Autore Topic: [Cinema] The Martian  (Letto 7296 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #15 il: 24 Set 2015, 10:04 »
Mi è piaciuto.
Nulla di originale, in pratica un mix dei temi sci-fi degli ultimi film che abbiamo visto.

Ma ben girato, ben interpretato da tutti (e ce ne sono di attori) e un tono un pò meno "grave" rispetto agli altri film.

E poi sì:

Funziona alla grande.

EDIT: E grande Harry Gregson Williams, una Ost che non ti aspetti.
« Ultima modifica: 24 Set 2015, 12:01 da The Dude »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #16 il: 28 Set 2015, 13:04 »
Io l'ho già preso in antipatia perché l'idea di spendere gozziliardi per salvare uno stronzo su Marte mi fa girare le palle. Altro che marò.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.769
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #17 il: 01 Ott 2015, 23:57 »
Appena visto, gran bel film. Non prende emotivamente come Interstellar o genera angoscia come Gravity ma è bello pure questo. Che trittico fantascientifico che ci hanno cacciato in poco tempo.
Sì è un po' assurdo rischiare tanto per un singolo uomo ma chi se ne fotte.
Il film scorre via benissimo (complice ottimi tempi comici), il cast è azzeccato, la ost è figa che non ti aspetti. E poi c'è Jessica Chastain che è una grandissima femmina.  :yes:

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #18 il: 02 Ott 2015, 01:56 »
Visto oggi in 3D,visivamente molto bello.All'inizio lo scambi per uno spin-off di Interstellar con 2 protagonisti già visti nel film di Nolan!  :-[
Prima parte fa un pò Cast Away ma meno noioso,poi è il solito "noi siamo la NASA,troviamo un modo per fare qualsiasi cosa"!
Secondo me poteva emozionare come Interstellar se avesse avuto una colonna sonora ugualmente stratosferica,invece con sta caz... di discomusic hanno dato al tutto un tono meno epico e più leggero.
Per il resto ottimo cast,buona regia...anche se mi pare di aver capito che su Marte ci sono varie incongruenze tipo la gravità irreale e sti specie di tornado che si formano che non dovrebbero esserci...poi non so,non sono un fisico!  :-[
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #19 il: 02 Ott 2015, 05:12 »
Il trailer mi aveva lasciato un po' meh, pero' ho letto qui e da altre parti diversi pareri positivi. Quasi quasi domani sera me lo sparo :yes:
« Ultima modifica: 02 Ott 2015, 05:16 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.152
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #20 il: 02 Ott 2015, 08:36 »
Visto ieri, mi è piaciuto molto.
È un film molto nerd, con alcune sequenze che mi hanno fatto venire una voglia matta di giocare ad Elite e un'impostazione decisamente più scanzonata e leggera di quanto mi aspettassi.

Sostanzialmente la penso come Devil (sì, pure sulla Chastain), ma mi vergognavo un po' a scriverlo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #21 il: 02 Ott 2015, 08:42 »
la ost è figa che non ti aspetti.
Copione. :educated:

... su Marte ci sono varie incongruenze tipo la gravità irreale e sti specie di tornado che si formano che non dovrebbero esserci...poi non so,non sono un fisico!  :-[
Sui tornado non so, sulla gravità mi pare di aver letto che non si sono curati più di tanto di renderla come sarebbe effettivamente (maggiore cmq di quella lunare): vista la poca "azione" che c'è nel film, la si nota solamente in alcuni momenti.

A me il cambio di rotta sulla "serietà" di un film che tocca questi temi è piaciuto.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #22 il: 02 Ott 2015, 09:01 »
Vabbeh basta, me lo avete venduto. Passo dal "quasi quasi" al "vado sicuro".
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #23 il: 02 Ott 2015, 09:06 »
Vai vai.

Per nulla originale come temi, ma particolare nei toni.
E Ridley con Marte ci sa fare decisamente. :yes:

C'è perfino la "scimmietta" (così la chiama mia madre) di Kate Mara e il bel culone della Chastain!

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #24 il: 02 Ott 2015, 09:20 »
Visto anche io ieri.
Un film piacevole  nel suo ribaltare il dramma in speranza e allegria.
Voto 3 su 5
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #25 il: 02 Ott 2015, 11:11 »
Visto anch'io.
Io l'ho preferito ad Interstellar (e so che oggettivamente sbaglio) ma non a Gravity.
Al netto delle battuttine alla film Marvel (ok il protagonista - anche se non mi ha fatto quasi mai ridere - ma tutte quelle sulla Terra.. ma davvero uno vuole sentire battuttine come quella della
Spoiler (click to show/hide)
quando sta guardando di uno che vuole scappare dal pianeta Marte? Ma non credo).
E' un film che ho trovato un pò freddo e naturalmente, come la gran parte dei film che vengono dai libri, la storia procede troppo veloce e si sente che avrebbe dovuto avere un ritmo diverso.
Ma arriva fino in fondo facendo il suo, ben fatto, ben girato, divertendo e lasciandovi spesso a bocca aperta (il finale, alcuni paesaggi di Marte..) grazie ad una storia grandiosa.
Io ve lo consiglio.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #26 il: 04 Ott 2015, 14:10 »
eccomi, a riportare un po' di equilibrio dopo tutti questi commenti positivi

visto ieri sera, a me non è piaciuto.
al punto da sconsigliarne la visione ad un pubblico "mediamente" evoluto...

perchè Ridley gira un film di questo tipo in questo modo? io comprendo che l'idea di fondo rimane quella di realizzare un "prodotto di intrattenimento" ma questo pacchetto è davvero infarcito all'inverosimile di luoghi comuni e "soluzioni" di sceneggiatura stra abusate: non mi sto riferendo a tutte le attività da MacGyver che il buon Matt si inventa/realizza per restare vivo, quello ci sta e in un certo senso è stato narrato bene senza eccessive esagerazioni.

E' il contorno che mi ha ammorbato (quasi, infastidito) come poche cose (vado di lungo spoiler entrando nel dettaglio)
Spoiler (click to show/hide)

A parte queste "classiche" cadute di stile tipiche di un certo modo di fare cinema americano, il film pecca nel non riuscire assolutamente a creare empatia a qualsiasi livello:

Spoiler (click to show/hide)

The Martian è il pout-purri mal riuscito dell'ottima fantascienza degli ultimi anni: non ha la precisione registica e la cifra stilistica di un Gravity, non ha la profonda carica empatica ed "umana" di un Interstellar, non ha l'originalità e la freschezza indie di un Moon, ma al contempo abbonda di tutto il "peggio" che si può trovare nel classico "Tripla A" Hollywoodiano.

Il film "sta in piedi" solo grazie ad un livello produttivo importante, al protagonista che è pur sempre un signor attore e a un cast di gregari che porta a casa la pagnotta... peraltro

Spoiler (click to show/hide)

un film che tratta in modo poco intelligente lo spettatore (certo, se il main target è l'americano medio...) e che alla fine risulta ... inutile.

ah piccola parentesi sulla OST
Spoiler (click to show/hide)

PS: rileggendo è più un rant che un commento, ma quando un film mi indispone mi indispone.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.762
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #27 il: 05 Ott 2015, 00:54 »
A me è piaciuto ma non eccessivamente. Un film da vedere ma forse anche a casa senza bisogno di andare al cinema. Mi è sembrata la versione scanzonata di Gravity.
Spoiler (click to show/hide)

Per il punto tre mi pare ovvio: ormai tutti i film puntano ad incassare nel mercato cinese.
« Ultima modifica: 05 Ott 2015, 11:21 da mr cool »

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #28 il: 05 Ott 2015, 00:56 »
@babaz:
Non ho capito se denigri il film o il libro.
Perché il libro non é che si discosti molto da quello che si é visto,anzi é pure più "lungo" è più noioso sicuramente :-[

Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #29 il: 05 Ott 2015, 01:24 »
@babaz:
Non ho capito se denigri il film o il libro.
Perché il libro non é che si discosti molto da quello che si é visto,anzi é pure più "lungo" è più noioso sicuramente :-[

denigro il film, il libro non l'ho letto (e me ne guardo bene, a 'sto punto)