Autore Topic: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi  (Letto 5822 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #30 il: 26 Lug 2015, 01:20 »
Visto...grosso mah.
15 anni fa lo avrei apprezzato sicuramente di più,adesso è già vecchio senza nemmeno essere uscito.
Purtroppo bisogna essere anche Nerd ad un livello successivo al mio,che manco credo di aver colto tutte le chicche o i collegamenti del film.

Ma dopo Jurassic World ho capito che non è il cinema che é sbagliato,sono io ad essere invecchiato male.
Mi avevano promesso skateboard volanti,androidi in mezzo a noi,pianeti inesplorati e invece mi ritrovo a bere ancora la Cedrata.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #31 il: 26 Lug 2015, 15:23 »

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #32 il: 26 Lug 2015, 15:29 »
Sei proprio malizioso Sixel! :D

Comunque ieri ho visto la versione estesa del trailer al cinema (che ovviamente spoilera lo spoilerabile) e mi ha lasciato proprio meh.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #33 il: 26 Lug 2015, 22:28 »
Per la serie "commenti disinteressati".  :D
Vabé già si conosceva la caratura del personaggio..

Comunque dai, sembra una cazzatona divertente.
Non è che ci si può aspettare un capolavorone se c'è di mezzo Adam Sandler, no?!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #34 il: 27 Lug 2015, 10:48 »
Pare che il tentativo sia quello di citare roba che capirebbe solo un 40enne in un contesto che capirebbe solo un 20enne che spara tutto il dì su ps4, insomma pare di un brutto allucinante... Ci provo, tanto non può essere peggio di jurassic world. Ridatemi gli anni 80/90.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #35 il: 27 Lug 2015, 10:48 »
Sto film mi sembrava una buona idea finché non ho scoperto che è di Sandler.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #36 il: 27 Lug 2015, 11:22 »
Comunque ho letto ora che in realtà è ispirato all'omonimo cortometraggio di Patrick Jean che vidi taaanti anni fa.
Il corto era bello, il film non c'entra assolutamente niente (o almeno così pare).

https://www.youtube.com/watch?v=QA2PQrDXCbk
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #37 il: 27 Lug 2015, 19:08 »
Ora che lo rivedo è uguale.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #38 il: 31 Lug 2015, 16:09 »
Visto il film.. che dire, tutto sommato mi ha divertito ma non me la sento proprio di promuoverlo. Sarebbe una simpatica cazzatona (come dissi sopra) non fosse che come al solito Sandler ci deve mettere del suo, con diverse battute e situazioni fuori luogo o semplicemente tristi.
Columbus di solito ci azzecca con le commedie, e mi pare strano che non abbia voluto "aggiustare" la sceneggiatura permettendo le solite sandlerate da facciapalmo.

Cosa m'é piaciuto:
-Molti riferimenti agli arcade originali sono al loro posto: meccaniche, trucchetti, ecc.
-Citazioni molto sottili per gli appassionati, difficili da cogliere per un pubblico generalista: l'esempio più eclatante è, prima della battaglia con Pacman, la sirena della polizia che fa il verso all'effetto sonoro del gioco originale.
-Il cameo di Iwatani.
-I titoli di coda.

Cosa non m'è piaciuto:
-Ovviamente le tristi sandlerate varie ed i momenti "akward" del film, che dovrebbero far ridere in teoria.
-Errori madornali nella timeline: appaiono "nemici" presi da giochi ben oltre il 1982 (ricordo che gli alieni in teoria dovrebbero basarsi su una vhs del 1982). Gli esempi più ovvi sono Arkanoid (1986) e Super Mario (1985). Per i più puntigliosi specifico che la racchetta non è quella di Breakout e che lo sprite di mario non mi è sembrato quello di DK o del primo Mario Bros (che comunque sarebbe dell'83).
-Presenza di codici: Nella realtà non esistono codici per i giochi da sala, piuttosto esistono gli exploit o i killscreens che però non sono stati proprio presi inconsiderazione dagli sceneggiatori.
-Il personaggio di Lady Lisa, in quanto inventato di sana pianta, mi è sembrato proprio fuori posto. Potevano buttarci dentro un'eroina qualsiasi dei VG al suo posto. Dal momento che hanno sforato comunque le date (1982 my balls) potevano benissimo metterci Samus Aran o Flashgal o Athena..
« Ultima modifica: 31 Lug 2015, 16:19 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #39 il: 31 Lug 2015, 19:43 »
Premetto che ho visto solo uno dei trailer, ma spezzo comunque una mezza lancia in favore di alcune scelte storiche.
Credo che per gli americani fosse di importanza cruciale fissare la data del VHS al 1982, giacché è l'anno in cui ha esordito (e si è consumato) Starcade, il primo programma televisivo sui giochi arcade, che, peraltro, non aveva tanto un focus informativo, quanto competitivo (c'erano concorrenti che si sfidavano l'un con l'altro). Non so se si fa menzione dello show nel film, ma, in quest'ottica, la scelta dell'anno mi pare sensatissima a livello pop-culturale ed è assai coerente con quelli che sono i presupposti della pellicola.

Poi qualche licenza poetica per non limitare troppo le feature dei personaggi alieni a quelle dei giochi usciti sino entro quell'anno ci può anche stare, se serve a dare maggiore varietà ed è fatta con le dovute cautele. Per dire, abbellire il racchettone di Breakout con un sapore Arkanoid non è un dramma né un falso storico, dato che il respingente originale Atari era anonimo e quindi variamente interpretabile dall'intelligenza aliena. Certo, se gli anno aggiunto i bonus laser, magnetici e di allungamento è un altro paio di maniche.

Anche il discorso dei codici dipende come l'hanno sviluppato, se è posto in chiave DIP switch (vite infinite, possibilità di continuare o meno e abbassamento del livello di difficoltà) ci può stare pure quello.

Poi sulle sandlerate e su altri N fattori di mestizia sono d’accordo a prescindere :D. In generale, l’idea è molto buona oggettivamente, la messa in pratica mi pare la peggiore possibile, me lo vedrò a casa quando uscirà in BD.
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #40 il: 31 Lug 2015, 22:28 »
Vabbé Sol, ma non spezzare lance a caso se il film non l'hai visto..

-Di Starcade non si fa menzione (che cmq conosco, vidi una puntata del 1983 dedicata a Dragon's Lair che poi servì di ispirazione alla RAI per una sfida nella trasmissione Tandem col frizzolone), c'è solo il cameo di Aykroyd che in veste di host del torneo comunica a tutti che una VHS della manifestazione verrà spedita nello spazio dalla NASA (tzé...)

-La racchetta è proprio quella di Arkanoid, con i due bordi ciccioni, è inequivocabile.

-Magari i dipswitch! La storia dei codici è proprio una porcata che serve solo a portare la sceneggiatura in determinate direzioni, in sostanza (no spoiler) si asserisce che un giocatore potrebbe barare in-game con determinate combinazioni di input in un arcade del periodo 80/82. Manco fosse un "super" Konami Code.

Infine:
Come detto il film ha alcuni pregi e parecchi difetti, ma se sei di bocca buona può divertire.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #41 il: 31 Lug 2015, 23:23 »
Vabbé Sol, ma non spezzare lance a caso se il film non l'hai visto..

-Di Starcade non si fa menzione (che cmq conosco, vidi una puntata del 1983 dedicata a Dragon's Lair che poi servì di ispirazione alla RAI per una sfida nella trasmissione Tandem col frizzolone), c'è solo il cameo di Aykroyd che in veste di host del torneo comunica a tutti che una VHS della manifestazione verrà spedita nello spazio dalla NASA (tzé...)

Ma era proprio questa la mezza lancia che volevo spezzare, indipendentemente dalla visione del film e dall'effettiva qualità del girato.

Anche se non si fa esplicita menzione al programma televisivo, il riferimento è chiaro e mi pare una scelta non banale, filologicamente corretta e assai ficcante per inquadrare in un'istantanea il momento storico pop-culturale più funzionale alle premesse del film.
Il come da queste si innesca l'invasione aliena mi pare altrettanto coerente con le fantasie più cheap e strampalate dell'epoca, incarnate nello specifico da film come Arcade Attack, che, guarda caso, è sempre del 1982.

Ecco, a livello di idea di base, si poteva fare di meglio solo spedendo una VHS di Arcade Attack nello spazio a ispirare gli alieni (per poi sconfiggerli, magari, con i flipper), quello sì che mi avrebbe fatto correre in sala a vedere il film, ma proprio NAO :D.
 
Insomma, dico solo che l'idea di base e il canovaccio sono di per sé brillanti e pennellati sul pezzo, richiamando più gli aspetti sociali di massa del fenomeno arcade anni Ottanta (che sono più oscuri, dimenticati e weird) piuttosto che la lista MAME dei titoli dell’epoca. Non è una cosa comune nelle pellicole per il grande pubblico che puntano sull'effetto vintage.

Poi che tutto sia andato a schifio nel momento in cui l'idea si è tradotta in script e, quindi, in pellicola non fatico a crederlo, né al momento mi posso esprimere in tal senso, chiaro.
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #42 il: 01 Ago 2015, 23:01 »
Ma quello è il meno, guarda che nel gioco si parla anche di strategie (basilari, ok) di alcuni classici, segno che chi ha collaborato alla sceneggiatura conosceva i suoi polli..
Ciò non toglie che ci sono superficialità in molti altri aspetti, e che questi dettagli da soli non ne fanno comunque un "bel" film imho.
« Ultima modifica: 01 Ago 2015, 23:04 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #43 il: 01 Ago 2015, 23:49 »
Lo vedrò con calma, hype zero

Dopo la sponsorizzazione marchetta - 1
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Pixels, il film sull'invasione dei videogiochi
« Risposta #44 il: 02 Ago 2015, 00:41 »
Update:
A quanto pare, Il personaggio di Lady Lisa è potagonista un un giochino "virale" disponibile su mobile per promuovere il film (Dojo Quest). L'ho provato oggi.
Nella sostanza si tratta di un mediocre clone di Bruce Lee della Datasoft, con meccaniche tirate via e difficoltà sminchiata (all'inizio è superfacile e noioso, al terzo giro diventa improvvisamente bastardissimo, con dei nemici verdi bombaroli..) Girate al largo insomma.

Ad ogni modo, una cosa che avevo già notato durante la visione è che 'sta benedetta Lady Lisa (amore adolescenziale del supernerdone sfighé del gruppetto) somiglia molto alla già citata Flashgal: uso di spada ed arti marziali, vestito rosso.. sarà che in origine doveva essere proprio la personaggiA del gioco Sega ma poi non hanno ottenuto i diritti?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City