Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 116491 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
il fatto che mi piaccia non è un merito del gioco ma un demerito del mio senso dell'opportunità e contegno.
:D
Fa ridere perché è vero.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Ah, Dio ti ringrazio, ho trovato il modo di superare le punte.  :baby:

Che poi una bastardata così non me la sarei mai aspettata, io stavo lì cazzeggiando a caccia di bug, forzando un po' la mano con quel potere e puff!, la soluzione del problema.  :o

Ci sono concrete possibilità che un giocatore non PASSI mai in quel punto e può girare tutta la vita per la mappa.  >:(

la definirei una "porcatavania", ossia quando devi girare in tondo per sbloccarti e manco capisci come hai fatto.

Vabbè, vediamo il lato positivo, quando hai lo strumento giusto ti precipiti tipo tossica a vedere - vedere - vedere - vedere perché cazzo, lì ci sei passata 40 volte e hai masticato male ma adesso VENDETTA.  :yes:

Comunque, il dilemma è sempre quello, non è niente di che ma è calamitante. Tra l'altro i livelli sono uno più brutto dell'altro ma intanto macino percentuale.  :yes:
Sento che la fine è vicina.

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.544
    • The First Place
    • E-mail
Ah, Dio ti ringrazio, ho trovato il modo di superare le doppie punte.  :baby:

Non me ne parli, signora mia.

Una sciagura.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Non me ne parli, signora mia.
Una sciagura.
TI ho sempre immaginato pelato o almeno con pochi capelli @Ivan F. . Confermi? :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Ah, personaggio top del gioco!  :yes:


"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.113
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Confermo...speravo si trovasse la trsformazione in lei :D
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Io il modo per superare le doppie punte l'ho trovato, perché una volta scoperto il potere mi sono fatto travolgere dalla mania di completismo mappale.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.544
    • The First Place
    • E-mail
Non me ne parli, signora mia.
Una sciagura.
TI ho sempre immaginato pelato o almeno con pochi capelli @Ivan F. . Confermi? :)

Se non mi vogliono, non mi meritano!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Se non mi vogliono, non mi meritano!
Ok, sei calvo.  ;D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.544
    • The First Place
    • E-mail
Se non mi vogliono, non mi meritano!
Ok, sei calvo.  ;D

Non sei mai calvo, se non ti interessa.

E infine, massima bonus:

Spoiler (click to show/hide)

Ora magari chiudo l'OT.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania
« Risposta #1345 il: 05 Dic 2019, 18:43 »
A naso non credo che Ruko disdegni la calvizie. :D
Comunque, per quanto riguarda i bei momenti di TFP: ricordo ancora quando il forum emerse dalla nebbia come faro dispensatore di luce sul destino di Super Console.
Un portale magico verso lo sconosciuto mondo delle ataviche creature note come “recensori”, adorate sin dai tempi dimenticati del manufatto con due zeta e una pi.

Ma che bruciato, pensavo di essere nel thread Amarcord. XD
E, lol, la cosa non è poi così distante dalla realtà.
« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 18:46 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
A naso non credo che Ruko disdegni la calvizie. :D
Veramente quando ho conosciuto Gladia aveva i capelli fino alla vita, dietro. Poi s'è preso il T Virus... :death:

Comunque, oggi fatto un livello che...deve essere andata così:

Stagista: "Bello questo gioco, però sta per uscire e io non ho fatto nulla...:(

Igarashi: " Eh, non lo so, devo occuparti in qualche modo...Vediamo...8)

Stagista"...:cry:

Igarashi: "Ah, perfetto, fai così guarda, prendi alcuni modelli poligonali del gioco e applica il comando "Ingrandisci 50X!:educated:

Stagista: "Eh?:scared:

Igarashi:"Sì sì, anzi guarda, ti dico subito che tu da SOLO REALIZZERAI UN INTERO LIVELLO!:yes:

Stagista:"Vabbè...:death:

Che zozzeria oh!  :D :D :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ecco, bravi che parlate di questa spike armor perché è esattamente il posto dove mi sono bloccata ma tanto il senso è che devo ribaltare il castello in ogni dove, non si sfugge.

Ah, visto che avete citato Blasphemous dire che quest'ultimo è proprio di un altro livello.

Iga dove è stato tutto questo tempo?
Ha visto cosa è uscito?
Il problema sta tutto qui: non c'è nulla di male nell'essere nostalgici e il passato non deve essere rinnegato. Ma SOTN è del...'97 (a memoria, anno più anno meno)? Sono 22 anni, praticamente 4 generazioni di console e tu mi fai un titolo che non accarezza manco l'idea di essere come il capostipite? Che me ne faccio della cinesata in cui tutto è quello ma non è quello?
Secondo me (e lo dico con molto consapevolezza) il fatto che mi piaccia non è un merito del gioco ma un demerito del mio senso dell'opportunità e contegno. Sta roba è un clone delle emozioni.
Per venire al tuo paragone, è come farsi piacere The Division Bell dopo The Wall...

Esattamente, se poi ci aggiungi che sembra la high gothic musical school, manca giusto un boss super-sentai Goth lolita con l'ombrellino. Ah no, ci sta.   
È un gioco amareggiante, perché vedi tante idee buone o interessanti, come le missioni, o La Celeste Room buttate tutte alla cazzo di cane.
Roba che c'ho speso 2 giorni sulla stanza dei carillon, per poi scoprire che l'intera stanza è stata fatta ed ordita, perché PAGATA. Certo che potevi almeno dirmelo. Anche le idee della storia sono banali, eppure la base era intrippante.
Con qualche idea e qualche concept migliore, gli antichi grimori demoniaci, sono una figata. Dico, evitare qualche gatto cornuto e kawaaaai e qualche rospo era troppo? Forse era troppo.
E poi il cast usato...Hayer, Belgrade, A.Kojima, Yamane e anche diversi doppiatori minori PAGATI. Mah. Quante voci erano in SOTN? 3? 4? E registrate pure male.

E poi questo stile-non stile, ma porca...ma perché?
Perché mi metti la chitarrista K-Metal, che è un'idea da gioco di Suda/Swery più che in un gioco "Goth"?
Perché mi metti Shovel Knight ovunque?
Perché mi spammi il demone leonino ovunque.
 
E non sono cose piccole, è un insieme di disappunto e disillusione che parte regolarmente, anche se ogni tanto sciama, e ogni tanto ritorna...perché le idee, scava scava, ci sono eh.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Problema: La formula Metroidvania (fatta così almeno) è ammuffita da anni, per non dire secoli.

A me sembra semplicemente fuori tempo massimo questo gioiellino e ci tengo a chiamarlo gioiellino.
Ripeto, era lecito aspettarsi di rompere le punte con una spike armour nel 2019? Eh sì. Lo era.
Ed è quello il punto.

Questo gioco è solo, ed unicamente, un effetto catenaccio nostalgico.
Non può chiamarlo mica Castlevania eh, anche se Shanoa sta a Miriam come O.D (Orlock Dracul) sta ad Alucard, non può chiamarlo Castlevania. Così emergono momenti di gioia, e momenti di autentico sconforto, di un gioco che vorrebbe osare, e oltre a non poterlo fare, suona vecchio.

Ma non è quel vecchiume che ti riempie il cuore e te lo scalda, è quel vecchiume che ti viene proprio da dire

"Ammazza aoh, hanno fatto sta reunion per pijà dù spicci"

E noi glieli abbiamo pure dati.
Condivido.

Quello che da anni lamento nei giochi indie è l’infinità di strizzatine d’occhio a qualcos’altro.
Generalmente quel qualcos’altro è una serie di capisaldi del VG apparsi tra il 1986 e il 1999.
Ciò che è particolarmente doloroso in un gioco come Bloodstained è vedere gli stessi sviluppatori/direttori di quei capisaldi scimmiottare sé stessi.
Se sei Castlevania in tutto tranne che nel nome, non puoi scimmiottare Castlevania. Devi essere Castlevania.

Perciò non mi dovresti mettere il traghettatore surrogato tanto per.
Perciò non mi dovresti mettere quel tizio nella biblioteca.
Perciò lo scontro finale, per una volta, potrebbe risolversi in altro modo.

Poi no, ripeto, non è un gioiellino.
Un gioiellino non ha dei bug tipo i sacchetti che restano incastrati nel fondale come su NES.
Un gioiellino non mi costringe a trovare un drop casuale per avanzare, né associa quel drop casuale ad un’abilità che non è affatto divertente usare.
Soprattutto, un gioiellino avrebbe snellito alcuni aspetti già elefantiaci degli Igavania, invece tra armi e ricette è la fiera delle vanità inutili. Troppe armi diverse non funzionavano già quando la serie era ancora su GBA, men che meno era il caso di aumentarne il numero facendole anche craftabili. Delle ricette tacerei per pietà umana. Quando deprecavo la cultura degli achievement mentre tutti si compravano il gioco di Hannah Montana perché si platinava in un pomeriggio, era perché vedevo che saremmo arrivati qui: a riempire (ancor più) i giochi di paccottiglia per diluire il brodo. E in giochi come questo non ce n’è bisogno, davvero no.

Bloodstained resta un solido e apprezzabile 7+, ma potendo scegliere, quasi sempre rigiocherei un autentico Igavania dei bei tempi, perché Bloodstained è un surrogato fatto con la mentalità di “facciamo un surrogato” e non con la volontà di fare un nuovo Castlevania.

È anche un mio demerito chiamarlo "gioiellino".
Diciamo che, per via della storia e dei giochi di Iga, non riesco ad essere molto caustico. Mi sembra un gioco sfigato, ma sopratutto, fatto senza un filo di passione. Io "sento" che l'ha fatto senza sentirlo poi così tanto. Il minimo sindacale.


Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Ragazzi sto per cominciarlo. Mi consigliate normal o hard? Sono un veterano di Castlevania, non voglio un gioco troppo facile ma non voglio nemmeno tirare la switch dalla finestra.

edit: niente posso cominciarlo solo in normal.