Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1731381 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21375 il: 22 Feb 2021, 09:18 »
Che il mercato vada diversamente (almeno parlo per me!) io personalmente ne sono ben conscio comunque, ciò non toglie che lal linea di Nintendo possa comunque essere criticabile con basi solide, e non ci si basa sul successo (della console e del software, che sappiam tutti che siano eccellenti) ma su quantità e qualità dei giochi inediti, e cioé non riproposizioni dal passato, prodotte per Switch.

Da questo punto di vista quindi mi sfugge il senso della questione, a maggior ragione visto che (parlo sempre per me ma credo valga anche per altri) mi ritengo un appassionato dei giochi Nintendo, della storia pregressa di Nintendo e relativi giochi e capolavori recenti così come passati.

Proprio perché apprezzo un botto N vorrei vederla meno adagiata sugli allori, vorrei vedere meno remaster a prezzo pieno e più giochi inediti, vorrei vedere più nuove IP (cosa che fu Splatoon su Wii U per dire), evidentenente non è questo il momento e tocca attendere ma non vedo perché non lo si possa dire
« Ultima modifica: 22 Feb 2021, 09:22 da Laxus91 »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21376 il: 22 Feb 2021, 09:22 »
Bisogna saper interpretare le cose, in questo periodo su Switch vende qualsiasi cosa, N ne è conscia e ne approfitta. Quando è se comincerà la flessione delle vendite sw, probabilmente sarà per colpa dell'hw che non tira più, ovvero la gente non avrà più voglia di spenderci soldi sopra per motivi vari, tra cui l'obsolescenza tecnologica. Ecco che entra in gioco la revisione della console, però N dovrà essere brava ad anticipare i tempi, e non aspettare il tracollo. Con la lite l'ha fatto, con la pro immagino sia questione di mesi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21377 il: 22 Feb 2021, 09:31 »
Bisogna saper interpretare le cose, in questo periodo su Switch vende qualsiasi cosa, N ne è conscia e ne approfitta. Quando è se comincerà la flessione delle vendite sw, probabilmente sarà per colpa dell'hw che non tira più, ovvero la gente non avrà più voglia di spenderci soldi sopra per motivi vari, tra cui l'obsolescenza tecnologica. Ecco che entra in gioco la revisione della console, però N dovrà essere brava ad anticipare i tempi, e non aspettare il tracollo. Con la lite l'ha fatto, con la pro immagino sia questione di mesi.

Perfettamente d'accordo e sono considerazioni giuste, di mercato, e che van benissimo.

Però ecco, questo è il punto di vista di Nintendo di cui è giusto tener conto e saper leggere e ben interpretare, io riportavo semplicemente il punto di vista del giocatore che vorrebbe vedere maggior sforzo produttivo sui giochi, non chiedendo capolavori ogni due mesi (cosa che non si è mai pretesa, perlomeno da parte mia).

Poi detto questo si va avanti comunque, coi vari recuperi da fare (alcuni su switch stessa, altri su piattaforme diverse) che quelli non mancano mai
« Ultima modifica: 22 Feb 2021, 09:43 da Laxus91 »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21378 il: 22 Feb 2021, 09:34 »
L'evidenza che alcuni gruppi di utenti dei forum non sono il mercato
È incredibile come ci caschino sempre.
E intanto vorrebbero il N64 Mini :whistle:

Ovviamente, al primo remaster che non toppa le classifiche, diranno tutti "e ci mancherebbe", come se fosse la norma :D

 :D bisognerebbe segnarsele.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21379 il: 22 Feb 2021, 09:47 »
Proprio perché apprezzo un botto N vorrei vederla meno adagiata sugli allori, vorrei vedere meno remaster a prezzo pieno e più giochi inediti, vorrei vedere più nuove IP (cosa che fu Splatoon su Wii U per dire), evidentenente non è questo il momento e tocca attendere ma non vedo perché non lo si possa dire
Il prezzo pieno, IMO, è la nota più dolente.

C'è un'altra compagnia che, all'uscita di una nuova console, rimasterizzò un gioco che all'epoca non aveva certo i 10 anni che ha SS, ma mi pare che l'abbia venduto a prezzo "medio", mitigando la mazzata. Non ricordo grandi sollevazioni popolari per quel remaster, anzi.
E si vocifera, da non poco tempo, che la stessa cosa potrebbe accadere con il seguito di quel gioco sulla nuova console di quella compagnia, e non è passato neppure un anno dall'uscita.

Mutatis mutandis, come biasimare Nintendo se vuole riproporre un gioco di Zelda sconosciuto ad amplissime fasce di popolazione videogiocante, che nel 2011 aveva abbandonato il Wii (se pure l'aveva mai comprato, perché ehi, c'è gente che del Wii ride ancora adesso)?
Come biasimare Nintendo se, avendo investito per fare tutti quegli (ottimi!) giochi su un WiiU che nessuno ha comprato, vuole dar loro una seconda occasione?

Peraltro, si rumoreggia di già riguardo all'uscita di WW e TP HD su Switch, sempre quest'anno. E allora lì sarà interessante vedere chi dirà "era ora!" e chi invece dirà "ci mancavano pure questi".

Comunque, se il prezzo fosse 39.99 invece di 59.99, penso che i remaster di Nintendo sarebbero molto più digeribili. Ma è una compagnia abituata a chiederti 60 oggi e 40 tra 3 anni, invece di prendere i 70 oggi sapendo che tempo 6 mesi sarà nel cestone a 30 o meno, ed entro un anno sarà su Amazon a 17.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21380 il: 22 Feb 2021, 10:06 »
Sull'esempio dell'altra compagnia mi sfugge, quale sarebbe?
Sono comunque operazioni che in genere son da valutare di caso in caso, in base a contenuti, prezzo, e così via quindi diciamo che 'dipende', Skyward in realtà me lo aspettavo anche proprio perchè del filone WW, TP, SS è rimasto l'unico a non venir riproposto, ammetto solo che quell'HD a fianco oggi suona quasi un pò anacronistico ma appunto me l'aspettavo io stesso, tant'è che l'ho definito scontato l'annuncio!

Sul discorso prezzi è sicuramente un pò particolare la questione, su altre piattaforme magari il prezzo è più alto (o pari) ma sai che basta aspettare per vederlo scendere (per non parlare poi sia di abbonamenti convenientissimi come il gamepass che di giochi che vengono proprio regalati come accade su pc nel caso di Epic, codici chiavi e così via), in ambito Nintendo gli sconti ci sono, anche sui first party, ma generalmente sono meno frequenti e meno corposi, sia su retail che Eshop.

Poi nulla vieta di non acquistare queste riedizioni nello specifico se li si erano già giocati (mentre un 3D World lo ricomprerò anche solo per Bowser's Fury) infatti il mio discorso era in generale sulle uscite di Switch, compresi i titoli non first party ma in esclusiva come Bayonetta che comunque fan parte della lineup 'promessa' per Switch.

Poi in generale credo di aver portato argomentazioni abbastanza logiche del mio punto di vista un pò 'sfiduciato' della situazione attuale di N, non vorrei passare per hater visto che è quanto si più distante da quel che penso, credo solo che N sia criticabile come lo sono tanti altri e ragionavo sullo stato attuale, quando uscirà un nuovo Mario, un nuovo Metroid (magari un capitolo nuovo 2D prima di Prime 4), con ogni probabilità sarò lì in prima fila esaltato

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21381 il: 22 Feb 2021, 10:29 »
Dai, non si vive solo di remaster, prima o poi arriveranno le figate, bisogna aspettare un po. I vari studi first party immagino stiano lavorando, o pensiamo davvero che stiano in smartworking a fare nulla o a fare remaster? Anche io vorrei che tutti gli anni fossero come il 2017, ma evidentemente non si può.
Non dimentichiamoci della questione covid che ha rallentato tutto il mercato.

Intanto...
https://www.eurogamer.it/articles/2021-02-22-news-videogiochi-switch-pro-4k-dlss-2-0-insider-rumor?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=socialoomph

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21382 il: 22 Feb 2021, 10:40 »
Ma ne ho fiducia anche io per il futuro e infatti continuo a crederci, del resto ad essere realisti sono perfettamente consapevole che MH Rise é un titolo che potenzialmente ha la forza per essere il gioco di punta e coprire il primo semestre (secondo me sarà un successo solo leggermente inferiore a quello di Animal Crossing ma comunque pazzesco), semplicemente chiedo qualcosa in più da quella che è una delle mie software house preferite, ossia Nintendo.

Il covid ha influito indubbiamente e non oserei farne una colpa, noto però che ha avuto impatti diversi sulle varie case, ad esempio una Capcom non sembra averne risentito più di tanto se guardiamo alla sua produzione, quelli vanno avanti come un treno tra MH, Resident Evil, G'nG!

Però ora mi dileguo che non vorrei appesantire la discussione con concetti già espressi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21383 il: 22 Feb 2021, 12:04 »
Che il riciclo a prezzo pieno sia fruttuoso per Nintendo nessuno lo mette in dubbio.

Ma io non sono un azionista Nintendo e visto che ho messo 250 euro in una console nuova gradirei avere supporto costante, nuovo e di qualità.

L'ultimo gioco nuovo è stato Paper Mario, luglio 2020. Il prossimo gioco nuovo addirittura è datato 2022, cioè due anni di vuoto cosmico e di riciclo senza pietà.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21384 il: 22 Feb 2021, 13:35 »
Sono d’accordo su tutto.

Il problema per Nintendo è che, nel 2021, sviluppare nuove IP “nintendose” che abbiano qualche speranza di affermarsi è molto, molto dura.

Splatoon ce l’ha fatta perché è un multiplayer con un design interessante.

Ma una nuova IP single player?
Riflettiamo sulle vendite di IP pure amatissime (dai fan!) come Metroid.

Nintendo non può sperare:
1) di buttarsi sul genere Naughty Dog e ottenere lo stesso riconoscimento di critica e pubblico.
2) di far uscire nuove IP pupazzose a prezzo pieno e imporle nell’immaginario collettivo per i prossimi 35 anni.
3) di far uscire nuove IP pupazzose, anche a prezzo ridotto, e imporle nell’immaginario collettivo anche solo per 10 anni. Chibi-Robo, Stafy e compagnia bella sono stati carini, ma non hanno lasciato tracce.
4) di investire tanto su prodotti di nicchia (F-Zero), seppure amatissimi, e di recuperare le spese. Un F-Zero con cazzi e contromazzi, in 4K 120 fps, non avrebbe comunque la minima chance di raggiungere 1/5 delle vendite di Mario Kart.

Insomma, quando il tuo Mario Kart del 2014 e il tuo Animal Crossing low-budget hanno venduto più esemplari a prezzo pieno della tua console cutting-edge che finì per essere svenduta a 99$, ti fai i conti in tasca e tiri le conclusioni. Poi vedi che Astro, “il nuovo SM64”, è finito a fare la tech demo per PS5 e tiri altre conclusioni.

Nintendo si è fatta il letto e dovrà dormirci dentro molto a lungo. Questo mercato si è cristallizzato da tempo, almeno per quanto riguarda la dicotomia “quelli che vendono i milioni di copie vs tutti gli altri, per quanto belli siano”.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21385 il: 22 Feb 2021, 13:39 »
Ma io non sono un azionista Nintendo
Questo andrebbe riportato da @Ivan F.  nel form di imputazione dei post: ricordati che non sei azionista Sony, Nintendo, MS, CD Projekt ecc., a beneficio di tutti :).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21386 il: 22 Feb 2021, 14:21 »
Sono d’accordo su tutto.

Il problema per Nintendo è che, nel 2021, sviluppare nuove IP “nintendose” che abbiano qualche speranza di affermarsi è molto, molto dura.

Splatoon ce l’ha fatta perché è un multiplayer con un design interessante.

Ma una nuova IP single player?
Riflettiamo sulle vendite di IP pure amatissime (dai fan!) come Metroid.

Nintendo non può sperare:
1) di buttarsi sul genere Naughty Dog e ottenere lo stesso riconoscimento di critica e pubblico.
2) di far uscire nuove IP pupazzose a prezzo pieno e imporle nell’immaginario collettivo per i prossimi 35 anni.
3) di far uscire nuove IP pupazzose, anche a prezzo ridotto, e imporle nell’immaginario collettivo anche solo per 10 anni. Chibi-Robo, Stafy e compagnia bella sono stati carini, ma non hanno lasciato tracce.
4) di investire tanto su prodotti di nicchia (F-Zero), seppure amatissimi, e di recuperare le spese. Un F-Zero con cazzi e contromazzi, in 4K 120 fps, non avrebbe comunque la minima chance di raggiungere 1/5 delle vendite di Mario Kart.

Insomma, quando il tuo Mario Kart del 2014 e il tuo Animal Crossing low-budget hanno venduto più esemplari a prezzo pieno della tua console cutting-edge che finì per essere svenduta a 99$, ti fai i conti in tasca e tiri le conclusioni. Poi vedi che Astro, “il nuovo SM64”, è finito a fare la tech demo per PS5 e tiri altre conclusioni.

Nintendo si è fatta il letto e dovrà dormirci dentro molto a lungo. Questo mercato si è cristallizzato da tempo, almeno per quanto riguarda la dicotomia “quelli che vendono i milioni di copie vs tutti gli altri, per quanto belli siano”.

Aspe', io non cerco per forza di cose saghe nuove di pacca, anche se ARMS e Splatoon dimostrano che quando lasci mano libera a forze creative fresche e giovani, poi i risultati ci sono.

A me basterebbero episodi nuovi delle saghe storiche, episodi fatti però con budget adeguato e sufficiente ambizione.

Di questi, andando a memoria, sono già usciti Yoshi Crafted World, Kirby Star Allies, Mario Tennis Aces, Link's Awakening e Paper Mario The Origami King.

Mancano perciò Pikmin, Kid Icarus, Pilotwings, Excitetrucks, Wario Land, F-Zero, Starfox, Donkey Kong, Diddy Kong Racing, Metroid 2D...

Che poi sarebbero quei giochi medio-grandi che danno corpo e significato al parco titoli della piattaforma, che riempono il tempo fra gli episodi principali di Mario e Zelda (che, per forza di cose, non possono uscire una volta all'anno) e consentono ai chi, come me, ama l'approccio Nintendo al videogioco di essere soddisfatto.

Invece siamo arrivati al fondo del barile (anzi, pure peggio, visto che adesso si inizia coi porting 1:1 da 3DS, vedi Miitopia...)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21387 il: 22 Feb 2021, 14:27 »
Sono d’accordo su tutto.

Io un po' meno. ;D
Voglio dire, siamo a febbraio 2021, non a dicembre.

"Due anni di riciclo" pertanto a me pare alquanto iperbolica come affermazione, pur con tutta la stima ed il rispetto che nutro per Jello.

Questo anche tralasciando il fatto che non ci sono solo Mario Zelda e Metroid in versione AAA, e che dell'offerta Switch fanno parte dei prodotti (penso a Bravely Default II o Monster Hunter Rise) che esistono per interessamento di, o in cui è comunque coinvolta - penso alla distribuzione - Nintendo ed ai quali ahimè è giusto lasciare spazio, perchè altrimenti poi partono le lamentele delle terze parti soffocate dai pezzi da 90 di Nintendo (quelle che si degnano di interagire con lei intendo eh...)

Ovviamente pure io vorrei BotW 2 tipo ieri, e qualche notizia su Prime 4 giusto per citare le prime due robe che mi passano per la testa. Ma ormai Nintendo dovremmo conoscerla, è quella che dal nulla fa saltare fuori un Origami King.

Calma. Pazienza.
non ho scelto Yoda per caso come avatar
Perchè il periodo è molto, molto complicato per tutti o quasi, come ci ricordava giustamente @Ifride.

Roderci il fegato non cambierà le cose ed in tutta franchezza, preferisco che Nintendo continui a fare... la Nintendo prendendosi tutto il tempo che le serve per portare a termine i titoli di qualità che la contraddistinguono da sempre piuttosto che vederla sfornare degli Xenoblade Chronicles 2 palesemente bisognosi di ulteriori rifiniture perchè si deve (?) uscire ad ogni costo: 'ste robe non so voi, ma io preferirei le lasciassimo ad altri. Già è dura digerire il tempo che Kyoto dedica alla roba mobile.
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21388 il: 22 Feb 2021, 15:00 »
Nell'ultimo periodo ho fatto un po' di introspezione.

Mi sto rendendo coto di come oramai i giochi per cui compro una console Nintendo stiano diventando sempre meno.

I multiplayer non li tocco manco di striscio e le nuove IP Nintendose mi la sciano completamente indifferente.

Mi ritrovo a giocare ad un Mario Platform, uno Yoshi, un Paper Mario (che stilisticamente è bellissimo, ma è fermo lì nella console da due mesi perché i combattimenti mi frantumano i maroni), uno Zelda e due Xenocosi, perché appena c'è un multiplatform, scelgo PS4 (in mobilità non ci gioco praticamente mai).

Ho sempre dato credito a mamma N, ma sembra mi ritrovi a comprare una console Nintendo, oramai, solo per Zelda.


Che io non sia più un "illuso adolescente videoludico" a cui basta un Arms per avere gli occhi sbrilluccicosi?

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21389 il: 22 Feb 2021, 23:59 »
Che il riciclo a prezzo pieno sia fruttuoso per Nintendo nessuno lo mette in dubbio.

Ma io non sono un azionista Nintendo e visto che ho messo 250 euro in una console nuova gradirei avere supporto costante, nuovo e di qualità.

L'ultimo gioco nuovo è stato Paper Mario, luglio 2020. Il prossimo gioco nuovo addirittura è datato 2022, cioè due anni di vuoto cosmico e di riciclo senza pietà.

Per curiosità, cioè quello che hai giocato finora, per te non vale l'esborso economico che è pari ad uno smartphone di fascia bassa, questo stai dicendo? E non hai avuto WiiU, quindi per te sono tutti giochi nuovi.

Sono curioso, per il resto è stato detto già che tutti hanno rallentato, ma come al solito il problema è sempre e solo Nintendo.  :hurt:

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.