Autore Topic: [PC][XO][PS4] Bloodstained: Ritual of the Night, il nuovo Igavania  (Letto 116830 volte)

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Offline Mr.Pickman

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Ragazzi ma che avete bevuto? A parte che si tratta davvero di un giochino di anteprima di soli 10 euro per aumentare l'hype in attesa del gioco principale...

E poi che significa "non saper maneggiare i pixel"?
Magari non può piacervi lo stile 8-bit, la palette cromatica, ma la grafica ha un senso e penso che gli amanti di Castevania noteranno volutamente molte similitudini con i vecchi episodi.
Tutto si può dire ma non che Inti Creates "non sappia maneggiare i pixel".

Che la sensibilità non è quella dell'epoca, ne il gusto, ne lo stile, è evidente.
Pur avendo citazioni meravigliose e omaggi a profusione.
È fattuale. Non è un gioco del 1989, trovato in qualche archivio misterioso di qualche ex-sviluppatore della KCEK.
È un gioco del 2018, e come tale si trascina uno stile di composizione diverso, moderno, affascinante, stiloso.
Volendo, l'ultimo gioco miracolato, verso tale senso, è quello per wiiware (Densetsu Rebirth) fatto da M2 e Yuzo Koshiro. Come Contra e R-Type, quello pareva avere uno stile quasi "fuori tempo" con i suoi mattoni gialli e la sua palette vibrante. È difficile da spiegare. A me pare palese.

 

Offline Mr.Pickman

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Un Locomalito game non lo finisci in due ore :D :D :D
Paragone un tantino azzardato, caro Pickman: Maldita Castilla è forse il miglior Ghosts ‘n Goblins mai realizzato, o per lo meno non fa rimpiangere gli originali. Non posso dire lo stesso di Bloodstained VS Akudora.

In quanto a non saper maneggiare il pixel... stiamo parlando di Inti Creates. E a livello grafico direi che l’unica cosa un po’ fastidiosa sono certe scelte cromatiche e l’effetto “alone” di alcuni sprite. Probabilmente il limite grosso del gioco è stato di voler imitare troppo CV3 senza avere davvero le limitazioni di un NES, come troppo spesso accade nei giochi indie/retraux. Partono con “facciamo l’estetica NES” e poi si accorgono che, al di fuori degli sprite di base, sarebbe troppo limitante e si fanno prendere la mano. Il risultato è quasi sempre un’incoerenza artistica che ti prende a pugni gli occhi.

Forse è un paragone un tantino azzardato, ma era per far capire come la vedo.
Io comunque pensavo a Curse of Issos, non so perché :D
Curse of the Moon dura circa 2 ore, poi sblocchi una seconda modalità [Nightmare] che AGGIUNGE qualcosina. I livelli scorrono che sono un piacere, e offrono upgrade e powerup, non sempre sulla via principale, come ho scritto.
Ho verificato e spesso sono posti in route secondarie raggiungibili con il personaggio apposito. Per esempio, Gebel vola in stile Alucard, se abbiamo sufficienti MP s'intende spesso raggiungiamo il powerup. In caso contrario, possiamo proseguire per la strada principale, perdendo il power-up.

Non ci sono cose come bottoni da premere che aprono altre zone (madonna, Densetsu è davvero assurdo) ma ha i suoi momenti. Finendolo si ha un secondo finale, anche in questo caso, c'è qualcosina di nuovo da vedere. Rigiocandolo (per la terza volta) e facendo "qualcosa" ... si ha un terzo finale e si sblocca "qualcosa"...

Dura 6 ore come minimo. Fa leva sul completismo, ma non è detto che non abbia altri segreti.
 ;D

Offline J VR

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Io più ci gioco più mi piace. :yes:
Zangetsu è una merda di default ma se
Spoiler (click to show/hide)
Ho visto anche il finale segreto, e relativo boss, direi che ci siamo, discretamente impegnativo.
Molto modulabile come gioco in ottica speedrun.
Eppoi le musiche sono Castlevania proprio, due o tre parecchio fige pure.
Per me promosso. :yes:

Offline Shinji

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Bello essere un backer e non aver ricevuto ancora il codice...

Offline Neophoeny

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https://youtu.be/2Gj7IJmSJVE

Nuovo video E3. Mi pare che abbiano fatto passi in avanti. Dai, ho buone speranze, anche se avrei preferito come personaggio principale un tipo alla Ritcher Belmont col frustone e non la classica tipa emo.

Offline Shinji

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Ci sono le stanze un po' troppo vuote e i nemici sono poco ispirati... :(

Offline J VR

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I nemici poco ispirati sono un problema anche di Curse of The Moon.  :(
Invece tutti gli scenari pian, piano che lo sto rigiocando me li sto godendo molto di più, c'è molto artigianato dietro.
A differenza invece questo Ritual sembra una roba cheap alla Abyss Odyssey, più lo vedo meno mi piace.

Offline RBT

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Avete visto le compenetrazioni della testa della emo con le piattaforme di legno quando salta?

Orribile.

Bah

Si ci sono vicini a CSoTN.....ma la pulizia e armonia dell ultimo se la sognano.
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Offline Mr.Pickman

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Avete visto le compenetrazioni della testa della emo con le piattaforme di legno quando salta?

Orribile.

Bah

Si ci sono vicini a CSoTN.....ma la pulizia e armonia dell ultimo se la sognano.

È terribile cazzo. Terribile.
E OSATE levare la mano su CURSE.

Offline Antonio_Zingales

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Avete visto le compenetrazioni della testa della emo con le piattaforme di legno quando salta?

Orribile.

Bah

Si ci sono vicini a CSoTN.....ma la pulizia e armonia dell ultimo se la sognano.

È terribile cazzo. Terribile.
E OSATE levare la mano su CURSE.
Sono entrambi trascurabili uno si porta un retaggio di un passato anzi il trapassato mentre l'altro è un guazzabuglio che vuole essere metroidvania definitivo nelle intenzioni dell'autore e io spero che ci riesca ma a tutt'oggi ciò che riesco a percepire vedendo i video è tutt'altro

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Offline Shinji

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Quelle capre mica mi hanno avvisato che hanno distribuito il codice.
Comunque il gioco pare bellino, l'effetto retrò è molto bello e si gioca come i classicissimi castlevania per nes. Mi piace.

Offline Neophoeny

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Non so perché ma quando hai scritto "mi piace", l'ho letto mentalmente con la voce di Alessandro Borghese.

Offline Belmont

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mi pare un gioco che meriti un thread a parte, no?

Offline Wis

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Offline Mr.Pickman

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mi pare un gioco che meriti un thread a parte, no?

Io comunque il terzo finale non riesco proprio a prenderlo.

So, spoilerate senza ritegno.

 :cry: