Curioso.
Ho provato la demo su Switch ieri e venivo qui per dire "un metroidvania che ha il coraggio di far corrispondere ad atmosfere e suoni minimali e rarefatti una deambulazione coerente"^^
Sì, è snervante, soprattutto all'inizio e per contrasto con l'abitudine. Ma due o tre respironi zen, ed ecco che quello che sembra un difetto diventa un bel pregio.
Respira,riprova. Un due tre. Respira-riprova.
Ne ho tirati di respiri in quei 20 minuti (che mi son sembrati 2 ore) per tenere duro, ma se vuoi fare un gioco che si muove così lentamente, devi costruirci un level design che renda la lentezza un pregio, non una rottura di palle immane.
Son tutte stanze enormi e lunghi corridoi, dove ti ritrovi a tener schiacciata la levetta in una direzione per decine di secondi aspettando di attraversare una stanza... è terribile, immagino che l'abbiano fatto testare solo ai familiari, altrimenti qualcuno che abbia giocato qualcos'altro in vita sua gliel'avrebbe fatto notare subito.
Non parliamo nemmeno di un gioco dove c'è una sorta di simulazione fisica della navicella, dove bisogna dosare i propri movimenti e star attenti a non urtare i muri... no, è solo 'na palla al cazzo senza nessun motivo ludico per muoversi in questa maniera.
Sarebbe bastato anche un boost a tacche, qualcosa che si ricaricasse in due secondi e che ti desse una spinta per dare una parvenza di dinamismo ed interattività al tutto, invece stai lì una vita per muovere un puntino nero sullo schermo.
Ed è un peccato perchè mi piacevano le scelte artistiche (soprattutto cromatiche) viste fino ad ora.