Autore Topic: [PC] XCOM 2  (Letto 9124 volte)

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Offline Bhemot

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #30 il: 07 Nov 2016, 09:36 »
Questo post mi fa "solo" pesare ulteriormente il fatto di avere nel backlog il primo capitolo, regalatomi perchè era un fan dell'originale...  :o
Magari quando finisco Valkyria Chronicles...
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Offline Nihilizem

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #31 il: 08 Nov 2016, 15:37 »
Finito anche a Commander Ironman.
Tanto per tornare al mio ultimo post, mi si è riproposto in maniera identica rispetto alla prima partita un bug per cui dopo le ultime due missioni del gioco inizia e finisce il filmato del caso, lo schermo diventa nero per 3-4 minuti, e poi ripete nuovamente il filmato prima di andare avanti.
Ridicolo  :D

Comunque non molto da aggiungere, se non ribadire quanto XCOM sia un gioco di due metà. La tensione e la difficoltà della prima parte si squagliano come nebbia al sole non appena si espande il proprio armamentario di soldati, equipaggiamento ed abilità, con il livello di sfida medio e le tattiche richieste che crollano a picco. In tal senso la missione finale non fa eccezione.
Rimane un gioco straordinario, ma che avrebbe avuto bisogno di un serio ribilanciamento, se non addirittura di un reale stravolgimento della formula.

Ciò detto ho quasi la tentazione di buttarmi su Legendary, ma credo che dopo due partite di fila posso attendare almeno qualche settimana, se non altro per rifarmi la bocca con altro.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline horatiusx

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #32 il: 21 Dic 2016, 12:57 »
uuuuuh... entro qui e ci trovo pochi post.

Ma davvero non vi piacciono i tattici a turni?

L'ho iniziato ieri, e nella mia partita ravvedo già le pecche evidenziate nei post precedenti. Ma... non mi capitava da qualche anno di fare le tre a botte di "un'altra missione e poi a letto".

Bellino bellino.
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Offline Alan Fontana

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #33 il: 06 Mar 2017, 09:32 »
Entro anch'io a gamba tesa in questo topic... iniziato su Xbox One, devo dire che il gioco si presenta bene ed è ancora fresco per gli amanti della strategia a turni.
Molto bella la nuova gestione della guerriglia, che ribalta (ma non troppo) le meccaniche di gestione delle risorse viste nel primo Xcom; peccato che, come ha detto Nihilizem, sia spiegato poco e nulla e alla fine o sbagli, o ti studi le varie guide su internet (cosa che sto facendo, non posso permettermi di giocare troppo).
Per il resto una volta scesi in campo è Xcom al 100%: tensione e speranza di successo quando si è costantemente sotto tiro, ma quando finalmente la squadra cresce quel può il primo agguato teso con successo in modalità occultamento (ottima novità) regala una soddisfazione che pochi giochi mi hanno dato di recente.
Va detto che ho fatto bene a non giocare Xcom Enemy Within: pur avendolo, ho saltato perchè avevo già finito il gioco liscio un paio di volte e inoltre non volevo andare in overdose da Xcom... deleterio perchè in fondo confidavo in una versione console di questo capitolo e devo dire che così me lo sto godendo certamente di più.
Nota negativa: i caricamenti, e una conversione decisamente non impeccabile di un gioco che tecnicamente non è certo un capolavoro. Ma non si gioca certo Xcom per la grafica...

In breve, un titolo che andrebbe preso: brava Firaxis che ci regala un titolo di qualità di un genere in estinzione, e speriamo qualcun'altro segua...

Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline horatiusx

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #34 il: 07 Mar 2017, 11:33 »
Io ho dovuto interrompere perché quando metto il disco la console non lo legge, dopodiché il lettore non legge più nulla finché non eseguo un reboot.

Dovrei trovare il tempo di portare il disco a pulire (sperando che il problema sia quello).

Il gioco mi stava piacendo tantissimo, anche se non è che abbia trovato un granché utile l'occultamento. Mi fa un po' rabbia il fatto che la gran parte delle missioni abbia un numero predefinito di turni (perché vorrei girottolare un po' di più), ma ne capisco il senso.
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Offline SalemsLot

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #35 il: 17 Mar 2017, 15:57 »
L'ho visto in offerta a 20 euro su Steam. Me lo consigliate per giocare al mio primo gioco di strategia?
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Offline Noldor

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #36 il: 17 Mar 2017, 16:31 »
Ha anche una parte gestionale oltre quella dello strategico, qualcosa di diverso da un classico Final Fantasy Tactics insomma. Io ci ho fatto una ventina di ore con una mod (long war 2) che modifica diverse cose e mi piace parecchio. Il gioco è difficile e bisogna mettere in conto il fallimento delle missioni e la morte di diversi personaggi.
Se cerchi uno strategico più classico puoi valutare il primo banner saga che si trova davvero a poco in giro.
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Offline SalemsLot

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #37 il: 18 Mar 2017, 17:48 »
Ha anche una parte gestionale oltre quella dello strategico, qualcosa di diverso da un classico Final Fantasy Tactics insomma. Io ci ho fatto una ventina di ore con una mod (long war 2) che modifica diverse cose e mi piace parecchio. Il gioco è difficile e bisogna mettere in conto il fallimento delle missioni e la morte di diversi personaggi.
Se cerchi uno strategico più classico puoi valutare il primo banner saga che si trova davvero a poco in giro.
Mi hanno consigliato Rome 2 Total War anche.
/OT
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Offline Giobbi

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #38 il: 18 Mar 2017, 18:18 »
C'entra poco questo e' a turni

Secondo me Xcom e' un'ottima scelta, solo, per la parte gestionale può romperti/renderlo più difficoltoso
Se no a turni ti consiglierei ogre battle vers psp, final fantasy tactics, age of wonders 3, anche ogre Battle del n64 che però ha un sistema ibrido, qualsiasi fire emblem.

Offline Cholo

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #39 il: 26 Lug 2017, 14:15 »
Qualche considerazione alla "quasi fine" della seconda run.
Inutile dire che tutte le menate sul bad ending e l'avatar project erano oltremodo esagerate.

Intendiamoci, quando non conosci il gioco e cominci a vedere quella barra che si riempie e tu non hai ben chiaro come tenerla bassa, un po' di tensione la mette.
Stesso le missioni col limite di turni. D'impatto fastidiose per chi viene dal primo, ma in un certo senso è una meccanica necessaria per prevenire il fatto di avanzare due caselle per volta e procedere a forza di overwatch trap. L'alternativa è far spawnare continuamente nemici, tipo la missione dell'avenger abbattuto, o la missione della nave con le crisalidi nel primo capitolo... no grazie.

Mi è capitato di fallirne una. Non è poi questa gran cosa.
Secondo me, queste meccaniche vengono compensate da un meta gioco di gestione più facile del primo. Infatti all'inizio, non capendo quale fosse l'obiettivo della parte gestionale, temevo di complicarmi di molto la fase avanzata. In realtà cambia poco:
I bonus dei continenti sono molto meno rilevanti, non si possono perdere irrimediabilmente, quando si prospettano missioni tra cui bisogna scegliere, le uniche cose da valutare sono il bottino e la difficoltà (della missione in oggetto e delle successive per via degli eventi oscuri), non ci sono bonus per le strutture contigue, non ci sono gli interceptor da potenziare. Non ci sono nemmeno grossi costi da gestire, le risorse che ricevi le usi fondamentalmente per costruire oggetti e strutture. Il fatto di dover costruire poi solo il tipo di arma, che automaticamente si applica a chi la può utilizzare, semplifica non di poco (anche se si crea un po' di confusione con gli oggetti che sono unici, tipo le Exo/Spider Suit). Nel primo se ti moriva un soldato, l'equipaggiamento lo perdevi se non ricordo male.
In due run, mai costruita la matrice difensiva...
Il laboratorio psionico mi pare un po' OP fatto così.
Se ti muoiono soldati hai più occasioni di reclutarne di nuovi già addestrati.

Ho trovato abbastanza irritanti i Faceless e le crisalidi che spuntano dal terreno. Ritrovarsi dei soldati feriti da un nemico nello stesso turno in cui li vedi, specie nelle prime fasi di gioco dove ti rimangono fermi per tipo 20 giorni, è frustrante.

Credo di aver giocato sia la prima che la seconda run al livello al di sotto dell'impossibile. La prima senza i dlc, e in tal senso mi è parso sciocco far  apparire TUTTI gli armamenti e gli oggetti legati a quelli anche se non li giochi! Perché?! Mi è capitato di comprare un paio di armi per lo spark, credendo fossero destinate ai granatieri. Non è semplice districarsi tra tutta la roba dei dlc che sblocchi insieme a quella di gioco.

Praticamente se non vuoi fare i dlc, ti conviene attivarli nella partita e non fare le missioni associate.

La seconda run è stata davvero molto facile. Solo la missione del Regalo di Shen è stata un incubo. A un certo punto pensavo di non uscirne più e invece me la sono cavata con un paio di soldati feriti. Secondo me è un po' scriptata, il sectopode mi ha graziato su due rigori a porta vuota, con lo spark a due caselle di distanza e due tacche di vita...
Mantengo seri dubbi su come scali la missione. Se scala sul tempo di gioco e non sull'equipaggiamento è pessimo. Io ho aspettato una manciata di giorni per costruire il Mimic beacon (cosa che poi comunque non ho fatto perché mi mancavano i cadaveri di faceless), e mi son ritrovato nemici con una tacca di armatura in più (rispetto a quello che ho visto nei filmati in giro) e l'equipaggiamento di inizio gioco.

L'AI dei nemici è un tantino troppo prevedibile e fallace: I sectoidi che assumono il controllo degli zombi, lo Shieldbearer che attiva sempre lo scudo al primo turno o il Mimic Beacon che viene attaccato sempre e comunque dal nemico.
Mi è piaciuta la meccanica stealth.
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armandyno

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #40 il: 27 Lug 2017, 13:27 »
Anche io sono alla fine della seconda run. Niente da eccepire se non quello che è già stato detto, però sono arrivato alla conclusione che un problema del remake (anche del primo) è il sistema di spawn dei nemici.
Parliamone.
A me non va per niente giù. Hanno smussato con la storia dell'occultamento, ma il problema per me è sempre li. Non hai libertà di manovra, perché sbloccare una pattuglia facendo la mossa sbagliata compromette tutta la strategia di coperture, overwatch e roba simile.
Semplicemente nel gioco devi stare attento a gestire pochi nemici a schermo, è una questione di quantità.
E la cosa più importante e stare attento a non attivarne di nuovi quando stai già affrontando un gruppo.

Offline Cholo

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #41 il: 29 Lug 2017, 10:59 »
Mah, dal quel punto di vista il 2 mette a disposizione qualche strumento in più: c'è il mimic beacon che è fin troppo effettivo, la stasi e un controllo mentale garantito per quando arrivano i nemici possenti, il ranger con l'abilità Intoccabile.

Per esplorare il territorio oltre allo Scanner, c'è l'abilità Nascosto, di partenza in molte missioni e attivabile per due classi di soldati durante la missione.

Certo qui ci sono più "pattuglie", ci possono essere rinforzi, ci sono Faceless e Crisalidi (poche fortunatamente). Però devo ammettere che raramente mi sono trovato nei guai per colpe "non mie".
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armandyno

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #42 il: 29 Lug 2017, 15:07 »
In effetti alcuni non li ho mai utilizzati (il finto segnale e la stasi, ad esempio), altri ne faccio uso abbastanza spesso (l'abilità dello specialista, ricognizione mi pare si chiami).
E'sicuramente più gestibile rispetto al primo, ma rimango dell'idea che secondo me è un cattivo modo di gestire la difficoltà, e questa cosa si sente molto nelle missioni a tempo, che risultano più che difficili, frustranti.

Poi c'è da dire che nelle fasi avanzate diventa tutto più gestibile, perché la difficoltà tende a livellarsi a favore del giocatore.

EDIT: sia chiaro che sto discutendo sull'unica cosa che per me rappresenta un difetto in questo gioco (insieme ai caricamenti su PS4) che per me è droga assoluta  :D
« Ultima modifica: 29 Lug 2017, 15:15 da armandyno »

Offline horatiusx

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #43 il: 30 Ago 2017, 12:44 »
finalmente sono riuscito a rimetterci le mani.

Mi sta piacendo in tutto, ho l'ansia da barra rossa che avanza, ma anche io la cosa dei gruppi di nemici che si attivano quando arrivi a portata rompe un po' il giocattolo... (e anche le palle)
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Offline Nihilizem

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Re: [PC] XCOM 2
« Risposta #44 il: 29 Ott 2017, 20:38 »
Qualcuno di voi si è preso War of the Chosen?
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