Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718890 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #825 il: 23 Ott 2015, 15:25 »
anche perchè mi pare abbastanza lampante che gli handheld ormai sono in via di estinzione.

Io credo che NX serva (anche) ad evitare questo... nonchè a tenere in piedi il comparto home.

Teoricamente infatti - cioè se le ipotesi che abbiamo fatto in merito alla compatibilità in primis risultassero corrette - ne possono uscire entrambi rafforzati: semplicemente con più software disponibile.

Giacchè il minimo sindacale che possiamo aspettarci come lineup è: *tanta* Nintendo + prodotti nipponici tipicamente handheld + indie occidentali. Ovvero sostanzialmente la somma delle offerte-tipo di 3DS e WiiU, con in più l'immane vantaggio di avere una Nintendo molto più libera di fare, grazie al non doversi continuamente alternare tra il supporto alla home e alla portatile.

Non lo so, io continuo a pensare che, almeno sulla carta, tutto questo abbia un suo perchè.

Ne abbiamo già parlato mi pare e continuo a non vedere quali vantaggi avrebbe il lato home dal software portatile che generalmente non interessa al di fuori del suo contesto nativo. Questo sempre che si tratti di una famiglia di devices come ipotizzato da alcune fonti, se banalmente fosse una portatile che si attacca alla televisione, beh, di fatto il lato home sarebbe presente solo come facciata.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #826 il: 23 Ott 2015, 15:25 »
E' un problema, Giobbi, soprattutto perché in Nintendo sono gli ebrei dei videogiochi, se li fanno pagare oro e andranno a competere in un mercato dove laggente e' abituata al tutto & gratis. Mah.
Poi voler insistere sugli handled che sono ormai al tramonto, bo'...a che pro? Magari il loro punto di vista e' falsato dal fatto di essere giapponesi e quando entrano in metro uno su 3 sta col portatile in mano ma nel resto del mondo ormai ci sono solo smartphone.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #827 il: 23 Ott 2015, 15:31 »
E' un problema, Giobbi, soprattutto perché in Nintendo sono gli ebrei dei videogiochi, se li fanno pagare oro e andranno a competere in un mercato dove laggente e' abituata al tutto & gratis. Mah.
Poi voler insistere sugli handled che sono ormai al tramonto, bo'...a che pro? Magari il loro punto di vista e' falsato dal fatto di essere giapponesi e quando entrano in metro uno su 3 sta col portatile in mano ma nel resto del mondo ormai ci sono solo smartphone.

Beh beh aspetta:

. Nel mercato cellulare ci sono già per la partnership con DeNa che avrà prezzi DeNa

. Nel mercato Home hanno ora problemi, mentre nel mercato console portatile sono comunque andati bene con il 3DS che li ha tenuti appunto a galla.

Quindi quanto pensano é di collegare le due cose, agli spilorci lasciano il Mario Jungle Run di DeNa.

Cmnq una "playstation 5" di Nintendo non é fattibile.

E per il portatile, mm deve cmnq avere qualcosa in più dei giochi a 70 cents su Android.

---

Quanto temo é che andando in questo modo in un segmento somehow "lusso" (al contrario dell'accoppiata Wii-DS dell'epoca) diventino sostanzialmente sacrificabili se non per gli appassionati.

Avremmo insomma le vendite del WiiU anche su console portatile.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #828 il: 23 Ott 2015, 15:35 »
Quanto temo é che andando in questo modo in un segmento somehow "lusso" (al contrario dell'accoppiata Wii-DS dell'epoca) diventino sostanzialmente sacrificabili se non per gli appassionati.

Avremmo insomma le vendite del WiiU anche su console portatile.
Eh.
Io non e' che sono contro i portatili, cioe' a me non mi tange, continuero' ad ignorarli, ma se in Giappone vendono bene e ci guadagnano, continuino pure a farli. Solo che sara' sempre piu' difficile (eufemismo) ripetere i numeri degli handled passati.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #829 il: 23 Ott 2015, 15:59 »
L'idea sul portatile sembra andare verso un supporto più "di qualità" rispetto a smartphone e compagnia

Indubbiamente. :yes:

Citazione
Può essere un problema commerciale però questa idea (portatile "di lusso" con "giochi veri") brrrrrr

Ma non credo... ho già citato gli esempi di titoli 3DS che non avrebbero affatto sfigurato su home, eppure hanno venduto ottimamente. Questo fermo restando che puoi sempre scalare l'offerta "verso il basso" con prodotti più mordi e fuggi, magari anche (ri)proponendo roba che offriranno su mobile.
« Ultima modifica: 23 Ott 2015, 16:16 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #830 il: 23 Ott 2015, 16:09 »
Citazione
quale vantaggi avrebbe iil lato home dal software portatile

Beh andando verso software di qualità io personalmente un project Steam o il nuovo a Link to the Past li avrei giocati più allegramente su Home.

O un Mario 3D Land non avrebbe più senso, si farebbe un 3D world unico home/portatile

O Mario Tennis

Etc.

L'importante che su Home potesse arrivare qualche vantaggio (tipo grafica scalabile verso l'alto) per giustificarne l'acquisto e non fosse solo un GBA player.

Inoltre i titoli "indie" che vanno per la maggiore come fascia a basso prezzo sulle 3 consoles sono essenzialmente titoli portatili.


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #831 il: 23 Ott 2015, 16:21 »
Senza dimenticare che loro stessi ammisero di essersi fatti trovare impreparati dalla grafica HD, con tempi di sviluppo decisamente più lunghi.
Anche per questo motivo non ce li vedo proprio a rincorrere la forza bruta, per me l'ibrido home/portatile è una buona idea, che sia hardware o software.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #832 il: 23 Ott 2015, 16:23 »
Ne abbiamo già parlato mi pare e continuo a non vedere quali vantaggi avrebbe il lato home dal software portatile che generalmente non interessa al di fuori del suo contesto nativo.

Più software.

A 'sto giro il WiiU è andato in sofferenza non solo perchè ci ha sviluppato sopra al 90% Nintendo (o team da essa finanziati), ma anche perchè questo 90% era comunque di una Nintendo impossibilitata a dedicare tutte le proprie risorse alla console, dovendo supportare a dovere pure il 3DS.

Se le macchine NX fossero più o meno similari, se non addirittura identiche dal punto di vista del programmatore questo potrebbe consentire a Nintendo di avere una lineup più ricca in quanto non più "spezzata" tra due mondi che spesso obbligano ad un doppio lavoro (due Smash, due Mario Kart, ecc. ecc.)
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #833 il: 23 Ott 2015, 16:38 »
Se le macchine NX fossero più o meno similari, se non addirittura identiche dal punto di vista del programmatore questo potrebbe consentire a Nintendo di avere una lineup più ricca in quanto non più "spezzata" tra due mondi che spesso obbligano ad un doppio lavoro (due Smash, due Mario Kart, ecc. ecc.)
Fosse cosi' sarebbe certamente meglio, piu' giochi Nintendo...NX avrebbe un suo senso. Ma per chi? Voglio dire, a chi la vendi la macchina, oltre ai 10 milioni di zoccolo duro che ti hanno comprato WiiU? Sarebbe una WiiU con piu' giochi, ma e' davvero cosi' che convinci gli altri a prendere la console?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #834 il: 23 Ott 2015, 17:08 »


Il loro piano dovrebbe essere strutturato in tre parti:

2) Avere almeno i multipiatta fondamentali. Avevo un amico col Wii U, gli piaceva e tutto, Mario Kart figata, poi l'ha venduto e si è comprato la PS4. Lui è un normale, e vuole giocare a FIFA/PES, quello dell'anno giusto con le magliette nuove. Non puoi non avere il gioco del pallone, ma a costo di pagarli oro per farcelo uscire. I normali ovviamente non si tengono sette console in casa, mica si divertono a collezionarle e non accenderle mai, altrimenti non sarebbero i normali :) se devono scegliere ovviamente rinunciano a Mario Kart. Puoi avere versioni che girano un po' peggio (ai normali non frega niente) e puoi anche non avere tutti i multipiatta del mondo, ma qualcosa ti serve. Il CoD, il pallone, senza quelli è tutto inutile.


Sul punto due ho poca fiducia :( loro te li fanno tranquillamente uno/due giochi al mese di qualità, il nintendaro è felicissimo così e festa finita, temo che facciano questo ragionamento: "Se i gaijin ci portano i giochi bene, altrimenti stendiamo tutti con la nostra forza samurai" mentre i normali non vogliono questo, mica perché i giochi Nintendo sono brutti, ma non campano solo con quelli. Vogliono le normalate :D dovrebbe essere l'assoluta priorità.

Però, il problema è che, NX esce a metà generazione e quelli come il tuo amico la Ps4 o l' Xbox-one l'avranno già comprata.. quindi a chi serve Pes 2017 su NX a parte me, l'Amico e qualcun altro su questo forum?

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #835 il: 23 Ott 2015, 17:16 »
Beh Gold, magari fanno il contrario di quello che ha fatto l'amico di Pila. Vendono ps4 o one e si trovano sempre con un fifa, ma anche con Mario kart.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #836 il: 23 Ott 2015, 17:21 »
Però, il problema è che, NX esce a metà generazione e quelli come il tuo amico la Ps4 o l' Xbox-one l'avranno già comprata.. quindi a chi serve Pes 2017 su NX a parte me, l'Amico e qualcun altro su questo forum?

Boh, il Nintendo nuovo con Zelda "guarda bulo, è tipo skyrim", Mario 2D finalmente fatto coi soldi, Calcio annonuovo edition... forse fa presa, forse no. Non ho idea di quanto il mercato sia saturo, magari hai ragione te e i normali son tutti già felici e sistemati, non dico di no :D io dico solo che se non hai Pallone e CoD proprio non c'è speranza, non sto dicendo che se li hai allora è tutto risolto. Temo che sottovalutino questa cosa, tutti presi dall'idea di poter buttare fuori giochi con maggiore frequenza e quindi: "Siamo i migliori, te lo faccio io il calcio e il baseball, non ci servono le loro zozzerie". E' una mentalità bacata e non mi sento di escludere che ce l'abbiano...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #837 il: 23 Ott 2015, 18:37 »
Ma il wiiu é uscito con Cod (ok) e Fifa (bruttino)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #838 il: 23 Ott 2015, 19:06 »
Scusate, ho seguito poco la discussione, ma dico anche io la mia.

C'è chi ha interpretato le "rivelazioni" del Wall Street journal come: NX sarà un'accoppiata home+mobile device (cioè nella stessa confezione) e avrà potenza pari o superiore a Ps4/XOne.

Francamente mi pare poco credibile. I costi sarebbero veramente troppo alti (non tanto per la questione della potenza, quanto per quella di vendere nella stessa scatola una home ed una handheld).
Io credo più semplicemente che il giorno in cui riveleranno NX (probabilmente all'e3), presenteranno una famiglia di prodotti (due, ma forse pure tre) da vendere separatamente. Quindi, in pratica, presenteranno contemporaneamente il successore di WiiU e 3DS, ponendo fine ai cicli di vita sfalsati dei mercati home e handheld.
E magari la "home" sarà potente come ps4 (ci credo poco),  e l'handheld meno.

Per quanto riguarda la strategia di Nintendo, penso che sarà orientata su due punti.
Il primo è quello di avere una lineup almeno in parte condivisa tra la home e la handheld. Più: stesso store online, stessa virtual console, crossplay, crossbuy...cose del genere. Questo permetterebbe a Nintendo di abbassare i costi e avere uscite più frequenti per tappare i buchi delle lineup.
Il secondo obiettivo penso che sarà quello di diventare il punto di riferimento per le terze parti giapponesi che lavorano su cellulare. Non mi stupirei se le conversioni da Ios e android fossero facilitate, e immagino che i famosi giochi per cellulare di Nintendo saranno giocabili anche su hardware proprietario Nintendo.
In questo senso non credo che Nintendo sia particolarmente interessata a recuperare il rapporto con i tripla A occidentali. Come sempre, se le "grosse" terze parti vorranno sviluppare su NX potranno farlo. Ma probabilmente non vorranno (perché ritengono che non ci sia l'utenza interessata alla loro offerta). Altro discorso gli indie occidentali, con loro immagino che il rapporto verrà potenziato.

Insomma, se in Nintendo hanno capito qualcosa del fallimento totale di WiiU e di quello parziale di 3DS, penso che le macchine della famiglia NX saranno di prezzo "popolare" (e quindi non troppo potenti). Immagino massimo 250-300 euro per la home e massimo 200 per la handheld.

Tutti questi ragionamenti al netto della nuova gimmick. Se NX dovesse essere basato su una nuova gimmick (solitamente una tecnologia già esistente ma ancora non applicata al videogioco) mi immagino che la potenza bruta scenderà ulteriormente.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #839 il: 23 Ott 2015, 19:53 »
Voglio dire, a chi la vendi la macchina, oltre ai 10 milioni di zoccolo duro che ti hanno comprato WiiU?

Non vorrei sembrare monotono e/o ripetitivo, tuttavia vorrei ribadire ancora una volta che l'idea del progetto dovrebbe essere quella di smettere di guardare al comparto handheld e quello home come totalmente disgiunti.

Diverrebbero viceversa fondamentalmente un cosa soltanto, la piattaforma Nintendo NX, punto.
Con l'unica (?) differenza che, al contrario di oggi, l'utente dovrebbe semplicemente decidere se per lui sia più adatto il dispositivo da passeggio oppure quello da collegare alla TV.

Fermo restando che nessuno impedirebbe di prenderle entrambe ed anzi, sarebbe molto interessante se Nintendo offrisse degli incentivi in tal senso (il primo dei quali direi che è il cross buy, se non addirittura la condivisione del medesimo supporto fisico)

Per farla breve si dovrebbe partire dal presupposto che il potenziale sia quello di 3DS più WiiU. Quindi non certo limitato a 10 milioni.
videoGIOCATORE