Autore Topic: L'Inception videoludico  (Letto 7465 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
L'Inception videoludico
« il: 17 Mag 2015, 13:21 »
Ieri sera ho messo in pratica una idea che mi frullava da tempo, l'emulazione all'interno dell'emulazione, l'Inception videoludico, possibilmente creando una catena più lunga possibile. Da questo procedimento sono esclusi i sistemi che hanno un chip hardware per la compatibilità all'indietro, tipo Master System Converter o PS3 primo modello.

NOTA: la velocità di emulazione non è importante, per queste prove è interessante sapere solo che esiste la possibilità.

Su PC per ora i risultati si fermano all'inception di primo livello. Il livello più basso raggiunto è l'emulazione 8bit<-32bit. L'emulazione 16bit<-32bit oltre ad essere problematica per questioni di potenza lo è più per questioni di ram, es una PSX potrebbe emulare (lentamente) un gioco Megadrive da 8mbit (1MB) ma non uno da 32mbit (4MB).
Playstation emula SMS con un paio di emulatori (PISS,SMSPlus) non velocissimi, mentre il NES viene emulato meglio con It Might Be Nes, usato per la prova. Per l'emulazione PSX è meglio usare emu accurati invece che i soliti PCSX o EPSXE*, i due raccomandati sono MESS e Mednafen.

Sono riuscito con successo a formare questa catena:

Codice: [Seleziona]
    emu nes         emu psx
It Might Be Nes <- Mednafen <- PC
     SMB 3

L'Inception L2 dovrebbe poter emulare PSX. I sistemi che emulano PSX sono PSP, PS2 e DC.

Il problema di questi emulatori è che sono di tipo HLE, emulano le librerie caso per caso, inoltre le funzioni di emulazione non sono emulate perchè esulano dalle funzioni dell'emulatore. JPCSP e PPSSPP non emulano i giochi PSX, PCSX2 invece non emula il 100% della sua libreria, figuriamoci il resto.

Potrei avere più fortuna con qualche emulatore DC che dovrebbero poter disporre di una emulazione su base chip quindi più accurata. Il MESS sarebbe la soluzione ideale in quanto basato su MAME.

Esulando dall'utilizzo su PC, usando i veri hardware dovrebbe essere possibile allungare la catena. Qui le catene sono almeno due:
NES<-PSX<-PSP<-VITA (working 100%)
NES<-PSX<-PS2<-PS3 (non sono sicuro del link PS3-PS2)

La prima catena è di fatto già attuabile, con PSVita dotato di Homebrew per far partire un EBOOT PSP con una immagine PSX al cui interno c'è IMBN con SMB3. Navigando su internet ho scoperto che qualcuno ha già tentato con successo senza però il passaggio PSP<-Vita, ma non ci dovrebbero essere problemi con l'HBL.

Se conoscete altri emulatori aiutatemi a cambiare ed allungare la catena.


* a dire il vero non ho provato, ma dovrebbero essere anch'essi emu HLE.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #1 il: 18 Mag 2015, 18:17 »
Su PC si dovrebbe riuscire a fare WinUAE --> AmigaOS PPC --> (che integra nativamente emulatore Amiga68k) --> vari emulatori C64/NES/ecc. sempre in versione 68k

Ci dovrebbe essere comunque UAE nativo PPC se proprio non si vuole passare dall'emulazione integrata in Amiga OS 4.x, in questo caso avremmo WinUAE --> AmigaOS PPC --> UAE PPC (Amiga 68k) --> vari emulatori C64/NES/ecc. 68k

Però rimane pur sempre una catena relativamente corta... e del resto allungarla quando si arriva al livello del C64 è complicato: mi pare di ricordare un emulatore Spectrum dalla mia gioventù, quello però che non ricordo assolutamente è se fosse un mezzo fake oppure se si trattasse di qualcosa di realmente utilizzabile un minimo.

Bella idea ad ogni modo. :D
« Ultima modifica: 18 Mag 2015, 18:20 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #2 il: 18 Mag 2015, 19:42 »
Emulatore Speccy su C64 penso proprio di no. :D
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #3 il: 18 Mag 2015, 20:07 »
In realtà puoi emulare il Basic integrato nello Speccy!

https://youtu.be/Eg6wng_Bc0o

Poi c'è pure questo articolo: https://archive.org/stream/commodore-horizons-17/Commodore_Horizons_Issue_17_1985_May#page/n9/mode/1up

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #4 il: 19 Mag 2015, 10:34 »
L'emulazione Amiga la conoscevo ma mi è sfuggita.
L'Amiga non è emulato da sistemi che possono a loro volta allungare la catena, ma posso provare.
Sul fronte Psx<-Dc, inutili i tentativi di far caricare qualcosa al Mess, non mi è ben chiaro se gli devo dare in pasto zip, iso o chd e nonostante le mie convinzioni nessuno sembra usare il mess per emulare il dc.
Sono passato al NullDc che pare abbia una buona emulazione, Bleem parte ma non carica nulla in quanto Nulldc accetta solo .cdi allo swap. L'unica soluzione è creare un selfboot di una immagine .cue contenente l'emulatore, che già ho (vedi sopra), oggi ritento perché i primi tentativi sono stati un disastro.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #5 il: 19 Mag 2015, 10:36 »
Comunque sorge spontanea una domanda...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #6 il: 19 Mag 2015, 11:21 »
Comunque sorge spontanea una domanda...

Ma lol, posso immaginarla. :D
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #7 il: 19 Mag 2015, 14:53 »
E' da quando è stato aperto il thread che me la sto chiedendo. :D
Comunque spettacolo l'emulazione del basic dello Spectrum, anche se in quel caso credo sia una riprogrammazione totale, di emulazione credo non abbia quasi nulla (se non ricordo male lo Z80 e il MOS del C64 non condividono nemmeno l'ordine dei bit nelle stringhe da processare).
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #8 il: 19 Mag 2015, 15:07 »
Sì, nell’articolo parlano di simulazione, infatti. L’articolo è molto vecchio, non ricordo quale fosse la concezione di emulazione ai tempi, ma mi pare, come dici tu, una riscrittura per C64 del Basic ZX Spectrum. Neppure molto efficiente, dato che solo il comando LOAD da cassetta era veloce come l’originale (da disco era addirittura il triplo più veloce, ma immagino che il boost provenisse dal lettore C64 più che dal software), il resto impiegava più o meno il doppio, con DRAW che crolla a cinque volte più lento.
Però che fosse funzionale lo dimostra il fatto che potevi salvare da ZX Spectrum e caricare su C64 e viceversa senza problemi.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #9 il: 20 Mag 2015, 05:35 »
Illuminatemi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #10 il: 20 Mag 2015, 09:27 »
Comunque UnNamed stavo pensando che (potenzialmente) si potrebbe creare una catena infinita. :scared: :D

Una piattaforma papabile potrebbe essere proprio Amiga: se hanno rilasciato UAE per Mac 68k si potrebbe fare una roba del tipo:

PC --> Amiga68k (WinUAE) --> Mac 68k (Shapeshifter o similari) --> Amiga 68k (UAE per Mac68k?)

e da lì ricominciare all'infinito - RAM, accuratezza dell'emulazione e naturalmente lentezza permettendo - con alternanze di Shapeshifter e Mac Uae.
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #11 il: 20 Mag 2015, 11:43 »
Avevo previsto che qualsiasi sistema emulato accuratamente che può far girare linux o win95 può far potenzialmente partite un loop infinito, infatti ero rimasto ai vg.
Cmq provo la tua proposta e vedo se funziona.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #12 il: 20 Mag 2015, 12:52 »
Azz mi era sfuggita del tutto la parte "escludiPC", chiedo venia. :-\
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #13 il: 15 Feb 2016, 22:51 »
Qualche giorno fa ho rimesso in moto  il progetto.

Sul "vecchio" fronte ho sostituito il NullDC con il Demul provando a caricare una qualunque iso psx patchata con il loader bleem, c'è stato un sussulto con il gioco di Xena che non mostra nulla fino a che una serie fortunata di tasti fa comparire la scritta "loading" all'interno del gioco. Non ho ancora provato a patchare la mia iso psx con l'emu nes ma è una fiebile speranza.

Il nuovo fronte è invece aperto sul versante amiga, ma dopo i primi grandi risultati sono arrivato ad un vicolo cieco. Riesco ad emulare l'amiga che emula l'emulatore ST facendo partire un gioco, oppure emulo l'ST che emula lo spectrum che fa partire un gioco, ma ad impedire l'unione delle due catene l'apparente impossibilità di far caricare all'ST emulato dall'amiga qualunque cosa da floppy o da HDD.

L'ultimo fronte che non ho ancora provato è quello dell'emulazione Wii che fa partire la virtual console N64 che monta la rom patchata Goldeneye con dentro l'emu spectrum con tanto di gioco incluso da far girare che al mercato mio padre comprò.

 

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: L'Inception videoludico
« Risposta #14 il: 18 Feb 2016, 07:05 »
Alla fine non ce l'ho fatta, o ce l'ho fatta per un pelo, a seconda della personale interpretazione.

Sono riuscito a far girare questa catena
pc->amiga->atari st->zx spectrum
peccato però che l'emulatore spectrum si blocchi poco dopo l'avvio e non penso ci siano soluzioni.

Girovagando sulla rete ho scoperto che esiste sia un emulatore atari 800xl per atari st, sia un emulatore spectrum per atari 800xl, che potenzialmente può allungare la catena in questo modo
pc->amiga->atari st->atari 800xl->zx spectrum
ma anche l'emulatore dell'atari sull'st non ne vuole sapere di partire.

Credo che su questo versante ci sia ben poco da fare.