Autore Topic: Ma e' un passatempo o un sforzo...  (Letto 4152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« il: 16 Feb 2003, 18:59 »
...il post prende spunto da un bell'articolo sul numero 4 di RING, scritto magistralemte da Emalord...

Mi ci sono ritrovato, ormai molte volte mi chiedo per me videogiocare e' un passatempo o uno sforzo??
Ultimamente come scrive Emalord, mi trov a obbligarmi a giocare a portare avanti una determinata situazione, pur di proseguire ed evitare la frustrazione dell'essermi bloccato...

Cose ne pensate???

Tanti complimenti per il numero 4 di RING a tutti quelli della reda che seguono anche TFP

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #1 il: 16 Feb 2003, 21:45 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
...il post prende spunto da un bell'articolo sul numero 4 di RING, scritto magistralemte da Emalord...

Mi ci sono ritrovato, ormai molte volte mi chiedo per me videogiocare e' un passatempo o uno sforzo??
Ultimamente come scrive Emalord, mi trov a obbligarmi a giocare a portare avanti una determinata situazione, pur di proseguire ed evitare la frustrazione dell'essermi bloccato...

Cose ne pensate???

Tanti complimenti per il numero 4 di RING a tutti quelli della reda che seguono anche TFP

ciao

innanzitutto, ogni attività umana comporta uno sforzo.
perfino il critico d'arte compie un enorme sforzo, mentale, certo, ma sempre sforzo è.
figuriamoci il videogiocatore, al quale il VG richiede un notevole impegno ed un'intensa attività motoria, che comporta in molti casi un consistente stress fisico.
ottenere un qualcosa dopo aver sudato per raggiungerlo, è molto più gratificante che riceverlo senza che sia richiesto alcuno sforzo.
Lo sforzo, quindi, è parte integrante delle meccaniche di appagamento del VG; riguarda addirittura i fondamenti della pulsione ludica.
Come dire? Il piacere è intimamente legato al dolore :)

Offline DarkDREAMAN

  • Recluta
  • *
  • Post: 109
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #2 il: 16 Feb 2003, 21:49 »
per godere occorre anche soffrire  :twisted:
b]Il cecchino delle Murge[/b]
 Halo2 killer  -tag Xbox Live: DarkDREAMAN

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #3 il: 16 Feb 2003, 22:01 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "m y t o y b o x"
...il post prende spunto da un bell'articolo sul numero 4 di RING, scritto magistralemte da Emalord...

Mi ci sono ritrovato, ormai molte volte mi chiedo per me videogiocare e' un passatempo o uno sforzo??
Ultimamente come scrive Emalord, mi trov a obbligarmi a giocare a portare avanti una determinata situazione, pur di proseguire ed evitare la frustrazione dell'essermi bloccato...

Cose ne pensate???

Tanti complimenti per il numero 4 di RING a tutti quelli della reda che seguono anche TFP

ciao

innanzitutto, ogni attività umana comporta uno sforzo.
perfino il critico d'arte compie un enorme sforzo, mentale, certo, ma sempre sforzo è.
figuriamoci il videogiocatore, al quale il VG richiede un notevole impegno ed un'intensa attività motoria, che comporta in molti casi un consistente stress fisico.
ottenere un qualcosa dopo aver sudato per raggiungerlo, è molto più gratificante che riceverlo senza che sia richiesto alcuno sforzo.
Lo sforzo, quindi, è parte integrante delle meccaniche di appagamento del VG; riguarda addirittura i fondamenti della pulsione ludica.
Come dire? Il piacere è intimamente legato al dolore :)


Err.. veramente credo che lui si riferisse allo sforzo che si compie per giocare nel senso di giocare anche quando la voglia è poca, non nel senso uso di energie. Credo..  :?

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #4 il: 16 Feb 2003, 22:18 »
Citazione da: "Videodark"
Err.. veramente credo che lui si riferisse allo sforzo che si compie per giocare nel senso di giocare anche quando la voglia è poca, non nel senso uso di energie. Credo..  :?

Quello è il caso in cui lo sforzo è maggiore, o quantomento, diventa più faticoso in quanto non supportato da altre forme di piacere che non sia quella di riuscire a superare un determinato ostacolo.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #5 il: 17 Feb 2003, 08:09 »
La sofferenza è un presupposto del piacere.
La forza sta nello sforzo.

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #6 il: 17 Feb 2003, 10:13 »
A me basta che mi date un buon JRPG, e il piacere vien da solo. :D


Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #7 il: 17 Feb 2003, 10:17 »
Citazione da: "theblackpages"
Quello è il caso in cui lo sforzo è maggiore, o quantomento, diventa più faticoso in quanto non supportato da altre forme di piacere che non sia quella di riuscire a superare un determinato ostacolo.


Ma stiamo parlando di stimoli?
Di motivazioni che spingono il giocatore a volere di più dalla sua esperienza videoludica?
Della ricerca spasmodica di un qualcosa di irrazionalmente definibile, ma incredibilmente appagante?

Credo si tratti del Santo Graal dei videogiochi: quella magia (che finora associo solo a Nintendo) che riesce a scaturire dallo schermo e che rende un giocatore praticamente un tutt'uno con la console... quella magia che è esattamente il contrario dello sforzo, è proprio agli antipodi del "voler finire il gioco a tutti i costi!".

Tutto ciò che non è permeato da questa magia, ha un elevato rischio di precipitare nel baratro del noioso e dell'inutile.

Let's PLAY loud...

LuK

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #8 il: 17 Feb 2003, 10:33 »
La magia è anche presente nei JRPG Square. Ed infatti è proprio quella che ti avvolge e ti trasporta in un altro mondo, non facendoti nemmeno accorgere del trascorrere del tempo. :)


Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #9 il: 17 Feb 2003, 10:43 »
Citazione da: "Munba"
La magia è anche presente nei JRPG Square. Ed infatti è proprio quella che ti avvolge e ti trasporta in un altro mondo, non facendoti nemmeno accorgere del trascorrere del tempo. :)


Munba


Sai (IMHO) qual'è la differenza? Square ha il vantaggio di dover costruire una storia e dei personaggi davvero fuori dal mondo (e convengo con te che riesca, con i suoi capolavori, a farti perdere il senso del tempo)...lavora in modo diverso da Nintendo (anzi, da Shigeru!). Shigeru riesce a permeare di magia qualunque cosa tocchi con le sue mani e la sua genialità! Lo ammiro davvero molto.

Cmq, da un punto di vista strutturale ed emozionale, credo che anche Square meriti di essere affiancata a Nintendo!

LuK

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #10 il: 17 Feb 2003, 10:56 »
Citazione da: "Videodark"
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "m y t o y b o x"
...il post prende spunto da un bell'articolo sul numero 4 di RING, scritto magistralemte da Emalord...

Mi ci sono ritrovato, ormai molte volte mi chiedo per me videogiocare e' un passatempo o uno sforzo??
Ultimamente come scrive Emalord, mi trov a obbligarmi a giocare a portare avanti una determinata situazione, pur di proseguire ed evitare la frustrazione dell'essermi bloccato...

Cose ne pensate???

Tanti complimenti per il numero 4 di RING a tutti quelli della reda che seguono anche TFP

ciao

innanzitutto, ogni attività umana comporta uno sforzo.
perfino il critico d'arte compie un enorme sforzo, mentale, certo, ma sempre sforzo è.
figuriamoci il videogiocatore, al quale il VG richiede un notevole impegno ed un'intensa attività motoria, che comporta in molti casi un consistente stress fisico.
ottenere un qualcosa dopo aver sudato per raggiungerlo, è molto più gratificante che riceverlo senza che sia richiesto alcuno sforzo.
Lo sforzo, quindi, è parte integrante delle meccaniche di appagamento del VG; riguarda addirittura i fondamenti della pulsione ludica.
Come dire? Il piacere è intimamente legato al dolore :)


Err.. veramente credo che lui si riferisse allo sforzo che si compie per giocare nel senso di giocare anche quando la voglia è poca, non nel senso uso di energie. Credo..  :?


Era chiaro, anche perche pure fare sessorichiede sforzo ma mica mi lamento.... :-)))

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline SniperREX

  • Matricola
  • Post: 41
    • http://www.play2eye.it
    • E-mail
Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #11 il: 17 Feb 2003, 21:16 »
No pain, no game/gain.
See You Space Cowboy" from Cowboy BeBop
  Vi "SniperREX" Tran Duy

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #12 il: 17 Feb 2003, 21:36 »
Citazione da: "Cangialosi"
La sofferenza è un presupposto del piacere.
La forza sta nello sforzo.

Credi di capire cosa intendi.
In realtà il significato del mio post non era: "il piacere sta nello sforzo". Ciò che volevo dire è che, come già affermato nel topic precedente a quello da te citato, si ottiene maggior piacere quando il ricevere un qualcosa implica uno sforzo, che non quando raggiungiamo quello stesso qualcosa senza ci sia richiesto nessun sforzo. In pratica, quel qualcosa che riceviamo, il nostro premio (che so', battere l'ultimo boss in un RPG), è più soddisfacente se abbiamo sudato sette camicie per ottenerlo. Se quel premio ci viene dato direttamente, perde di valore e ci appaga di meno.
Se vogliamo condensare il discorso in poche parole, allora diremo che il piacere sta nella sfida, non nello sforzo che essa comporta, il quale, di fatto, è dolore, fastidio.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Ma e' un passatempo o un sforzo...
« Risposta #13 il: 17 Feb 2003, 21:45 »
Citazione da: "Aragorn"
quella magia che è esattamente il contrario dello sforzo, è proprio agli antipodi del "voler finire il gioco a tutti i costi!".
Tutto ciò che non è permeato da questa magia, ha un elevato rischio di precipitare nel baratro del noioso e dell'inutile.

Non mi dirai che i giochi di Nintendo non richiedono sforzo per essere superati: altroché!
Il gioco non appaga quando lo sforzo non si trasforma in soddisfazione per la vittoria, bensì diventa frustrazione.
L'abilità del gamedesigner sta proprio qui: calibrare la difficoltà dell'ostacolo in maniera tale che lo sforzo necessario a superarlo (che deve essere consistente), si trasformi in soddisfazione per la vittoria e, quindi, in piacere. Visto in quest'ottica, lo sforzo riguarda in parte i fondamenti della pulsione ludica.