Autore Topic: [Cinema] Youth - La giovinezza  (Letto 1242 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
[Cinema] Youth - La giovinezza
« il: 30 Mag 2015, 13:52 »
Scandaloso che ancora non ci sia un topic adatto.
Visto ieri, veramente un gran gran film, apprezzato veramente tantissimo :yes:
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Youth - La giovinezza
« Risposta #1 il: 16 Giu 2015, 11:57 »
Forse questo film ha avuto così tanta sovraesposizione mediatica da risultare già vecchio all'uscita.


Visto ieri.
Notevole.
Sorrentino è un artista di livello internazionale: non per l'eterogenicità geografica delle sue produzioni ma perché si stacca dagli stereotipi e dalle situazioni provinciali rivolgendosi al lato emotivo dello spettatore. Per farlo costruisce un'opera formalmente ineccepibile, di grandissima eleganza visiva, che mostra profonda passione per la musica e per il linguaggio musicale.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Youth - La giovinezza
« Risposta #2 il: 24 Mag 2016, 10:03 »
Visto ieri ce l'avevo in canna da tempo considerato che this must be the place è stata veramente una sorpresa.

Spoiler (click to show/hide)

I film di sorrentino sono di lusso nel senso che spende minuti ad inquadrare cose ed altri in perfetto silenzio. Adoro i tempi di sorrentino mi fanno provare una rilassatezza infinita. I film pezzenti invece c'hanno l'ansia di inzeppare ogni secondo di qualcosa, i personaggi non si stanno mai zitti un secondo. Hanno l'ansia che lo spettatore si annoi. Lo spettatore si deve annoiare. La noia è meravigliosa.

Ovvimanete bypassiamo il cast alla star perchè credo sia sia già detto tutto. Inpeccabile. Jane Fonda è bellissima, negli anni 80 era quella che ora è Mădălina Diana Ghenea ed ora che ne ha 80 è ancora meravigliosa.Di certo non ha sofferto della sindrome di Mister Q facendo Barbarella.


Alla fine il concept del film è che la giovinezza è la voglia di fare sapendo che quello che si fa è inutile ("grandi sforzi per risultati mediocri") però riconoscendo il fatto che sia inutile si diventa vecchi. Ad alcune cose non si deve pensare per rimanere giovani.

« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 10:10 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Youth - La giovinezza
« Risposta #3 il: 16 Ago 2018, 13:02 »
Che bellezza.
Scemo io a non averlo recuperato prima.
Un film perfetto in quasi ogni sua cosa, dagli attori alla regia.
E' bellissimo che stiamo parlando di un film che parla, sostanzialmente, di 2 vecchi che discutono se riescono a pisciare o no.
Forse quando Sorrentino vuole parodizzare non mi fa esaltare, ma si tratta di 2 scene così.
Ho adorato come è un film dove si parla tantissimo ma viene detto che spesso le parole complicano tutto ("La musica non ha bisogno delle parole, né dell'esperienza. La musica c'è" o nel personaggio della massaggiatrice che non capisco che videogioco giochi..) o si fa grande cinema ma il cinema, soprattutto nella parte finale viene perculato a più non posso. E stessa cosa per la bellezza, con la scena che tutti saprete.
E' un film cinico tutto il tempo che quanto fa passare un pò di romanticismo non può fare a meno di spiazzarti.
No, davvero grande film. Magari deve piacere Sorrentino e il suo non creare storie ma scenari degli ultimi anni ma è davvero un gran film.
Ora ho una voglia matta di recuperare Loro ma dove cavolo lo trovo in una versione decente..? HELP!