Autore Topic: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano  (Letto 11379 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #60 il: 18 Feb 2018, 13:36 »
A me sta già cominciando a stancare. Oltre ai comandi, che vabbè ci si abitua, non sopporto la mappa. In pratica vedi solo le eventuali uscite del settore dove ti trovi, ma le strade, cancelli da sbloccare, niente viene visualizzato e devi tenere a mente tutto. Un po’ antipatica come cosa...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #61 il: 19 Feb 2018, 07:14 »
A me sta già cominciando a stancare. Oltre ai comandi, che vabbè ci si abitua, non sopporto la mappa. In pratica vedi solo le eventuali uscite del settore dove ti trovi, ma le strade, cancelli da sbloccare, niente viene visualizzato e devi tenere a mente tutto. Un po’ antipatica come cosa...


Vero, pero' piu' o meno basta ricordare cose del tipo: "la lava era nell'area in basso a destra, il robot che ti rincorre in alto a sinistra e il mondo e' abbastanza piccolo e con teletrasporti che ci ritorni di corsa.
Altrettanto vero che dopo un po' annoia ma anche che spesso almeno a me e' venuta voglia di tornare a cercare qualche altro pezzo e cosi' andare avanti, e poi c'e' anche una bussola....


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #62 il: 19 Feb 2018, 08:35 »
Per ora sono nella fase che io chiamo 50-50.
C'è voglia di andare avanti, ma anche voglia di mollare perchè se penso che già non ricordo il settore da cui arrivo e devo star li a ripercorrere strade già battute, mi passa la voglia.

Non capisco perchè non lavorare un po' sulla mappa per renderlo un po' più agevole. Tra l'altro è anche un titolo portatile, si poteva prevedere che le sessioni averebbero potuto essere non di lunga durata e frammentate tra loro (almeno nel mio caso).

Peccato però perchè visivamente mi piace molto, e sono molto evocative anche le musiche.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #63 il: 20 Mar 2018, 17:45 »
C'ho giocato per una ventina di minuti e... vi prego, ditemi che a breve si sblocca un potere per muoversi più velocemente, perchè è lento, ma proprio leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeentoooooooo.

Mi piace il resto, soprattutto l'intro molto AnotherWorldosa, ma 'sta palletta si muove davvero troppo lentamente, non c'è motivo per cui debba essere così, se non che forse il gioco dura 3 ore e con questa velocità di movimento diventano 9.

Insomma, se il gioco è TUTTO così mi tocca abbandonarlo, non lo reggerei.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #64 il: 20 Mar 2018, 19:30 »
Io l’ho mollato per quel motivo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #65 il: 20 Mar 2018, 21:29 »
Curioso.

Ho provato la demo su Switch ieri e venivo qui per dire "un metroidvania che ha il coraggio di far corrispondere ad atmosfere e suoni minimali e rarefatti una deambulazione coerente"^^

Sì, è snervante, soprattutto all'inizio e per contrasto con l'abitudine. Ma due o tre respironi zen, ed ecco che quello che sembra un difetto diventa un bel pregio.

Respira,riprova. Un due tre. Respira-riprova.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #66 il: 20 Mar 2018, 23:08 »
Respira,riprova. Un due tre. Respira-riprova.

Ok, si, forse. Dopo un po' il callo alla lentezza esasperante ce lo si fa, e infatti l'ho fatto.

Però arriva la seconda doccia fredda: la mappa inutile.
E in un gioco simile, è un difetto non da poco.

Ti dice solo quali sono le uscite dall'area dove sei, ma come, dove, cosa devi fare o cosa devi avere te lo devi ricordare tu, e in metroidvania portatile, dove non è detto che le sessioni siano lunghe o continuative (le mie non lo erano) fai tempo a scordare praticamente tutto.

Gioco interessante, anche bello sotto certi aspetti, ma difetti per me insuperabili.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #67 il: 21 Mar 2018, 00:05 »
Curioso.

Ho provato la demo su Switch ieri e venivo qui per dire "un metroidvania che ha il coraggio di far corrispondere ad atmosfere e suoni minimali e rarefatti una deambulazione coerente"^^

Sì, è snervante, soprattutto all'inizio e per contrasto con l'abitudine. Ma due o tre respironi zen, ed ecco che quello che sembra un difetto diventa un bel pregio.

Respira,riprova. Un due tre. Respira-riprova.

Ne ho tirati di respiri in quei 20 minuti (che mi son sembrati 2 ore) per tenere duro, ma se vuoi fare un gioco che si muove così lentamente, devi costruirci un level design che renda la lentezza un pregio, non una rottura di palle immane.

Son tutte stanze enormi e lunghi corridoi, dove ti ritrovi a tener schiacciata la levetta in una direzione per decine di secondi aspettando di attraversare una stanza... è terribile, immagino che l'abbiano fatto testare solo ai familiari, altrimenti qualcuno che abbia giocato qualcos'altro in vita sua gliel'avrebbe fatto notare subito.

Non parliamo nemmeno di un gioco dove c'è una sorta di simulazione fisica della navicella, dove bisogna dosare i propri movimenti e star attenti a non urtare i muri... no, è solo 'na palla al cazzo senza nessun motivo ludico per muoversi in questa maniera.

Sarebbe bastato anche un boost a tacche, qualcosa che si ricaricasse in due secondi e che ti desse una spinta per dare una parvenza di dinamismo ed interattività al tutto, invece stai lì una vita per muovere un puntino nero sullo schermo.

Ed è un peccato perchè mi piacevano le scelte artistiche (soprattutto cromatiche) viste fino ad ora.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #68 il: 21 Mar 2018, 00:22 »
Ok, gusti. Giuro che dopo le prime perplessità, ho trovato la demo piacevolmente straniante, e la lentezza ne era parte fondamentale.

Non so chi ha citato Another World: paragone calzante nonostante il genere diversissimo.

Comunque gli ho appena sganciato 10 piotte, vediamo se confermo il feeling o sul medio-lungo vincerà la frustrazione.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #69 il: 21 Mar 2018, 11:13 »
Proseguendo si sbloccano vari upgrade che migliorano la velocità della palletta.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #70 il: 21 Mar 2018, 11:23 »
Respira,riprova. Un due tre. Respira-riprova.

Ok, si, forse. Dopo un po' il callo alla lentezza esasperante ce lo si fa, e infatti l'ho fatto.

Però arriva la seconda doccia fredda: la mappa inutile.
E in un gioco simile, è un difetto non da poco.

Ti dice solo quali sono le uscite dall'area dove sei, ma come, dove, cosa devi fare o cosa devi avere te lo devi ricordare tu, e in metroidvania portatile, dove non è detto che le sessioni siano lunghe o continuative (le mie non lo erano) fai tempo a scordare praticamente tutto.

Gioco interessante, anche bello sotto certi aspetti, ma difetti per me insuperabili.

quoto quasi tutto, i difetti per me sono stati superati da alcuni video youtube, che quando mi perdevo o mi scordavo qualcosa la voglia di ragequittare si insinuava con forza, e quindi ho risolto col tubo.
Per la lentezza, si acquista velocità un ò troppo verso la fine e anche questo per me è un difetto, ma non insormontabile...

Tolti questi problemi il gioco alla fine mi è piaciuto. Ha dei bei tocchi di classe, una longevità adeguata. Una bella atmosfera... Un bel gioco italiano, da limare in un eventuale seguito.
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #71 il: 17 Feb 2019, 19:57 »
Bello bello.
Ho apprezzato sopratutto il fatto che non spiega nulla e che non è semplice capire come superare alcuni passaggi. Boss affrontati 6/7 volte senza riuscire a infliggere danno.
C'è molta soddisfazione a finire giochi così.

Il difetto più grande è, come avete detto in molti, la lentezza iniziale di deambulazione. Unito al fatto che spesso non si capisce bene cosa fare mi sono rigirato troppe volte le mappe a velocità lumaca.
Ad un certo punto l'ho messo in stand-by ed ho iniziato un altro gioco.
Poi l'ho ripreso e l'ho finito. Mi sono guardato le soluzioni solo per il platino, ci sono due trofei imprendibili senza una guida.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] FORMA.8 il metroidvania tutto italiano
« Risposta #72 il: 18 Feb 2019, 11:23 »
Il difetto più grande è, come avete detto in molti, la lentezza iniziale di deambulazione. Unito al fatto che spesso non si capisce bene cosa fare mi sono rigirato troppe volte le mappe a velocità lumaca.
Ad un certo punto l'ho messo in stand-by ed ho iniziato un altro gioco.

Infatti lo stavo odiando per quel motivo, poi ero arrivato ad un boss, non capivo cosa fare e l'ho mollato.  :(