Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234482 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #990 il: 19 Giu 2019, 22:43 »
Beh, la giocabilità è un concetto liquido che nel mondo dei videogiochi subisce trasformazioni continue, a volte invisibili, altre volte evidenti. Già nel giro di una generazione piccoli accorgimenti rendono movimenti, disimpegni e navigazione profondamente diversi. Nel 1989 Myth di System 3 era un gioco incredibilmente giocabile, oggi è davvero arduo anche solo da comandare. Questa sarà sempre la croce/delizia di questo hobby.

Verrebbe da dire che, forse, così incredibilmente giocabile non lo fosse in fondo, no? E' una supposizione, mai giocato (inizialmente pensavo parlassi di Bungie, fai te) : ].
Perché se roba addirittura più vetusta -ad esempio dell'83 :eheh:- regge ancor oggi, qualcosa vorrà pur dire : D.

Sulle evoluzioni generazionali: sì e no. Suppongo tu intenda tutto ciò che sbrigativamente si può ricondurre all'orribile*** locuzione yankee "quality of life" (QoL).
Le comodità, la velocità, le semplificazioni. L'appiattimento : ).
Perché la semplice realtà qual è? Che più la potenza avanza, più l'interazione diminuisce, a favore della rappresentazione.
Del resto, perché tutta questa foga verso i remake (e il cerchio si chiudeee)? Soldi facili, ma subito dietro questi, una cronica mancanza d'idee. E allora via agli scavi ludo-archeologici.
E di palo in frasca, s'è già detto (ricordo forse addirittura scambi su Next ; D): la dirompenza di Miyazaki. Che da solo ha fatto deviare l'industria tutta. E che in fondo non ha fatto altro che fermarsi un attimo, ruotare di centoottanta gradi e attingere a piene mani dalle origini.

Non trovi queste siano formidabili frecce al mio arco? : D

*** se declinata ludicamente
« Ultima modifica: 19 Giu 2019, 22:50 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #991 il: 19 Giu 2019, 22:50 »
Soldi facili comunque li si fà coi porting a risoluzione maggiore, un remake già per definizione ha valori produttivi ben più alti, a maggior ragione in questo caso particolare

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #992 il: 19 Giu 2019, 22:54 »
Sono comunque soldi facili.
Perché il remake lo fai con la tecnica, che è replicabile, scalabile, acquistabile. L'ATB, le Materia, Midgar, Sephiroth, il Gold Saucer, lo spadone rippato da Miura ma_con_Eleganza™ ti escono una volta sola.

: ]
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #993 il: 19 Giu 2019, 23:02 »
Sono comunque soldi facili.
Perché il remake lo fai con la tecnica, che è replicabile, scalabile, acquistabile. L'ATB, le Materia, Midgar, Sephiroth, il Gold Saucer ti escono una volta sola.

: ]

Si può dire sian soldi facili perchè è FF 7, che è un altro discorso, ma non è certo un caso di sforzo produttivo minimo o paragonabile a porting (che fanno un pò tutti).

La seconda cosa vale per un qualunque remake o operazione di questo tipo, è naturale che non stanno inventando da zero.
Però per me un remake può avere un altissimo valore di base (poi certo, non vorrei mica campare di pane e remake e null'altro), in più stanno comunque inventando una nuova reinterpretazione di un titolo amato (e mi fanno pure felice da amante dei battle system più orientati all'action, per quanto il sistema sembri un eccezionale mix action-turni, moderno ma fedele)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #994 il: 19 Giu 2019, 23:06 »
Nel 1989 Myth di System 3 era un gioco incredibilmente giocabile, oggi è davvero arduo anche solo da comandare. Questa sarà sempre la croce/delizia di questo hobby.
Oddio, ricordo che nel livello infernale azzeccare una piattaforma con un salto non fosse il massimo nemmeno ai tempi, aveva l'inerzia e il controllo di Ralph Supermaxieroe ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #995 il: 19 Giu 2019, 23:10 »
Sono comunque soldi facili.
Perché il remake lo fai con la tecnica, che è replicabile, scalabile, acquistabile. L'ATB, le Materia, Midgar, Sephiroth, il Gold Saucer ti escono una volta sola.

: ]

Si può dire sian soldi facili perchè è FF 7, che è un altro discorso, ma non è certo un caso di sforzo produttivo minimo o paragonabile a porting (che fanno un pò tutti).

La seconda cosa vale per un qualunque remake o operazione di questo tipo, è naturale che non stanno inventando da zero.
Però per me un remake può avere un altissimo valore di base (poi certo, non vorrei mica campare di pane e remake e null'altro), in più stanno comunque inventando una nuova reinterpretazione di un titolo amato (e mi fanno pure felice da amante dei battle system più orientati all'action, per quanto il sistema sembri un eccezionale mix action-turni, moderno ma fedele)

Solare, di più: implicito : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #996 il: 20 Giu 2019, 10:47 »
Verrebbe da dire che, forse, così incredibilmente giocabile non lo fosse in fondo, no? E' una supposizione, mai giocato (inizialmente pensavo parlassi di Bungie, fai te) : ].
Giocabile lo era e anche molto, il fatto è che si muoveva nel novero delle regole dell'home gaming dell'epoca (controlli, struttura, difficoltà) e la nostra capacità di fruire di simili titoli era davvero frutto della contingenza e dei guadagni videoludici del tempo.
Citazione
Perché se roba addirittura più vetusta -ad esempio dell'83 :eheh:- regge ancor oggi, qualcosa vorrà pur dire : D.
Non lo metto in dubbio, per questo esistono giochi migliori e giochi peggiori. Quello che non mi trova d'accordo è il revisionismo storico alla luce di alcuni guadagni della modernità, per cui, esempio che mi viene sempre buono, Tomb Raider del 1996 aveva una componente shooter mediocre. Ma quali shooter in terza persona c'erano nel 1996? Poco, nulla, niente, si capisce come sia un giudizio a posteriori dettato da quanto sperimentato successivamente. Io sono dell'avviso che sia necessario restituire a ogni periodo storico-ludico il senso della propria esperienza.
Citazione
Sulle evoluzioni generazionali: sì e no. Suppongo tu intenda tutto ciò che sbrigativamente si può ricondurre all'orribile*** locuzione yankee "quality of life" (QoL).
Le comodità, la velocità, le semplificazioni. L'appiattimento : ).
Perché la semplice realtà qual è? Che più la potenza avanza, più l'interazione diminuisce, a favore della rappresentazione.
Credo che su questo preciso aspetto la pensiamo proprio nella stessa maniera. Io non sostengo la bontà dell'avvicendamento tecnico in merito alla semplificazione, anzi, la detesto. Però un conto è non apprezzarla e un altro è quello di accettarne l'inevitabile cammino e le cose buone che comunque porta con sé. Credo che il motivo della discussione sia questo: per te un gioco valido (come meccaniche immagino) rimane immutato nel tempo. E sono tutto sommato d'accordo. Però, per me, vanno inclusi quei titoli che rappresentano la propria generazione e le strutture dominanti del periodo di riferimento proprio in senso pionieristico e rivoluzionario. Rivoluzione che, tuttavia, porta anche il gene della perfettibilità congenita, la cui denuncia postuma a me sembra una cattiveria.
Citazione
Del resto, perché tutta questa foga verso i remake (e il cerchio si chiudeee)? Soldi facili, ma subito dietro questi, una cronica mancanza d'idee. E allora via agli scavi ludo-archeologici.
Sì, il problema è dato dalla cronica mancanza di idee, unita allo sfruttamento della nostra dimensione emotivo-nostalgica. Diciamo che, per quanto mi riguarda, sono per le riproposizioni aggiornate, ma in senso assoluto, del tipo che mi giocherei molto volentieri un Black Tiger di Capcom in una nuova forma 2019 ma, ecco, deve essere un progetto inedito.
Citazione
E di palo in frasca, s'è già detto (ricordo forse addirittura scambi su Next ; D): la dirompenza di Miyazaki. Che da solo ha fatto deviare l'industria tutta. E che in fondo non ha fatto altro che fermarsi un attimo, ruotare di centoottanta gradi e attingere a piene mani dalle origini.
Vero, infatti è un esempio di nuova tecnologia applicata a vecchi modelli. Gli stessi modelli (vedi King's Field sempre di From) che per molto tempo (forse anche all'epoca) sono stati stimati come giochi molto noiosi e dall'interfaccia pachidermica e inutilmente complessa.
Citazione
Non trovi queste siano formidabili frecce al mio arco? : D
Ripeto, mi sa che la pensiamo uguale alle fine. E io non discuto per avere ragione ma per capire. E anche la pensassi in modo del tutto opposto al tuo ciò non toglierebbe la pregevolezza delle tue idee.  :)

Oddio, ricordo che nel livello infernale azzeccare una piattaforma con un salto non fosse il massimo nemmeno ai tempi, aveva l'inerzia e il controllo di Ralph Supermaxieroe ;D
Oggi si chiamerebbe "input lag", io lo chiamo "Fallisci, capisci e impara", come da mia, esemplare, sign di Skywing.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #997 il: 20 Giu 2019, 13:56 »
Discussione molto interessante, non voglio dilungarmi troppo ma anche io sono del parere che, al di là dell'invecchiamento (che può esserci o non esserci, a più gradi) bisogna sempre contestualizzare tutto al periodo di uscita, altrimenti si cade nell'errore di fare un torto a titoli che di colpe, effettive, non ne avevano.
L'invecchiamento invece è un concetto diverso, quello in teoria è una stima su quanto un gioco sia effettivamente godibile al giorno d'oggi, che però non può e non deve essere strumentalizzato per far revisionismo in negativo.

Comunque ecco qui, da questo screen zoomato abbiamo un'inportante conferma:



« Ultima modifica: 20 Giu 2019, 14:05 da Laxus91 »

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #998 il: 20 Giu 2019, 15:39 »
Comunque non si può sentire che Final Fantasy VII avesse qualche schermata ripetuta n volte, quando come direzione artistica è stato e rimane un lavoro epocale considerando che non viene ripetuto per due volte un singolo oggetto per due volte nei magnifici fondali prerenderizzati.
Guardati questo thread Gladiatore per capire cosa intendo dire

https://www.resetera.com/threads/a-collection-of-every-bed-from-final-fantasy-vii.94459/

In Final Fantasy VI quante volte abbiamo incontrato quella maledetta stufa gialla con il bollitore arancione appoggiato sopra? Praticamente in ogni casa ce ne è almeno una. Decine di stufe in ogni città di FF VI. Tutte uguali, sempre la stessa.



dentro FF VII c'è stato un salto generazionale epocale per ogni verso ed in ogni lato che non viene minimamente mitigato dalle rughe del tempo, e considerando come alcune produzioni AAA di oggi cerchino di riciclare i vari assett per tagliare i costi direi che regge il confronto ancora oggi.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #999 il: 20 Giu 2019, 21:08 »
Comunque non si può sentire che Final Fantasy VII avesse qualche schermata ripetuta n volte, quando come direzione artistica è stato e rimane un lavoro epocale considerando che non viene ripetuto per due volte un singolo oggetto per due volte nei magnifici fondali prerenderizzati.
Ma io non ho detto questo, così come non ho attaccato il lavoro artistico dietro quelle schermate. Ci mancherebbe altro, FFVII è una pietra miliare nell'utilizzo dei fondali prerenderizzati, c'è un "prima" e un "dopo" FFVII per certe cose.
Non sono schermate ripetute "n" volte, sono locazioni non troppo estese che si riassumevano in alcune, bellissime, diapositive. E FFVII non è un gioco lungo, soprattutto in riferimento al genere. Ricordo distintamente che il salvataggio finale della mia prima run diceva 17 ore e 51 minuti, con Vincent e Yuffie comunque arruolati. Adesso non ho in mente la durata di FF 1-2-3 ma, a parte questi, credo si tratti del FF più breve, riferito alla main. Poi sì, se si voleva vedere tutto ed esplorare la world map palmo a palmo la cosa si gonfiava. Ricordo anche di averlo ricominciato e dopo la sconfitta delle Weapons il conteggio delle ore era vicino alle 200.

Ecco, Midgar che si poteva fare comodamente in 7-8 ore e la mia riflessione partiva proprio da questo. Per un remake con una scala realistica dei personaggi quei fondali prerenderizzati avrebbero dovuto essere ricompilati ed estesi necessariamente. Vista la natura episodica del titolo e questa Midgar stand alone, immagino che questo processo travalichi di molto l'entità esplorativa (e anche di complessità) del titolo originale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1000 il: 21 Giu 2019, 12:46 »
Sono comunque soldi facili.
Perché il remake lo fai con la tecnica, che è replicabile, scalabile, acquistabile. L'ATB, le Materia, Midgar, Sephiroth, il Gold Saucer, lo spadone rippato da Miura ma_con_Eleganza™ ti escono una volta sola.

: ]

I soldi facili sono quelli fatti con i remaster o con i "remake" fatti con due yen,  qui mi sembra evidente che siamo di fronte ad una nuova frontiera dei remake/reimagining per scopo e investimenti. Pesca a piene mani da un mito intoccabile del del passato ma a conti fatti ha la stessa portata di un nuovo FF, anzi, forse anche superiore dato che FFVII si eleva dal resto della saga per importanza storica e valore commerciale.
Poi certo, se siamo ancora alla convinzione che sarà un remake paro paro dell'originale ma diviso in tre parti direi che non ci siamo proprio
« Ultima modifica: 21 Giu 2019, 12:49 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1001 il: 21 Giu 2019, 12:57 »
Sono comunque soldi facili.
Perché il remake lo fai con la tecnica, che è replicabile, scalabile, acquistabile. L'ATB, le Materia, Midgar, Sephiroth, il Gold Saucer, lo spadone rippato da Miura ma_con_Eleganza ti escono una volta sola.

: ]

I soldi facili sono quelli fatti con i remaster o con i "remake" fatti con due yen,  qui mi sembra evidente che siamo di fronte ad una nuova frontiera dei remake/reimagining per scopo e investimenti. Pesca a piene mani da un mito intoccabile del del passato ma a conti fatti ha la stessa portata di un nuovo FF, anzi, forse anche superiore dato che FFVII si eleva dal resto della saga per importanza storica e valore commerciale.
Poi certo, se siamo ancora alla convinzione che sarà un remake paro paro dell'originale ma diviso in tre parti direi che non ci siamo proprio
Ah, l'hai già giocato quindi?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1002 il: 21 Giu 2019, 13:57 »
Ovviamente.

Magari è solo consapevolezza nel saper valutare le info rilasciate, lo scopo del progetto e, in ultima battuta, ciò che si vede a schermo. Magari, eh ^^
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1003 il: 21 Giu 2019, 14:13 »
Magari poterlo già giocare, qua tocca aspettar mesi e mesi  :(
Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque fuor da ogni dubbio verrà considerato per davvero il 'nuovo' Final Fantasy Main, numerato, e serio.
Tanto il 16 è sicuramente in pre-produzione e arriverà ma adesso il main è effettivamente 7 R.

Con le dovute proporzioni (ocio eh, non mi fraintedete, non parlo a livello qualitativo ma a livello di struttura) questo progetto sarà simile alla XIII-saga, che a conti fatti ha avuto 3 titoli comunque abbastanza conclusivi l'uno con l'altro ma al contempo correlati.
Parlo di struttura eh, non di qualità, immagino che FF XIII sia ben poco amato da queste parti

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #1004 il: 21 Giu 2019, 14:23 »
Magari poterlo già giocare, qua tocca aspettar mesi e mesi  :(
Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque fuor da ogni dubbio verrà considerato per davvero il 'nuovo' Final Fantasy Main, numerato, e serio.
Tanto il 16 è sicuramente in pre-produzione e arriverà ma adesso il main è effettivamente 7 R.

Con le dovute proporzioni (ocio eh, non mi fraintedete, non parlo a livello qualitativo ma a livello di struttura) questo progetto sarà simile alla XIII-saga, che a conti fatti ha avuto 3 titoli comunque abbastanza conclusivi l'uno con l'altro ma al contempo correlati.
Parlo di struttura eh, non di qualità, immagino che FF XIII sia ben poco amato da queste parti

Il 16 lo sta quasi sicuramente sviluppando il team del 14, c'è da capire se è un nuovo mmo o un nuovo capitolo tradizionale.

Il 13 ha avuto quei due sequel con budget sempre più ridotti per monetizzare facilmente dopo il disastro del lancio di FF 14, che è stato un terremoto un pò per tutta la divisione giapponese di SE, tra progetti cancellati, altri messi in stand by per anni e anni ( FF Versus XIII) e con tutte le risorse destinate al ri-lancio del 14. Questa volta la "trilogia" è pensata sin dal principio.
Most Wanted : Shenmue 4