Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You  (Letto 263945 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3675 il: 27 Lug 2019, 12:22 »
La fine del fuoco.

Un buon data disk, come lo è stato il secondo (che -a tratti- gli ho perfino preferito). Ma entrambi accessori e, soprattutto limitati nelle possibilità dal voler compiacere la propria grossa nicchia. Dimenticandosi cosa innescò l'esplosione di Demon's e Dark Souls, dando vita ad una nuova tipologia di interazione online. Dentro e fuori dal gioco.

Il cripticismo e quella che definirei una "vocazione simulativa ponderata" (per i detrattori sarebbe 'trial & error').

Sul primo elemento, passa eufemisticamente una certa differenza tra il dover dedurre come funzioni un oggetto e leggerlo. Diciamo che cambia totalmente l'approccio all'esperienza. E' l'atteggiamento conservatore: lo status rimane invariato, ma essendo uguale a se stesso, a quel punto vale anche la pena ingentilirlo. Un modo elegante che sta per: normalizzare, in ultima istanza impoverire : ).

Sul secondo punto, forse quello che più di tutto mi ha fatto male.
La cosa è covata in tempi non sospetti, nel superbo Bloodborne e il suo level design ad "anelloni". Là era la prima volta, c'era un estro che portami, era uno spinoff. Bene così. Ma già su ps4 il concept mostrava -alla lunga- i limiti, se non altro perché il giocatore con un attimo di sale in zucca riusciva a prevedere dove il level designer andasse bene o male a parare.
Esattamente come la mancanza di ermetismo, anche la prevedibilità è un cancro nei Souls. E il terzo episodio della saga ci casca mani e piedi.

- Non più palle di cannone alte sino al soffitto che rotolano giù per le scale.
- Non più il demone capra nello sgabuzzino (ma allora non più anche alle pareti di nebbia, che ormai hanno perso del tutto il loro attributo ansiogeno).
- Non più riattraversare a piedi le profondità, le fogne, il borgo, la palpitazione per raggiungere il falò, perché manco sai che cavolo facciano gli ossicini (ammesso che li si abbia).
- Non più le tombe dei giganti, dove scendi, scendi, scendi, scendi, scendi, scendi, ma un cazzo di falò, scendi, scendi, scendi, scendi e, semplicemente , muori perché il falò c'era sì, ma in un buco dimenticato da dio.
- Non più affidare il minerale al fabbro mio omonimo, sperando vanamente di azzeccare l'upgrade giusto. Tanto puoi resettare tutto, ma tanto anche chi se ne frega... i minerali piovono dal cielo : ).
- Non più maledizioni che ti facciano maledire il cielo, la terra e tutti i santi. Alla peggio è respawn, in 10 secondi fai il giro dell'anello e via fresco come una rosa.
- Non più Sen Fortress.
- Non più Bed of Chaos (o magari anche sì, ma tappezziamo la vetta con how to)

Ma oltre a queste due componenti, andate deliberatamente perse del tutto (e con esse anche il fascino masochistico dell'esplorazione), ai sequel mancano anche e soprattutto quei guizzi artistici arditi che hanno impresso nell'immaginario collettivo personaggi, luoghi ed eventi.

Per citare, rispettivamente, alcuni tra i più iconici:

Spoiler (click to show/hide)

Il meglio che Miyazaki è riuscito a fare, tornando (svogliatamente) al timone, è stato rielaborare o addirittura iniettare direttamente gli ingredienti speciali di Lordran in Yharn... pardon Lothric.

Senza scomodare il caso più eclatante che non credo sia nemmeno necessario menzionare, porto un esempio più semplice, dal DLC:
Spoiler (click to show/hide)

Sarebbero collegamenti interessanti e graditi se inseriti in un contesto forte, "emancipato". In grado di rivaleggiare alla pari con l'originale. Nella povertà concettuale e rappresentativa che caratterizza Dark Souls 3, citazioni di questo tipo non fanno altro che esacerbare un confronto scomodo.

E' stato comunque bello ma la fine del fuoco è giunta.
Per fortuna.


A questo punto dovrei chiudere la riflessione con la mia caratteristica nota pessimistico-universale sul futuro di From Software. Peccato (meglio: per fortuna) sia arrivato tardi alla festa, Sekiro sia già realtà e Elden Ring -pur con tutte le perplessità del caso- foriero di grossi cambiamenti.
« Ultima modifica: 27 Lug 2019, 12:30 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3676 il: 19 Mar 2020, 18:31 »
Iniziato oggi ma mi ha già rotto le palle.
A parte che è sempre lo stesso gioco, poi ci ho messo 3 quarti d'ora a uccidere un uomo in mutande per niente. Adesso dai nemici esce una merda nera inguardabile che si compenetra dappertutto e si agita continuamente e non ci capisco un tubo. Mboh.
Stasera magari inizio e droppo Days Gone, il backlog si sta svuotando a velocità warp con sto scazzo che c'ho addosso.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3677 il: 19 Mar 2020, 18:34 »
Quei mostri fanno oggettivamente cacare. Sono indifendibili, non si capisce una mazza e colpiscono dietro a muri e sopra corridoi in maniera fin troppo molesta, pure per un Souls medio.
Sono però deboli al fuoco, sallo. Vai avanti che ci sono alcuni scorci notevoli!

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3678 il: 19 Mar 2020, 18:38 »
Anche colpirli subito prima della trasformazione risolve molte cose.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3679 il: 19 Mar 2020, 20:35 »
Skipparli. Lo stronzo in mutande si può fare anche più avanti, è opzionale a meno che non vuoi subito l'arma più merdosa dell'universo. Non è il mio Souls preferito, ma di certo non fa schifo.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3680 il: 19 Mar 2020, 20:40 »
No ma non fa schifo, anzi è di certo meglio del 90% degli altri giochi che escono.
Solo che dopo Demon, Dark, Dark 2 e Bloodborne non ha proprio niente di nuovo da dire da quel che ho visto e quindi mi appalla un po'.
Una volta che so quali nemici si trasformano gli corro dietro e li backstabbo, però che schifo quel blob nero che si agita a caso entrando nei muri, nei pavimenti, dappertutto.
Poi ho trovato una spadina e vado meglio che non con la lancia con cui avevo iniziato.
Lo finirò (credo), però col cazzo che lo platino. Platinare il 2 è stata l'ultima volta che mi autoflagello così.
« Ultima modifica: 19 Mar 2020, 20:47 da Andrea Rivuz »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3681 il: 19 Mar 2020, 20:50 »
La lancia è la morte. Mi ha fatto venire la tendinite.
Se hai giocato tutto quel bendiddio, allora ti capisco. DS3 non aggiunge niente.
Solo che tra vanilla e i due dlc, è un viaggio enorme e bellissimo.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3682 il: 20 Mar 2020, 23:57 »
Oggi è scoccata la scintilla, quando inizio ad andare in giro ricostruendomi la mappa nel cervello pensando 'di qua son passato e si arriva di là, qui si scende e... oh son tornato qua!' adoro i souls. Poi è proprio bello da vedere, specialmente rispetto al 2 (ultimo che ho giocato). Ho menato un coso con una mazza di ghiaccio, tagliato un albero, poi ho trovato un coso con una spada di ghiaccio che mena fendenti senza fermarsi mai e mi ha ammazzato male. Non è neanche un boss ma mi sono incazzato e ho spento tutto.
Bellissimo comunque, già visto e mi fa girare il culo ma bellissimo.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.393
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3683 il: 21 Mar 2020, 00:19 »
Io piuttosto che aspettare il 2020 a iniziare Dark Souls 3 credo mi sarei ammazzato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3684 il: 21 Mar 2020, 00:23 »
:D
E ringrazia la quarantena sennò ancora sullo scaffale stava.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3685 il: 21 Mar 2020, 08:20 »
Io devo ancora comprarlo. :D
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3686 il: 21 Mar 2020, 09:53 »
E mi raccomando. Segui la mia run man mano che procedi. Non guardare Sabaku che parla troppo e a sproposito. Segui l'irrefrenabile energia della flemma di Treme.

https://youtu.be/9NWWKl8ubF8

@Wis lo so  :( in effetti non scende mai troppo di prezzo. Non fa quei bei 4.90€ di DaS1.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3687 il: 21 Mar 2020, 10:23 »
È il maledetto minimo storico a 5€ che mi frega. :D
E poi anche il fatto che durante un’apocalisse zombie non ho voglia di roba depressiva.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3688 il: 21 Mar 2020, 10:26 »
Combattere però è la solita merda di menare r1 su sti cosi che se ne sbattono altamente se li stai colpendo o meno, continuano imperterriti a tirar mazzate all'infinito. Basta lo mollo :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Dark Souls 3 - Everything Kills You
« Risposta #3689 il: 21 Mar 2020, 10:32 »
È per quello che in DAS adoravo l’alabarda, stunlockava come non ci fosse un domani. :D
Professional Casual Gamer