Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1719026 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #840 il: 23 Ott 2015, 19:58 »
Fermo restando che nessuno impedirebbe di prenderle entrambe ed anzi, sarebbe molto interessante se Nintendo offrisse degli incentivi in tal senso (il primo dei quali direi che è il cross buy, se non addirittura la condivisione del medesimo supporto fisico)

Molto più semplicemente l'incentivo sarà costituito dalle lineup: alcuni titoli "chiave" saranno disponibili solo per una delle due macchine. Ovvero, vuoi giocare Pokemon? Sei costretto a comprarti l'handheld. Vuoi giocare lo Xeno/Zelda openworld? Sei costretto a comprare la home.
Vuoi giocarli entrambi? Ecco, Nintendo spera che tu voglia giocarli entrambi :)

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #841 il: 23 Ott 2015, 20:12 »
Fermo restando che nessuno impedirebbe di prenderle entrambe ed anzi, sarebbe molto interessante se Nintendo offrisse degli incentivi in tal senso (il primo dei quali direi che è il cross buy, se non addirittura la condivisione del medesimo supporto fisico)

Molto più semplicemente l'incentivo sarà costituito dalle lineup: alcuni titoli "chiave" saranno disponibili solo per una delle due macchine. Ovvero, vuoi giocare Pokemon? Sei costretto a comprarti l'handheld. Vuoi giocare lo Xeno/Zelda openworld? Sei costretto a comprare la home.
Vuoi giocarli entrambi? Ecco, Nintendo spera che tu voglia giocarli entrambi :)

Sono d'accordo, ed infatti è uno scenario molto più realistico e credibile dei molteplici devices che condividono tutta l'offerta di cui proprio non vedo l'utilità. Anche se a conti fatti non è una situazione poi così diversa da quella attuale dove la console casalinga stenta a dir poco.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #842 il: 23 Ott 2015, 20:25 »
Be', quella delle lineup completamente condivise è "wishful thinking" da parte dei gamer (che sperano di spendere meno).

Ma sarebbe abbastanza inusuale per Nintendo, che è profondamente consapevole che prodotti diversi svolgono "lavori" diversi. Ovvero, per il consumatore "wii+wiisports" assolvono ad un compito diverso da "gameboy+tetris".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #843 il: 23 Ott 2015, 20:46 »
Quello delle esclusive IMHO è un'arma a doppio taglio però, specie sul versante home fresco di disastro-WiiU: che succede se l'esclusiva tal-dei-tali la pianifichi per una macchina che poi non sfonda commercialmente?

Laddove il discorso gioco-tutto-su-tutto permetterebbe a Nintendo una ben diversa serenità negli investimenti.

Beninteso, a me PIACE il discorso esclusive, perchè in ultima analisi giustifica la scelta di questa piuttosto che dell'altra piattaforma hardware. Tuttavia comprendo perchè Nintendo potrebbe non voler optare per uno scenario simile.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #844 il: 23 Ott 2015, 20:52 »
Tutto può essere, però sarebbe davvero un cambiamento radicale per Nintendo. Voglio dire, sono una compagnia di hardware e software integrati, quindi, per definizione, devono credere che certo software sia più adatto ad un certo hardware. Pensa ad un ipotetico Wiisports 3: semplicemente su portatile NON PUOI farlo.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #845 il: 23 Ott 2015, 21:57 »
Per farla breve si dovrebbe partire dal presupposto che il potenziale sia quello di 3DS più WiiU. Quindi non certo limitato a 10 milioni.
Ma cazzo quello e' GIA' il pubblico Nintendo! Io mi riferivo a quelli che giocano su One/PS4 o che una console home non ce l'hanno proprio : come fai a convincere questi ultimi a prendersi NX invece che PS4 (che, se non l'avete ancora capito, si sta avviando a diventare la nuova PS2distruggitutto?).
La gente che non e' interessata a Mario Kart e Donkey continuera' ad ignorarli, non e' che se ne innamora perché Nintendo tira fuori piu' giochi degli stessi personaggi. Capite cosa intendo? Serve qualcosa in piu' che fatico (eufemismo) ad individuare.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #846 il: 23 Ott 2015, 22:04 »
Pensa ad un ipotetico Wiisports 3: semplicemente su portatile NON PUOI farlo.

Ovvio. :yes:

Tuttavia mi piange il cuore dirlo, da super-estimatore del wiimote (+nunchuck) quale io sono ancora oggi, ma nutro il sospetto che quella dei controller "alternativi" sia una pagina chiusa. Almeno nel breve termine.

Ma cazzo quello e' GIA' il pubblico Nintendo! Io mi riferivo a quelli che giocano su One/PS4 o che una console home non ce l'hanno proprio

Ah boh, non lo so. ;D

Può darsi che magari sia sufficiente sfornare una console più appetibile "a pelle": cosa che WiiU, nonostante alcuni ottimi giochi, evidentemente non è riuscito neppure lontanamente ad essere, per una moltitudine di fattori.

Certo è che NON mi aspetto che Nintendo possa recuperare terreno nei confronti del mercato tradizionalmente appannaggio di Sony/MS con uno schiocco di dita... e del resto non è neppure detto che sia a questo che puntano. Tocca vedere come si muovono. :)
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #847 il: 24 Ott 2015, 00:27 »
Al di la del fatto che alcuni, anzi facciamo molti titoli che girano su home non girerebbero sul portatile, non ce la vedo Nintendo che ti piazza un Mario Kart sull'NX portatile e poi GRATIS ti regala la versione home magari pompata graficamente, e personalmente la mancanza del crossbuy seccherebbe non poco.

Imho già diversa roba della scorsa gen è inconvertibile, la vedo ancora più difficile i giochi di questa.
Una cartina al tornasole potrebbero essere le conversioni di Metal Gear Rising, Crysis 3 e Resident Evil 5 sullo Shield TV, se si dimostreranno conversioni perfette 1:1 (graficamente dai primi screenshot già ci siamo) allora c'è qualche speranza che la console portatile possa replicare l'esperienza home, altrimenti la cosa si limiterà a pochi giochi.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #848 il: 24 Ott 2015, 01:08 »
Tutto può essere, però sarebbe davvero un cambiamento radicale per Nintendo. Voglio dire, sono una compagnia di hardware e software integrati, quindi, per definizione, devono credere che certo software sia più adatto ad un certo hardware. Pensa ad un ipotetico Wiisports 3: semplicemente su portatile NON PUOI farlo.

Software che funzioni su entrambe le macchine tagliando costi di sviluppo mi sembra invece sia la loro direzione, sono sempre entrambe macchine loro.

Ma devono far sì che scali "automaticamente" con risultati decenti, non mi pare infattibile (?)

La console home potrebbe semplicemente essere un portatile plus (plus qualcosa che lo colleghi alla tv e aggiunga potenza computazionale). Ognuno si prende il suo portatile = multiplayer locale con una sola scheda (abolendo l'attuale download play tra diversi 3ds, da qui un plus dell'accrocchio home) e si sposa con la rivincita di miyamoto per il GC con 4 GBA per giocare pacman..

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #849 il: 26 Ott 2015, 20:04 »
D'accordo con Raven e Belmont: non darei per scontato che Nintendo cerchi le terze parti per sostenere le vendite del hardware proprietario e meno che mai che paghi per avere le terze parti occidentali.
Mi è chiaro che lo sforzo sia tutto nel portare il software pensato per la console portatile sulla console da salotto.
Non ci vedo un vantaggio per sé, per l'utente finale, ma così ha deciso Nintendo, e non credo cambi idea.
E non solo Nintendo: uno degli utlimi titoli Square-Enix per Wii è stato Final Fantasy Crystal Chronicles ~ [Echoes of Time], un titolo cross platform con il Nintendo Ds, su Wii girava il codice per Nintendo Ds.
Da allora si portano su home anche cose che non servono tipo Rhythm Heaven Wii/Beat the beat: rhythm paradise Wii.
Il viceversa per me è più sensato: la console home Nintendo è superflua e quindi è meglio che Mario 2D. Mario 3D, Mario Kart, Zelda, Smash Brothers, Fire Emblem escano su portatile Nintendo.
La console home di Nintendo è di nicchia in modo totale: serve per i side projects, anche lussuosi a volte, tipo Xenoblade Cross oppure Illusory Revelations FE#, oppure per quick run come Starfox e Wonderful101.
Nintendo non ha intenzione di sostenere ancora due piattaforme, per questo vede necessario facilitare al massimo gli sviluppi sul portatile e il riciclo di asset dal portatile al casalingo.
Come questo si concretizza per il NX casalingo prossimo futuro è difficile prevederlo, magari non ci riescono affatto e il risultato è un Wii U Bis della potenza di un New Nintendo 3Ds.
Magari il NX casalingo vende un poco meno di Wii U ma lo stesso fa fare dei guadagni a Nintendo e si giustifica agli occhi degli azionisti Nintendo. L'importante è contribuire agli utili, non vincere contro Sony.
« Ultima modifica: 26 Ott 2015, 23:03 da lo zaffo »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #850 il: 26 Ott 2015, 20:12 »
la console home Nintendo è superflua

Oddio, se ne potrebbe anche parlare, volendo.
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #851 il: 26 Ott 2015, 21:40 »
@ Zaffo : se sara' come dici tu, venderanno esattamente lo stesso numero di home che hanno venduto a sto giro con WiiU, esattamente alle stesse persone. Non e' che convinci Nemesis o Claus a comprare NX perché ci girano i giochi dell'handled (anzi, li fai scappare).
Il nintendaro invece la comprera' comunque e vabe'.
E io la comprero' 2 anni dopo a meta' prezzo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline lo zaffo

  • Navigato
  • **
  • Post: 666
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #852 il: 26 Ott 2015, 23:22 »
la console home Nintendoc superflua

Oddio, se ne potrebbe anche parlare, volendo.
Che sia superflua almeno dal punto di vista economico lo si vede in modo conclamato col Wii U, che non vende una cippa e Nintendo guarda dall'altra parte e tira avanti fischiettando <<maccheccefrega maccheccemporta se l'oste il vino... e noi je famo il bundle a 34.000 yen!>>

Il Wii U c'ha pure una ottima line-up, quindi non è superflua, sono stato ovviamente iperbolico, certo è che sia irrilevante al soddisfacimento dei desideri di molti giocatori, e questo è brutto ...

Per me alla prossima iterazione i gruppi di sviluppo software dovranno essere molto prolifici e produrre solo al top dello standard Nintendo che senno non si beccano nemmeno i fan integralisti, non c'è narrazione sugli errori di comunicazione o sugli alti costi degli sviluppi per HD [Iwata si doleva degli alti costi gia alla generazione GameCube] o <<please understand>> che tenga ...

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #853 il: 27 Ott 2015, 08:07 »
@ Zaffo : se sara' come dici tu, venderanno esattamente lo stesso numero di home che hanno venduto a sto giro con WiiU, esattamente alle stesse persone. Non e' che convinci Nemesis o Claus a comprare NX perché ci girano i giochi dell'handled (anzi, li fai scappare).
Il nintendaro invece la comprera' comunque e vabe'.
E io la comprero' 2 anni dopo a meta' prezzo.

Venderà eguale ma sarà un add on del 4ds

Non è che se il lettore di carte amiibo per 3ds vende meno di ps4 si strappino i capelli

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #854 il: 27 Ott 2015, 09:31 »
Che sia superflua almeno dal punto di vista economico lo si vede in modo conclamato col Wii U [...]

WiiU è stato un caso da manuale in negativo tanto quanto il suo predecessore lo è stato in positivo.

Non ne farei un dogma sull'impossibilità di Nintendo di tenere un piede nel comparto home, se non altro perchè rappresenta un importante fattore di differenziazione del rischio.
videoGIOCATORE