Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 234612 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #90 il: 16 Giu 2015, 16:03 »
Magaro. Per me assieme a Chrono Trigger è il miglior Jrpg di sempre

Bravo, pure quello.
Remake e non se ne parli più.
Che senso ha fare nuovi capitoli quando hai una tale cornucopia di nostalgia e fama da sfruttare?

Una marea di persone che l'hanno giocato e lo vogliono rigiocare.
Una valanga di persone che non l'hanno giocato ma che "cosa avrà mai di così bello sto XXX di cui parlano tutti..."
E poi i soliti che "è FF, è un RPG, mio subito!"
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #91 il: 16 Giu 2015, 16:04 »
Boh. Ci sono casi in cui io non disturberei i morti.

Alcuni videogiochi nascono, vivono e sopravvivono avvinti alla propria epoca, questa risignificazione ha un po' il sapore della sconfitta del presente, visto che è sempre più difficile emozionarsi.

Vorrei provare nuove cose, non tentare di ricreare le condizioni di qualcosa che non può più essere.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #92 il: 16 Giu 2015, 16:06 »
Sì, ma io ho messo gli occhiali con il simbolo dei dollari.
Parlo per conto di Square e tenendo a mente che è diventata Re Mida al contrario e tutto quello che tocca diventa merda.

PS: intendiamoci, a me di queste resurrezioni frega meno di zero. Io voglio nuove IP tutta la vita.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #93 il: 16 Giu 2015, 16:07 »
Beh, un remake ha senso nell'ottica della fanbase che puoi di nuovo accalappiare.
FFVI è probabilmente il mio preferito assieme al nono, ma non hanno probabilmente nemmeno la metà della popolarità e dell'importanza storica di FFVII.
Ciò detto, un remake di FFVI sarebbe un sogno. E visto che apparentemente i sogni si possono avverare, come abbiano appreso ieri...

Boh. Ci sono casi in cui io non disturberei i morti.

Alcuni videogiochi nascono, vivono e sopravvivono avvinti alla propria epoca, questa risignificazione ha un po' il sapore della sconfitta del presente, visto che è sempre più difficile emozionarsi.

Vorrei provare nuove cose, non tentare di ricreare le condizioni di qualcosa che non può più essere.
Tendenzialmente sono d'accordo, ma sotto certe condizioni un remake può di fatto essere qualcosa di nuovo, allo stesso tempo giovandosi delle sue radici e facendo leva su quelle.
Rebirth su tutti.
Chiaro, non mi aspetto che SE abbia necessariamente la stessa perizia della Capcom di allora, ma idealmente è possibile realizzare un remake che non sia mero amarcord.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #94 il: 16 Giu 2015, 16:12 »
Boh. Ci sono casi in cui io non disturberei i morti.

Alcuni videogiochi nascono, vivono e sopravvivono avvinti alla propria epoca, questa risignificazione ha un po' il sapore della sconfitta del presente, visto che è sempre più difficile emozionarsi.

Vorrei provare nuove cose, non tentare di ricreare le condizioni di qualcosa che non può più essere.
This.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #95 il: 16 Giu 2015, 16:13 »
Boh. Ci sono casi in cui io non disturberei i morti.

Alcuni videogiochi nascono, vivono e sopravvivono avvinti alla propria epoca, questa risignificazione ha un po' il sapore della sconfitta del presente, visto che è sempre più difficile emozionarsi.

Vorrei provare nuove cose, non tentare di ricreare le condizioni di qualcosa che non può più essere.
Vallo a dire a tutte le persone in piedi all'E3 :'D

Questa è la gen della nostalgia... hanno copiato Nintendo nel modo peggiore possibile.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #96 il: 16 Giu 2015, 16:16 »
Anche io sono idealmente d'accordo con quello che hai scritto, eppure, anche accentando il principio, FFVII rimane il gioco più sbagliato di tutti in questo senso.
Non abbiamo più l'ingenuità di quel primo passo nella worldmap dopo la fuga dalla città...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #97 il: 16 Giu 2015, 16:18 »
Anche io sono idealmente d'accordo con quello che hai scritto, eppure, anche accentando il principio, FFVII rimane il gioco più sbagliato di tutti in questo senso.
Non abbiamo più l'ingenuità di quel primo passo nella worldmap dopo la fuga dalla città...

Non so se rispondi a me, ma dove sta il problema?
Da quello che capisco il problema dei nuovi FF è che hanno storie mosce con protagonisti insulsi.
O stai dicendo che FFVII cede su questi due punti?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #98 il: 16 Giu 2015, 16:20 »
imho devono farlo UGUALE.

Ogni cosa che vai a toccare potrebbe inficiare il remake e ottenere l'effetto contrario

ovvero remake di merda= non lo compro.

puzzerà di vecchio e tutto, ma non scontenterà i fan.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #99 il: 16 Giu 2015, 16:21 »
Credo intenda, tra le altre cose, che FFVII non potrebbe assolutamente avere lo stesso impatto che aveva ai tempi.
Sia perché eravamo più giovani noi, sia perché era ai tempo rivoluzionario.
Nessuna di queste cose è più vera oggi, è quindi evidente che una pedissequa riproposizione di quei momenti memorabili non sortirà nessun effetto.

Il mio punto di vista è che invece possono giocare proprio su quella familiarità e sulle nostre memorie per sorprenderci e darci un'esperienza simile a ciò che giocare Rebirth è stato.
Ma appunto, richieda una certa bravura.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #100 il: 16 Giu 2015, 16:22 »
Nono, non rispondevo a te, sono arrivato dal nulla e ho scritto.  :)
Problemi non ce ne sono, è un'industria non una onlus di archeologia emotiva videoludica, quindi va benissimo.
Soggettivamente credo ne starò alla larga perché di solito rimango assai insoddisfatto dai revival di questo tipo e mi sono persuaso che ogni gioco abbia una sua epoca, la propria.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #101 il: 16 Giu 2015, 16:22 »
Se han speso milioni di yen e anni di tempo per realizzare quella cacchio di Lightning Saga, possono tranquillamente realizzarci anche questo tanto agognato remake.
Non rompete, oh! :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #102 il: 16 Giu 2015, 16:26 »
puzzerà di vecchio e tutto, ma non scontenterà i fan.

Ma secondo voi sul venduto globale peseranno più i fan del passato rispetto a quelli che non hanno mai sentito parlare del VII?
Per me manco per il cacchio.

Il giocatore medio di FF adesso credo sia figlio di FFX non di FF7. Magari sbaglio, non sono più sul pezzo in questione.

Credo intenda, tra le altre cose, che FFVII non potrebbe assolutamente avere lo stesso impatto che aveva ai tempi.
Sia perché eravamo più giovani noi, sia perché era ai tempo rivoluzionario.

Vabbe', questo è scontato.
Niente può essere come allora.

Soggettivamente credo ne starò alla larga perché di solito rimango assai insoddisfatto dai revival di questo tipo e mi sono persuaso che ogni gioco abbia una sua epoca, la propria.  :)

Ok, se è una questione di principio e personale è rispettabilissima.
Io ragionavo in chiave strettamente corporate.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline bonsetter

  • Matricola
  • Post: 34
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #103 il: 16 Giu 2015, 16:27 »
Io credo che proporre un remake di un titolo di successo del passato abbia un senso più nel videogame che non nel cinema, ad esempio.

Il film invecchia meglio, l'amatore può digerire anche tecniche del passato se vuole approcciarsi a un prodotto di un certo spessore.

Approcciarsi oggi a FF7 per psx è proibitivo per il videogiocatore di FF13. Principalmente per una question estetica perchè, secondo me, una meccanica differente da quella attuale è ancora possibile perchè, semplicemente, è ancora migliore.

Il remake di FF7 dovrebbe essere prettamente estetico, l'innovazione risiederebbe nella proposta di un contesto nippo-cyberpunk credibile e non deformed. Si potrebbero considerare utili implementazioni già di poco successive (penso a Chrono Cross) come i nemici visibili a schermo piuttosto che gli scontri casuali. Trasformarlo in un ibrido sradicando i turni e minimizzando inventari ed equip non sarebbe solo "attualizzarlo" ma soprattutto degradarlo. Utile non deve essere sinonimo di facile o di sbrigativo, le due keywords nella realizzazione di FF13.

Tutto questo chiaramente è utopia. Credere che Square curi con buonsenso questa operazione nel 2015 significa sognare.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #104 il: 16 Giu 2015, 16:30 »
Io credo che proporre un remake di un titolo di successo del passato abbia un senso più nel videogame che non nel cinema, ad esempio.

Ci sta, sì.


Citazione
Tutto questo chiaramente è utopia. Credere che Square curi con buonsenso questa operazione nel 2015 significa sognare.

Infatti io penso che prenderanno FFXV e ci schiafferanno dentro personaggi e storia di FFVII.
Tutti contenti  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%