Autore Topic: [PS4][PS5][PC] Final Fantasy VII Remake  (Letto 236282 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2595 il: 28 Mag 2020, 16:18 »
Assolutamente, a parte che io ho un debole per i boss con quel design estetico lì in qualsiasi vg, è proprio ben realizzata ludicamente, variegata, con attacchi ben differenziati (alcuni dei quali schivabili o evitabili posizionandosi per bene sul campo di battaglia) e con meccaniche uniche, fasi, sfruttamento della meccanica shield/reflex introdotta proprio in quel capitolo (e quindi tematica rispetto allo stesso).

In realtà da una cosa detta nell'ultima puntata di blind run di Sabaku (che sto seguendo regolarmente perchè lui seppur con occhio critico é davvero appassionato di FF sin da piccolo e infatti mi sta facendo riscoprire vari dettagli, amore profuso per l'originale e chicche del remake che rischiavo di perdermi) ho scoperto che lui era un nemico raro proprio di quella area di gioco e che qui per l'ennesima volta hanno adattato a boss fight fighissima e con meccaniche uniche.
Io credevo fosse un boss completamente 'inventato' per chiudere la sezione di gioco ed invece figata, eccolo qui

https://finalfantasy.fandom.com/wiki/Eligor_(Final_Fantasy_VII)
« Ultima modifica: 28 Mag 2020, 16:21 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2596 il: 28 Mag 2020, 16:20 »
Assolutamente, a parte che io ho un debole per i boss con quel design estetico lì in qualsiasi vg, in realtà da una cosa detta nell'ultima puntata di blind run di Sabaku (che sto seguendo regolarmente perchè lui seppur con occhio critico é davvero appassionato di FF sin da piccolo e infatti mi sta facendo riscoprire vari dettagli, amore profuso per l'originale e chicche del remake che rischiavo di perdermi) ho scoperto che lui era un nemico raro proprio di quella area di gioco e che qui per l'ennesima volta hanno adattato a boss fight fighissima e con meccaniche uniche.
Io credevo fosse un boss completamente 'inventato' per chiudere la sezione di gioco ed invece figata, eccolo qui

https://finalfantasy.fandom.com/wiki/Eligor_(Final_Fantasy_VII)

Behe, lo scopro anche io adesso!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2597 il: 28 Mag 2020, 16:25 »
Comunque certo, ho visto il PPS, a me non sfugge nulla  :yes:
E npn vedo l'ora di scoprire come/se hanno adattato quella cosa (che è una bella chicca ma pratocamente l'ho sfruttata molto poco nelle mie run, anche se potenzialmente dai video è una roba devastante quel trick).

Si l'idea della counter è semplice ma efficace perchè di fatto nel passare da assetto leggero a pesante si ha un certo tempismo per attivare la counter, ergo la pressione del tasto triangolo bisogna beccarla con tempismo e non è spammabile a caso!
Rientra fra le cose che spetimentai autisticando 3 ore con il primo scontro coi soldati nel capitolo 1  :D
E di fatto resta coerente per tutto il gioco

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2598 il: 29 Mag 2020, 21:34 »
Finito appena ora.

Sono alquanto sconvolta, nel bene e nel male.

Curiosissima di vedere come andrà avanti la storia.

Devo metabolizzare, magari più avanti aggiungo altro.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2599 il: 22 Giu 2020, 12:41 »
Topic in settima pagina? Vergogna, tutti a lamentarsi delle texture di una porta e nessuno che parla del gioco.
Che poi, un gioco senza patch, fico!

Comunque dicevo, sono anche io nel bel mezzo dell'avventura di Craudo, Baretto e compagni, anzi sono bel oltre la metà a dire il vero.
A me sta piacendo molto, ero partito un po' prevenuto ma ora non vedo l'ora di andare avanti.

Il combat funziona bene, la struttura un po' old style del level design mi piace, inframezzata dai capitoli con il "villaggio". In quei capitoli è anche bello andare in giro a sentire cosa dice la gente, che commenta gli eventi appena successi.  :yes:
Gli altri capitoli hanno alti e bassi, l'inizio per esempio non mi è piaciuto molto, ma poi ci sono ottimi livelli, come ad esempio la rimessa dei treni. Certo deve piacere il livello lineare, ma lo facevano anche i Mass Effect e non si lamentava nessuno.

Si vede che non sopporto gli open world, vero?  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2600 il: 22 Giu 2020, 12:50 »
Io ne ho parlato in lungo ed in largo ed a me come gioco è molto piaciuto, anche se adesso dopo che sto giocando Tlou 2 sviluppatori come questi di square enix sono praticamente dei mestieranti a confronto  :yes:
La mancanza di una patch però in questo caso non è positiva, visto che non si son presi la briga di fixare textures e skybox mal realizzati, a me non han rovinato l'esperienza.

Il level design per un 80% è fatto male, anche io preferisco di netto i titoli lineari agli OW ma il lineare deve essere ben realizzato, qua non lo é (sono perlopiù corridoi con bivi banali e si 'respira' un pò solo nei capitoli esplorativi che però son costellati di limitazioni all'esplorabilità e muri invisibili).

Ecco di level design buono ce n'è ad esempio nel cpitolo 6 e nell'11 ossia la rimessa dei treni che citavi!

Eccellente la caratterizzazione estetica di praticamente tutti i personaggi, la cosa in assoluto meglio riuscita però è il combat system (che unisce con armonia componente strategica dell'ATB e componente action) sebbene migliorabile, e le fantastiche boss fights davvero molto ben diversificate, così come la direzione di buona parte delle cutscenes e i piccoli dettagli di amore per l'originale

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.331
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2601 il: 22 Giu 2020, 12:52 »
E' un gioco di provare ammore, non seghe mentali, ci ho dedicato 100h filate comprese di 2 run consecutive  :yes:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2602 il: 22 Giu 2020, 12:54 »
@Laxus91 ti è piaciuto di più FFVII Remake o The Last Story? Te lo chiedo perché mi sembrano due jrpg strutturalmente simili e so che hai apprezzato TLS (non siamo in tanti).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2603 il: 22 Giu 2020, 13:20 »
@Laxus91 ti è piaciuto di più FFVII Remake o The Last Story? Te lo chiedo perché mi sembrano due jrpg strutturalmente simili e so che hai apprezzato TLS (non siamo in tanti).

Ehilà caro @Belmont!

Domanda molto difficile che mi fai, si, ho apprezzato e gotyzzato sia TLS che FF7R, son titoli con molti punti in contatto (appunto struttura lineare e combat system ibrido con elementi action ed amche strategici) ma anche con profonde differenze... cerco di farti una disamina accurata e poi dò il mio parere alla fine:

1) il bonus originalità ovviamente và a TLS perché la trama di FF7R è perlopiù già nota sebbene qui ci siano degli ampliamenti e modifiche oltre al fatto che copre solo la porzione di Midgar ma bisogna avere una cosa ben chiara: FF7R, anche per chi conosce l'originale a menadito, è praticamente un gioco inedito, con le sue regole, funzionamenti e caratteristiche uniche
Ha animazioni, meccaniche, elementi di design, sfide di combat, alcune materia, approfondimenti ecc inediti che semplicemente non troveresti nell'originale nè in altri Jrpg quindi è come prendere un Jrpg da 40 ore di contenuti con tutto da imparare a livello di regole, funzionamento, struttura ecc.
In questo senso non è un titolo che fà rimpiangere il non avere un FF nuovo e totalmente inedito

2) La struttura lineare come detto ha alti e bassi in FF7R, io sono assolutamente favorevole nella teoria ma il level design è stato appositamente allungato (ma non esteso) per crearci un gioco con questa durata, e se in alcuni casi la scelta è comprensibile per approfondimento aree, in altri si ha un pò l'effetto allungabrodo.
Positivo che si abbia una percezione molto più pregna di 'vivere' Midgar ma si poteva tagliare qui e lì a beneficio del ritmo ed evitando i filler, soprattutto le sezioncine ridondanti con ostacoli e strettoie time-consuming che aggiungono poco

3) Il combat di FF7R lo ritengo ottimo e superiore a TLS (ci sono delle cose molto interessanti basate sul posizionamento che lo richiamano, ma non voglio farti spoiler, ti dico che apprezzerai quelle cose),han trovato per la prima volta un equilibrio eccellente tra strategia (che richiama il combat a turni dell'originale) e azione (con personaggi dotati di comandi e peculiarità specifiche che ne caratterizzano lo stile di lotta e li rendono unici)

4) narrativamente ho preferito la gestione di TLS perchè FF7R ha un problemino: c'è la componente di ricostruzione, reinterpretazione e approfondimenti di alcuni personaggi (tipo i membri del gruppo Avalanche) fantastici e riuscitissimi, nonché momenti di una dolcezza infinita o semplicemente brillanti come il wall market o Shinra HQ.

Poi però ci sono anche delle forzature, le Nomurate, o dei problemi di sceneggiatura e messa in scena che ogni tanto fanno capolino, non mi hanno rovinato l'esperienza ma hanno pesato sicuramente un pochino.

5) Colonna sonora: ho apprezzato moltissimo entrambe ma quella di FF7R, sia per qualità che per come è implementata con transizione esplorazione/battaglia, lavoro di adattamento e nuovi brani inediti, a mio avviso vince la best soundtrack di tutta la generazione per direttissima.

6) Artisticamente hanno entrambi dei picchi notevolissimi, FF è un pò limitato dall'ambientaziome prettamente urbana (anche se ci sono i dintorni di Midgar) ma il lavoro sui modelli di personaggi principali e bestiario, soprattutto boss, è encomiabile.

Nel complesso la scelta è dura ma si, preferisco FF7R in funzione di Combat system (che per me conta moltissimo in un Jrpg), OST, fedeltà per i design dei personaggi principali e boss fights.

Attenzione però che il mio responso deriva anche da un discorso di aspettative e preferenze personali: Final Fantasy è la saga con cui sono cresciuto come videogiocatore e continuerò sempre a seguirla, e partiva da aspettative molto basse visti i mezzi disastri recenti (mi riferisco ad esempio alla saga di FF 13 oppure a FF 15, un gioco che ha cuore e delle belle intuizioni come esperienza ma che ludicamente é totalmente rotto) e ho visto finalmente una square capace di riappropiarsi di una dimensione ludica e di inserire un bilamciamento e sfida in un suo gioco della saga, e che è capace di tornare a parlare al cuore dei fan.

Personalmente attendo trepidante la part 2, nella speranza che i difetti presenti vengano limati e migliorati!
« Ultima modifica: 22 Giu 2020, 13:32 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2604 il: 22 Giu 2020, 14:36 »
Grazie Laxus per la disamina molto approfondita!  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2605 il: 23 Giu 2020, 12:41 »
Il level design per un 80% è fatto male, anche io preferisco di netto i titoli lineari agli OW ma il lineare deve essere ben realizzato, qua non lo é (sono perlopiù corridoi con bivi banali e si 'respira' un pò solo nei capitoli esplorativi che però son costellati di limitazioni all'esplorabilità e muri invisibili).

Sinceramente a me non dispiace il corridoio con bivi, però sì qui è un po' spoglio, è quasi sempre "strada principale con deviazione per trovare una cassa".

Diciamo che da appassionato di giochi di camminare mi sarebbe piaciuta un po' più di narrazione ambientale, con dettagli magari anche interagibili durante i livelli lineari.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2606 il: 23 Giu 2020, 12:53 »
Il level design per un 80% è fatto male, anche io preferisco di netto i titoli lineari agli OW ma il lineare deve essere ben realizzato, qua non lo é (sono perlopiù corridoi con bivi banali e si 'respira' un pò solo nei capitoli esplorativi che però son costellati di limitazioni all'esplorabilità e muri invisibili).

Sinceramente a me non dispiace il corridoio con bivi, però sì qui è un po' spoglio, è quasi sempre "strada principale con deviazione per trovare una cassa".

Diciamo che da appassionato di giochi di camminare mi sarebbe piaciuta un po' più di narrazione ambientale, con dettagli magari anche interagibili durante i livelli lineari.

Di interazioni ambientali ce ne sono anche ma appunto sono abbastanza diluite, così come i bivi sono spesso molto semplici per come sono strutturati.

Poi è un non problema quando si combatte visto quanto è figo il combat system* (và detto però che a volte la frequenza dei combattimenti non è elevatissima e non essendoci gli incontri casuali ci si affida a quelli predefiniti proposti nei punti ad hoc, il che di base mi sta benissimo ma a volte qualche battaglia in più poteva starci! Ah ci sono i respawn dei nemici comunque) però èun peccato proprio il fatto che l'esplorazione sia meno soddisfacente di combattere e che quindi la vera soddisfazione sua troppo più sbilanciata verso gli scontri che non verso la pura esplorazione, che oltretutto a parte rare eccezioni è un'esplorazione perlopiù orizzontale con poca verticalità.

Poi qua sono in parte giustificati dalla natura della parte a Midgar di FF7 (che era anche più lineare ma gestita diversamente viste le schermate attraversabili più agilmente e gli incontri casuali), nella part 2 dovrebbe esserci una struttura più votata all'esplorazione, ma quello dipende da come reinterpreteranno la parte di mappa open fuori Midgar (che nell'originale era anzitutto non in scala 1 ad 1, e poi serviva più che altro per farmare e per collegare location diverse).

Comunque contento che stia piacendo!

* Riconfermo, combat fighissimo (sebbene migliorabile per tekecanera e gestione IA alleati) ma diciamo anche che si esprime alla grande principalmente coi boss e sub boss visto che, specialmente nella prima metà del gioco, i combattimenti coi nemici minori sono spesso rapidi e semplici
« Ultima modifica: 23 Giu 2020, 13:44 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2607 il: 26 Giu 2020, 12:07 »
A che punto siamo con le patch? Le slums sono ancora su PS2?
Il mio preorder GamesWeek con saldo a 30 euro piangeva di solitudine al ritiro di TLoU2 e l'ho portato a casa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.037
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2608 il: 26 Giu 2020, 12:17 »
A che punto siamo con le patch? Le slums sono ancora su PS2?
Non infierire :'( ancora 1.0, come da disco.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.720
    • E-mail
Re: [PS4] Final Fantasy VII REMAKE
« Risposta #2609 il: 26 Giu 2020, 12:20 »
Comincio a credere che eventuali miglioramenti, escludendo la vers pc, semmai ci saranno li faranno tipo con l'upgrade next gen.
Purtroppo è già passato un pò, di patch neanche l'ombra ed è possibile che davvero non ci mettano più mano per un bel pò.

Poi ipotizzo solo, non posso di certo saperlo!

Anche così com'è è lungo dall'essere brutto da vedere (anche se dopo Tlou.. proprio no in mille cose, dagli ambienti al level design alla cura per i particolari a tratti altalenante ed a tratti notevole) ma la cosa èmolto variabile, ci sono capitoli curatissimi, altri curati per la maggior parte ma con quelle textures fuori posto, uno con uno skybox che credo sia a 240p e ricorda più ps1 che ps2  :D

I modelli pg principali e comprimari e boss generalmente sempre perfetti invece e il combat è di qualità anche se nella prima parte si combatte un pò poco ed il ritmo non è il massimo, inoltre dà il meglio coi (numerosi) boss, molto meno negli scontri comuni.

Vedi tu insomma, io lo inizieri perchè al netto dei difetti è un gran titolo, temo che aspettare grosse rivoluzioni significhi aspettare davvero molto altro tempo (quindi tanto vale giocarlo prima!)