Autore Topic: MotoGP 2015  (Letto 14794 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MotoGP 2015
« Risposta #45 il: 13 Set 2015, 16:37 »
No, ricordi male. Nei primi cinque giri, asfalto asciutto e gomme da asciutto, Rossi parte bene e rimane abbastanza vicino a Lorenzo e Marquez. Non recupera mai, anzi nel giro che ho citato prima, il quarto, si capisce che in condizioni ottimali avrebbe fatto fatica a rimanere con loro.
Poi al sesto giro la pioggia aumenta, i tempi si alzano di 5 secondi e al settimo il trio al comando cambia moto.
Rossi perde terreno un po' per il cambio più lento e un po' perché si ritrova davanti non-so-chi (mi pare una Ducati), ma dal decimo giro in poi va costantemente più veloce di Lorenzo e di Marquez, raggiungendoli e sorpassandoli.

Trovi i dettagli qua: http://resources.motogp.com/files/results/2015/RSM/MotoGP/RAC/Analysis.pdf?v1_3bf7ae76

EDIT: Rossi ha confermato che si è trattato di un errore di valutazione, dettato anche dalla prudenza (è lui quello che ha più da perderci in situazioni come quella di oggi). A quel punto, a mio avviso, ha sbagliato anche a portarsi in testa: se Lorenzo decide di andare ai box lui lo può fare solo nel giro successivo, con buona pace della marcatura a uomo.
« Ultima modifica: 13 Set 2015, 16:59 da atchoo »

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: MotoGP 2015
« Risposta #46 il: 13 Set 2015, 17:08 »
Durante la telecronaca infatti Capirossi era convintissimo che lo avesse superato per guadagnare qualcosina in vista del cambio moto imminente (nel senso che era lui che decideva, senza aspettare di vedere cosa faceva Lorenzo). Invece...

Quando esce dal primo cambio moto, la Ducati dovrebbe essere quella di Pirro, che non lo ha rallentato in quanto doppiato.
« Ultima modifica: 13 Set 2015, 17:11 da Giamma »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: MotoGP 2015
« Risposta #47 il: 13 Set 2015, 17:11 »
Infatti il discorso di partenza era proprio questo: Rossi ha guadagnato 11 punti ma ha fatto diverse cagate  oggi. La caduta di Lorenzo è un fatto. Gli errori di Rossi anche.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: MotoGP 2015
« Risposta #48 il: 13 Set 2015, 17:12 »
Sul recupero ha ragione atchoo: confondevo il recupero di Rossi dopo il cambio gomme, mi sembrava fosse stato fatto in partenza (il recupero)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: MotoGP 2015
« Risposta #49 il: 13 Set 2015, 17:31 »
Mi stupisce la mancanza di comunicazione tra box e piloti comu, il cambio gomme garantiva un tempo di 8 secondi al giro più veloce già da 4 passaggi prima che Lorenzo rientrasse. Assurdo che non venisse comunicato ai piloti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MotoGP 2015
« Risposta #50 il: 13 Set 2015, 18:27 »
Esatto. Ok che possono solo mostrare i cartelloni, ma guardiamo i tempi di Smith



e quelli di Rossi



Certo, Smith ha fatto tutta la gara con le gomme da asciutto, ma dal giro 14, quello in cui lui e Rossi ottengono lo stesso tempo, in poi la differenza aumenta vertiginosamente.
Lo stesso Marquez è rientrato perché, almeno così ha detto lui, stava per stendersi e vedeva le gomme di Lorenzo e Rossi sfaldarsi, non per scelta strategica.

Detto questo, ecco un'analisi molto simile a quello che avevo ipotizzato: http://heavyrider.corriere.it/2015/09/13/motogp-a-valentino-non-riesceil-capolavoro-di-perfidia/
« Ultima modifica: 13 Set 2015, 18:56 da atchoo »

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: MotoGP 2015
« Risposta #51 il: 13 Set 2015, 19:28 »
Rossi è andato in testa perché doveva capitalizzare il vantaggio nell'unica fase di gara a suo favore.
Sapeva che sarebbe stato più lento sull'asciutto, e sapeva che avrebbe perso parecchio anche in fase di cambio moto (al primo avrà perso un paio di secondi puliti puliti rispetto a Marquez e Lorenzo), considerando che i due folletti saltavano da una moto all'altra senza nemmeno toccare per terra.

Certo, se Lorenzo fosse arrivato al traguardo, realisticamente ci avrebbe rimesso rispetto al seguirlo e copiare la strategia, in quel caso gli sarebbe semplicemente arrivato dietro.

Però arrivo a capire perché l'ha fatto. Con Lorenzo mi torna più difficile capire perché abbia ignorato la segnalazione dei box. Se ti dicono di rientrare in una situazione simile, è chiaro che si vada più veloce con le Slick.

E anche vero che poi con le slick fredde è cascato... se avesse avuto una vaga idea della differenza di tempi con le gomme da bagnato, probabilmente non sarebbe successo.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: MotoGP 2015
« Risposta #52 il: 13 Set 2015, 23:41 »
Anch'io avevo avuto l'impressione che stesse recuperando sull'asciutto, invece guardando i tempi, ha cominciato a recuperare un po' quando ha cominciato a piovere.
Oggi gli è andata di culo, poi vabbè, ci sta tutto a 280kmh.
Il culo non esiste forse a quella velocità.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: MotoGP 2015
« Risposta #53 il: 27 Set 2015, 14:44 »
Maronna sudori freddi negli ultimi giri  :scared:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: MotoGP 2015
« Risposta #54 il: 12 Ott 2015, 15:56 »
Manca poco, Valentino incrementa il vantaggio su Lorenzo a 18 punti a tre gare dal termine.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: MotoGP 2015
« Risposta #55 il: 13 Ott 2015, 02:51 »
Mannaia domenica ero senza l'internet e mi sono perso la gara. Sara' un finale da far tremare la gambe.

Daje Vale :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: MotoGP 2015
« Risposta #56 il: 18 Ott 2015, 07:53 »
Altra gara tranquilla tranquilla eh?  :scared:

Quando Iannone e Rossi stavano tornano a tuono su Marquez e Lorenzo (mi pare che in quel momento fosse Marc davanti) un po' ci ho creduto che Rossi un secondo o primo posto potesse piazzarlo, ma direi che tutti gli altri tre ne avessero piu' di Vale.
Eroe Marquez e fate un controllo ai motori Ducati che la differenza sul dritto e' qualcosa di spaventoso :D

Lorenzo che rosicchia nuvamente punto e riduce a 6 lo svantaggio, datemi un altro cuore che io altre due gare cosi' non le reggo :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MotoGP 2015
« Risposta #57 il: 18 Ott 2015, 08:41 »
Ne rosicchia 7 e va a -11, no?
Se nella prossima Rossi perdesse ancora punti, però, poi sarebbe davvero dura a Valencia.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: MotoGP 2015
« Risposta #58 il: 18 Ott 2015, 08:50 »
Sicuro? Non sono 296 Rossi e 290 Lorenzo?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: MotoGP 2015
« Risposta #59 il: 18 Ott 2015, 08:58 »
Hai ragione, Lorenzo è a 285, chissà che diamine di calcolo ho fatto :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum