Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1719144 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1095 il: 01 Mar 2016, 14:55 »
Ma è sicuro sicuro che quello che Nintendo ha in mente sia una 'console'?

Direi "abbastanza sicuro": tutto è possibile per carità, ma sono troppe le dichiarazioni e i rumour in merito per poter pensare ad una clamorosa, gigantesca operazione di depistaggio.

Citazione
non conosco nessun caso nella storia di una console che sia stata capace di spezzare col suo ingresso equilibri consolidati [...]

Direi che Wii e DS rispondono abbastanza bene alla descrizione. :)

Citazione
ma Nintendo dovrebbe sforzarsi in ogni modo di smaterializzare NX, non di radicarlo in uno o due pezzi di hardware rigorosamente da salotto. Facile per la gente entrarci, facile per gli sviluppatori fare giochi.

In un certo senso è possibile che stiano già pianificando questo, e che NX ne rappresenti il primo tassello.

Tuttavia una (qualche) forma di svincolo dall'hardware si può fare anche... via software: un sistema progettato opportunamente potrebbe garantire la sopravvivenza/prolungarsi dell'ecosistema* anche oltre i confini tradizionalmente mono-generazionali. Ma lo vedo sempre e comunque legato ad HW proprietario: sono quattrini a cui per adesso non credo vogliano rinunciare.

* = qualche indizio in tal senso il povero Iwata forse l'aveva già dato, ma finchè non svelano le proprie carte rimangono supposizioni...
videoGIOCATORE

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1096 il: 01 Mar 2016, 15:22 »

Direi che Wii e DS rispondono abbastanza bene alla descrizione. :)


Oddio, mi pare che Wii andrebbe fatto rientrare nella generazione di PS3 e 360, console uscite o poco prima o in contemporanea, o comunque che in nessun caso avevano già un equilibrio consolidato. Il DS rientra in un mercato che non consideravo.  ;)

Quindi è quasi certo che NX sarà una console tradizionale... Beh, tentare di imporsi con un hardware che costa come quello della concorrenza mi pare un bel rischio, ma tant'è. Per la fine di quest'anno i prezzi potrebbero subire un ulteriore calo...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1097 il: 01 Mar 2016, 15:30 »

E via così. Dove stanno 'ste esclusive di peso, io vedo solo cloni, e sequel, e remake, e reskin.
Ci credete che il gioco che più mi attira su WiiU attualmente è Devil's Third, perché non somiglia a nient'altro?


Ci crediamo visto che i giochi cui stavi dietro su Wii erano mad world, no more heroes, e gli sparacchini su binari di resident evil. Quindi ci stai dietro perché collima con i tuoi gusti, non perché sia "rivoluzionario", in effetti a qualcosa assomiglia: ad un titolo PS2.

Ma prendiamo per buono che su WiiU il giocone super rivoluzionario adatto a molti e ottimo alla Tomb Raider1, Mario 64, Ocarina of Time Metroid Prime non ci sia.

Restando però con i piedi per terra quale sarebbe su ad esempio PS4 questa killer app innovativa fine di mondo?
E se non c'é nemmeno lì (e lì mancano pure i 10 titoli nuovi buoni-curati che trovi su WiiU suppongo) cosa c'entra questa app fine di mondo con le vendite? PS4 non vende?

In realtà conta di più l'immagine della console che si instrada bene e entra in un "divenire" dove le aspettative e produzioni collimano.

WiiU inutile
Xboxone antipatica
PS4 next gen facendo quanto fa (titoli terze parti soprattutto in versione potenziata) con semplicità

-------

Oberon dubito invece sia una console tradizionale, per prima cosa dovrebbe essere successore del 3DS prima che del WiiU

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1098 il: 01 Mar 2016, 15:31 »
Scusami Oberon se mi autoquoto, ma a mio parere il futuro di Nintendo dipende molto "semplicemente" da questo:

Son con te. Pure io con wiiu ho vissuto dei conflitti, e quante discussioni con gli amici sui controlli:D. Ma devo dire che mi sta facendo divertire. Poi Vabbe per me splatoon regna proprio.
Quindi questa NX c'è la può fare o vedremo un altro mito cadere come SEGA?

Troppe variabili.
Se dovessi parlare dei giochi, ti direi che l'accorpamento dei team portatile/home non può che portare enormi benefici nei tempi di sviluppo e di conseguenza anche sulla quantità/QUALITA'.
A questo aggiungici le terze parti che vedono una console più in "vita" (vista le uscite meno diradate) e che ci fanno i loro giochi sopra in un ambiente di sviluppo che spero si allinei con quello della concorrenza (per favorire le conversioni che altro) e potrebbe vivere tranquillamente.

Aggiungo per onestà intellettuale che il discorso è stato qui affrontato più volte.
« Ultima modifica: 01 Mar 2016, 15:33 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1099 il: 01 Mar 2016, 15:33 »
Oddio, mi pare che Wii andrebbe fatto rientrare nella generazione di PS3 e 360, console uscite o poco prima o in contemporanea

Sì scusami, avevo frainteso il senso isolando solo quella frase.
(anche se Wii arriva un anno dopo 360, che non è esattamente poco)

Citazione
Quindi è quasi certo che NX sarà una console tradizionale...

Beh per dirla tutta si sono spesso riferiti ad NX come ad una piattaforma: testualmente, dedicated game platform.

Pure qua, nutro il sospetto che l'uso di questa terminologia non sia affatto casuale.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1100 il: 01 Mar 2016, 16:56 »
...
Ci crediamo visto che i giochi cui stavi dietro su Wii erano mad world, no more heroes, e gli sparacchini su binari di resident evil..
Restando però con i piedi per terra quale sarebbe su ad esempio PS4 questa killer app innovativa fine di mondo?
E se non c'é nemmeno lì (e lì mancano pure i 10 titoli nuovi buoni-curati che trovi su WiiU suppongo) cosa c'entra questa app fine di mondo con le vendite? PS4 non vende?

In realtà conta di più l'immagine della console che si instrada bene e entra in un "divenire" dove le aspettative e produzioni collimano.

WiiU inutile
Xboxone antipatica
PS4 next gen facendo quanto fa (titoli terze parti soprattutto in versione potenziata) con semplicità
..
Ma perché devi sempre rispondere con questo livore, manco ti avessi offeso Mario?

Andiamo con ordine: "sparacchini di RE" non ne ho nominati e non mi piacciono molto. Come non ho nominato Mad World. Ho nominato NMH e HOTD Overkill, come ho nominato Mario Galaxy. Cosa hanno in comune questo tre giochi? La grafica curata? I colori sgargianti? Il gameplay sopraffino? No, affatto; hanno in comune la PERSONALITA', la bizzarria e soprattutto l'UNICITA'.
Cose che rivedo nel (probabilmente brutto) Devil's Third e non vedo nelle altre esclusive WiiU create con tanta cura e dedizione da Nintendo. Con lo stampino.

Riguardo il discorso Ps4 (e daje, mi sembri la mia ex quando mi chiedeva insistentemente di una mia certa amica) il discorso è molto semplice:
Ps4 ha "vinto la gen" più per demeriti degli altri che per meriti suoi. M$ e N hanno fatto seppuku con le proprie manine e lasciato il campo libero a Sony. Per il resto siamo in una generazione che su tutte le piattaforme è molto povera di esclusive di peso ma molto ricca di porting indie, nel bene e nel male.
Detto questo, come già detto su Ps4 c'è comunque Resogun che è un capolavoro, è l'anello di congiunzione tra il passato remoto del videogioco e l'ultramoderno. Per uscire dai miei gusti personali: giusto o sbagliato che sia il pubblico odierno preferisce Driveclub a Mario Kart, COD a Splatoon e SF5 a Smash Bros, fattene una ragione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1101 il: 01 Mar 2016, 17:02 »
giusto o sbagliato che sia il pubblico odierno preferisce Driveclub a Mario Kart, COD a Splatoon e SF5 a Smash Bros, fattene una ragione.

Duro ma giusto.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1102 il: 01 Mar 2016, 17:14 »
Su quali basi? A parte COD Smash e Mario Kart vendono molto meglio di DC e SF, pur uscendo su una sola console.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1103 il: 01 Mar 2016, 17:50 »
Detto questo, come già detto su Ps4 c'è comunque Resogun che è un capolavoro, è l'anello di congiunzione tra il passato remoto del videogioco e l'ultramoderno.

Quale livore?

Seguo la tua logica allora la gente compra PS4 perché c'é il gioco innovativo fine di mondo che é Resogun mentre non compra WiiU perché non ci sono giochi innovativi fine di mondo a parte Devil's Third che ci va vicino soltanto, gli manca qualcosina per essere innovativo fine di mondo poverino.

Right?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1104 il: 01 Mar 2016, 17:50 »
È "a parte COD" il problema.

Il videogiocatore, passata la mania del motion control dei casual gamer, continuano a volere titoli adulti, sempre più cinematografici e visivamente potenti, e possibilmente titoli multiplayer seri.

Cosa che su WiiU non trova, e il fan Nintendo trova una console con un pad non sfruttato e titoli per quanto bellissimi senza il grande richiamo di un nuovo Mario o di un nuovo Zelda. Lo zoccolo duro c'è, ma fidatevi che piano piano si sta disperdendo: le serie storiche latitano, Wii è stato visto come un tradimento da alcuni, e sono più quelli persi per strada che i nuovi proseliti.

A questo, si deve aggiungere una campagna marketing aggressiva da una parte e una inesistente dall'altra.

Il resto dei discorsi che state facendo (titoli curatissimi, innovativi, seguiti ricicloni) non c'entra una beneamata mazza.  :)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1105 il: 01 Mar 2016, 17:51 »
Ed in cosa COD e gli altri sarebbero più maturi dei giochi Nintendo?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1106 il: 01 Mar 2016, 17:52 »
Ed in cosa COD e gli altri sarebbero più maturi dei giochi Nintendo?
Non facciamo quelli che non vogliono capire di grazia.

Preferisci titoli "adulti"? Puoi chiamarli come vuoi: yankee, adulti, maturi, violenti, da maschi, spacconi, senza stelline e funghetti, poco colorati, sanguinosi.

Non aveva un'accezione positiva il mio "maturi".

Nintendo, ormai, ha la fama di avere titoli per bambini, zuccherosi, non di certo il gioco da far vedere al tuo amico. Poi è chiaro che Smash e Mario Kart vendano più di altri: chi compra WiiU è ben conscio di quali siano i titoli meritevoli, e sono quelli indirizzati a chi ha comprato la console.
Driveclub venderà meno, anche Street Fighter, ma è la visione totale del parco titoli che fa la differenza. "Oh zio PS4 spakka, guarda che grafica, c'è Tomb Raider The Order Uncharted COD Battlefield Driveclub Street Fighter FIFA PES ecc ecc ecc"
Poi magari comprano 1/10 di questi titoli (da qui le vendite basse) ma è la softeca che fa vendere la console. E il marketing.

La scorsa gen NON ha funzionato perché il trend era "guarda amica con Wii faccio ginnastica da casa e gioco a bowling e tennis con gli amici!", sponsorizzata a manetta. E infatti il rapporto console vendute / software venduto era ridicolo.
« Ultima modifica: 01 Mar 2016, 18:01 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1107 il: 01 Mar 2016, 17:54 »
Ma è sicuro sicuro che quello che Nintendo ha in mente sia una 'console'?

Direi "abbastanza sicuro": tutto è possibile per carità, ma sono troppe le dichiarazioni e i rumour in merito per poter pensare ad una clamorosa, gigantesca operazione di depistaggio.

Citazione
non conosco nessun caso nella storia di una console che sia stata capace di spezzare col suo ingresso equilibri consolidati [...]

Direi che Wii e DS rispondono abbastanza bene alla descrizione. :)
Intervengo un po' a gamba tesa perché mi sembra un po' il succo del discorso.
Che sia una console ho ben pochi dubbi. Nutro dubbi invece sulla sua "collocabilità" sul mercato attuale.
A chi, Nintendo, vorrebbe vendere, a fine 2016, una nuova console?

Sperare di creare un nuovo fenomeno Wii è abbastanza utopistico.
A quelli che prima non compravano videogiochi glie l'hai già messo nel culo col Wii e dubito, a meno che non sia gli piaciuto (ohhh ammmòre se capita), quella fetta di mercato è bella che andata. Probabilmente continuerà a giocare a SimCity sullo smartphone, qualcuno intanto è passato alla concorrenza (ne conosco personalmente qualcuno).

La maggior parte di quelli che oggi sono utenti PS4 e One, che hanno fatto un "investimento" da al massimo un paio d'anni, non credo abbiano intenzione di comprare un console "coi giochi colorati per bambini".

Lo zoccolo duro Nintendo, sempre più esiguo, la comprerà, ma sono numeri davvero risibili, soprattutto considerato il quasi totale fallimento di WiiU (che mi ha dato i migliori giochi degl'ultimi 3-4 anni, ma la pensiamo così in 4).

Ricordo infine che Nintendo ha detto (nella persona di Reggie, in una intervista al fu Gametrailers) che stanno tenendo il massimo riserbo per la loro nuova console perché credono sia talmente innovativa che hanno paura di essere copiati.
Se è cosi' facile essere copiati tanto da esplicitarlo palesemente, non è che si tratta principalmente di un servizio accompagnato da hardware "generico" ?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1108 il: 01 Mar 2016, 18:02 »
Ed in cosa COD e gli altri sarebbero più maturi dei giochi Nintendo?
Non facciamo quelli che non voglio capire di grazia.

Sono serio, si parlava di videogiocatori mi pare, che secondo te una volta stancati del WiiMote si sono buttati su COD e simili perchè più maturi.

Ok hai risposto dopo  :)

Non credo che l'utenza Wii sia finita su PS4, probabilmente è finita e basta.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1109 il: 01 Mar 2016, 18:03 »
Se è cosi' facile essere copiati tanto da esplicitarlo palesemente, non è che si tratta principalmente di un servizio accompagnato da hardware "generico" ?

Detto a metà tra l'indovino (in fondo non ne sappiamo davvero nulla) e il provocatorio, a quel punto sarebbero loro i copioni, non la concorrenza. Perchè di servizi online e/o streaming e/o OnLive, PLUS, Live e PS NOW vari, ne abbiamo visti ormai di tutti i tipi.

Del tipo che se ne arrivano come gioca tutti i giochi Nintendo dal NES in poi a 9,90 al mese.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205