@Laxus91 ti è piaciuto di più FFVII Remake o The Last Story? Te lo chiedo perché mi sembrano due jrpg strutturalmente simili e so che hai apprezzato TLS (non siamo in tanti).
Ehilà caro
@Belmont!
Domanda molto difficile che mi fai, si, ho apprezzato e gotyzzato sia TLS che FF7R, son titoli con molti punti in contatto (appunto struttura lineare e combat system ibrido con elementi action ed amche strategici) ma anche con profonde differenze... cerco di farti una disamina accurata e poi dò il mio parere alla fine:
1) il bonus originalità ovviamente và a TLS perché la trama di FF7R è perlopiù già nota sebbene qui ci siano degli ampliamenti e modifiche oltre al fatto che copre solo la porzione di Midgar ma bisogna avere una cosa ben chiara: FF7R, anche per chi conosce l'originale a menadito, è praticamente un gioco inedito, con le sue regole, funzionamenti e caratteristiche uniche
Ha animazioni, meccaniche, elementi di design, sfide di combat, alcune materia, approfondimenti ecc inediti che semplicemente non troveresti nell'originale nè in altri Jrpg quindi è come prendere un Jrpg da 40 ore di contenuti con tutto da imparare a livello di regole, funzionamento, struttura ecc.
In questo senso non è un titolo che fà rimpiangere il non avere un FF nuovo e totalmente inedito
2) La struttura lineare come detto ha alti e bassi in FF7R, io sono assolutamente favorevole nella teoria ma il level design è stato appositamente allungato (ma non esteso) per crearci un gioco con questa durata, e se in alcuni casi la scelta è comprensibile per approfondimento aree, in altri si ha un pò l'effetto allungabrodo.
Positivo che si abbia una percezione molto più pregna di 'vivere' Midgar ma si poteva tagliare qui e lì a beneficio del ritmo ed evitando i filler, soprattutto le sezioncine ridondanti con ostacoli e strettoie time-consuming che aggiungono poco
3) Il combat di FF7R lo ritengo ottimo e superiore a TLS (ci sono delle cose molto interessanti basate sul posizionamento che lo richiamano, ma non voglio farti spoiler, ti dico che apprezzerai quelle cose),han trovato per la prima volta un equilibrio eccellente tra strategia (che richiama il combat a turni dell'originale) e azione (con personaggi dotati di comandi e peculiarità specifiche che ne caratterizzano lo stile di lotta e li rendono unici)
4) narrativamente ho preferito la gestione di TLS perchè FF7R ha un problemino: c'è la componente di ricostruzione, reinterpretazione e approfondimenti di alcuni personaggi (tipo i membri del gruppo Avalanche) fantastici e riuscitissimi, nonché momenti di una dolcezza infinita o semplicemente brillanti come il wall market o Shinra HQ.
Poi però ci sono anche delle forzature, le Nomurate, o dei problemi di sceneggiatura e messa in scena che ogni tanto fanno capolino, non mi hanno rovinato l'esperienza ma hanno pesato sicuramente un pochino.
5) Colonna sonora: ho apprezzato moltissimo entrambe ma quella di FF7R, sia per qualità che per come è implementata con transizione esplorazione/battaglia, lavoro di adattamento e nuovi brani inediti, a mio avviso vince la best soundtrack di tutta la generazione per direttissima.
6) Artisticamente hanno entrambi dei picchi notevolissimi, FF è un pò limitato dall'ambientaziome prettamente urbana (anche se ci sono i dintorni di Midgar) ma il lavoro sui modelli di personaggi principali e bestiario, soprattutto boss, è encomiabile.
Nel complesso la scelta è dura ma si, preferisco FF7R in funzione di Combat system (che per me conta moltissimo in un Jrpg), OST, fedeltà per i design dei personaggi principali e boss fights.
Attenzione però che il mio responso deriva anche da un discorso di aspettative e preferenze personali: Final Fantasy è la saga con cui sono cresciuto come videogiocatore e continuerò sempre a seguirla, e partiva da aspettative molto basse visti i mezzi disastri recenti (mi riferisco ad esempio alla saga di FF 13 oppure a FF 15, un gioco che ha cuore e delle belle intuizioni come esperienza ma che ludicamente é totalmente rotto) e ho visto finalmente una square capace di riappropiarsi di una dimensione ludica e di inserire un bilamciamento e sfida in un suo gioco della saga, e che è capace di tornare a parlare al cuore dei fan.
Personalmente attendo trepidante la part 2, nella speranza che i difetti presenti vengano limati e migliorati!