Autore Topic: [Cinema] The Martian  (Letto 7263 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #30 il: 05 Ott 2015, 03:35 »
Spoiler sul punto tre di babaz
Spoiler (click to show/hide)

Detto questo, a me il film e' piaciuto molto. In particolare, mi e' piaciuto proprio il tono piu' leggero, perche' differenzia The Martian dal resto dei film del genere. Che non vuol dire superiore/inferiore, ma diverso, che e' sempre bene.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #31 il: 05 Ott 2015, 10:21 »
Proprio per la spiegazione commerciale che dai é una scelta talmente banale che non capisco come possa essere accettata di buon grado da uno spettatore smaliziato.
Ti interessano i cinesi? Metticeli prima, non cosi "all'improvviso".

Dico di più: Se anche ci fosse davvero la volontà di esaltare i valori fondanti dell'umanità, questi vengono proprio "buttati sullo schermo" senza un minimo di tatto, o sottigliezza. In Your Face bam, esattamente - guarda caso? - come fatto da un altro "grande vecchio" del Cinema (Clint Eastwood con lo stucchevole American Sniper).
« Ultima modifica: 05 Ott 2015, 10:28 da babaz »

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #32 il: 14 Ott 2015, 10:36 »
L'ho visto due sere fa con la donna.
3 d inutilissimo, ma roba che veramente non è servito a nulla.
A me è piaciuto molto come film, leggero, simpatico e girato bene.
Alla mia donna ha fatto cagare.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #33 il: 14 Ott 2015, 10:52 »
Condoglianze.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #34 il: 14 Ott 2015, 11:18 »
Con tono meno incattivito e più morbido, ma sono d'accordo con babaz.

Alla fine non mi è dispiaciuto, ma va veramente spento il cervello e azzerare ogni richiesta di pseudo emotività/empatia/serietà per poterlo apprezzare.

The Martian è davvero più vicino ad Armageddon che a Interstellar, e questo NON è bene.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #35 il: 14 Ott 2015, 11:39 »
Qualcuno che ha letto il libro può dirmi se vale la pena recuperarlo, sopratutto dopo aver già visto il film?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #36 il: 14 Ott 2015, 11:52 »
The Martian è davvero più vicino ad Armageddon che a Interstellar, e questo NON è bene.

Concordo sulle vicinanze; non concordo sul giudizio.

Di 'fantascienza' - o presunta tale - cinica, razionale, nichilista, metafisica abbiamo esempi ottimi. Quello che differenzia questo film dalle ultime tendenze è l'ottimismo sfrenato, che ultimamente mancava. La cosa buona di questo film è che il tono generale, sicuramente e volutamente leggero, è tutt'altro che caciarone e becero - come in Armageddon - ma viene reso con pulizia ed eleganza.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #37 il: 14 Ott 2015, 12:37 »
Meglio di Interstellar/Gravity (non ci vuole molto), peggio di Moon.
Bello non bellissimo.

imbarazzante la scena sul finale dove

Spoiler (click to show/hide)

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #38 il: 14 Ott 2015, 12:39 »
peggio di Moon.

Beh ma il taglio dei due film è enormemente diverso... al punto che non so neppure se sia il caso di metterli a confronto.
videoGIOCATORE

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #39 il: 14 Ott 2015, 12:47 »
Ma infatti neanche lo confronterei con Gravity e Interstellar, figuriamoci Moon.

Questo The Martian imho prende in prestito qualcosa da tutti, ma ne esce con una sua identità e dignità.
E poi QUALSIASI COSA SPAZZZIALE con Bowie sotto diventa instant classic.
(perchè C'era Starman vero?)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #40 il: 14 Ott 2015, 12:53 »
Beh ma il taglio dei due film è enormemente diverso... al punto che non so neppure se sia il caso di metterli a confronto.

Personalmente non me la sentirei neanche di confrontarlo con film di fantascienza in senso stretto: è vero che The Martian è ambientato nello spazio, ma di fantascientifico ha ben poco. Tutto quel che mostra è scientificamente verosimile, solo un po' spostato avanti nel tempo - e nemmeno di molto, se consideriamo che la NASA progetta di portare l'uomo su Marte entro venticinque anni -. Il punto è che a una credibilità scientifica si contrappone un tono estremamente leggero che può essere dato per negativo a prescindere. Ma questo film sta alla fantascienza recente tanto quanto un film sui pionieri americani sta alla storia. Non è questo il parametro per valutarne la bontà, altrimenti qualsiasi film di genere fantastico sarebbe automaticamente da sbeffeggiare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #41 il: 14 Ott 2015, 14:11 »
Non è questo il parametro per valutarne la bontà, altrimenti qualsiasi film di genere fantastico sarebbe automaticamente da sbeffeggiare.

Sì, direi che condivido.
videoGIOCATORE

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #42 il: 14 Ott 2015, 14:55 »
Ovvio che intendessi per i toni e per il mio gusto personale.

Ma non tanto per il sano ottimismo del film che citi, che non mi ha creato fastidio e che anzi condivido, è proprio per i personaggi che costellano il film e per la messa in scena di determinati passaggi che l'ho trovato troppo vicino ad Armageddon. Ci sono delle scene al limite del ridicolo, e sono quelle citate da babaz. Sostanzialmente il film regge fino a un certo punto: tutta la prima metà del film funziona, e anche bene.

Spoiler (click to show/hide)

La seconda parte del film non sembra un film di Ridley Scott, ma un film di Roland Emmerich. Ed è un mezzo disastro, non fosse che a livello registico il film è sopra la media. Probabilmente è colpa del libro in sé, o di una sceneggiatura che va a ramengo, ma c'è molto di quello che non vorrei più vedere in un film americano.

Come ha detto bene un mio amico che cito testualmente, The Martial arriva fuori tempo limite, in ritardo di almeno 10 anni nella storia del blockbuster americano. Sembra veramente uscito dal peggio del cinema anni 90 USA.
« Ultima modifica: 14 Ott 2015, 15:27 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #43 il: 14 Ott 2015, 15:25 »

Personalmente non me la sentirei neanche di confrontarlo con film di fantascienza in senso stretto


Ok.
Allora è peggio di Cast Away.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] The Martian
« Risposta #44 il: 14 Ott 2015, 15:45 »
La seconda parte del film non sembra un film di Ridley Scott

Neanche la prima parte lo sembra. Se non fosse per due note inserite nel prologo - letteralmente: due note musicali - a ricordare che Scott è anche il regista di Alien, tutto il film prende da subito una piega che lo distanzia non solo dalle produzioni dello stesso regista ma pure dai film più propriamente di fantascienza degli ultimi anni.

Da come lo descrivi direi che dai più peso alle tue aspettative e a quanto il film le abbia soddisfatte, che non al film di per sé.
Chiaro che non stiamo parlando di un capolavoro; stiamo parlando di una storia di cui si sa come finirà già dal titolo - perché in Italia bisogna spiegare bene e fare male - e che nonostante duri due ore e venti minuti riesce comunque a farti rimanere attento fino alla fine, e i cui 'difetti' sono frutto di scelte a monte, di sceneggiatura e regia. La domanda è: tali scelte sono coerenti con la messa in scena? In altre parole, influiscono armoniosamente nel risultato, caratterizzandolo, o vengono applicate con discontinuità?

Io vedo uniformità tra toni, arco narrativo, caratterizzazione dei personaggi e conclusione.

Il film è leggero. Una leggerezza voluta e ottenuta. Per intrattenere, funziona.

Allora è peggio di Cast Away.

Il tema delle due opere è molto simile e il confronto ha, paradossalmente, più senso.