Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1729274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #810 il: 23 Ott 2015, 12:53 »
o con storie adulte che somigliano a film hollywoodiani.

Oppure con robe alla Disney/Pixar. :)
Non per la massa, assolutamente. Quelli li vediamo noi che amiamo gli anime da sempre e i genitori con figli che son costretti a sorbirsi il cartoon con la testa altrove (precisamente agli amici single che stanno guardando Juve-Milan con birra e rutto libero).
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #811 il: 23 Ott 2015, 12:58 »
Mi pare che fossi stato chiaro! La mia era solo la risposta ad un quesito su che pubblico si può ancora puntare. Poi che per Nintendo sia difficile l'ho spiegato nella parte seguente...Leggi bene Amico! :P
Comunque perseguire l'imitazione al mondo del cinema (tenendo conto che dei componenti vanno bene ad essere emulati tipo le "scene di intermezzo"), a mio parere, è sbagliato. Sono dei medium diversi, e ognuno ha le sue caratteristiche per esplicarsi nel miglior modo.
Paradossalmente Nintendo che conosce benissimo come fare bei videogiochi senza utilizzo di parti cinematografiche, potrebbe riuscirci meglio di altri che cercano solo di scimmiottare.
Detto questo, sono convinto che sia un strada eccezionalmente in salita per TUTTI, ma per far evolvere un media bisogna anche saper e voler rischiare qualche volta.
Baudelaire definiva la fotografia "grande follia industriale" o "idiozia della masse", e inizialmente visto che la corrente fotografica che andava per la maggiore era il "pittorialismo", una pallida imitazione della pittura con i mezzi fotografici, poteva anche avere ragione. In seguito arrivò Steichen, il dadaismo, la Bauhaus che cambiarono totalmente il modo di rapportarsi con la macchina e riuscirono a far diventare indipendente questa forma d'arte. Io ci vedo dei parallelismi molto chiari sulla questione, solo che naturalmente bisogna tenere conto del contesto storico e anche delle dinamiche economiche che vi sono dietro.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #812 il: 23 Ott 2015, 13:21 »
Secondo me la fate un pó troppo semplice la questione del supporto terze parti quando si viene da 20 anni di vuoto pneumatico e ponti bruciati. Avere un hardware non del paleolitico ovviamente immagino faciliti il compito, anche se il primo anno di Wii U dimostra l'esatto contrario, ma penso sia più un problema di utenza che non è presente sulle console casalinghe Nintendo. Non è che portano Fifa su NX e tutti corrono a comprare la console, no, ci sono community formate da anni su altri sistemi che non ci pensano minimamente a spostarsi, anche perchè poi su quei sistemi trovano tutta l'offerta che gli interessa. E questo riguarda tutti quei giochi competitivi che fanno i grossi numeri o quelli rivolto al cosiddetto pubblico adulto, che incidentalmente è pure quello che spende e manda avanti il mercato. Voglio dire, Wii U non ha visto nemmeno l'ombra del supporto giapponese di nicchia o medio che molti qui davano per automatico non si sa bene per quale motivo, a meno di grandi incentivi da parte di Nintendo ( cioè finanziare giochi su giochi come mai hanno fatto) mi sembra improbabile che le cose possano cambiare nell'immediato visti i due competitor che si trovano contro più il PC che punta anche lui a quella fascia di utenza. Nintendo poi avrebbe l'interesse e le possibilità per dare una scossa del genere a questa situazione che perdura da 20 anni appunto ? Per me no, penso gli interessi tenere in vita maggiormente il mercato portatile che è il loro principale e che richiede sforzi certamente minori.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #813 il: 23 Ott 2015, 13:24 »
Sappiamo che hanno unificato lo sviluppo software

Hardware!

Il software dovrebbe essere la logica conseguenza di questo (e altro).

Quello che sappiamo con certezza è software, quando hanno trasferito i team nella sede nuova

Da cui si suppone si' che i due hardware siano molto simili, o uno espansione dell'altro etc

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #814 il: 23 Ott 2015, 13:40 »
Quello che sappiamo con certezza è software, quando hanno trasferito i team nella sede nuova

Già negli annunci del gennaio 2013 l'enfasi era prevalentemente sull'unificazione dell'R&D dei dispositivi home e portatili. Poi come detto è ovvio che questo sia stato fatto perchè deve avere ripercussioni sul software, le due cose vanno a braccetto, ora più che mai direi.
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #815 il: 23 Ott 2015, 13:44 »
Comunque perseguire l'imitazione al mondo del cinema (tenendo conto che dei componenti vanno bene ad essere emulati tipo le "scene di intermezzo"), a mio parere, è sbagliato. Sono dei medium diversi, e ognuno ha le sue caratteristiche per esplicarsi nel miglior modo.
Non credo, perché il videogioco ha 40 anni ormai, e si e' gia' "esplicato" abbondantemente bene, i livelli di assoluta eccellenza sono gia' stati toccati piu' e piu' volte, in tutti i generi videoludici. Magari trova difficolta' a raggiungere status quo tipo cinema o musica perché e' nato come intrattenimento per ragazzi e cosi' viene ancora visto dai piu', ma e' un medium gia' "compiuto", che da decenni ormai fa' quel che si suppone faccia, e lo fa' bene, non deve mica evolvere in chissa' cosa per dimostrarlo. Vuoi che l'uomo della strada resti affascinato dai videogame? Allora servono i The last of Us e serve pubblicita' in tv, sui giornali e al cinema, bisogna trattare i videogiochi come vengono trattati i film, ne piu' ne meno, presentandoli alla gente come fossero roba seria. Ma se non lo fanno un motivo ci sara'.
« Ultima modifica: 23 Ott 2015, 13:48 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #816 il: 23 Ott 2015, 13:55 »
Voglio dire, Wii U non ha visto nemmeno l'ombra del supporto giapponese di nicchia o medio

Beh ma sono prodotti che ormai perlopiù stanno su portatile.

Che poi è il motivo per cui a 'sto giro, davvero home e portatile saranno compatibili, dovrebbero arrivare (o tornare, se vuoi) sul serio.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #817 il: 23 Ott 2015, 13:56 »
Amico, la pittura ha migliaia di anni di storia e ancora si evolve, come nel caso della scultura e di altre arti che hanno già la loro età sulle spalle (si evolvono assecondando, ma anche innovando i contesti storici in cui agiscono).
Vuoi che in 40 anni, i videogiochi siano "compiuti" come dici? Non proprio...vedi il discorso empatia che secondo me è stato poco scalfito.
E per rispondere alla tua ultima affermazione (se non lo fanno un perchè ci sarà), ci sono molti motivi come una critica seria che non riesce ad affermarsi o farsi sentire da più gente, ma credo che sia sopratutto per i temi che vengono trattati normalmente (nella maggior parte dei videogiochi sei un pupo che spara e ammazza la gente - e attenzione si può essere interessanti anche facendo questo, ma non è nel 99% dei casi-).
Quindi ecco, per un'evoluzione (ci sarà sempre in qualsiasi medium, non si fermerà mai tienilo presente) ci vogliono temi e modi di fruirli più interessanti, oltre naturalmente ad una coscienza sociale predisposta per accoglierli. (e le due cose sono dipendenti l'una dall'altra)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #818 il: 23 Ott 2015, 14:06 »
Voglio dire, Wii U non ha visto nemmeno l'ombra del supporto giapponese di nicchia o medio

Beh ma sono prodotti che ormai perlopiù stanno su portatile.

Che poi è il motivo per cui a 'sto giro, davvero home e portatile saranno compatibili, dovrebbero arrivare (o tornare, se vuoi) sul serio.

Nella scorsa generazione molte di queste produzioni si erano spostate su Ds o Psp, adesso è in corso il processo inverso. Basta vedere Squarenix come abbia mollato quasi del tutto il mercato delle portatili per  puntare tutto su Ps4 e in minima parte su altri sistemi, anche perchè mi pare abbastanza lampante che gli handheld ormai sono in via di estinzione. Giappone ecsluso e non saprei per quanto ancora.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #819 il: 23 Ott 2015, 14:09 »
E' vero, ma io in Nintendo credo ancora per quanto riguarda gli handheld... certo poi mi escono con il New3DS a 200 euro e mi cascano le braccia.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #820 il: 23 Ott 2015, 14:34 »
nella maggior parte dei videogiochi sei un pupo che spara e ammazza la gente

Mbe'? Come i film che piacciono alla massa, paro paro.
Poi la pittura non c'entra niente coi viggi', e' arte statica VS arte in movimento. Anche se non vi piace l'accostamento (e non capiro' mai il perché) e' il cinema (e il cartoon) la cosa che piu' somiglia ai videogiochi, non pittura e scultura.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #821 il: 23 Ott 2015, 14:45 »
anche perchè mi pare abbastanza lampante che gli handheld ormai sono in via di estinzione.

Io credo che NX serva (anche) ad evitare questo... nonchè a tenere in piedi il comparto home.

Teoricamente infatti - cioè se le ipotesi che abbiamo fatto in merito alla compatibilità in primis risultassero corrette - ne possono uscire entrambi rafforzati: semplicemente con più software disponibile.

Giacchè il minimo sindacale che possiamo aspettarci come lineup è: *tanta* Nintendo + prodotti nipponici tipicamente handheld + indie occidentali. Ovvero sostanzialmente la somma delle offerte-tipo di 3DS e WiiU, con in più l'immane vantaggio di avere una Nintendo molto più libera di fare, grazie al non doversi continuamente alternare tra il supporto alla home e alla portatile.

Non lo so, io continuo a pensare che, almeno sulla carta, tutto questo abbia un suo perchè.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #822 il: 23 Ott 2015, 14:53 »
nella maggior parte dei videogiochi sei un pupo che spara e ammazza la gente

Mbe'? Come i film che piacciono alla massa, paro paro.
Poi la pittura non c'entra niente coi viggi', e' arte statica VS arte in movimento. Anche se non vi piace l'accostamento (e non capiro' mai il perché) e' il cinema (e il cartoon) la cosa che piu' somiglia ai videogiochi, non pittura e scultura.

Amico, ma ci sei o ci fai?! (cito Giobbi)
Il problema è che se il cinema si fosse confinato solo in quel genere non avremmo avuto capolavori di altro spessore.
L'accostamento con la pittura, mi pare ovvio, non è nella tipologia di arte, visto che ognuna fa storia a se per l'appunto, quanto nel tipo di evoluzione e i problemi insiti in ognuna di esse. 
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #823 il: 23 Ott 2015, 14:56 »
Il problema è che se il cinema si fosse confinato solo in quel genere non avremmo avuto capolavori di altro spessore.
E' proprio laggente che ama QUEL cinema che devi convincere a passare ai videogiochi, non i 4 gatti che vanno al cinema a vedere Holy Motors il martedì pomeriggio; almeno se vuoi fare i grossi numeri. Mi pareva fosse chiaro.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #824 il: 23 Ott 2015, 15:16 »
anche perchè mi pare abbastanza lampante che gli handheld ormai sono in via di estinzione.

Io credo che NX serva (anche) ad evitare questo... nonchè a tenere in piedi il comparto home.


L'idea sul portatile sembra andare verso un supporto più "di qualità" rispetto a smartphone e compagnia che cmnq toccano con la partnership DeNa

Può essere un problema commerciale però questa idea (portatile "di lusso" con "giochi veri") brrrrrr