Uno Switch home che riesca a mandare i giochi usciti a 1080p é poi in programma?
I giochi escono già a 1080p in modalità home, trollone
(non tutti, lo so)
(non è stato annunciato niente ma non vuol dire che non sia in programma)
Ciò non toglie che da un lato N deve impare a gestire meglio certi momenti un pò delicati (se ha la forza per farlo e ce l'ha), fermo restando che Switch e il suo software vendono bene e non sono le lamentele da forum ad influenzare oltre una certa misura.
Dall'altro lato c'è sempre perennemente questa cosa per cui N deve dinostrare, dinostrare, dimostrare
C'è una differenza tra ciò che fa N e ciò che fanno molti altri sul mercato, per quanto concerne il tempismo degli annunci e la creazione dell'hype.
MS continua a fare mega presentazioni per l'ennesimo Halo, e sembra non accorgersi che il pubblico in sala non si strappa più i capelli da anni.
N ha visto la reazione a NSMBU e ha smesso di fare conferenze on stage e di annunciare i giochi in anticipo
S non ci capisce più niente e manda sul palco Cerny, musicisti in felpa con cappuccio, e altra gente a caso per vedere che cosa funziona
I Direct dopo la morte di Iwata, unico in grado di tenerli in piedi da solo col suo carisma, sono diventati dei lunghi trailer, ad eccezione di quelli monotematici. Evidentemente aspettano di avere abbastanza annunci per sputare fuori tutto insieme. Nel marasma di titoli e titoletti annunciati ci sarà pure qualcosa che interessa a quasi tutti.
Se ci sono cose grosse in pentola, comunque, è quasi certo che qualche piccolo leak qui e là venga fuori molto prima di quando Nintendo si ritiene pronta a fare l'annuncio ufficiale. E non sono più inclini ad annunciare i "gioconi" con anni di anticipo perché sanno benissimo che potrebbero generare hype negativo, come accaduto con qualsiasi annuncio WiiU.
La definizione di "momenti delicati" è un po' discutibile perché, come dicevo, N da sola non può reggere l'esistenza di Switch e comunque sappiamo benissimo che:
- se annunciano un progetto "grosso", al 90% appartiene ad una IP nota e consolidata, da cui non è lecito aspettarsi rivoluzioni (salvo eccezioni come BOTW);
- se annunciano un progetto "piccolo", vengono fuori tutte le giustificazioni del mondo per "non mi interessa / non è quello che volevo / non lo compro / esce il giorno prima del GIOCONEDIDDIO Sony / ecc ecc".
- se il gioco è third party, "conta" meno di quelli first party.
Di questi tempi, poi, sembra che anche un gioco third party non conti una mazza se non viene menzionato in un Direct. E questo è un altro problema di aspettative/percezione che ricade interamente sul pubblico.