Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718751 volte)

Alan Fontana, Red Alex e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15495 il: 23 Mag 2018, 11:13 »
ad un certo punto immagino un mercato relativamente stabile al 80/90% digital e streaming e un 10% di appassionati collezionisti del fisico.

Purtroppo è facile che questo si traduca in edizioni (fisiche) di nicchia a prezzi spesso se non costantemente fuori mercato.

Ci prenderanno per sfinimento. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15496 il: 23 Mag 2018, 11:20 »
Ma e' davvero cosi importante avere una copia fisica del software per soddisfare il collezionismo e supportare il prodotto?
Soprattutto al giorno d' oggi quando dopo aver inserito il disco nella console bisogna scaricare 10gb di patch e contenuti extra, il codice Gold che viene stampato sul disco mi sembra davvero una cosa superflua a cui attaccarsi.

Meglio avere la praticita' del gioco digitale, e poi spendere quei soldi extra in un artbook di qualita' o un action figure che non sembra uscita dalle patatine.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15497 il: 23 Mag 2018, 11:25 »
Apposta ho parlato di sfinimento: l'impoverimento delle edizioni fisiche è stato (relativamente) graduale. :(

Ad oggi l'unica cosa davvero problematica del passaggio al digitale per quanto mi riguarda sarebbe l'impossibilità di rivendere, ma da qualche anno ormai sono più selettivo negli acquisti (e meno attivo nel dar via in qualsivoglia forma), ed in cuor mio confido che prima o poi venga trovata una soluzione anche a quello, con una regolamentazione che consenta la nascita di un mercato delle licenze.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15498 il: 23 Mag 2018, 11:33 »
Ma e' davvero cosi importante avere una copia fisica del software per soddisfare il collezionismo e supportare il prodotto?
Soprattutto al giorno d' oggi quando dopo aver inserito il disco nella console bisogna scaricare 10gb di patch e contenuti extra, il codice Gold che viene stampato sul disco mi sembra davvero una cosa superflua a cui attaccarsi.

Meglio avere la praticita' del gioco digitale, e poi spendere quei soldi extra in un artbook di qualita' o un action figure che non sembra uscita dalle patatine.

Da un pò di tempo vale lo stesso per me, o meglio, sono arrivato al punto che mi é quasi indifferente digital o retail e quindi scelga l'uno o l'altro solo in funzione di offerte vantaggiose in un verso o nell'altro.

Che poi un tempo c'erano quei bei manuali cartacei che ok, li si sfogliava una volta e via, ma erano carini da tenere e alcuni erano davvero ben fatti.
Oggi sono sempre più rari, a volte ci sono giusto il foglietto coi comandi e qualche publicità
Rimane la copertina e la possibilità di vebdere i giochi retail.
Solo che io non rivendo mai nulla quindi a me rimane davvero solo la copertina e la possibilità di ridurre i tempi di installazione dovendo scaricare solo le patch in caso di retail (a fronte del digital download dell'installazione + patch).
Ma anche lì su quest'ultima cosa è solo questione di aspettare magari 1 giorno o 2 (e in caso di preorder puoi anche scaricare da prima della release se non erro) ma una volta scaricato il tutto il problema non si pone più!

Però il mio è un discorso personale, ovviamente massimo rispetto per chi continua a preferire il retail, ci mancherebbe.
Solo non sopporto (ma questa è una cosa mia) chi si priva di giochi only DD (e sottolineo only) perché ritiene la roba digital inferiore e quindi non meritevole, quella è una falsità, è solo un metodo di fruizione piuttosto che un altro

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15499 il: 23 Mag 2018, 11:35 »
Sì anche io compro fisico per il semplice motivo che posso rivendere, altrimenti il DD è decisamente più comodo.
Anzi cerco sempre di non avere troppe scatolette in giro per la sala, mi sono dato un limite di una mensola sopra la TV.  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15500 il: 23 Mag 2018, 11:35 »
Apposta ho parlato di sfinimento: l'impoverimento delle edizioni fisiche è stato (relativamente) graduale. :(

Ad oggi l'unica cosa davvero problematica del passaggio al digitale per quanto mi riguarda sarebbe l'impossibilità di rivendere, ma da qualche anno ormai sono più selettivo negli acquisti (e meno attivo nel dar via in qualsivoglia forma), ed in cuor mio confido che prima o poi venga trovata una soluzione anche a quello, con una regolamentazione che consenta la nascita di un mercato delle licenze.

Esatto, grazie ai forum e all'informazione internettiana almeno per me oramai è da una vita che non mi capita un gioco così deludente da portarmi a volerlo rivendere, amo i giochi single player e amo rigiocarli o anche solo avere la possibilità di farlo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15501 il: 23 Mag 2018, 11:41 »
Sì anche io compro fisico per il semplice motivo che posso rivendere, altrimenti il DD è decisamente più comodo.
Anzi cerco sempre di non avere troppe scatolette in giro per la sala, mi sono dato un limite di una mensola sopra la TV.  :D

Massi :) che poi riflettendoci fra DD e retail c'entra anche il discorso memoria occupata. Nel senso che ad esempio  se devo far spazio in memoria dò precedenza ai retail perchè, se vorrò reinstallarli, dovrò scaricarne solo patch e Dlc e quindi impiegherò meno tempo rispetto ai DD.
Su ps4 e pc ho risolto con un hard disk esterno (o più): ho tutto installato/patchato o su HDD interno o su esterno quindi non dovrò mai cancellare nulla per fare spazio.

Su switch il retail la fa da padrona perchè la memoria interna è limitata + i giochi switch retail non occupano spazio in memoria grazie alla cartuccia (a parte rarissimi casi di giochi third party tipo se non erro resident evil revelations collection che richiede download massicci a parte, ma tanto non mi interessa).
Per cui lì vado di retail per i giochi grandi così da avere ampio spazio per i titoli only DD, soprattutto indie che apprezzo molto in portatilità appunto su switch!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15502 il: 23 Mag 2018, 11:47 »
Su switch il retail la fa da padrona perchè la memoria interna è limitata + i giochi switch retail non occupano spazio in memoria grazie alla cartuccia (a parte rarissimi casi di giochi third party tipo se non erro resident evil revelations collection che richiede download massicci a parte, ma tanto non mi interessa).
Per cui lì vado di retail per i giochi grandi così da avere ampio spazio per i titoli only DD, soprattutto indie che apprezzo molto in portatilità appunto su switch!

Su Switch mi sono sacrificato da subito ed investito un 60 euro in una memory card da 200gb, non posso portarmi dietro un apparecchio simil tablet carico di giochetti pick up and play, e convivere con l' inconveniente di cambiare e scambiare cartucce (che sono davvero piccole e facili da perdere), quando voglio passare da cose che gioco al volo come il Picross o Tetris, ad un gioco piu' impegnativo se mi capita di avere una mezz ora da buttare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15503 il: 23 Mag 2018, 11:56 »
Su switch il retail la fa da padrona perchè la memoria interna è limitata + i giochi switch retail non occupano spazio in memoria grazie alla cartuccia (a parte rarissimi casi di giochi third party tipo se non erro resident evil revelations collection che richiede download massicci a parte, ma tanto non mi interessa).
Per cui lì vado di retail per i giochi grandi così da avere ampio spazio per i titoli only DD, soprattutto indie che apprezzo molto in portatilità appunto su switch!

Su Switch mi sono sacrificato da subito ed investito un 60 euro in una memory card da 200gb, non posso portarmi dietro un apparecchio simil tablet carico di giochetti pick up and play, e convivere con l' inconveniente di cambiare e scambiare cartucce (che sono davvero piccole e facili da perdere), quando voglio passare da cose che gioco al volo come il Picross o Tetris, ad un gioco piu' impegnativo se mi capita di avere una mezz ora da buttare.

Ci sta, ci sta! Io mi sono fatto spallocare una trentina per una SD da 60 GB (spero di non essermi fatto fregare nel rapporto memoria/prezzo) così in questa maniera ho margine per i vari indie (che mediamente sono entro  l'1.5 GB) e patch/Dlc di tutti i titoli mentre i titoli first party come Zelda, Mario, Xeno ecc che in genere occupano un pò di più tutti retail e così penso di tirare avanti per tutto l'arco di switch! Anche perché ho speso anche per l'ottimo controller pro quindi fra questo + altre console stavo spendendo un pò troppo!
Per ora mi trovo bene, a switch gioco comunque spesso a casa, raramente la porto in giro e se capita ho i vari titoli only DD a farmi compagnia

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15504 il: 23 Mag 2018, 13:29 »
Massi :) che poi riflettendoci fra DD e retail c'entra anche il discorso memoria occupata. Nel senso che ad esempio  se devo far spazio in memoria dò precedenza ai retail perchè, se vorrò reinstallarli, dovrò scaricarne solo patch e Dlc e quindi impiegherò meno tempo rispetto ai DD.
Su ps4 e pc ho risolto con un hard disk esterno (o più): ho tutto installato/patchato o su HDD interno o su esterno quindi non dovrò mai cancellare nulla per fare spazio.
Su PS4 in tre anni ho preso giusto sette giochi retail, anche con 5/6 titoli relativamente "grossi" (tipo No Man's Sky, Toukiden2, Guilty Gear ecc.) e una ventina di indie ho ancora più di 100 su 500 gb liberi a conti fatti... c'è da dire che per scarsità di tempo sono diventato molto selettivo e manco riesco a giocare tutto, quindi cerco (e spero) di prendere cose che non rivenderei.

che tanto a prenderli retail devi comunque installarli, cioè adesso che una volta a settimana alterno Dragon's Crown e Dragonball FighterZ mi rode fare tutta la procedura: apri mobile > togli disco > metti disco nella custodia > piglia l'altra custodia > metti disco > riponi custodia > chiudi mobile, è una stupidata, lo so benissimo, ma wakeuppare la console (e nel caso di Switch il tempo rasenta lo zero) e far partire direttamente il gioco per me è un enorme plus.

Citazione
Su switch il retail la fa da padrona perchè la memoria interna è limitata + i giochi switch retail non occupano spazio in memoria grazie alla cartuccia
Ho speso poco più di 40 € per una 128gb, per ora i titoli grossi li ho presi retail perché i giochi Nintendo mi piace averli fisici, ma sono decisamente per la comodità del dd... sicuro come l'oro che - a meno di una limited piaciona - Smash lo prenderò in dd che tanto il season pass con arene e personaggi è sicuro al 101%

Citazione
(a parte rarissimi casi di giochi third party tipo se non erro resident evil revelations collection che richiede download massicci a parte, ma tanto non mi interessa).
Se non ricordo male pure Doom (per il multiplayer) e gli sportivi EA non scherzano da questo punto di vista

Citazione
Per cui lì vado di retail per i giochi grandi così da avere ampio spazio per i titoli only DD, soprattutto indie che apprezzo molto in portatilità appunto su switch!
Beh, su Switch ormai i titoli dd only sono sempre meno, hanno "nasato" il mercato degli indie su cartuccina coi cotillon (e ammetto che quasi pigliavo quella di Axiom Verge, poi ho deciso di cavarmela con meno di 13 € a fronte dei 44 richiesti per la Multiverse Edition)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15505 il: 23 Mag 2018, 13:47 »
Beh, su Switch ormai i titoli dd only sono sempre meno, hanno "nasato" il mercato degli indie su cartuccina coi cotillon

Credo sia l'esatto contrario: è vero che molti hanno fiutato l'affare del "grande salto" al fisico, ma i titoli DD sono forse anche troppi, eShop è letteralmente inondato di rob(acci)a...
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15506 il: 23 Mag 2018, 14:11 »
Credo sia l'esatto contrario: è vero che molti hanno fiutato l'affare del "grande salto" al fisico, ma i titoli DD sono forse anche troppi, eShop è letteralmente inondato di rob(acci)a...
Che siano troppi (e ci sia troppa roba mediocre) è un dato di fatto, facile con almeno dieci uscite a settimana (e sono scarso). Fatto sta che sull'onda di Nicalis la quantità di indie "cartucciati" mi pare in crescita costante, ergo deduco che il mercato sia in crescita
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15507 il: 23 Mag 2018, 14:19 »
I due fenomeni non sono mutualmente esclusivi! :)
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15508 il: 23 Mag 2018, 14:24 »
I due fenomeni non sono mutualmente esclusivi! :)
La mia era un'iperbole per dire che titoli che mai ti saresti aspettato in formato fisico ora escono con costanza con qualche cotillon per trasformarle in limited e venderle a prezzo molto maggiore rispetto all'originale in dd, fenomeno che prima non si vedeva poi molto* (Cave Story in edizione graficamente pompata su 3ds?), penso che in questo abbia contribuito la non eccessiva quantità di titoli retail per Switch

* al netto delle scatolette coi codici download che considero una discreta presa per il c**o
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #15509 il: 23 Mag 2018, 14:34 »
@Luca B:
Pure io trovo comodo poter far partire tutto senza cartuccia/disco però al tempo stesso non mi pesa molto fare il contrario più che altro perchè gioco un solo titolo alla volta, massimo 2-3 (mai più portarne avanti 5-6 come facevo che poi rischio di droppare roba).
Vero che oramai gli indie senza versione scatolata sono ormai pochissimi! Però per me è anche questione di percezione personale, nel senso che di alcuni titoli così immediati e da giocare in tantissime sessioni (prendiamo The Binding of Isaac magari su switch che è un roguelike che può durare oltre 200 ore fra innumerevoli partite) la versione retail non la considero proprio, per me sono titoli da avere sempre disponibili (così da alternarli ad un altro, magari su cartuccia, senza appunto cambiare cartuccia ogni volta!)