L'articolo del WSJ parla di unità mobile che può essere utilizzata indipendentemente dalla console (testualmente, on the road) quindi non può essere un terminale "stupido" come il padellone.
L'articolo completo è per gli insider, probabile spieghi meglio la cosa. Linka please.
- sui 16nm sono perplesso, a Nintendo piace l'affidabilità e questa tecnologia è quasi letteralmente arrivata ieri sul mercato, non so se si fidano abbastanza;
Più che fidarsi è una questione di disponibilità, una volta partiti con questo processo produttivo non si torna indietro, per la difficoltà di recuperare gli investimenti. Cmq, anche uscissero con un processo produttivo di 28nm, sarebbe una questione di mesi prima di passare ai 14/16 abbattendo sensibilimente i costi di sviluppo.
se ho capito come ragionano a Kyoto inoltre non ci giurerei neppure su x86 per la home, stiamo pur sempre parlando dell'azienda che si è fatta TRE generazioni con la medesima famiglia di processori... vedo molto più probabile che propongano tutta la famiglia di prodotti NX carrozzati con ARM
WiiU è una compilation di scelte architetturali sbagliate che fanno il giro, infatti il mercato lo ha punito a 360 gradi. Sul fronte ingegneristico hanno puntato ad una architettura stravecchia, al capolinea sul fronte aggiornamenti, difficilmente miniaturizzabile. Appurato che bye bye PowerPC, quella x86 è l'unica scelta sensata.
Una console home con processore ARM è plausibile ma in questo caso la escluderei per diversi motivi:
-Square ed altre software house, dopo aver visionato il kit di sviluppo, hanno già annunciato conversioni di giochi e motori da PS4/ONE su NX, difficilmente si sarebbero lanciati a dichiarazioni di questo tipo se non fossero stati sicuri di una globale compatibilità. Come potenza saremo lì-lì.
-l'architettura ARM è generalmente una fetecchia nelle operazioni richieste in campo desktop. Le SH già ora si lamentano della poca potenza delle CPU nelle console nextgen, mi immagino le mani nei capelli a convertire FFXV con un processore con dei core ancora meno potenti.
-AMD aveva nella roadmap un APU simile a quella di PS4/ONE ma con core ARM, ma il progetto è stato cassato. E' possibile che il progetto venga ripreso per specifica richiesta di Nintendo, solo che appurato il divario prestazionale con i core atom/jaguar/puma/ecc, se riuscissero a colmare il gap avrebbero in mano un chip costato uno stonfo e che costerebbe di più per unità quando invece già avevano a disposizione una soluzione pronta e collaudata. Ripeto, un'APU con core ARM non è fantascienza ma non ce la vedo Nintendo finanziare un chip così esotico, storicamente non l'ha mai fatto.
-Se l'idea è quella della tanto vociferata compatibilità alla Apple/Android, un dispositivo fisso con architettura ARM non porterebbe grossi benefici, non solo in termini di programmazione, poichè i giochi dovrebbero essere comunque pensati al ribasso per girare sui dispositivi mobili in primis. Non servirebbe a nulla, si dovrebbe caricare lo stesso il lavoro sulla piattaforma più potente e ciao ciao benefici, vedi il crossplatform su PS4/Vita dove al massimo ci girano i giochini, mica i Dragon Quest/FF XV promessi da Square Enix.
-proprio per questo motivo, continuo a credere che Nintendo non punti alla creazione di un ecosistema dove giri tutto tutto, alla iOS/Android insomma, ma qualcosa di più simile a PS4/Vita, a sistemi dove siano possibili molte conversioni di giochi indie o singola A, e gli Assassin Creed li lasciamo alla console home. Anche se qualcuno ci provasse, una console portatile su cui giri AC:Unity è qualcosa che il mercato non vuole, e anche se volesse non ci sarebbe la tecnologia (a costi decenti).