Autore Topic: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!  (Letto 9072 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #30 il: 10 Giu 2015, 22:51 »
Ma non si parlava di console in questo topic? Che c'entra il pc?

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #31 il: 11 Giu 2015, 12:22 »
Fino a quando terranno i servizi online attivi per il multiplayer,
Fino a quando FIFA e COD usciranno sul Old-Gen
Fino a quando regaleranno due titoli al mese con le sottoscrizioni online,

Credo che in molti non percepiranno la reale necessità di passare su next-gen.
Costa davvero troppo programmare per next-gen, arrendiamoci all'evidenza che vedremo sempre meno titoli.
Personalmente io sono giusto soddisfatto di quello che gioco, ma non possiedo nessun backlog per next-gen, con tre anni di vita della macchina è una cosa inverosimile.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.440
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #32 il: 11 Giu 2015, 12:33 »
Ps4 non ha ancora nemmeno 2 anni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #33 il: 11 Giu 2015, 12:36 »
1 anno e mezzo per la precisione, 3 anni non li ha neanche la WiiU.

E c'ho pure un backlog bello lungo su PS4 a dirla tutta, è anche vero che avendo tante console non ho il tempo materiale di giocarci sempre!

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #34 il: 11 Giu 2015, 14:13 »
Con un goffo tentativo di salvarmi in corner potrei direi che al compimento del terzo anno non credo che venga un inversione di tendenza, ci saranno una manciata di super gioconi, ma per il resto è morto il "medio-game".
Il videogioco da 7, quello che fa numero sullo scaffale ma che in molti in altri tempi ignoravano.
I giapponesi si sono chiusi nel mercato interno e vivono in un Microcosmo da noi improbabile (Vita e Wii U con una Line-up rispettabile ad esempio).
Qua in occidente cerchiamo di far passare il messaggio che il gioco medio ora è indie, ma tra la dubbia qualità generale della stragrande maggioranza delle produzioni, abbiamo la sensazione di avere ben poco da giocare di rilevante.
Ovviamente io non sono in grado di apprezzare il movimento, ne ho la pretesa di voler sparare sentenza.
Alla fine una categoria di videogioco è scomparsa e con il cambio di generazione in molti se ne sono accorti.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #35 il: 11 Giu 2015, 14:39 »
Il videogioco da 7, quello che fa numero sullo scaffale ma che in molti in altri tempi ignoravano.

This.
Guardando le decine di titoli in mio possesso della scorsa generazione mi rendo conto che se proprio dovessi conservarne il minimo indispensabile ne terrei pochi, ma se dovessi fare un elenco di quelli che mi hanno lasciato qualcosa in effetti la situazione cambia.
Perché a mio avviso non è la tripla A la summa di una console, ma è l'offerta ludica globale, quei titoli che ti intrattengono pur coi loro difetti. GTA5 vs Sleeping Dogs, Gran Turismo vs Grid,  ecc ecc.
Ma anche titoli che, pur se meno fortunati al botteghino come Mirror's Edge e Alan Wake, hanno contribuito a creare la spina dorsale della passata gen.
Titoli che ti invogliano ad accendere la console anche quando si attende il "big" in uscita chissà quando e rinviato chissà quanto.

Ecco, temo che titoli di questo tipo sono destinati a ridursi a fronte di spese di sviluppo insostenibili, e relegati a ruoli marginali o addirittura cancellati. E infatti in attesa del famoso "fine 2015" che nel frattempo è diventato " inizio 2016" mancano proprio titoli di quel tipo.
Ho riacceso la 360 proprio per giocare a titoli così. Voglio dire, appena esce un giocone tutti ci fermiamo a giocarlo e sospendiamo il resto - chiaro che i titoli di punta 360-PS3 li ho già spulciati salvo qualche eccezione. Ma ne avanzano tanti altri di titoli, non meno belli ma con meno blasone.

Anche perché - e se sfigatamente il titolo tripla A si rivela una fregatura? Cosa abbiamo aspettato tanto a fare?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #36 il: 11 Giu 2015, 14:40 »
Insomma volete la rumenta.  :D

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #37 il: 11 Giu 2015, 15:30 »
Insomma volete la rumenta.  :D

Spoiler (click to show/hide)

Rumenta non è il termine corretto, dai... mica tutti i giochi escono perfetti, ma alcuni sono belli lo stesso.
Anzi, sono dell'idea che molte volte i "tripla A" cercano di compiacere una fetta di pubblico talmente ampia che poi finiscono con l'avere meno personalità di altre produzioni...
La storia videoludica è piena di esempi. I 2 Dark Souls, che tanto sono piaciuto a tutti qui, hanno venduto messi insieme parecchio meno di quella ciofeca di Resident Evil 6.
Bloodborne fortunatamente pare aver venduto meglio, ma non saprei in confronto ad AC Unity...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #38 il: 11 Giu 2015, 16:50 »
Bhe è palese che la forbice tra gli AAA e il resto dell'offerta cresca sempre di più.
Ne parlava ampiamente Max tempo fa: quello che manca ora è l'offerta di mezzo, quei titoli definibili AA che potevano offrire valide esperienze, solide e ben construite, visto il budgete non proprio esiguto; ma che godevano simultaneamente della possibilità di esplorare sentieri nuovi e magari impervi, proprio in ragione del budgete non esagerato. Potevano quindi permettersi di non vendere milioni di copie.

Oggi questa nicchia è praticamente occupata dagli Indie, che variano da 10 € comprensivi del caffè per tutti a cifre già interessanti.
Ma manca quella grossa offerta sperimentale ma ben realizzata che caratterizzava le scorse generazioni, fino a PS2 direi. Oggi servono milioni veri per tentare qualcosa di rifinito in 3D, con l'obbligo di vendere oppure morire sommersi dai debiti; dall'altra parte ci sono titoli dal sapore molto retrò, che fanno di necessità virtù.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #39 il: 11 Giu 2015, 17:46 »
Ne parlava ampiamente Max tempo fa: quello che manca ora è l'offerta di mezzo, quei titoli definibili AA che potevano offrire valide esperienze, solide e ben construite, visto il budgete non proprio esiguto;

Verrebbe da dire che sono stati rimpiazzati dai remaster: investimenti tutto sommato esigui e vendite (spesso) assicurate.

Però ci abbiamo perso noi, o quantomeno quelli che come me non sentono granchè il bisogno di riprendere titoli di 2-3 anni addietro rimessi a lucido graficamente. Perchè i cosiddetti "medi" di un tempo - o più in generale, i titoli senza centinaia di sviluppatori e milioni di $ alle spalle - se non altro si e CI concedevano il lusso di offrire un po' di varietà al mercato.

Generazione per adesso francamente molto molto discutibile, mi verrebbe da dire quasi disastrosa togliendo WiiU dall'equazione (che per vari motivi fa un po' storia a sè).
videoGIOCATORE

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #40 il: 11 Giu 2015, 18:17 »
Ci ha perso la varietà sicuramente.
Ormai è tutto standardizzato anche negli standard stessi  :D
Tutti fps, tutti con meccaniche simili tra di loro, e il peggio è che contagiano anche altri generi... si veda Gound Zeroes e l'energia che si recupera come negli FPS... (si nota che sta cosa mi ha fatto storcere il naso?  :whistle: )

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #41 il: 12 Giu 2015, 11:50 »
Ebbene sì, apro questo topic solo perché avevo bisogno di esprimere in maniera pacifica il mio disappunto della cosiddetta current-gen.

Mi rifiuto di esprimermi in maniera pacifica.

Questa è la prima volta che non prendo tutte le console al lancio sono andato solo su PS4 per motivi economici.

Sono soddisfattissimo dell'upgrade grafico, sono passato da COD Ghost a Advanced Warfare. Ho preso il remake di GTAV ed ho giocato a Wolfenstein. Nessun interesse per altre cose al momento.
Aspetto Star Wars Battlefront ed il nuovo COD a novembre niente altro.

I pargoli spaziano di più. Han preso knack, Watchdog, FIFA, Destiny, mortal combat X e un sacco di altra roba. Ora prendono The Witcher e non so cos'altro. Io gli ho regalato l'espansione di wolfenstein.

Abbiamo evitato l'errore della scorsa generazione dove io avevo la PS3 e loro la 360. Fatto questo penso che l'attuale generazione sia pienamente soddisfacente anche solo su una console di ultima produzione senza tornare indietro.

Il motivo per cui a volte si rispolverano le vecchie console è che con pochi soldi si ha a disposizione una parco titoli completo e maturo. Ma è una cosa che si fa in tutte le generazioni

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _