Avendolo spesso citato come esempio anti-wow e di rottura per il genere WOW (mi riferisco al fatto che non ERA necessario un approccio "lavorativo" al gioco, come invece sembra essere per WOW e compagnia), ebbene, devo fare una pesante rettifica:
Age of Conan - Hyborian Adventures era un MMO dove non era affatto necessario programmarsi ore giornaliere dedicate al grinding selvaggio per guadagnarsi tokens con cui acquistare oggettistica varia. Era (ed è ancora per la parte Hyborian Adventures) un MMO dove, se si voleva giocare 2 volte alla settimana, lo si poteva fare. Questo fino all'uscita, lo scorso 11 maggio, dell'espansione Rise of The Godslayer. Molto semplicemente, ora la mortale combinazione di:
-poche missioni disponibili nelle nuove aree.
-esorbitante richiesta di tokens vari per oggetti ed equip
rende l'acquisto di oggetti di T4 assolutamente un calvario, con almeno (in gilda abbiamo fatto un calcolo per un tank, che forse è quello che necessita del full set più di qualsiasi altro) 5 ore al giorno per 3 mesi. Questo per vestire un pg. Faccio notare che gli hardcore (non il sottoscritto), hanno anche 12 pg. In più, alcuni dungeon/istance devono per forza essere farmate in hard mode, visto che alcuni pezzi di T4 rimangono drop casuali.
Ecco, ora lo sapete.
Ora, non so se AOC è passato al lato oscuro del grinding perchè è attualmente in open beta in Korea. Non so se l'imminente Secret World di Funcom assorbirà tutte le risorse della compagnia (non tantissime, a dire il vero) ed è quindi mettere pochi contenuti, forzare la comunità al grinding più sfrenato perchè si sa già che altri nuovi contenuti non ci saranno....rimane il fatto che, chiunque voglia provare il gioco, deve essere consapevole che ora, AOC è spezzato in due, il gioco "originale" e l'espansione.