Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 235975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2610 il: 26 Giu 2020, 12:22 »
Non infierire :'( ancora 1.0, come da disco.
Eroi di coerenza.
Come loro, forse solo Transformers Devastation. Gemma Platinum underrated e underspoken che prima o poi devo rigiocare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2611 il: 26 Giu 2020, 12:31 »
Comunque aspetto sereno. Magari lo inizio nella profondità dei mesi estivi quando in genere la noia è canaglia. Ma prima conto nella provvidenziale uscita di MW3 Remastered e nella messa in sconto di Snow Runner. Ché ultimamente non ho voglia di fotinare e mi vanno benissimo giochi di giocare puro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.745
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2612 il: 26 Giu 2020, 15:41 »
Comunque aspetto sereno. Magari lo inizio nella profondità dei mesi estivi quando in genere la noia è canaglia. Ma prima conto nella provvidenziale uscita di MW3 Remastered e nella messa in sconto di Snow Runner. Ché ultimamente non ho voglia di fotinare e mi vanno benissimo giochi di giocare puro.
Aspetta pure la parte 2 e il remake di questo remake.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2613 il: 04 Lug 2020, 09:11 »
A più di un mese dal mio finale e dopo aver finito di seguire la blind di Sabaku alcune considerazioni e domande:
1) mi rendo conto che no, FF7 non è il mio preferito perché è stato il primo, perché avevo 23 anni meno di ora, perché aveva la graficona. Semplicemente quei personaggi, quella storia, quella ambientazione avevano tutto quello che piace a un amante dei JRPG al massimo livello. Un equilibrio straordinario che per quanto mi riguarda non è più stato raggiunto. E questo remake In parte riesce addirittura a migliorare l'esperienza (approfondimento di personaggi e alcuni episodi chiave + il combat system). Per il resto ovviamente non può avere l'equilibrio e i tempi perfetti come l'originale risultando in qualche caso un po' prolisso.
2) La
Spoiler (click to show/hide)
3) Invece boccio completamente
Spoiler (click to show/hide)
4) Ho inteso che
Spoiler (click to show/hide)
Non ho neppure capito, ma questo credo faccia parte delle intenzioni degli sviluppatori, la frase
Spoiler (click to show/hide)
.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2614 il: 04 Lug 2020, 09:43 »
1) A livello di storia e personaggi è sicuramemte tra i Jrpg più apprezzati e amati di sempre, poi giustamente ognuno ha le proprie preferenze (restando sui FF preferisco FF 6 e 9 da questi punti di vista per la scrittura ma il 7 è di sicuro sul podio per me)
Sui personaggi del party ho di netto preferito il Cloud del remake come caratterizzazione e personalità perlomeno nella porzione a Midgar, Aerith e Tifa sono perfette e migliorative, su Barret ho avuto qualche dubbio a partita in corso ma infine mi ha conquistato, Red è proprio ad un livello superiore e già non vedo l'ora di scoprire i nuovi siparietti che ci saranno fra lui e Barret nel successivo episodio.

Ovviamente a livello estetico sono il meglio del meglio che ci si potesse aspettare da un remake e per me il punto più alto a livello di character design 'moderno' di un Jrpg per non parlare poi del character design dei villains che spacca di brutto anche lì.

2) Io ne ho apprezzato il loro valore
Spoiler (click to show/hide)

3)
Spoiler (click to show/hide)

4)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Lug 2020, 17:31 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2615 il: 08 Lug 2020, 14:22 »
Io, dopo più di un mese dal completamento, ancora non capisco se mi sia piaciuto o no.  :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2616 il: 08 Lug 2020, 14:25 »
Io attendevo il post definitivo su quello  :( Mentre per Gladiatore che ci giochi e ne parli misà che toccherà aspettare visto che non era favorevole al tipo di operazione sia in termini episodici che di necessità!
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 14:28 da Laxus91 »

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2617 il: 08 Lug 2020, 16:17 »
Dopo averlo finito da un bel po' per me è tuttora incredibile che esista e che sia uscito "così" da una square enix, non da rockstar o naughty dog; e penso sia con margine il mio gioco preferito degli ultimi anni.
E la cosa migliore di tutte è il combat system, è perfetto e ti fa venire voglia di combattere all'infinito come mai successo prima in un final fantasy.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2618 il: 08 Lug 2020, 16:26 »
Dopo averlo finito da un bel po' per me è tuttora incredibile che esista e che sia uscito "così" da una square enix, non da rockstar o naughty dog; e penso sia con margine il mio gioco preferito degli ultimi anni.
E la cosa migliore di tutte è il combat system, è perfetto e ti fa venire voglia di combattere all'infinito come mai successo prima in un final fantasy.

Ecco è un fatto di aspettative, square enix è quella di FF 13 e 15. Che non sono terribili per me (15 è solo rotto ma come esperienza a me è piaciuto molto), col 7 Remake c'è anzitutto un recupero di una dimensione ludica che si era persa, poi ha altre pecche ma è già un risultato, e non è messo per niente male dal lato contenuti.

Il combat system è sicuramente il maggior pregio del titolo, non lo reputo perfetto e c'è margine per migliorarlo ma è estremamente soddisfacente ed è forse la prima volta che un combat system della saga riesce a raggiungere un certo equilibrio tra azione e divertimento e strategia coniugandole.. ad inserire elementi action o ibridare ci han provato varie volte in diversi FF recenti ma così non gli era ancora uscito
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 16:39 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2619 il: 11 Lug 2020, 13:16 »
Io attendevo il post definitivo su quello  :( Mentre per Gladiatore che ci giochi e ne parli misà che toccherà aspettare visto che non era favorevole al tipo di operazione sia in termini episodici che di necessità!
Il problema è che è bello per un "tot" di motivi e deprecabile per altrettanti altri.

Stranamente la questione narrativa non mi ha disturbata, anzi, la considero una genialata metareferenziale. Per me i difetti sono tutti di progettazione diciamo.

Avendo un po' più di tempo per giocare e volendo rifiatare dalla pesantezza di TLOU2 mi sono convinta a platinarlo, però non vorrei andare troppo a vuoto. Quindi domandismo, che a sto giro il boss non sa un cazzo.  :D

1) Posso scegliere il capitolo per spazzolare trofei giusto? Mi lasciano livello, materie, armi e cose già fatte come le side?

2) Si dovrebbe finire anche a Difficile, però ho sentito di un oggetto che facilita le cose. Cosa sarebbe e come si ottiene? Risposta in spoiler!

3) Il dramma del platinamento professionistico sono i minigiochi. Qui abbiamo freccette, squat e roba simile. Sono fattibili o sballati?

4) Qualche dritta per grindare/aumentare velocemente livello/semplificarsi la vita?

5) Trofei difficili in assoluto ne abbiamo?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2620 il: 11 Lug 2020, 13:45 »
Ah ok, eh diciamo che per me il suo più grosso limite è il level design (e non perchè lineare che anzi preferisco ai giochi Open) e alcuni filler (ma non tutti, in alcuni casi ci sono degli ampliamenti ben graditi).

Non vedo mai le liste trofei ma provo a basarmi sul solo completismo

1) Si dal seleziona capitolo, sia rigiocando a normal che hard, ti mantiene comunque progressi, livelli, materia ecc

2) un
Spoiler (click to show/hide)

3) Credo giusto lo squat possa dare qualche problemino, pur sempre fattibile però

4) Sfrutta
Spoiler (click to show/hide)

5) Questo non so ma credo che sia tosto quello legato alla hard mode e, se è un trofeo, l'ottenimento dei 9 vestiti
Spoiler (click to show/hide)
perchè richiede, tramite selezione capitolo, di fare la spola continuamente fra i capitoli 3, 8 e 9 e ci si perde tempo/è un pò una lungaggine anche se vederli a schermo ripaga ogni sforzo  :D

6) non è un trofeo ma quando ci giocherà il boss? In tempo per gli Awards di quest'anno?  :cry:
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 13:50 da Laxus91 »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.745
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2621 il: 11 Lug 2020, 14:23 »
Dopo averlo finito da un bel po' per me è tuttora incredibile che esista e che sia uscito "così" da una square enix, non da rockstar o naughty dog; e penso sia con margine il mio gioco preferito degli ultimi anni.
E la cosa migliore di tutte è il combat system, è perfetto e ti fa venire voglia di combattere all'infinito come mai successo prima in un final fantasy.
Paragonarlo a un titolo come TLoU2, tecnicamente parlando e a parità di anni di sviluppo e stessi rinvii, FFVIIR ne esce con le ossa rotte. Io mi chiedo ancora invece come sia potuto uscire così da SE ma in senso opposto.
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 15:27 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2622 il: 11 Lug 2020, 14:25 »
@Ruko come dissi qualche post fa, c'è una Weapon tostissima che si combatte a suon di sollevamenti di Tifa.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2623 il: 11 Lug 2020, 14:33 »
Beh tecnicamente (ma non solo per un discorso di texture e quant'altro, anche level design, capacità di sviluppo, cura per i dettagli di ogni centimetro esplorabile e moltissimo altro) se messo a confronto con Tlou 2 è tipo un reminder che no, non sono tutti uguali.

Poi motori grafici differenti e sviluppatori differenti ma oh, la piattaforma è la stessa essendo entrambe esclusive e Square Enix è comunque un colosso nipponico però i risultati sono distanti quanto la notte ed il sole.

Però sarebbe un confronto che lascia un pò il.tempo che trova visto che tecnicamente Tlou2 è un'eccellenza della generazione tutta (insieme a pochi altri), un pò troppo facile metterlo a paragone con altro per far sfigurare altri titoli

E soprattutto van messi in conto altri aspetti come la differenza di genere e contesto (ossia puntare su altri aspetti, Tlou2 punta ad un certo realismo e verosimiglianza che qui non è necessario), i motori grafici differenti usati, e non per ultimo i problemi organizzativi di square enix che, per come stavan messi in tempi recenti, han fatto uscire un titolo fin troppo esente da difetti gravi o bachi, ed anzi è un titolo dove un certo grado di amore e passione (per i riferimenti, citazioni e fedeltà all'originale) ce l'hanno messa.
« Ultima modifica: 11 Lug 2020, 14:38 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2624 il: 11 Lug 2020, 15:23 »
6) non è un trofeo ma quando ci giocherà il boss? In tempo per gli Awards di quest'anno?  :cry:
Secondo me non ci giocherà mai e comunque, se dovesse farlo, solo a opera completa.

Ma, detta sinceramente, per me troverebbe conferma di tutte quelle perplessità che, forse per pregiudizio, lo hanno tenuto lontano.
Che poi è anche interessante come discorso, in assoluto: la gente non gioca un titolo perché si convince di qualcosa pur non avendola sperimentata. E questo è sempre sbagliato. Ma che succede se nel gioco si verifica esattamente quello che avevano preventivato come negativo? In definitiva, qual è il confine tra pregiudizio e riconoscimento preventivo di un fenomeno in base all'esperienza?

Io non ho scritto più nulla di questo gioco perché come dicevo mi ha lasciata interdetta. E col senno del poi ti dico senza mezzi termini: tutto quello che non appartiene al gioco originale fa abbastanza schifo. Fanno schifo i filler  e fa schifo il fatto che stai sempre in fogne/cunicoli/galleria/sotterranei, poteva chiamarsi Final Fantasy Se(wers)tte Remake. Sono penosi gli intermezzi discorsivi fatti di meccanismi e level design povero, le salite senza senso e corridoi che allungano tutto. Dal capitolo 12 al 15 non ne potevo più e prima ancora dal 5 al 7, roba che nel gioco originale era più veloce. In questo il gioco non funziona.

Però se penso alla grafica, alla realizzazione dei personaggi, a come sono rese le ambientazioni del passato all'incredibile idea narrativa che c'è alla base sono felicissima e grata di averlo giocato, il finale mi ha proprio coinvolta. Ma questo era FF7 in fondo, con un più un combat meraviglioso.

Quindi, come fai a consigliarlo a chi ritiene che sia una modo per dilatare l'originale? Non lo fai perché quella persona avrebbe ragione. Col senno del poi io avrei realizzato un gioco da 20-25 ore, spinto molto di più sulla grafica e avrei concepito il mondo in modo più moderno come struttura. Hanno esagerato con una filosofia lineare che non lo rende particolare come in passato ma che è troppo arcaico per non far provare tedio.

Ecco, io lo voglio platinare ma se penso a quei livelli con le scale, le porte e le passerelle ecco che sono già da GS per darlo via usato.

Un gioco controverso dài, bellissimo e scarsissimo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."