Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718507 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #720 il: 05 Ott 2015, 17:09 »
Ma sei brutto tu! :D

Oh ma quanto ti quoto.
Era divertentissimo altro che brutto  :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #721 il: 05 Ott 2015, 20:54 »
Era una droga, altroché! Un gioco del genere si mangerebbe all'istante il 90% dei giochi su smartphone e tablet di oggi.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #722 il: 06 Ott 2015, 07:36 »
Mha...per me facevate le sfide e tutto ne guadagnava:era una bella idea sola soletta e sperduta :)
E io non sono brutto  :cry:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #723 il: 06 Ott 2015, 08:48 »
E io non sono brutto  :cry:

Brutto brutto brutttooh  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #724 il: 06 Ott 2015, 09:33 »
Ma sei brutto tu! :D
Sarà per merito delle sfide che facevamo anche qui su TFP a chi arrivava più lontano ma lo trovai proprio carino e divertente.


Yep miglior titolo DS  :)

Offline Iscandar4

  • Recluta
  • *
  • Post: 164
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #725 il: 16 Ott 2015, 19:50 »
http://www.eurogamer.net/articles/2015-10-16-nintendo-now-handing-out-nx-console-developer-kits-report

Iniziano a filtrare le prime indiscrezioni "serie" su NX
In realtà non c'è nulla di nuovo che non si sapesse già prima, ma se dovessero rivelarsi veritiere mi chiedo
a quale prezzo verrà venduto un giocattolino del genere.
Io in ogni caso credo che sia tutto un banale diversivo.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #726 il: 17 Ott 2015, 13:15 »
E' ora di fare ordine sulle notizie trapelate fin'ora.

Nonostante lo scoop del WSJ, non aspettatevi leak pesanti sul breve periodo. Diffidate inoltre dagli articoli clickbait che parlano dell'hardware, già adesso è una gara su chi la spara più grossa, tra poco leggeremo che la console è talmente potente che all'accensione potrebbe risvegliare Satana.

WSJ parla dei devkit distribuiti alle terze parti, rileggetevi i miei commenti in questo thread per scoprire che i primi devkit sono partiti probabilmente l'estate scorsa ancor prima dell'E3, cosa confermata dagli ultimi rumor, quindi già da allora si sarebbe dovuto sapere qualcosa mentre invece ancora oggi è tutto ancora molto nebuloso.
Si parla di una unità fissa ed una mobile, il che non significa necessariamente due console, anche il gamepad è una unità mobile.

Rimango dell'idea di due piattaforme, una fissa ed una mobile, una con l'hadware x86, l'altra con ARM, un connubio simile a PS4/PSVita forse un po più stretto. Le altre soluzioni hanno qualche difetto che le rendono non impossibili ma improbabili. Difficile che Nintendo sviluppi qualcosa di esattamente simile a iOS e Android, ovvero stesso OS e hardware uguale ma scalabile, anche se in se la cosa non è impossibile.

Per la piattaforma fissa è lecito aspettarsi qualcosa di paragonabile a PS4/ONE +/- potente. Se in Nintendo non sono completamente rincoglioniti non vedo perchè non proporre un SoC simile a 16nm che nel 2016 dovrebbe costare loro uno sputo.

Per la piattaforma mobile possono mi aspetterei qualcosa uno step successivo al New 3DS che di suo è molto più potente rispetto al 3DS liscio ma non è paragonabile agli smartphone high-end.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #727 il: 17 Ott 2015, 22:23 »
Si parla di una unità fissa ed una mobile, il che non significa necessariamente due console, anche il gamepad è una unità mobile.

L'articolo del WSJ parla di unità mobile che può essere utilizzata indipendentemente dalla console (testualmente, on the road) quindi non può essere un terminale "stupido" come il padellone.

Riguardo l'hardware...
- sui 16nm sono perplesso, a Nintendo piace l'affidabilità e questa tecnologia è quasi letteralmente arrivata ieri sul mercato, non so se si fidano abbastanza;
- se ho capito come ragionano a Kyoto inoltre non ci giurerei neppure su x86 per la home, stiamo pur sempre parlando dell'azienda che si è fatta TRE generazioni con la medesima famiglia di processori... vedo molto più probabile che propongano tutta la famiglia di prodotti NX carrozzati con ARM
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #728 il: 17 Ott 2015, 23:05 »
Poi mi spiegate a cosa serve una console potente quanto una PS4 che pero' esce 4 anni dopo ad un prezzo che verosimilmente sfiorera' i 400 euro. Ah, e ci sono sempre le terze parti latitanti.
Per me non ne escono piu' da 'sto pantano delle console al risparmio che pero' costano un botto. Handled/joypad con schermo e batteria propri + hardware casalingo potente quanto PS4...mmm...a quale prezzo? Tenete anche presente che tra 18/24 mesi, quando uscira' sto robo, PS4 avra' in pugno il mercato con decine di milioni di pezzi ww, quindi come fai a far salire sul tuo carrozzone nuovi clienti e terze parti (anche perché la concorrenza avra' sensibilmente abbassato i prezzi per allora, con uno Street price ancora piu' basso...)? Per tacere che sta cosa di uscirsene a meta' gen (e oltre...) comporta il doversi confrontare, prima o poi, anche con il successore di PS4...e via di magre figure. Bo' io la vedo nera. Gia' sono pessimista di mio e non credo ai colpi di fortuna, ma questi si son gia' bruciati quella carta col blue ocean del Wii, e quel treno passa una volta sola.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #729 il: 17 Ott 2015, 23:16 »
Sono andato a riguardare i numeri di quel fallimento del Dreamcast per un paragone : abbene vendette 10 milioni di console in 2 anni e 4 mesi (ma in Europa e in America usci' ben 10 mesi dopo il lancio in Jap...). Il WiiU a 10 milioni ci e' arrivata ora, in quasi 3 anni, con molta piu' pubblicita'/visibilita' e lancio in contemporanea mondiale.
Brrrrrividi.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #730 il: 17 Ott 2015, 23:30 »
Per me non ne escono piu' da 'sto pantano delle console al risparmio che pero' costano un botto.

Ne parli come se fosse una costante, ma l'han fatto UNA volta eh... (due se vuoi contare anche il 3DS)

Anticipo l'obiezione: il Wii era al risparmio come hardware, ok, però era decisamente abbordabile come prezzi quindi non la farei rientrare nella tua descrizione.

Citazione
Handled/joypad con schermo e batteria propri + hardware casalingo potente quanto PS4...mmm...a quale prezzo?

Infatti io non credo proprio che venderanno home e portatile assieme, se non sotto forma di bundle opzionale.

Citazione
Tenete anche presente che tra 18/24 mesi

Uno degli assunti base è che il rilascio di NX avvenga entro il 2016 quindi parliamo di un 12/14 mesi circa max.
videoGIOCATORE

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #731 il: 17 Ott 2015, 23:30 »
Parliamo di NX e non di Nintendoomed, per piacere. :)
NNID FiloSNK

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #732 il: 17 Ott 2015, 23:33 »
Citazione
L'articolo del WSJ parla di unità mobile che può essere utilizzata indipendentemente dalla console (testualmente, on the road) quindi non può essere un terminale "stupido" come il padellone.
L'articolo completo è per gli insider, probabile spieghi meglio la cosa. Linka please.

Citazione
- sui 16nm sono perplesso, a Nintendo piace l'affidabilità e questa tecnologia è quasi letteralmente arrivata ieri sul mercato, non so se si fidano abbastanza;
Più che fidarsi è una questione di disponibilità, una volta partiti con questo processo produttivo non si torna indietro, per la difficoltà di recuperare gli investimenti. Cmq, anche uscissero con un processo produttivo di 28nm, sarebbe una questione di mesi prima di passare ai 14/16 abbattendo sensibilimente i costi di sviluppo.

Citazione
se ho capito come ragionano a Kyoto inoltre non ci giurerei neppure su x86 per la home, stiamo pur sempre parlando dell'azienda che si è fatta TRE generazioni con la medesima famiglia di processori... vedo molto più probabile che propongano tutta la famiglia di prodotti NX carrozzati con ARM
WiiU è una compilation di scelte architetturali sbagliate che fanno il giro, infatti il mercato lo ha punito a 360 gradi. Sul fronte ingegneristico hanno puntato ad una architettura stravecchia, al capolinea sul fronte aggiornamenti, difficilmente miniaturizzabile. Appurato che bye bye PowerPC, quella x86 è l'unica scelta sensata.

Una console home con processore ARM è plausibile ma in questo caso la escluderei per diversi motivi:
-Square ed altre software house, dopo aver visionato il kit di sviluppo, hanno già annunciato conversioni di giochi e motori da PS4/ONE su NX, difficilmente si sarebbero lanciati a dichiarazioni di questo tipo se non fossero stati sicuri di una globale compatibilità. Come potenza saremo lì-lì.
-l'architettura ARM è generalmente una fetecchia nelle operazioni richieste in campo desktop. Le SH già ora si lamentano della poca potenza delle CPU nelle console nextgen, mi immagino le mani nei capelli a convertire FFXV con un processore con dei core ancora meno potenti.
-AMD aveva nella roadmap un APU simile a quella di PS4/ONE ma con core ARM, ma il progetto è stato cassato. E' possibile che il progetto venga ripreso per specifica richiesta di Nintendo, solo che appurato il divario prestazionale con i core atom/jaguar/puma/ecc, se riuscissero a colmare il gap avrebbero in mano un chip costato uno stonfo e che costerebbe di più per unità quando invece già avevano a disposizione una soluzione pronta e collaudata. Ripeto, un'APU con core ARM non è fantascienza ma non ce la vedo Nintendo finanziare un chip così esotico, storicamente non l'ha mai fatto.
-Se l'idea è quella della tanto vociferata compatibilità alla Apple/Android, un dispositivo fisso con architettura ARM non porterebbe grossi benefici, non solo in termini di programmazione, poichè i giochi dovrebbero essere comunque pensati al ribasso per girare sui dispositivi mobili in primis. Non servirebbe a nulla, si dovrebbe caricare lo stesso il lavoro sulla piattaforma più potente e ciao ciao benefici, vedi il crossplatform su PS4/Vita dove al massimo ci girano i giochini, mica i Dragon Quest/FF XV promessi da Square Enix.
-proprio per questo motivo, continuo a credere che Nintendo non punti alla creazione di un ecosistema dove giri tutto tutto, alla iOS/Android insomma, ma qualcosa di più simile a PS4/Vita, a sistemi dove siano possibili molte conversioni di giochi indie o singola A, e gli Assassin Creed li lasciamo alla console home. Anche se qualcuno ci provasse, una console portatile su cui giri AC:Unity è qualcosa che il mercato non vuole, e anche se volesse non ci sarebbe la tecnologia (a costi decenti).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #733 il: 18 Ott 2015, 00:10 »
L'articolo completo è per gli insider, probabile spieghi meglio la cosa. Linka please.

Inserisci questo link su Google, non chiedermi come ma cliccando sul risultato fa accedere all'articolo completo. ;D

Citazione
Più che fidarsi è una questione di disponibilità

No, secondo me è proprio questione di affidabilità.
Il processo produttivo è ancora giovane, metti che saltano fuori delle rogne come, banalmente, una resa non ottimale dei wafer: dubito che Nintendo possa voler fare una scommessa del genere con il lancio (relativamente) dietro l'angolo.

Citazione
-Se l'idea è quella della tanto vociferata compatibilità alla Apple/Android, un dispositivo fisso con architettura ARM non porterebbe grossi benefici, non solo in termini di programmazione, poichè i giochi dovrebbero essere comunque pensati al ribasso per girare sui dispositivi mobili in primis.

Ma io penso che l'obiettivo numero uno sia rendere il più semplice possibile far girare i giochi di NX portatile su NX home. Tutto il resto è grasso che cola.
Fermo restando che la scrittura di codice portabile è pratica lungamente collaudata, resto convinto che, anche leggendo tra le righe di molte cose dette dal povero Iwata in questi ultimi 2+ anni, non sia un grosso azzardo scommettere sulla scelta di una architettura comune anche per quel che riguarda l'hardware.

Aggiungo & preciso, per correttezza, che non sono granchè ferrato sul discorso performance di questi gingilli, ma vedo che su GAF c'è un sacco di gente con le mani in pasta che degli ARM più recenti dice un gran bene quindi non mi sento di escludere codesta opzione a priori anche per la home.

Tra l'altro non trascurerei il solito, consueto fattore molto caro a Nintendo: le economie di scala.
Se riuscissero a chiudere un contratto con un unico fornitore è molto più probabile che riescano a strappare un prezzo migliore adottando componentistica simile (se non proprio identica, magari al netto di clock più elevati per CPU/GPU ad esempio) tra home e portatile...
« Ultima modifica: 18 Ott 2015, 00:24 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #734 il: 18 Ott 2015, 01:05 »
Infatti io non credo proprio che venderanno home e portatile assieme, se non sotto forma di bundle opzionale.
Tolto questo, cosa rimane di speciale?
- no blue ocean (quello e' andato per sempre)
- no portatile + home
- no paddone/handled
- no uberpowah
Cosa resta?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".