No, secondo me è proprio questione di affidabilità
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Se Nintendo punta ad una console potente più o meno come ps4 ad un prezzo concorrenziale, come affermato da diversi rumor, allora sarà meglio che aspetti i 16nm. Su questo hanno le mani legate, devono aspettare o vendere in perdita le prime unità. Con il processo corrente NX costerebbe troppo e guadagnerebbero troppo poco per i loro standard di guadagno.
Ma io penso che l'obiettivo numero uno sia rendere il più semplice possibile far girare i giochi di NX portatile su NX home.
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Quello non è un problema e lo possono fare anche con architetture diverse. Iwata ribadiva la piattaforma unica poiché prima avevano due kit di sviluppo e s.o. diversissimi.
Non avrebbe nemmeno senso castrare l'hardware home per farci girare il software mobile.
Alla fine è una questione matematica: DQ e FFXV pensati per piattaforma home non girerebbero su sistema mobile 1:1 nemmeno piangendo sangue mentre una console home derivante da uno mobile ma più potente sarebbe comunque in qualche modo castrata. O è vera l'una o l'altra, e se le SH non banfano sul discorso conversioni, i giochi SE e i motori nextgen non ci girano alla stessa maniera su due piattaforme così diverse.
I procio Arm vanno benissimo per i sistemi embedded e mobile, ovvero quello per cui sono pensati. In campo desktop sono massacrati da Intel. I procio Arm lisci non sono adatti per questo tipo di applicazioni, tranne forse quelli Apple che però hanno alcune istruzioni desktop apposite. I big.LITTLE di samsung o gli Snapdragon di Qualcomm non sono minimamente paragonabili ed hanno di loro ben più di un problema.
Nintendo dovrebbe andare da Amd, spendere fraccate di soldi per dei core Arm custom che al pezzo non costerebbero certo due lire, sperando di recuperare il gap in prestazioni, quando hanno a portata di mano la stessa soluzione collaudata ma x86 e che costa di meno. Imho la cosa ha poco senso, anche in termini di vantaggi.
Non so se mi sono spiegato bene, l'ora è tarda e sono un po stanco.