Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718922 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1065 il: 01 Mar 2016, 08:52 »
Il discorso di MaxxLegend è un po' confuso e tira giù un paio di sfondoni, ma si avvicina al punto.

Mi spiego meglio: come sapete io sono orgogliosamente un fanboy Nintendo da sempre, ho sempre avuto console Nintendo (e PC) perché quanto proposto sulle macchine della concorrenza non mi interessa, ma a 'sto giro NON ho comprato il Wii U. E l'ho fatto per un motivo: nonostante quelli che dite siano buonissimi quando non ottimi giochi, li percepisco come prodotti minori, spesso abbastanza riciclati, senza l'impatto totalizzante dei grandi capolavori Nintendo del passato.

Perché non è una questione di effettiva qualità dei giochi (che c'è ma è inferiore al passato) ma di percezione degli stessi.

Non c'è bisogno di scomodare SNES o N64, basta fermarsi al Wii, che aveva una line up mostruosa a partire da Super Mario Galaxy, il miglior Mario 3D di sempre portatore anche di una rivoluzionaria idea strutturale che reinventa il platform a partire dalle fondamenta.

Io quella visionarietà, quella cura generale, quell'impatto l'ho trovato (in parte) su 3DS che infatti è la mia console di questa generazione, nonché la prima console portatile che acquisto.

Quello che manca ai giochi Wii U è l'ambizione e la volontà di potenza (non tecnica, ma ludica): Nintendo ha giocato al ribasso ancora più che con il Wii con una macchina non si sa bene rivolta a chi, che ha scontentato un po' tutti.

Spero che con NX ritorni quella Nintendo ambiziosa che da le sberle alla concorrenza utilizzando hardware nettamente inferiori.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1066 il: 01 Mar 2016, 09:04 »
Io mi ci sto divertendo un sacco, unito al numero di giochi infinito che c'è su 3ds praticamente potrei andare avanti ancora 3 anni. Il problema è un altro, prima la Wii non andava bene perché sto telecomando si muove a caso e se mi facevano dei giochi classici era meglio, ora wiiu non va bene perché i giochi non sono rivoluzionari ma solo data disk con la risoluzione più alta. È come se si pretendesse da Nintendo la macchina perfetta, boh. Manco fosse come Apple che ogni volta deve evidenziante quanto siano superiori rispetto agli altri.
Questi ci provano a farci divertire almeno:D. Di là c'è roba che trovi su steam ma depotenziate.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1067 il: 01 Mar 2016, 09:09 »
Io mi ci sto divertendo un sacco, unito al numero di giochi infinito che c'è su 3ds praticamente potrei andare avanti ancora 3 anni. Il problema è un altro, prima la Wii non andava bene perché sto telecomando si muove a caso e se mi facevano dei giochi classici era meglio, ora wiiu non va bene perché i giochi non sono rivoluzionari ma solo data disk con la risoluzione più alta. È come se si pretendesse da Nintendo la macchina perfetta, boh. Manco fosse come Apple che ogni volta deve evidenziante quanto siano superiori rispetto agli altri.
Questi ci provano a farci divertire almeno:D. Di là c'è roba che trovi su steam ma depotenziate.

A me il Wii ed il Wiimote sono andati sempre benissimo, anzi, avrei preferito che a 'sto giro avessero continuato sulla strada del motion control correggendo gli errori del passati ed impiegando tecnologie migliori.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1068 il: 01 Mar 2016, 09:11 »
Son con te. Pure io con wiiu ho vissuto dei conflitti, e quante discussioni con gli amici sui controlli:D. Ma devo dire che mi sta facendo divertire. Poi Vabbe per me splatoon regna proprio.
Quindi questa NX c'è la può fare o vedremo un altro mito cadere come SEGA?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1069 il: 01 Mar 2016, 09:14 »
Son con te. Pure io con wiiu ho vissuto dei conflitti, e quante discussioni con gli amici sui controlli:D. Ma devo dire che mi sta facendo divertire. Poi Vabbe per me splatoon regna proprio.
Quindi questa NX c'è la può fare o vedremo un altro mito cadere come SEGA?

Il mito non cadrà perché Nintendo è una compagnia molto più grande, potente ed economicamente rilevante di SEGA.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1070 il: 01 Mar 2016, 09:16 »
Son con te. Pure io con wiiu ho vissuto dei conflitti, e quante discussioni con gli amici sui controlli:D. Ma devo dire che mi sta facendo divertire. Poi Vabbe per me splatoon regna proprio.
Quindi questa NX c'è la può fare o vedremo un altro mito cadere come SEGA?

Troppe variabili.
Se dovessi parlare dei giochi, ti direi che l'accorpamento dei team portatile/home non può che portare enormi benefici nei tempi di sviluppo e di conseguenza anche sulla quantità/QUALITA'.
A questo aggiungici le terze parti che vedono una console più in "vita" (vista le uscite meno diradate) e che ci fanno i loro giochi sopra in un ambiente di sviluppo che spero si allinei con quello della concorrenza (per favorire le conversioni che altro) e potrebbe vivere tranquillamente.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1071 il: 01 Mar 2016, 09:23 »
Il discorso di MaxxLegend è un po' confuso e tira giù un paio di sfondoni, ma si avvicina al punto.

Mi spiego meglio: come sapete io sono orgogliosamente un fanboy Nintendo da sempre, ho sempre avuto console Nintendo (e PC) perché quanto proposto sulle macchine della concorrenza non mi interessa, ma a 'sto giro NON ho comprato il Wii U. E l'ho fatto per un motivo: nonostante quelli che dite siano buonissimi quando non ottimi giochi, li percepisco come prodotti minori, spesso abbastanza riciclati, senza l'impatto totalizzante dei grandi capolavori Nintendo del passato.

Perché non è una questione di effettiva qualità dei giochi (che c'è ma è inferiore al passato) ma di percezione degli stessi.

Non c'è bisogno di scomodare SNES o N64, basta fermarsi al Wii, che aveva una line up mostruosa a partire da Super Mario Galaxy, il miglior Mario 3D di sempre portatore anche di una rivoluzionaria idea strutturale che reinventa il platform a partire dalle fondamenta.

Io quella visionarietà, quella cura generale, quell'impatto l'ho trovato (in parte) su 3DS che infatti è la mia console di questa generazione, nonché la prima console portatile che acquisto.

Quello che manca ai giochi Wii U è l'ambizione e la volontà di potenza (non tecnica, ma ludica): Nintendo ha giocato al ribasso ancora più che con il Wii con una macchina non si sa bene rivolta a chi, che ha scontentato un po' tutti.

Spero che con NX ritorni quella Nintendo ambiziosa che da le sberle alla concorrenza utilizzando hardware nettamente inferiori.

Sarebbe un bel discorso, se fosse vero.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1072 il: 01 Mar 2016, 09:29 »
Beh, il Wii U ha venduto fin'ora 12,7 milioni di unità, il Game Cube, che era la macchina Nintendo che ne ha vendute di meno a quanto si fermò, 22 milioni? Mi sembra che la veridicità del discorso sia confermata dai fatti.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1073 il: 01 Mar 2016, 09:33 »
Beh, il Wii U ha venduto fin'ora 12,7 milioni di unità, il Game Cube, che era la macchina Nintendo che ne ha vendute di meno a quanto si fermò, 22 milioni? Mi sembra che la veridicità del discorso sia confermata dai fatti.

C'è un errore nell'assunto di base, ovvero che qualità = vendite.
Da mo' che non è più così.
« Ultima modifica: 01 Mar 2016, 09:39 da Kiavik »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1074 il: 01 Mar 2016, 09:33 »
Beh, il Wii U ha venduto fin'ora 12,7 milioni di unità, il Game Cube, che era la macchina Nintendo che ne ha vendute di meno a quanto si fermò, 22 milioni? Mi sembra che la veridicità del discorso sia confermata dai fatti.

Beh Jello, erano tempi ben diversi però.

Poi il discorso verteva sui giochi, non sulle console vendute i cui motivi abbiamo ipotizzato più e più volte.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1075 il: 01 Mar 2016, 09:41 »
Beh, il Wii U ha venduto fin'ora 12,7 milioni di unità, il Game Cube, che era la macchina Nintendo che ne ha vendute di meno a quanto si fermò, 22 milioni? Mi sembra che la veridicità del discorso sia confermata dai fatti.

C'è un errore nell'assunto di base, ovvero che qualità = vendite.
Da mo' che non è più così.

Era per dire che anche buona parte della fanbase Nintendo il Wii U non l'ha comprato. Forse perché tutti 'sti capolavori non li ha trovati.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1076 il: 01 Mar 2016, 09:45 »
Oppure c'è stata una contrazione della fanbase.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1077 il: 01 Mar 2016, 09:52 »
Era per dire che anche buona parte della fanbase Nintendo il Wii U non l'ha comprato. Forse perché tutti 'sti capolavori non li ha trovati.

Se la "fanbase Nintendo" che non l'ha comprato togliesse la testa dal deretano si accorgerebbe che Wii U è la macchina N dal livello di qualità media più alto dai tempi del N64.
Il tuo discorso sui titoli minori/riciclati e di qualità più bassa non è altro che una serie di castelli in aria che non ha il minimo riscontro nella realtà.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Mar 2016, 09:54 da Kiavik »

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1078 il: 01 Mar 2016, 10:14 »
Mamma mia amiibo animal crossing che bruttanza.
Comunque è la console Nintendo più nerd della storia assieme al 3ds. Davvero non capisco perché lamentarsi di sto oggetto.
NX dovrebbe diventare una sorta di Steam, dare spazio a tutto e tutti imponendo la legge sulla qualità.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #1079 il: 01 Mar 2016, 10:28 »
Mah, io ho comprato WiiU anche solo per giocare Donkey Kong ed ho comprato PS4 anche solo per giocare Street Fighter, e ringrazio il cielo che giochi così poco originali e cosi' poco sorprendenti escano ancora :'D
L'innovazione piu' che altro la invocherei dove e quando la qualità manca, non a prescindere, e molto spesso è proprio attingendo dal passato che si risulta originali  :educated: