Sondaggio

Come consideri l'aspetto tecnico di un gioco?

Imprescindibile. Sotto la soglia dell'eccellenza, mi rifiuto di toccarlo. Puah!
1 (2.8%)
Scontato. Con quello che costano il minimo è che tutto fili liscio. Però gioco uguale.
5 (13.9%)
Gradito. Un gioco non deve avere difetti rilevanti. Poi va bene tutto.
18 (50%)
Irrilevante. Mi basta godere, indipendentemente dalla ragione.
10 (27.8%)
Dannoso. Il gioco true deve essere pieno di bug e magagne.
2 (5.6%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 16 Mar 2016, 11:16

Autore Topic: Contiamo i pixel!!!1  (Letto 27568 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #15 il: 17 Mar 2015, 11:56 »
Sopra i 30 va bene tutto, sotto è uno schifo. Per me.
NNID FiloSNK

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #16 il: 17 Mar 2015, 12:01 »
No, ha un valore oggettivo.
Un gioco che gira fisso a 60 (120, 240, 10918219782197) frame per secondo è migliore ad uno che va 30 traballanti, quello che è soggettivo è quanto la cosa possa dare fastidio.

Infatti io mi riferivo a questo tuo:

Citazione
va ad incidere in maniera pesante sulla giocabilità

Che un frame rate stabile sia meglio di uno traballante è chiaro.
Ti passo anche che, al netto della qualità grafica, un 60fps è meglio di un 30fps (ma per dire, io preferisco 30 con più grafica rispetto a 60 con meno grafica).


Citazione
Più che altro però hai mancato il punto e cioè che contare pixel ≠ valutare il framerate.

Sì, lo so che son due cose diverse ^^
Il conteggio del pixel è una presa per il mulo per voi Master Race  ;)

Tutta la discussione è semi-seria, sia chiaro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #17 il: 17 Mar 2015, 14:44 »
Polemica mode on all'utenza del forum Una cosa non capisco e poi dico la mia sulla questione: fermo restando che a me di questi appellativi frega poco(va beh, UN CAZZO), perchè appunto facciamo rientrare tutto nell'alveo dei gioini e abbiamo passato quasi tutti i 12 anni, non comprendo perché se scrivo che la PS4 è un catorcio sto provocando "omg darro è un troll"(chi sto provocando, sony?), se invece si usano i mastur race o i "nerd pc" (ovvero appellativi agli utenti) va tutto bene. Polemichina mode off all'utenza del forum . E c'ho ragione quindi mangiate la merda  :yes:

Detto questo, mi piace fare un esempio quando si discute di questa cosa, con un parallelo coi film.

Nemesis Divina, tu sei uno straccione e non vuoi andare al cinema a vederti Interstellar, perché ti tira il culo spendere 7 8 euro. A questo punto hai la possibilità di A) Aspettare una settimana e scroccarti un divx con audio da cinema demmerda. B) Spendere 15 euro per il bluray 3 mesi dopo, bluray che ti resta, lo fai vedere agli amici, insomma è preferibile rispetto all'alternativa cinema.

Aspetti i 3 mesi, oppure ti guardi il film in divx, con qualità demmerda?

Ecco, l'utente PC solitamente è quello che aspetta i 3 mesi per il bluray, nel caso(a dire il vero sempre più raro) dei multipiattaforma. Così come esiste l'audiofilo che anziché spararsi il cd in auto su lettore mp3, aspetta di arrivare a casa nel suo super mega impianto. Sono scelte.

Nel caso di film che esce solo in divx che si fa invece? Bisogna vedere se prevale l'interesse per il film o i costi associati all'esperienza (audio demmerda e video demmerda).

E quindi, vale la pena giocarsi comunque The Last Of Us su PS3 a 20 frame rock solid? Per me è stato no, perché nei videogiochi c'è anche l'interazione, e quella col frame rate va a puttane, tra lag nei comandi e poca leggibilità di quello che succede a schermo. Oltre al mal di testa per lo slideshow.

E non è una questione di tesserina, perché ho fatto la stessa identica cosa per Red Dead Redemption su 360, altro giocone esclusivo console. Al primo villaggio serio in cui il frame rate muore e la situazione non tendeva a migliorare, l'ho mollato. E non è questione di puzzonasismo/talebanismo o altre stronzate che può asserire un subdotato, è questione di costi e benefici. Se uno "conta più i pixel o i frame" è perché il resto che succede a schermo non vale la fatica di stare dietro ad un'esperienza di serie B.
« Ultima modifica: 17 Mar 2015, 15:12 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #18 il: 17 Mar 2015, 15:08 »
Con GTA5 non sono 3 mesi ma 2 anni...  :D
Con Red Dead Redemption, lustri (forse)
Catorcio non è un complimento e nerd non è un insulto. E' facile da capire, dai.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #19 il: 17 Mar 2015, 23:39 »
Diciamo che sotto i 20fps potrei essere vagamente disturbato, prima di farci l'abitudine. Sopra i 24 è grasso che cola. Se non l'aveste scritto sul forum non mi sarei reso conto che sto giocando The Last of Us a 60fps.

Non sento neanche il bisogno di passare ad un televisore fullHD per godere dei 1080p della PS4, mentre ho sentito obbligatorio comprare un televisore HD ready in concomitanza con l'acquisto di PS3 e 360.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #20 il: 18 Mar 2015, 08:06 »
Diciamo che sotto i 20fps potrei essere vagamente disturbato, prima di farci l'abitudine. Sopra i 24 è grasso che cola. Se non l'aveste scritto sul forum non mi sarei reso conto che sto giocando The Last of Us a 60fps.

Se giochi a 30fps e poi fai il passaggio a 60fps la differenza la noti eccome. Fai la prova.
Il fatto è che facendola mi accorgo della scattosità dei 30 ma anche dell'eccessiva 'finzione' dei 60.
Nei filmati (parlo sempre di TLOU) i 60 sono invece del tutto inaccettabili, per i miei gusti.

Citazione
Non sento neanche il bisogno di passare ad un televisore fullHD per godere dei 1080p della PS4, mentre ho sentito obbligatorio comprare un televisore HD ready in concomitanza con l'acquisto di PS3 e 360.

Be', sì. Il passaggio da SD a HD è stato devastante.



« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 11:37 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #21 il: 18 Mar 2015, 09:36 »
I 60fps ti sembrano “finti”? Se noti la differenza è perché il tuo occhio la percepisce, quindi perché “finti”?
Se mi parli di filmati è diverso, lì c’è l’abitudine a vedere film & C. a condizionarti.
 
Detto questo, io ho notato, in questi ultimi tempi, di riuscire ad adattarmi bene: avevo seri dubbi di riuscire a godermi #Driveclub, 30fps, dato che stavo costantemente giocando a 120fps (e la differenza, passando dai primi ai secondi, è mostruosa, soprattutto nei racing). Dopo qualche minuto, però, viaggiavo tranquillo. Mi ha dato più fastidio l’immagine un po’ impastata, ma anche a quella ho fatto l’occhio.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #22 il: 18 Mar 2015, 10:41 »
Diciamo che sotto i 20fps potrei essere vagamente disturbato, prima di farci l'abitudine. Sopra i 24 è grasso che cola. Se non l'aveste scritto sul forum non mi sarei reso conto che sto giocando The Last of Us a 60fps.

Non sento neanche il bisogno di passare ad un televisore fullHD per godere dei 1080p della PS4, mentre ho sentito obbligatorio comprare un televisore HD ready in concomitanza con l'acquisto di PS3 e 360.
Hai provato ad attivare l'opzione per i 30fps in TLOU?
Non posso credere che non noti la differenza o_O

Poi io pure gioco tranquillamente giochi a 30 o anche meno se il gioco mi piace, ho fatto un centinaio di ore su Dragon Dogma per ps3 per dire, ma la differenza di fluidità tra 60 e 30 mi pare lampante...

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #23 il: 18 Mar 2015, 11:18 »
Io sono uno di quellu che frega cazzo
Del frame rate
Per me il gioco deve essere divertente da giocare punto

92 minuti di applausi

Mai contestato il fatto che giocare col PC permetta di accedere a performance superiori ma il margine di superiorità non giustifica lo sbattimento.

Console, giant TV fullHD, metti disco togli disco non ha prezzo e la tieni li per anni senza toccarla.
Io ho staccato la PS3 ed ho attaccato il cavo HDMI alla PS4. Questo è tutto l'update hardware e la configurazione che ho fatto in 9 anni  :D  (la PS3 sta ancora li porella, la devo riporre)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #24 il: 18 Mar 2015, 11:48 »
Io ho comprato un portatile da gioco cinque anni fa: ci gioco dove mi pare collegandolo a quello che mi pare.
Ho dovuto cambiare un hard disk qualche settimana fa perché era defunto. Gran sbatti 'sti piccì.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #25 il: 18 Mar 2015, 12:18 »
Bisogna vedere quante sovrane d'oro costa un portatile da gioco
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #26 il: 18 Mar 2015, 12:24 »
Costa di più ma ci puoi fare più roba (e alla lunga risparmi con i giochi) ma più che altro era per dire che, in ambito pc, lo sbattimento esiste solo se lo decidi tu.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #27 il: 18 Mar 2015, 12:30 »
D'altra parte chi non vorrebbe giocare su un portatile?
 :D

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #28 il: 18 Mar 2015, 12:33 »
D'altra parte chi non vorrebbe giocare su un portatile?
 :D

Dici che collegarlo ad una tv o ad un monitor tramite cavo hdmi è troppo sbatti?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #29 il: 18 Mar 2015, 12:40 »
Per me, ora, decisamente, a 15 anni no.