Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 235747 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #975 il: 15 Giu 2019, 01:08 »
edit ho sbagliato

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #976 il: 15 Giu 2019, 12:48 »
Che emozione quel gameplay dal tizio su palco in conferenza microsoft.
La telecamera che va in malora, il boss che spamma le solite 2 manate, Noctis che corre a caso in giro, la confusione generale (con la scenetta del titano che barcolla che arriva così a random), i soldati che arrivano a incasinare di più il tutto, il QTE banale, la scenetta corale con la magia del ghiaccio finale
In poche parole un capolavoro  :D
La cosa bella è la faccia di Tabata, parzialmente soddisfatto che pensava "almeno non ha crashato" :D

Cmq altri pensieri sparsi sul remake:

- Red XIII: arriva nella sede Shinra che, teoricamente, è a 1 oretta dal finale. Non avrebbe senso metterlo alla fine del remake senza fargli far niente quindi credo lo sposteranno in Ep2. E questo mi porta a pensare che, al fine di dare un percorso compiuto ai singoli giochi, è necessario rivedere la trama, streamlineare il tutto in funzione dei personaggi disponibili, e offrire dei finali che siano tali agli episodi. Come già detto ne vedo 3, Fine midgar,
Spoiler (click to show/hide)
e il finale vero e proprio. Anche per quello stento a vedere più di 3 episodi.
- Tutto quello che seguirà in Ep2 sarà più veloce di Midgar e mi aspetto per davvero che facciano tutto il resto del mondo fino al tempo degli Antichi, l'unica altra città realmente grande è Junon che rispetto a Midgar è cmq robetta. Potrebbero mettere Yuffie in Ep2 e Vincent in Ep3 (Yuffie è fondamentale, il suo essere giovane e caruccia la rende l'elemento "buffo" del party capace di catalizzare l'attenzione nei famigerati momenti buffi che rischiano di saltare col fotorealismo
Mi aspetto anche un rimaneggiamento bello grosso per Cait Sith, non è una roba vendibile oggigiorno ed era l'anello debole del party già allora. Se lo eliminassero e trovassero il modo di infilare la sottotrama in altro modo, credo lo preferirei. Tanto non giocherei mai come Cait Sith lol
- Appuntamento al gold saucer: leggo che, nella demo, non ci sono risposte multiple. E ci sta, è una demo e prima di arrivare al gold saucer saremo a metà di Ep2 lol, quindi difficile fare una cosa così a lungo raggio. Credo che le risposte che sanciranno il partner saranno tenute poco prima dell'evento al Gold, è la cosa più fattibile
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #977 il: 15 Giu 2019, 13:04 »
- Anche io a questo punto li vedrei perfetti quei finali.
Però mi sovviene un'idea, se il finale di parte 1 è l'evento di uscita da Midgard che sarebbe piuttosto evocativo), il suo final boss rischia di non esser fine di mondo.
Se però come final boss ci fosse
Spoiler (click to show/hide)
?
Certo, sarebbe un rimaneggiamento forse eccessivo dato che nell'originale lì non viene ancora percepito come vera minaccia, però non so, sarei tentato di approvare questa eventualità (che è solo una mia supposizione eh, precisiamo!
- Yuffie ammetto che ha un bello sviluppo nella sua subquest a Wutai (poi io la odio perchè cleptomane ma ok, fa parte della caratterizzazione) ma in generale i suoi interventi ed importanza 'al di fuori' di quella location sono poco incisivi vista anche la sua natura opzionale.
Sinceramente io per lei preferirei che avesse più interazione e linee di testo e che fosse più centrale (e mi starebbe bene non renderla opzionale perchè se anche lo fosse chiunque si metterebbe a fare i giusti passaggi per sbloccarla, nell'era internettiana questo 'segreto' per me si può anche togliere per ammodernare, l'originale sta sempre lì da giocare.
- SI penso pure io che quella decisione avverrà prima, mi dispiacerebbe molto in questo caso se non ci fossero le possibilità differenti in base alle scelte di dialogo.

Ah e gradirei che migliorassero i minigiochi (soprattutto la corsa dei chocobo) perché la location è splendida e qua sarà orgasmica, ma la corsa di chocobo da giocare in mod manuale era urenda!
« Ultima modifica: 15 Giu 2019, 13:10 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #978 il: 15 Giu 2019, 13:13 »
Come boss possono studiarsi qualcosa alla fine dell'highway. E' evidente ormai che un 50% del gioco sarà nuovo e ci saranno integrazioni qua e là. Gli snodi principali della trama son quelli ma sicuramente è tutto cambiato, nelle tempistiche, negli approfondimenti, etc. Bello sapere che ci sono tanti boss e nemici del gioco originale, per continuità, ma io lo vedo veramente come un gioco nuovo.

I personaggi opzionali non ci saranno più. Sicuro al 100% di questo e non è un problema, il senso della scoperta ce l'hai solo la prima volta e non esiste aspettare anni per poi giocare i prossimi Ep senza Yuffie^^ Dovrebbero rifare i FMV in funzione di chi hai nel party e no, uno sbattimento logistico che solo Rockstar farebbe. Btw il boomerang rischia di essere la combo melee/ranged che manca nel party. Bello che ogni pg abbia il suo moveset.

Minigiochi ci saranno, sono una parte troppo integrale dell'originale, sicuramente meno (ecco lo strategico al Fort Condor no lol). Punta bene però, il minigame della moto ha l'interfaccia del combat sotto, quindi seguono il filone di KH, dove le robe contestuali le attivi cmq dal menu classico creando un bel senso di continuità senza far percepire ogni scena come un gimmick diverso.
Fuck does Cuno care?

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #979 il: 15 Giu 2019, 15:56 »
Il Gold Saucer è una location molto caratteristica e penso metteranno grande focus anche su quest'ultima. Cat Sith in effetti è difficile renderla con una grafica tale, penso che subirà un forte cambiamento estetico.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #980 il: 16 Giu 2019, 11:08 »
Pure io c'ho paura che, per quanto ben imbalsamato, a 40 anni non possa che deludermi ciò che adoravo a 17.
Io sono fondamentalmente convinto che i vg abbiano una data, un periodo e un contesto. Non necessariamente una data di scadenza. FFVII era l'espressione, anche tecnica, del 1997, per tanti ragioni.
I nuclei tematici ci sono tutti e sono anche attuali: corporazioni, il tema etico dell'ambiente vissuto in modo apocalittico (incredibile il finale per l'epoca), la stratificazione sociale, gli abusi, le violenze e non ultimo, il tema psicanalitico del doppio e della proiezione. Ne avrebbe da raccontare, ancora.
Però ho difficoltà a credere in questa Square e il primo indizio è proprio questa filosofia episodica. FFVII era un gioco da manco 20 ore dall'inizio alla fine, volendo. Poche schermate per i vari luoghi. Qui temo una costruzione solo quantitativa alla luce dell'esperienza dilatata di FFXV. 
« Ultima modifica: 16 Giu 2019, 12:25 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #981 il: 16 Giu 2019, 12:13 »
Timore condiviso. Questa Square non è la stessa di 25 anni fa e soprattutto non ha lo stesso coraggio di 25 anni fa. Credo che Sony abbia messo un budget nel progetto. Nomura, Kitase, Uematsu sono ancora ma l'assenza di Sakaguchi si farà sentire.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #982 il: 16 Giu 2019, 17:51 »
Cait Sith è stato rebottato già nella compilation quasi quindici anni fa (vedere 'Dirge of Cerberus' dove è uno dei personaggi principali accanto al protagonista Vincent) per cui non credo che si ritornerà indietro e ci saranno troppi patemi nel 'tagliarlo' per il nuovo ruolo all'interno dell'universo di Final Fantasy VII.

La scelta degli episodi che mi aveva sconcertato all'inizio, o meglio, la decisione di svolgere il primo episodio tutto dentro Midgar che mi aveva abbattuto, ora la accolgo con più favore.
Perché anche io non credo che si possano permettere più di tre episodi per evidenti limiti di climax e lasciare gli ultimi due capitoli per l'esterno di Midgar permetterà di sviluppare al meglio la world map o il surrogato di essa (per me la WM in un rpg è il mezzo non il fine) senza scogli narrativi, dando un senso compiuto allo sviluppo.
E soprattutto un capitolo votato alla sola Midgar sarà il giusto tributo per una delle location più memorabili di sempre nella storia dei VG e della città migliore mai apparsa dentro la saga.
Uno dei pochi rimpianti di avere provato FF VII come primo FF e di non avere provato il senso estatico del salto generazionale della saga sin dai primi istanti di gioco.

p.s. @Laxus91 yuffie è stata così importante dentro final fantasy, la saga non il settimo capitolo, che di fatto partendo da 'misero' personaggio opzionale è diventata lo stampino per la creazione di un intero filone di personaggi dentro i vari FF: Selphie, Rikku, Penelo ed (in parte) Eiko sono tutte figlie di Yuffie
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #983 il: 16 Giu 2019, 19:03 »
@Tristam
Grazie della riflessione, non avevo mai pensato che potesse aver avuto questa influenza, in effetti ha senso!
Nel 7 la sua natura opzionale non me l'ha fatta proprio adorare, diciamo, però il suo ruolo è effettivamente preciso e importante a suo modo


Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.012
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #985 il: 19 Giu 2019, 15:00 »
Wall market siiii <3
La storia dei fantasmini.... boh. Nel senso, da qualche parte dovranno pure aggiungere per fare 40 ore a Midgar. Cmq han detto che la timeline del remake è diversa e non esiste AC o il resto della compilation, quindi è tutto da valutare post-lancio.
Fuck does Cuno care?

Offline Krieger

  • Iniziato
  • Post: 51
    • FFSaga.it
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #986 il: 19 Giu 2019, 21:10 »
Wall market siiii <3
Cmq han detto che la timeline del remake è diversa e non esiste AC o il resto della compilation, quindi è tutto da valutare post-lancio.
Dove l'hai letto?
FFsaga.it - il riferimento italiano per tutti i fans di Final Fantasy

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #987 il: 19 Giu 2019, 21:31 »
Io sono fondamentalmente convinto che i vg abbiano una data, un periodo e un contesto. Non necessariamente una data di scadenza. FFVII era l'espressione, anche tecnica, del 1997, per tanti ragioni.
I nuclei tematici ci sono tutti e sono anche attuali: corporazioni, il tema etico dell'ambiente vissuto in modo apocalittico (incredibile il finale per l'epoca), la stratificazione sociale, gli abusi, le violenze e non ultimo, il tema psicanalitico del doppio e della proiezione. Ne avrebbe da raccontare, ancora.
Però ho difficoltà a credere in questa Square e il primo indizio è proprio questa filosofia episodica. FFVII era un gioco da manco 20 ore dall'inizio alla fine, volendo. Poche schermate per i vari luoghi. Qui temo una costruzione solo quantitativa alla luce dell'esperienza dilatata di FFXV. 

Tutti i giochi che hanno esulato dalla giocabilità, nascondendosi dietro la "cortina" tecnologica, ricadono necessariamente nella tua casistica.
La maggior parte dunque, ma non tutti.

Chiosa sul "poche schermate". Si parla di centinaia (703, per la precisione) di render completamente fatti a mano. Era una roba folle...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #988 il: 19 Giu 2019, 21:53 »
Tutti i giochi che hanno esulato dalla giocabilità, nascondendosi dietro la "cortina" tecnologica, ricadono necessariamente nella tua casistica.
La maggior parte dunque, ma non tutti.

Chiosa sul "poche schermate". Si parla di centinaia (703, per la precisione) di render completamente fatti a mano. Era una roba folle...
Beh, la giocabilità è un concetto liquido che nel mondo dei videogiochi subisce trasformazioni continue, a volte invisibili, altre volte evidenti. Già nel giro di una generazione piccoli accorgimenti rendono movimenti, disimpegni e navigazione profondamente diversi. Nel 1989 Myth di System 3 era un gioco incredibilmente giocabile, oggi è davvero arduo anche solo da comandare. Questa sarà sempre la croce/delizia di questo hobby.

Su FFVII non nego il lavoro dietro ma nella sua offerta rimaneva un Jrpg molto più breve del solito, tolte le side ovviamente. Per "poche schermate" intendevo quelle che costituivano la maggior parte degli ambienti, presi singolarmente. Non un problema ovviamente, non nel 1997 con quella grafica.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #989 il: 19 Giu 2019, 22:27 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=qiQa7SBRlH0

Con questo mi son rifatto gli occhi (non è un video nuovo ma mette in risalto i vari spezzoni), ammazza quanto è bello.
E chi ce la fà adesso ad attendere  :scared: