Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718864 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18285 il: 14 Giu 2019, 14:18 »
Non so, in me tutto questo rafforza l'idea che, in qualche modo, l'evoluzione del medium sia stata rallentata artificialmente attraverso la spinta sulla risoluzione che [...] è servita ad alimentare tutto il mercato hardware di contorno
[...]
E ora sarà un'altra mazzata con i 4K e, più avanti, gli 8K.

Lo dicevo in tempi tutto sommato non sospetti:

sarebbe possibile far cose a dir poco eccelse anche in definizione standard (e che probabilmente peserebbero meno in termini computazionali, liberando risorse per altro), ma l'aggiornamento tecnologico che ci hanno de facto imposto le major dell'elettronica consumer, come da manuale, ha creato un'esigenza che fondamentalmente in ambito videogiochi ha scarsi motivi di esistere ([...] il punto è che in cinema/tv avevamo raggiunto i limiti del media... con i vg ancora no).

Tanto tanto fumo negli occhi secondo me, ed interessi che ben poco hanno a che spartire col videogioco.
 
Giusto ieri leggevo un articolo che cercava di spiegare come fosse presente l'aliasing nel 4K, anche a distanza di metri. Non so, forse mi sto perdendo qualcosa, ma a naso mi pare 'na marchettata fuori parametro per "spingere" la gente su 8K (che poi tutte queste risoluzioni pazzesche ancora ancora potrebbero aver senso per i contenuti cinematografici, ma per i videogiochi come dici giustamente te saranno un bagno di sangue, al pari del ray tracing)

Poi oh, intendiamoci, non è che sia così sicuro che l'evoluzione del videogioco avrebbe preso altre strade se non ci si fosse suicidati a botte di megapixel (ci sono altri fattori limitanti, il primo in assoluto è quello dei costi fuori controllo) ma di sicuro 'sta roba qui NON aiuta.
videoGIOCATORE

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18286 il: 14 Giu 2019, 14:39 »


Lo dicevo in tempi tutto sommato non sospetti:

sarebbe possibile far cose a dir poco eccelse anche in definizione standard (e che probabilmente peserebbero meno in termini computazionali, liberando risorse per altro), ma l'aggiornamento tecnologico che ci hanno de facto imposto le major dell'elettronica consumer, come da manuale, ha creato un'esigenza che fondamentalmente in ambito videogiochi ha scarsi motivi di esistere ([...] il punto è che in cinema/tv avevamo raggiunto i limiti del media... con i vg ancora no).


E avevi ragione, pur chiaramente non volendo semplificare la questione, visto che differenti risoluzioni pure hanno avuto impatti diversi sul gameplay.
The Witcher 3, alfiere indiscusso della nuova generazione, non necessita in fondo di una potenza computazionale superiore a quanto disponibile nel 2005. Quindici anni fa. La potenza hardware maturata nel frattempo è andata, evidentemente, a vantaggio esclusivo della resa grafica.
« Ultima modifica: 14 Giu 2019, 14:43 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18287 il: 14 Giu 2019, 15:27 »
La presa in giro è doppia se si considera che con il supersampling puoi migliorare la qualità dell'immagine a parità di pannello.

Ma poi diventa complicato giustificare 4K e compagnia bella, e devono pur campare anche i grandi dell'elettronica. ;D

Detto questo, ormai è andata e neppure io tornerei indietro dal 720/1080p, ma sarà sempre più dura convincermi a cambiare (anche perché è venuto meno l'incentivo mostruoso del passaggio dal CRT, gli ingombri oggi non sono più un dramma come allora)
videoGIOCATORE

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18288 il: 14 Giu 2019, 15:29 »
il risultato di questo e3 nintendoso è che prenderò (si parte col listone):
- fire emblem three houses
- astral chain
- the legend of zelda link’s awakening
- collection of mana
- daemonxmachina (magari non dayone)
- dragon quest xi

(senza considerare: super mario maker 2 a giugno e poi in seguito luigi's mansion 3)

aiuto :death:
« Ultima modifica: 14 Giu 2019, 20:55 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.438
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18290 il: 14 Giu 2019, 17:45 »
La presa in giro è doppia se si considera che con il supersampling puoi migliorare la qualità dell'immagine a parità di pannello.

Ma poi diventa complicato giustificare 4K e compagnia bella, e devono pur campare anche i grandi dell'elettronica. ;D

Detto questo, ormai è andata e neppure io tornerei indietro dal 720/1080p, ma sarà sempre più dura convincermi a cambiare (anche perché è venuto meno l'incentivo mostruoso del passaggio dal CRT, gli ingombri oggi non sono più un dramma come allora)
A molti sembrerà una bestemmia, ma se potessi scegliere punterei sempre sulla massima fluidità a discapito della risoluzione, tenendo come limite minimo i 720p su tv (anche inferiore su schermo portatile).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18291 il: 14 Giu 2019, 18:02 »
Nessuna bestemmia per quanto mi riguarda, è esattamente quello che faccio con il PC, che in buon sostanza ho acquistato proprio per poter fare girare i giochi nella maniera a me più consona (e cioè proprio a 60fps quanto più possibile - oltre non mi interessa e comunque sarebbe fuori portata perché il TV non lo supporta)
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18292 il: 14 Giu 2019, 19:18 »
Nessuna bestemmia per quanto mi riguarda, è esattamente quello che faccio con il PC, che in buon sostanza ho acquistato proprio per poter fare girare i giochi nella maniera a me più consona (e cioè proprio a 60fps quanto più possibile - oltre non mi interessa e comunque sarebbe fuori portata perché il TV non lo supporta)
Bene dai, dopo tanto parlare di Stadia e di PC da 2000$ da cambiare ogni sei mesi, qualcuno che centra in pieno il senso del PC Gaming :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18293 il: 14 Giu 2019, 19:23 »
#teamrisoluzione qui.

Se qualcosa gira a 30FPS stabili, ci metto la firma.
Se in cambio si possono avere gli 8K, idem.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18294 il: 14 Giu 2019, 20:27 »
Ho dato un'occhiata ai video di Doom, Helllblade e The Witcher 3 su Switch. Roba fuori dal mondo.
Pensavo... Tegra X1 è un chip 'mobile' del 2015 (era presente sul tablet di Google il Pixel C). Commercializzato appena un anno e mezzo dopo PS4 e XONE e sensibilmente meno potente dei processori presenti su X360 e PS3. Su Switch, in modalità portatile, gira pure a un terzo della frequenza di clock, distanziandosi ancora di più dalle console di vecchia generazione e collocandosi come una specie di mid-gen tra PS2 e PS3. Eppure, scendendo a patti con la risoluzione, ha la potenza di calcolo sufficiente per far girare titoli pensati per PS4 (tralasciamo il discorso sulla RAM). Non so, in me tutto questo rafforza l'idea che, in qualche modo, l'evoluzione del medium sia stata rallentata artificialmente attraverso la spinta sulla risoluzione che, più che andare davvero a vantaggio della resa grafica dei giochi, mentre allineava il videogioco su un piano evolutivo parallelo a quello dell'home cinema, è servita ad alimentare tutto il mercato hardware di contorno (produzione di pannelli adeguati, modem con banda wifi sempre più ampia ecc.). E ora sarà un'altra mazzata con i 4K e, più avanti, gli 8K.

Stracondivisibile.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18295 il: 14 Giu 2019, 21:54 »
Calendario ufficiale

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18296 il: 14 Giu 2019, 22:32 »
Nessuna bestemmia per quanto mi riguarda, è esattamente quello che faccio con il PC, che in buon sostanza ho acquistato proprio per poter fare girare i giochi nella maniera a me più consona (e cioè proprio a 60fps quanto più possibile - oltre non mi interessa e comunque sarebbe fuori portata perché il TV non lo supporta)

Quoto, la fluidità é re.
Qualsiasi impostazione può essere sacrificata ad essa, a partire dalla risoluzione 😃

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18297 il: 14 Giu 2019, 22:49 »
a me interessano questi 2:

Citazione
- astral chain
- the legend of zelda link’s awakening

meno il resto

magari in più prenderò luigi per una figlia e fire emblem per l'altra (che non mi entusiasma a vista in questa veste)

probabilmente anche Pokemon per la più piccola e sicuramente le interesserà poi Animal Crossing

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18298 il: 14 Giu 2019, 22:56 »
@SixelAlexiS @babaz

Per completezza, va detto che per lo stesso motivo sono solito tessere le lodi di Mamma Nintendo che, dall'era Wii in poi ha spinto alla grandissima sui 60fps. :yes:

Vabbè, poi la apprezzo anche per (molti) altri motivi. ;D
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18299 il: 15 Giu 2019, 00:35 »
Ho dato un'occhiata ai video di Doom, Helllblade e The Witcher 3 su Switch. Roba fuori dal mondo.
Pensavo... Tegra X1 è un chip 'mobile' del 2015 (era presente sul tablet di Google il Pixel C). Commercializzato appena un anno e mezzo dopo PS4 e XONE e sensibilmente meno potente dei processori presenti su X360 e PS3. Su Switch, in modalità portatile, gira pure a un terzo della frequenza di clock, distanziandosi ancora di più dalle console di vecchia generazione e collocandosi come una specie di mid-gen tra PS2 e PS3. Eppure, scendendo a patti con la risoluzione, ha la potenza di calcolo sufficiente per far girare titoli pensati per PS4 (tralasciamo il discorso sulla RAM). Non so, in me tutto questo rafforza l'idea che, in qualche modo, l'evoluzione del medium sia stata rallentata artificialmente attraverso la spinta sulla risoluzione che, più che andare davvero a vantaggio della resa grafica dei giochi, mentre allineava il videogioco su un piano evolutivo parallelo a quello dell'home cinema, è servita ad alimentare tutto il mercato hardware di contorno (produzione di pannelli adeguati, modem con banda wifi sempre più ampia ecc.). E ora sarà un'altra mazzata con i 4K e, più avanti, gli 8K.
Quale sarebbe dovuta essere la risoluzione ideale, nel 2019?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net