Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 116763 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.772
Io l'ho finito e quasi completato al 100% (manca giusto qualche item che non ho idea di dove sia). Che dire, tutto giusto quel che dite voi eh, è un gioco "vecchio" e con varie storture, specie la faccenda del drop casuale necessario per proseguire. Il discorso è che a me va bene così, per dire il drop non è stato un problema perché questo è uno dei pochi giochi in cui io sono completista, cioè quando incontro un nemico nuovo mi metto e gli faccio droppare tutto perché DEVO avere tutto e provare tutto ^^
Quando l'ho iniziato mi aspettavo, anzi volevo esattamente questo un Castlevania/Igavania classico, lo desideravo da un botto di tempo (comprai il DS in pratica unicamente per giocare ai vari Castlevania che uscirono lì, sempre platinati a manetta). In questo senso non mi ha deluso, anche se preferisco mille volte la grafica pixelosa a questa moderna, che trovo "fredda", troppo pulitina, poco personale. Nota di demerito pure per la OST, che è caruccia ma sempre troppo derivativa e lontana da quel capolavoro del per sempre che è quella di SotN.
Iga in questi anni non si è smosso di una virgola dai suoi schemi e capisaldi, il gioco è sostanzialmente un mix dei vari capitoli precedenti, pure gli item sono al 90% quelli lì e fanno pure spesso esattamente quello che ti ricordavi facessero. Però appunto, sono i ricordi che mi fregano e che mi rendono poco oggettivo.
Per chi non è fan/si approccia fresco, penso possa essere una discreta delusione. Per me, può farmene pure un altro uguale e lo gioco di nuovo (se torna ai pixel meglio ancora :-[).
"Ice Cream!"

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Per me Curse of the Moon è esteticamente molto più riuscito di questo,e ha pure dei controlli più fisicamente appaganti.



Poi...poteva esser fatto anche meglio,ma la visione artistica è ottima.

Sarà che è gratis sul pass,ma io dopo 2 orette di Ritual of the night...ho desistito per non so nemmeno cosa,forse per il poco appagamento,per la costante sensazione di "generico" che mi ha trasmesso sia per lo stile estetico che per le musiche (belle ,ma banali nel loro esser classiche sinfoniche.Cursed ha pure una musica più "giusta")
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.200
Io lo metto nelle delusioni del 2019.
Oddio, delusione implica una certa aspettativa che non è mai esistita, in questo senso è quasi una sorpresa. ;D
Però si lascia giocare dai, diamogli atto di questo.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Io voglio finirlo per capire quanto gli elementi di innovazione siano fini a se stessi o diano effettivamente valore.
Poi voglio capire quanti segreti ci sono .
Finora per certo il castello non trasmette nulla; il tutto mi sembra molto freddo, non soltanto per via dello stile grafico.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Io sono con Bomba.
Professional Casual Gamer

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Io sono con Bomba.

Anche io
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Easter egg sotto spoiler perché zona segreta nel gioco :
Spoiler (click to show/hide)
LOL
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Sto un pezzo avanti, credo, spero.

E' un gioco vecchio pensato avendo in mente i vecchi.
Però è come rincontrare dopo 20 anni la tipa/o che ti piaceva tanto al liceo.
Ci sono chili in più, parecchie rughe e la forma non è ottimale ma dopo un po' (un bel po'...) ti ricordi perché ti piaceva.
Il problema principale, per me, è la grafica. Non so che senso abbia questa specie di stile "inchiostrato" e un design non proprio felice dei personaggi. Lei ricorda una primissima Kerly:



Insomma, non è brutto ma è come se a un tossico dài il metadone invece dell'eroina.
Però mi conosco, farò il 100% e poi dirò che quelli che lo criticano non capiscono niente.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Sì, mi ritrovo anche io. Il gioco diventa più bello dopo il 55-60%, perché gli elementi nuovi iniziano a essere un po' più profondi. Rimane sempre una struttura appena abbozzata delle missioni secondarie.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Sì, mi ritrovo anche io. Il gioco diventa più bello dopo il 55-60%, perché gli elementi nuovi iniziano a essere un po' più profondi. Rimane sempre una struttura appena abbozzata delle missioni secondarie.
Io non sono così avanti, però diciamo che una cosa voglio dirla.
Il modello è evidentemente SOTN, il problema è dato un po' dal fatto che un gioco di oltre 20 anni anni fa a me sembra, in proporzione, superiore a tutto.
Anzi, tolgo "in proporzione".

Alucard era un concentrato di carisma, questa non ti ricordi manco come si chiama (Lucia? Maria?Miriam? Seria eh, non mi ricordo...)
Il castello di SOTN era un pieno di suggestioni, questo pare un condominio gotico.
Le musiche sembrano quelle scartate di SOTN, sono davvero inoffensive.
Non so, sembra SOTN dell'Eurospin, il prodotto vuole essere quello più famoso ma il nome lo devi cambiare.

Poi non ho capito, sembra Masterchef; Vampire Edition, possibile che ci sia tutta sta roba da magnare/ingredienti da trovare/ ricette da eseguire? Troppe no?

Mi sta piacendo ma, davvero, metà del valore ce lo metto io con il desiderio di rivivere certe cose.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Sì, è vero, penso anche io che sia inferiore a tutto.
La cucina è un sottogioco di fatto, che però ti consiglio di intraprendere perché ti aumenta le caratteristiche basi e ti può fornire un aiuto concreto contro i boss (alcuni dei quali sono tosti), visto che il limite delle pozioni grandi è cinque.

Forse l'unico aspetto dove è migliore di SotN è la personalizzazione del personaggio e la quantità/varietà di elementi con cui personalizzarlo. Castlevania puoi anche non curarlo quell'aspetto, concentrandosi solo sull'arma e armature migliori (dove migliori significa l'ultima che hai trovato, non ci sono compromessi da tenere d'occhio).
« Ultima modifica: 01 Dic 2019, 10:38 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Ho una domanda per chi ha finito il gioco o chi ha superato l'80%.
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Solo per farmare la roba che lascia.
Professional Casual Gamer

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.772
Come dice Wis, puoi farmare la sua shard, per completismo.
"Ice Cream!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania
« Risposta #1319 il: 01 Dic 2019, 14:47 »
Solo un deficiente intraprenderebbe la missione di prendere 9 shard di ogni nemico.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer