Sondaggio

Come consideri l'aspetto tecnico di un gioco?

Imprescindibile. Sotto la soglia dell'eccellenza, mi rifiuto di toccarlo. Puah!
1 (2.8%)
Scontato. Con quello che costano il minimo è che tutto fili liscio. Però gioco uguale.
5 (13.9%)
Gradito. Un gioco non deve avere difetti rilevanti. Poi va bene tutto.
18 (50%)
Irrilevante. Mi basta godere, indipendentemente dalla ragione.
10 (27.8%)
Dannoso. Il gioco true deve essere pieno di bug e magagne.
2 (5.6%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 16 Mar 2016, 11:16

Autore Topic: Contiamo i pixel!!!1  (Letto 27406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #90 il: 27 Mar 2015, 14:14 »
Invece io ti dico, è davvero così difficile non essere prevenuti e faziosi verso le esclusive console?
Secondo il tuo ragionamento un bloodborne sarebbe merda, le recensioni sarebbero tarocche e i voti idem. Dovremmo bocciare il 90% dei videogiochi su console se il paragone è col pc (perché ci sono pure casi dove la versione pc di un titolo multipiattaforma, è la peggiore)

Ma perché devi rigirare la frittata così mettendo(ci) in bocca cose che nessuno ha detto?

A parte che penso che a Bloodborne vengano perdonati difetti anche importanti, perché il gioco
è unico nel panorama videoludico.
Se gli stessi difetti li avesse un qualunque FPS, per quanto bello, il gioco verrebbe lapidato senza batter ciglio.

Qui non si tratta di paragonare, mio vs tuo, ma quello-che-voglio vs quello-che-non-voglio.

Stai certo che se un gioco multipiattaforma che voglio giocare è peggiore su PC me lo gioco su console
senza colpo ferire (la vedo dura al giorno d'oggi, comunque, accadeva in passato).
Tra l'altro in passato ho scelto di giocare giochi multipiattaforma su 360 invece che su PC per gli achievement oppure per l'online con amici.

Citazione
Alla maggior parte dell'utenza videoludica interessa l'immediatezza, la semplicità, il plug & play. Non ama smanettare, aggiornare, anche con frequenza e spendere fior di quattrini in hardware solo per avere il vestito piu' bello di un gioco magari uscito 2 anni prima su console.
Se non fosse così non ci sarebbero console ma solo pc. Il retail pc venderebbe molto di piu'. Invece quest'ultimo non solo viene venduto ad un prezzo piu' basso ma poi non se lo fila praticamente nessuno...
Basta vedere i dati di vendita dei multipiatta, nella maggior parte dei casi le versioni console sono piu' vendute.
Cerchiamo di capirci: a me "della maggior parte" non me ne frega assolutamente nulla in quanto giocatore.
Posso permettermi di cambiare PC ogni anno, mi piace e mi diverte farlo ed ho le skill per farlo.
La questione dei "due anni prima" la state tirando fuori un po' troppo spesso per giustificarvi.
Capita talmente di rado che ha senso parlarne solo perché in mezzo ci è finito GTA V.

Se fossi uno sviluppatore terrei conto "della maggior parte", ma non sembra sia il mio caso, né il tuo.

Citazione
Sui caricamenti di bloodborne hai ragione ma io ti posso elencare titoli che ho su pc che hanno caricamenti eccessivi ma non è di certo una ragione valida che mi spinge ad ignorarli e non giocarli.
Infatti ho deciso di giocarlo quando uscirà una patch correttiva.
Aggiungo che se non l'ho comprato è solo perché non sono amante dei *Souls.
Se fossi stato un estimatore del genere sarei andato di day-one, con buona pace dei difetti, ma dato che già
sarebbe un punto interrogativo (magari mi piace, magari no), allora ho deciso che ALMENO il problema dei
caricamenti, *PER ME* deve essere corretto.

Non a caso molti giocatori PC, ci stanno giocando su PS4 perché hanno adorato i DarkSouls.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #91 il: 27 Mar 2015, 14:46 »
Seee vabè... Prima fai l'offeso e nessuno ti ha offeso, poi parli di frittata rigirata.
GTA5 non è l'unico caso di gioco che arriva a distanza di tempo su pc, rispetto alle console.
Si sprecano. Ma se vuoi sorvolare...
Bloodborne unico nel panorama videoludico che intendi? E' un souls con un'altra skin, se ha dei difetti, come tutti i giochi, è giusto che vengano precisati, ma guarda caso nerd pc (non è un'offesa) sottolineano solo i difetti, tralasciando i pregi. Sono straconvinto che se fosse stato esclusiva pc, sarebbe stato decantato come il gioco di dio. Cosa che avviene puntualmente, vedi Diablo 3 per esempio, prima dell'arrivo su console, era considerato da moltissimi il non plus ultra del genere, appena è giunto su ps3, ps4 ecc, è stato subito bollato come merda, come passo indietro ecc.

Però se mi dici che ti piace cambiare pc ogni anno, non c'è bisogno di aggiungere altro.
Contento tu... Io so solo che se compro un pc lo stesso giorno che escono le console, non mi reggerà alla pari fino alla fine del ciclo vitale della gen in questione, dovrò per forza di cose aggiornarlo e quindi spenderci in proporzione molto di piu'.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #92 il: 27 Mar 2015, 15:19 »
eh ma hai proprio convinzioni sbagliate, mamma mia.
A questo punto vien da pensare che tu un gioco a 60fps con zero lag dei comandi non l'abbia mai visto.
O forse non noti la differenza coi 30 scarsi, che vuoi che ti dica.

I giochi arrivano tardi su PC? Ma quali? E dopo quanto tempo? Arrivano tutti dopo due anni, o a distanza di pochi mesi? Sveglia! Il 95% esce in contemporanea!
Per quel 5% o si gioca su console se sono fatti bene, o si aspetta la versione bella e fluida (che mi andrà anche tra 10 anni e girerà ancora meglio a maggiore risoluzione, mentre quello che compri oggi su console, tra 10 anni dovrai aspettare il remaster!!!)

Infine e chiudo, perché mi sembra di parlare una lingua ostrogota, la questione del costo non è l'oggetto del thread. Non puoi/vuoi spendere tutti quei soldi per un PC?
Il problema non è certo mio, ma non puoi asserire che giocare su console sia uguale che giocare su PC.
PERCHE' C'E' UN CAZZO DI ABISSO! OH!

Peace

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #93 il: 27 Mar 2015, 15:24 »
.
GTA5 non è l'unico caso di gioco che arriva a distanza di tempo su pc, rispetto alle console.
Si sprecano. Ma se vuoi sorvolare...


Giochi, oltre GTAV, che arrivano su PC a distanza di quasi 2 anni?
Fa un po' di esempi, son curioso.

Ah, le esclusive di UNA console non valgono eh, qui si parla di multipiattaforma, che di titoli 360/One only che arrivano su PC dopo un anno c'è solo da gioirne... è come se (utopia) fra un anno uscisse Bloodborne su PC, per te sarebbe una cosa negativa?

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #94 il: 27 Mar 2015, 15:35 »
eh ma hai proprio convinzioni sbagliate, mamma mia.
A questo punto vien da pensare che tu un gioco a 60fps con zero lag dei comandi non l'abbia mai visto.
O forse non noti la differenza coi 30 scarsi, che vuoi che ti dica.

I giochi arrivano tardi su PC? Ma quali? E dopo quanto tempo? Arrivano tutti dopo due anni, o a distanza di pochi mesi? Sveglia! Il 95% esce in contemporanea!
Per quel 5% o si gioca su console se sono fatti bene, o si aspetta la versione bella e fluida (che mi andrà anche tra 10 anni e girerà ancora meglio a maggiore risoluzione, mentre quello che compri oggi su console, tra 10 anni dovrai aspettare il remaster!!!)

Infine e chiudo, perché mi sembra di parlare una lingua ostrogota, la questione del costo non è l'oggetto del thread. Non puoi/vuoi spendere tutti quei soldi per un PC?
Il problema non è certo mio, ma non puoi asserire che giocare su console sia uguale che giocare su PC.
PERCHE' C'E' UN CAZZO DI ABISSO! OH!

Peace

La differenza la conosco, per me l'abito non fa il monaco, non mi fermo alle apparenze, alla forma. Conta molto di piu' la sostanza, questa sconosciuta, ai pcisti.
Quanto ai giochi che escono prima su console e poi su pc, dopo pochi mesi qualcuno ma parecchi anche dopo anni (Valkyria Chronicles per esempio, 6 anni dopo su pc, 2008 è uscito su console)
I vari resident evil? Metal Gear? Gears Of War? Halo? Quanto tempo sono arrivati dopo su pc? Me lo ricordi?
Non ho mai detto che giocare su console è come su pc anzi. Per quanto mi riguarda è anni luce meglio.
« Ultima modifica: 27 Mar 2015, 15:38 da Scorreggione »
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #95 il: 27 Mar 2015, 15:37 »
.
GTA5 non è l'unico caso di gioco che arriva a distanza di tempo su pc, rispetto alle console.
Si sprecano. Ma se vuoi sorvolare...


Giochi, oltre GTAV, che arrivano su PC a distanza di quasi 2 anni?
Fa un po' di esempi, son curioso.

Ah, le esclusive di UNA console non valgono eh, qui si parla di multipiattaforma, che di titoli 360/One only che arrivano su PC dopo un anno c'è solo da gioirne... è come se (utopia) fra un anno uscisse Bloodborne su PC, per te sarebbe una cosa negativa?

Quasi tutti i brand e le saghe piu' importanti... Non saranno 2 anni ma non sono nemmeno 2 mesi.
A me di bloodborne su pc non me ne frega niente, può uscire pure su wii u, solo è divertente vedere gente con la puzza sotto al naso che mette in discussione ogni singola esclusiva per console, la stessa gente che dimentica, non appena l'esclusiva in questione non è piu' tale ma arriva anche su pc con le migliorie al pisello del protagonista.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #96 il: 27 Mar 2015, 15:48 »


ray ray ray ti devo insegnare tutto io...Never discuss with the wall  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #97 il: 27 Mar 2015, 18:00 »
Quanto ai giochi che escono prima su console e poi su pc, dopo pochi mesi qualcuno ma parecchi anche dopo anni (Valkyria Chronicles per esempio, 6 anni dopo su pc, 2008 è uscito su console)
I vari resident evil? Metal Gear? Gears Of War? Halo? Quanto tempo sono arrivati dopo su pc? Me lo ricordi?

Non resistoooooooooooo
Ma lo vedi che gli ultimi resident evil su PC escono in contemporanea ?
MA QUESTO DA ANNI!
L'ulitmo Metal Gear è uscito in CONTEMPORANEA.

La situazione è cambiata, ma è davvero così terribile ammetterlo?

Valkyria Chronicles è un esempio di SEGA che cerca di raschiare il barile e salire sul carrozzone PC
perché ormai è naturale che sia così. Stanno uscendo un sacco di vecchi giochi che non erano mai
stati portati su PC perché in quel periodo storico la situazione era molto molto diversa da oggi.

Citazione
Non ho mai detto che giocare su console è come su pc anzi. Per quanto mi riguarda è anni luce meglio.
Certo, certo!

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #98 il: 27 Mar 2015, 18:07 »
Resident Evil 5 è uscito dopo 6 mesi su pc e la gold edition è uscita oggi (su console 5 anni fa)
Resident Evil 6 è uscito dopo 5 mesi su pc.
Metal Gear Ground Zero è uscito dopo 9 mesi su pc.
I fatti sono questi...
Ora mi dirai, eh ma revelations 2 è uscito in contemporanea. Certo, ti dico io, ma castrato nelle modalità.
Ed io tra modalità e fps preferisco la prima. Tu sicuramente la seconda.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #99 il: 27 Mar 2015, 18:08 »
Shit has hit the fan.  :D

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #100 il: 30 Mar 2015, 09:52 »
Ma perche' nessuno mi ha mandato un PM riguardo questa tragedia che ho rilasciato sul mondo?

E pensare che il mio commento aveva tutto un altro senso, non credo sia un argomento di discussione come per chi ha voglia e denari giocare su PC sia un esperienza superiore.
Io mi riferivo a come oggi nei media si sta premendo questa cosa del 30 fps sono ok, se scendiamo sotto e' accettabile.

E' divertente vedere come si dia delle graphic whores ai sostenitori del PC gaming, quando chinunque parli di frame rate e' una persona a cui prima di tutto interessa il gioco, il gameplay e la risposta dei controlli.
Non avrei assolutamente alcun problema se Bloodborne avesse la fedelta' grafica di Dark Souls 2 e girasse solido a 60, come non ho alcun problema con i giochi Nintendo su WiiU che nonostante la fedelta' non paragoabile a quella di una Next gen o di un PC, prioritizzano la risposta dei controlli e il frame rate.
Ma sinceramente se parliamo di action games, e action games intensi e tecnici in questo caso la risposta dei controlli e' qualcosa di infinitamente piu' importante di qualche straccetto al vento e un pugno di particelle di nebbia in piu' a schermo.

Pace  :pray:
« Ultima modifica: 30 Mar 2015, 09:58 da Ryoga »
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #101 il: 07 Set 2015, 15:11 »
Ho appena scoperto che anche il tecnicamente modesto Mad Max, su PS4 e One, gira a 30fps con vari cali nelle situazioni più concitate.

Ma davvero non si può fare di più?
Senza scomodare il PC (che per inciso con questo titolo in particolare tocca punte di 100 e passa fps su macchine tutto sommato di media potenza), perché per gli sviluppatori (ed evidentemente per i giocatori) l'obiettivo 60fps è così trascurato.

Del resto The Phantom Pain, sebbene con un lod abbastanza ridicolo su console, gira a 60fps e mi sembra graficamente ben più ricco di Mad Max.


Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #102 il: 07 Set 2015, 16:17 »
E' il circolo vizioso della mediocrità: se ai giocatori non interessa gli sviluppatori se ne fregano, se gli sviluppatori se ne fregano i giochi non ci sono, se i giochi non ci sono i giocatori non si abituano ai vantaggi di giocare con un frame rate decoroso e non si interessano alla cosa.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #103 il: 07 Set 2015, 18:07 »
perché per gli sviluppatori (ed evidentemente per i giocatori) l'obiettivo 60fps è così trascurato.

Perchè la coperta è sempre troppo corta e il mercato bene o male sempre lo stesso: puntare ai 60fps implica "tagliare" troppo sul versante grafico, e tra la fluidità/reattività e l'impatto visivo spaccamascella l'utenza sembra prediligere massicciamente il secondo.

Lo abbiamo visto peraltro in maniera abbastanza clamorosa con i remaster di roba PS360, che grazie al boost di potenza extra raggiungono spesso i 60fps... però poi vedi che i sequel dei medesimi franchise sulle nextgen tornano ai 30: questo dimostra a mio parere inequivocabilmente quali siano le priorità in fase di sviluppo.

Insomma è una questione al tempo stesso filosofica (c'è chi punta ai 60fps a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica) e commerciale (per alcuni publisher/sviluppatori è prioritario il discorso meramente grafico perchè ritengono dia maggiori garanzie di vendita).
« Ultima modifica: 07 Set 2015, 18:10 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #104 il: 07 Set 2015, 18:37 »
si questo è quello che penso anche io, ma non posso non notare come un titolo di assoluto richiamo,
forse il più importante uscito su PS4 e One, come The Phantom Pain, giri a 60fps ed abbia un impatto
visivo decisamente importante.

Vien da pensare che la volontà di ottimizzare gli engine per meglio sfruttare l'hardware sia ancora meno che
secondario. Insomma se ci riesce MGS ci DEVE riuscire Mad Max.
Non posso credere che quello che si riesce a fare col Fox Engine, in termini di prestazioni, non sia
riproducibile dagl'ingegneri dietro Unreal Engine 4, per citarne uno.

Poi ovviamente, se l'utenza è contenta dei 30fps più o meno granitici dopo gli ultimi anni di una
generazione fatta da PS3 e 360 in cui la media era ben al di sotto di questo limite minimo, allora
forse è anche "colpa" del videogiocatore console che si accontenta?