Autore Topic: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!  (Letto 9011 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« il: 08 Giu 2015, 11:48 »
Ebbene sì, apro questo topic solo perché avevo bisogno di esprimere in maniera pacifica il mio disappunto della cosiddetta current-gen. Insieme a tanti qui ho acquistato una PS4 un anno fa, lamentandomi continuamente del fatto che non c'è roba di prestigio da giocare.

Sì, qualcosa c'è, ma troppe lacune ancora nel parco titoli - e le esclusive grosse sono tutte rinviate al 2016.
Più che current-gen la definirei una hold-gen, aspetta aspetta e nel mentre solo remake o giochi vecchi glassati di estetica nuova (e nemmeno spaccamascella, il più delle volte).
Ho ritirato fuori la 360, a breve anche la PS3. Troppo backlog, troppa roba di qualità rimasta lì in attesa che poi non ho giocato. Mi vergogno di non aver giocato dishonored. Mi vergogno di non aver giocato Borderlands. E un mare di altri titoli che vorrei approfondire. Quindi? Se devo attendere il 2016 per vedere qualcosa (salvo altri rinvii), tanto vale che ritiri fuori le vecchie console e giochi a quelle.

Dopo un weekend sul 360 ho tratto maggiori benefici. E ho capito che i giochi mi piacciono ancora - temevo di essere io a essermi rotto il cazzo.
Qualcun altro ha avuto la mia pensata? Qualcuno rimpiange l'acquisto ritenendolo prematuro? In quanti hanno mantenuto la vecchia console al fianco della nuova?
Chi è che vuole partecipare al "mal comune,  mezzo gaudio" di questa gen?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #1 il: 08 Giu 2015, 12:12 »
Si, acquisto di PS4 ad oggi totalmente inutile. Per fortuna l'ho pagata solo 330 euro (compreso Destiny, il Settembre scorso). Col senno di poi non l'avrei MAI presa.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #2 il: 08 Giu 2015, 12:31 »
Io per il momento sono soddisfattissimo della current gen (WU, One e PS4)!

Anche volendo togliere la console Nintendo (su cui è uscita veramente tanta roba di valore) e limitandomi alle altre due, in questi due anni ho giocato:

Forza 5
Dead Rising 3
FIFA
Killer Instinct
TitanFall
COD Ghosts
Battlefield 4
Resogun
NFS Rival
Halo Collection
Drive Club
WWE 2K15
PES
Forza Horizon 2
Olli Olli 2
Rayman Legends
Ori
Bloodborne

E mi sono limitato a quelli che ho giocato, che sicuramente mancano altri titoli a cui non ho giocato o per questioni di gusti personali (quindi, potrebbero benissimo essere titoli oggettivamente molto validi) o perchè non li conosco io (qui mi riferisco agli indy che magari non ho provato)!

Questi per voi sono pochi titoli?

Mi sa che vi siete dimenticati come è stato il primo biennio di altre console!

Se poi di questo elenco non ve ne piace nessuno allora è un problema vostro e dei vostri gusti, probabilmente non dovevate comprare queste console!

E grazie che su 360/PS3 c'è più roba da giocare, hanno un catalogo che copre quasi 10 anni!

Io sono soddisfattissimo di quanto giocato fino ad ora, anzi, ho già beccato due capolavori (Forza Horizon 2 e Bloodborne) che per me nei loro generi svettano anche sulla scorsa gen!

L'unico scazzo è l'aver perso la softeca di Live Arcade/PSN, visto che avevo un catalogo di retrogaming notevole, ma spero che prima o poi facciano saltar fuori il modo per poterci giocare!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #3 il: 08 Giu 2015, 12:53 »
Io sono soddisfatto tutto sommato anche se penso che qualcosina in piu' si poteva, anzi, si doveva fare.
Rispetto alla ps3 che pure presi al lancio, nello stesso lasso di tempo, sto apprezzando piu' il parco titoli ps4.
In questa gen ho imparato pure ad apprezzare molti indie (ma nello stesso tempo a prenderne le distanze da altri) che fino a qualche anno fa, probabilmente con troppa sufficienza, avrei snobbato subito.
Fortunatamente, arretrati ne ho pochi e non li ritengo una priorità. Di solito quello che voglio giocare, lo gioco subito, senza temporeggiare.
Alla fine si riduce ad una questione di gusti, sempre. Non è giusto dire che mancano i titoli che giustificano l'acquisto di una ps4 o di un xboxone come non è giusto dire che ce ne sono una marea.
Se dovessi dare un giudizio ad oggi, del mio giocato complessivo su ps4, direi 8 su 10, con margini di miglioramento.
The Witcher 3 da solo per me vale una console di next gen, non ha deluso le mie aspettative, consigliato a tutti. Lo ritengo il titolo migliore su ps4. Questo, giusto per fare un esempio.
Se potessi tornare indietro invece, probabilmente non avrei preso ps3 al lancio ma dopo un anno.
Non per sputare nel piatto dove ho mangiato fino a poco tempo fa, ma perché quei giochi di quel periodo iniziale, non li rigiocherei oggi anche in mancanza di alternative.
Oggi cmq mi accorgo su di me, che il videogiocatore è diventato molto piu' esigente e selettivo. Quindi piu' incontentabile. Troppa gente insoddisfatta, troppe polemiche, lamenti, troppi videoconfronti, siti che fomentano casini e così via. Bisognerebbe rilassarsi di piu' e godere il giocato senza troppe seghe mentali.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #4 il: 08 Giu 2015, 15:15 »
Io l'ho pensata come Alan due anni fa e per questo ho preso wiiu insieme ad un ottimo pc (questo un anno fa) su cui faccio girare emulatori al massimo (quasi) del loro potenziale e recupero giochi che posso sparare (anche loro) al massimo. Nello stesso tempo uscisse qualche titolo che m' interessa potrei star bene pure in quel senso.
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 15:21 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #5 il: 08 Giu 2015, 15:53 »
Io per il momento sono soddisfattissimo della current gen (WU, One e PS4)!

Minghia Lost, le hai tutte... io ne ho una sola, secondo me è un discorso un pelo diverso perché è chiaro che averle tutte sopperisce un po' alle reciproche lacune... Inoltre nell'elenco che passi vi sono alcune collection e titoli old-gen (Rayman Legend e COD Ghosts ci anche su PS3 e 360, e in sostanza non cambia nulla rispetto le nuove versioni)...

The Witcher 3 da solo per me vale una console di next gen, non ha deluso le mie aspettative, consigliato a tutti. Lo ritengo il titolo migliore su ps4. Questo, giusto per fare un esempio.

Vero, però The Witcher è un titolo multipiattaforma, e quindi non decreta a mio avviso la giustificazione per l'acquisto di una console nuova. Su console poi The Withcer ha visto solo la seconda incarnazione su 360, nemmeno su PS3; ergo è un titolo "completo" solo su PC.
Anche Lost cita titoli multipiattaforma come Battlefield e TitanFall; anche qui, si tratta di titoli esistenti anche su PC, dove l'online è gratis, il sistema di controllo indubbiamente migliore, e c'è pure più gente.
Quindi non credo siano titoli da inserire ad esempio per l'acquisto di una console nuova, per me, nemmeno per eventuali ragioni di collezionismo: quando chiuderanno i server di TitanFall il gioco sarà morto.

Oggi cmq mi accorgo su di me, che il videogiocatore è diventato molto piu' esigente e selettivo. Quindi piu' incontentabile. Troppa gente insoddisfatta, troppe polemiche, lamenti, troppi videoconfronti, siti che fomentano casini e così via. Bisognerebbe rilassarsi di piu' e godere il giocato senza troppe seghe mentali.

In fondo è giusto  che il videogiocatore sia più esigente, altrimenti ci ritroveremmo solo Call of Duty e Assassin's Creed. Che comunque vendono nonostante gli ultimi episodi facciano schifo, quindi tutti questi giocatori esigenti...
Se mi spari cloni su cloni, se non mi dai roba nuova, non ha senso.
Il succo è che se cambio automobile poi la voglio migliore della precedente, se no tanto vale tenere la vecchia...
Un esempio pratico: a me della grafica frega il giusto, ma 'sti framerate ballerini non si possono vedere....
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 15:58 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #6 il: 08 Giu 2015, 15:56 »

Minghia Lost, le hai tutte... io ne ho una sola, secondo me è un discorso un pelo diverso perché è chiaro che averle tutte sopperisce un po' alle reciproche lacune... Inoltre nell'elenco che passi vi sono alcune collection e titoli old-gen (Rayman Legend e COD Ghosts ci anche su PS3 e 360, e in sostanza non cambia nulla rispetto le nuove versioni)...


Sì, su Rayman ti do ragione, per COD meno, il fatto che sia un titolo crossgen poco cambia se la qualità è buona (va beh, magari non è il caso di COD :D)!

Per dire, se guardi ai calcistici (PES e FIFA) noti come la versione next è l'unica che vale la pena giocare, visto che tutte le novità (tecniche e non) le hanno implementate lì!

La questione che sollevi sul fatto di essere multipiatta conta poco sencondo me, o meglio, può valere ma a quel punto vale anche per le scorse generazioni!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #7 il: 08 Giu 2015, 16:25 »
La questione che sollevi sul fatto di essere multipiatta conta poco sencondo me, o meglio, può valere ma a quel punto vale anche per le scorse generazioni!

Ecco, non saprei, su questo forse si finisce un pelo OT ma non lo ritengo più vero.
Mi spiego: nelle passate gen mondo console e PC erano più disgiunti, oggi anche su console ti trovi titoli pesantemente unpolished, con patch da GIGA, aggiornamenti continui, beghe come se piovesse, installazioni lentissime e di recente pure problemi di spazio su HD.
E l'online si paga.
Non vedo più reali vantaggi a rimanere nel mondo console, anzi... tutte le seccature su PC ce le siamo portati in casa e spendiamo pure più soldi con prodotti non sempre più rifiniti o di qualità superiore. Anzi.
Credo che questa gen lo evidenzierà come non mai, il che mi fa pensare a puzza di fregatura... ma ripeto, potremmo essere OT quindi evito confronti qui che tanto poi uso il portatile solo per lavorare e al massimo ci gioca la mia compagna a The Sims... rimango fedele al divano e al televisore, ecco.

Ma solo perché a sedere sto più comodo.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #8 il: 08 Giu 2015, 16:27 »
Sulle beghe da PC ti do ragione, forse l'aspetto peggiore di questa gen!

Sull'online a pagamento ero abituato, quindi non mi ha toccato più di tanto!

Io comunque mi stavo concentrando sull'offerta ludica, mettendo per il momento da parte tutto il resto!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #9 il: 08 Giu 2015, 16:33 »
Per quanto mi riguarda sono fedele ai miei soliti brand, non riesco a distrarmi e a farmi piacere i nuovi o alternativi.
Capita regolarmente dalla prima uscita con gli elder scrolls, pes e cod nei rispettivi generi. Un po' come dire, squadra che vince non cambia. So quello che compro, so che quando li gioco mi diverto al 100% e così è, ogni volta. Cosa che spesso non avviene con altri titoli dello stesso genere o almeno non mi rimangono impressi lasciandomi il segno.
Certo, ben vengano le novità ma tra una novità che è un terno al lotto e una minestra riscaldata, preferisco la seconda. Almeno vado sul sicuro.
The Witcher 3 non ho giocato i primi 2 ed è stato un terno al lotto vinto. Ma non capita sempre, anzi, quasi mai, con me.
Cioè, per dire, il gioco piu' bello per ps4 prima di questo per me è stato il remastered di resident evil rebirth. Passano gli anni ma rimane sempre un capolavoro, l'ho finito N volte ma non c'ho mai voglia di metterlo da parte, non sono mai sazio, a differenza di altri titoli che una volta finiti, vendo, scambio...
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #10 il: 08 Giu 2015, 19:48 »
Io ho attaccato PS4, PS3 e WiiU. 
Della WiiU sono molto soddisfatto, ho un sacco di giochi validi in backlog nonostante ne abbia giocati altrettanti.
Dell'acquisto di PS4 sono un po' più moderato con il giudizio. L'ho utilizzata più per i giochi in regalo con il PLUS che per altro. Ce l'ho da circa un anno e l'unico gioco dei tre che ho comprato e che ho giocato assiduamente è stato Destiny.
Insomma, un piede nella next gen non ce l'ho ancora messo (WiiU non la considero next gen, ma è quella che mi ha dato negli ultimi 2 anni più soddisfazioni).

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #11 il: 09 Giu 2015, 11:24 »
Ah giusto, ho dimenticato Destiny nella mia lista che è a tutti gli effetti un giocone che vale l'acquisto di una console!

Non ricordo una console di una precedente gen che nel suo primo anno ha avuto un progetto così grosso e ambizioso!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #12 il: 09 Giu 2015, 13:55 »
Bè, sia Uncharted che Gears of War sono usciti entrambi nel primo anno di vita di PS3 e 360, ed erano dei gioconi... e non è che a Destiny le cose siano poi andate così liscie a in verità...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #13 il: 09 Giu 2015, 14:18 »
Beh, a me sembra un giocone, io l'ho abbandonato presto perchè mi sono reso conto che non volevo regalargli tutto il tempo che richiedeva, ma finchè ci ho giocato devo dire che mi è sembrato di indubbio valore e senza particolari bug o simili!

Dai Alan, One e PS4 hanno una softeca che non sfigura, anzi, è superiore a quella delle console prima di loro, mi pare abbastanza oggettivo, anche solo analizzando i generi coperti e la qualità oggettiva dei titoli!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Hold-Gen?? Back to Old-Gen!
« Risposta #14 il: 09 Giu 2015, 14:26 »
Mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che non esclude dal discorso Wii U because reasons. Però avete escluso console portatili e PC (android/ios li considero roba a parte) che mi sembra si difendano bene, a parte Vita (credo, ci stanno gli indie più che altro no?).
NNID FiloSNK