Non so, in me tutto questo rafforza l'idea che, in qualche modo, l'evoluzione del medium sia stata rallentata artificialmente attraverso la spinta sulla risoluzione che [...] è servita ad alimentare tutto il mercato hardware di contorno
[...]
E ora sarà un'altra mazzata con i 4K e, più avanti, gli 8K.
Lo dicevo in
tempi tutto sommato non sospetti:
sarebbe possibile far cose a dir poco eccelse anche in definizione standard (e che probabilmente peserebbero meno in termini computazionali, liberando risorse per altro), ma l'aggiornamento tecnologico che ci hanno de facto imposto le major dell'elettronica consumer, come da manuale, ha creato un'esigenza che fondamentalmente in ambito videogiochi ha scarsi motivi di esistere ([...] il punto è che in cinema/tv avevamo raggiunto i limiti del media... con i vg ancora no).Tanto tanto fumo negli occhi secondo me, ed interessi che ben poco hanno a che spartire col videogioco.
Giusto ieri leggevo un articolo che cercava di spiegare come fosse presente l'aliasing nel 4K, anche a distanza di metri. Non so, forse mi sto perdendo qualcosa, ma a naso mi pare 'na marchettata fuori parametro per "spingere" la gente su 8K (che poi tutte queste risoluzioni pazzesche ancora ancora potrebbero aver senso per i contenuti cinematografici, ma per i videogiochi come dici giustamente te saranno un bagno di sangue, al pari del ray tracing)
Poi oh, intendiamoci, non è che sia così sicuro che l'evoluzione del videogioco avrebbe preso altre strade se non ci si fosse suicidati a botte di megapixel (ci sono altri fattori limitanti, il primo in assoluto è quello dei costi fuori controllo) ma di sicuro 'sta roba qui NON aiuta.