Autore Topic: [Cinema] Captain America: Civil War  (Letto 39889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #435 il: 19 Mag 2016, 15:51 »
Per questo, parlando di Pantera Nera, era più che auspicabile, era obbligatorio avendo in mente chi sia.

Dettaglio che non sposta di un millimetro il problema di fondo del film. Manca storia, pathos, tensione. Mancano le forze invisibili come quelle caratteriali, quelle emotive, quelle motivazionali a giustificare, a spingere, a far muovere gli eventi. Tutto accade come fosse ripreso in un documentario.
Tutto succede; niente resta.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #436 il: 19 Mag 2016, 19:20 »
Sulla questione delle motivazioni ti do ragione. Sono quasi tutte ad cazzum. Sia dei personaggi maggiori che dei "secondari". Ovvio che nel fumetto ci fosse più spazio per la preparazione dei 2 schieramenti, ma non credo fosse difficile inserire qualche dialogo in più per rafforzare le proprie tesi. Ah si, io sono contro. Io sono a favore. Ah si io mi unisco a te, io a quell'altro.
Alla fine i più coerenti sono Pantera nera per il suo scopo di vendetta e spidey per la sua ingenua voglia di impressionare il suo mito. Ma tutte le altre prese di posizione sono proprio deboli e/o inesistenti. È l'unica critica che riesco a fare al film che per il resto mi è piaciuto molto e riesce tutto sommato a trasmettere i contenuti del fumetto, anche se in scala per forza di cose minore.
Certo avrei preferito un finale più crudo e meno tarallucci e vino, ma tant'è.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #437 il: 19 Mag 2016, 22:07 »
Più che altro le tesi sono al contrario.

Sarebbe normale che Stark che è un liberista fosse contro la regolamentazione da parte dello Stato e Cap che è un figlio del New Deal fosse pro registrazione.

Ma dovevano seguire la saga di Mark Millar che ha un'idea da occupazione del liceo di come debbano agire i buoni e quindi è così.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #438 il: 19 Mag 2016, 23:53 »
Per me torna. Uno è il lato democratico dell'America (quante volte cap si è riempito la bocca cn la benedetta parola libertà ?), l'altro quello più fascista ( e soprattutto il senso di colpa per Ultron lo porta ad essere così).
Poi un pò di sospensione dalla realtà fa il resto.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #439 il: 20 Mag 2016, 03:38 »
Certo avrei preferito un finale più crudo e meno tarallucci e vino, ma tant'è.

Aho' e' la terza volta che lo ripeto, non finisce a tarallucci e vino
Spoiler (click to show/hide)
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #440 il: 20 Mag 2016, 09:37 »
Sarebbe normale che Stark che è un liberista fosse contro la regolamentazione da parte dello Stato e Cap che è un figlio del New Deal fosse pro registrazione.
Beh, ma mi pare evidente come Millar abbia voluto ribaltare le convenzioni ed invertire i ruoli canonici proprio per creare effetto shock. Detto questo CW continua a parermi uno dei punti più bassi toccati dalla sua carriera nonostante non sia male tutto sommato.
« Ultima modifica: 20 Mag 2016, 10:29 da Kabuto »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #441 il: 20 Mag 2016, 10:25 »
Certo avrei preferito un finale più crudo e meno tarallucci e vino, ma tant'è.

Aho' e' la terza volta che lo ripeto, non finisce a tarallucci e vino
Spoiler (click to show/hide)
Evidentemente il finale non riesce a trasmettere bene questa rottura.

Spoiler (click to show/hide)

I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #442 il: 20 Mag 2016, 10:51 »
Sarebbe normale che Stark che è un liberista fosse contro la regolamentazione da parte dello Stato e Cap che è un figlio del New Deal fosse pro registrazione.
Beh, ma mi pare evidente come Millar abbia voluto ribaltare le convenzioni ed invertire i ruoli canonici proprio per creare effetto shock. Detto questo CW continua a parermi uno dei punti più bassi toccati dalla sua carriera nonostante non sia male tutto sommato.
Forse ribaltati è esagerato, ma un po' forzati sì. Da un certo punto in poi Stark e Richards cominciano a fare gli stronzi perché sì e diventano i cattivi.

In questo senso secondo me il film è meglio perché restano coerenti almeno. E le motivazioni ci sono, solo devi aver visto tutti gli altri film Marvel per capirlo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #443 il: 20 Mag 2016, 10:59 »
E le motivazioni ci sono, solo devi aver visto tutti gli altri film Marvel per capirlo.

Quindi, nel film non ci sono.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #444 il: 20 Mag 2016, 11:00 »
Mi sembra ovvio.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #445 il: 20 Mag 2016, 11:04 »
Visto ieri, non male, lo metto sotto Winter ma sulla falsariga.
Il modo in cui si svela la vicenda mi ha lasciato un po' mhè:
Spoiler (click to show/hide)
Lo scontro interessante ma un po' sparuto (cinque contro cinque fra un po' si gioca a briscola), il Cap invece lo promuovo in tutto, grandissima resa sia del personaggio che delle botte che rifila (calcio avanti spinto e vai in orbita, vai Cap!).
Tony Strak invece, bhè: prrrrrrr (pernacchione).
Spiderman fatto in modo intelligente (giovane e fava) ma tirato dentro in modo un po' pretestuoso.
Grande la zia Mary!
Dura uno stonfo!
« Ultima modifica: 20 Mag 2016, 11:07 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #446 il: 20 Mag 2016, 13:11 »
Certo avrei preferito un finale più crudo e meno tarallucci e vino, ma tant'è.

Aho' e' la terza volta che lo ripeto, non finisce a tarallucci e vino
Spoiler (click to show/hide)
Evidentemente il finale non riesce a trasmettere bene questa rottura.

Spoiler (click to show/hide)



Lo so che l'hai scritto 3 volte e non sono d'accordo. Resta troppo buono. Sia per quello chè dice Raiden (pare una dichiarazione d'amore) che per la mancanza, durante tutto il film, di un evento senza punto di ritorno.
Tutto ovviamente è dovuto al fatto che dovranno poi unirsi contro  prossimo super cattivo. Quindi tarallucci e vino per tutti. Evvai.
« Ultima modifica: 20 Mag 2016, 13:14 da Devil May Cry »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.137
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #447 il: 20 Mag 2016, 13:20 »
Sto leggendo i vostri commenti al contrario, dal più recente al più datato. Sono arrivato alle considerazioni su Pantera Nera e il suo mantello. Al riguardo è già stato detto tutto qui: https://youtu.be/IUr5roGHPD0?t=27s
:D
In realtà fa un po' parte dello stile di ironico svecchiamento del cliché su cui si basa tutto  "Gli Incredibili", poiché il costume dotato di mantello rappresenta, nella simbologia supereroistica, lo stile della diaconia che è tipico del cavalierato. Dal togato romano ("servo del popolo") al mantello che ripara da vento e pioggia (la mancanza di una casa stabile per il servizio militante) fino al tabarro che i nobili portavano nelle piazze per ascoltare le rimostranze e le richieste del volgo riunito, il mantello veicola l'idea di nobiltà e incorruttibilità della missione, per cui ci si deve distinguere da lontano. E poi ci sono anche tanti motivi "pratici" facilmente intuibili. Puoi trovare queste considerazioni in tantissimi saggi scritti da autori di fumetti.
Per questo, parlando di Pantera Nera, era più che auspicabile, era obbligatorio avendo in mente chi sia.
E non è un caso se Snyder, un esperto di fumetti purtroppo molto frainteso, poggi  il momento apicale di BvS sulla corrispondenza, guarda caso proprio del mantello, tra persone buone estranee l'una all'altra.  :)
Ogni volta che leggo il Gladiatore,  anche se non sono d'accordo (come nel caso CW, in particolare sul giudizio), mi viene voglia di aprire i libri e studiare.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #448 il: 20 Mag 2016, 14:32 »
Tutto ovviamente è dovuto al fatto che dovranno poi unirsi contro  prossimo super cattivo. Quindi tarallucci e vino per tutti. Evvai.

Come e' giusto che sia, sono i Vendicatori porco di quello Zemo!

Once an Avenger, always an Avenger!



What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Captain America: Civil War
« Risposta #449 il: 23 Mag 2016, 16:46 »

Per questo, parlando di Pantera Nera, era più che auspicabile, era obbligatorio avendo in mente chi sia.
Nei fumetti sono più le volte che non lo indossa a memoria mia,nel suo caso ha più una funzione di vessillo di regalità che non eroismo,da bravo guerriero "tribale" punta più alla praticità quando si tratta di scendere in campo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)