Ci ho passato quattro orette: 27% della mappa e 21% degli oggetti, a botte di 15-20’ (praticamente sblocco una-due nuove save room a sessione), mi sta piacendo molto.
battuto il terzo boss e raccattato il camice che permette di attraversare le pareti – citazione con uso ampliato della nebbia di SOTN peraltro – al momento non posso tornare nella zona iniziale a raccattare gli arretrati, ma in compenso ho trovato un nodo aumenta gittata nascosto davvero in modo bastardissimo
Al di là del fatto che trovo pazzesco che UNA SOLA persona abbia fatto tutto questo, Axiom Verge è un incredibile atto d’amore verso Metroid (il primo più che il Super), dalla struttura dei livelli a come sono nascosti certi segreti (praticamente senza indizi), passando per la mappa a quadrettoni senza hint fino al comportamento di una discreta fetta dei nemici e persino a certe tiles prese di peso (solo che stavolta posso far scoppiare le bolle, eccheccaz). Lo trovo talmente familiare che mi pare di essere tornato a quasi trent’anni fa in cui passai pomeriggi su pomeriggi a girare per i tortuosi meandri di Zebes.
In soldoni:
- graficamente mi sta piacendo, alcune zone hanno colori un po’ troppo scialbi
sono sulla superficie di Sudra e è la fiera del “beigiolino” e del marrone
, come opera citazionista ci sta tutta;
- musiche di quelle che mi restano in testa manco fossero il tema di Brinstar;
- qualche idea molto originale come la glitch gun che porta a sperimentare un po’ con tutto, davvero bello come si possono rendere utili certi nemici
quelli che lasciano scie di piattaforme, quelli che col laser aprono nuovi passaggi, quelli che muoiono tutti assieme
e tutto sommato anche ad equip non siamo messi male
il siero mutageno che fa sparare un proiettile extra col massimo dell’energia non mi pare granché, la “citazione” della nebbia di SOTN invece mi aggrada, solo che perdo un sacco di tempo a pushare tutte le pareti
- a 18 € è caruccio, con uno sconticino invece ci sta tutto, 12,59 € per la versione Switch li ho spesi volentieri (peraltro ce l’ho anche su PS4, ma non riesco più a mettermici visto che il tempo è risicato);
- su Switch è la morte sua (cit.), sono riuscito a provarlo anche docked in un momento di tv libera (rende bene), ma ho subito undockato, mi piace molto di più sullo schermino (cosa valida peraltro per molti giochi coi pixelloni, a partire da Sonicmania)
Edit: ecco, le boss battle per ora sono poco entusiasmanti, mostroni bellissimi da vedere (e con uno stile molto coerente), ma per ora (al terzo boss) si tratta di trovare la/le posizione/i buona/e dove piazzarsi e saltare/abbassarsi/sparare. Per me non è un problema visto che preferisco la fase esplorativa e trovo le boss battle delle "fastidiose" interruzioni, tenetene conto