Un dispositivo portatile con una potenza almeno doppia rispetto a PSvita sarebbe in grado di "assorbire" discretamente la softeca WiiU mantenendo i costi di produzione dell'hardware bassi.
Nintendo supporterebbe l'utenza WiiU con conversioni WiiU/NXportable e prenderebbe fiato nell'eventualità non così remota di una uscita NXdesktop per il 2017 inoltrato.
Diverso il discorso se NXportable dovesse assorbire un NXdesk. Nel caso la console portatile dovrebbe essere davvero moolto potente, il che mi sembra improbabile per gli standard di profitto Nintendo.
Ma la domanda è se vogliamo giocare a giochi quadrupla A come PCars, Asscredd Syndicate, GTA o Deus Ex su un portatile, e non penso che la risposta sia affermativa. I giochi inconvertibili sarebbero quasi esclusivamente gli openworld e simulazioni, la maggior parte della softeca sviluppata per la console maggiore potrebbe essere supportata con compremessi non esagerati.
C'è da considerare però che se Nintendo punta al passaggio liscio tra piattaforme sul modello Android/iOS, i costi di conversione non sono zero, motivo per cui la console portatile dovrebbe essere all'altezza della versione casalinga. Quanto potente? Più del doppio di PSVita?
Openworld a parte, e nemmeno tutti, per ora i giochi PS4/XBOX One non hanno mostrato gameplay imprescindibili dalla potenza dei nuovi sistemi. Non giocheremo a Shadow of Mordor su NXportable, e forse neanche vogliamo, ma una rapida occhiata all'elenco dei giochi trattati nella sezione Play mi fa pensare che gran parte dei giochi PS4 sia alla portata della tecnologia della scorsa gen e quindi assorbibile da NXportable.