Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1730127 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #480 il: 04 Lug 2015, 12:05 »
Sì, anche questo mi pare abbastanza scontato. Naturalmente se con "terze parti" parliamo dell'industria tripla A. Perché magari il supporto indie proveranno ad ottenerlo (e magari pure il supporto di qualche software house "minore" nipponica).


Io intendo anche mid e low tier occidentali e giapponesi, mi sembra difficile avere questo supporto se non finanziandolo. Per gli indie penso non avranno problemi.

Sì, sono d'accordo. E' che il mid tier giapponese quasi non esiste più.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #481 il: 04 Lug 2015, 12:09 »
Sono d'accordo con te! Che cavolo, non sono mai stato un fanatico della potenza grafica (per quello, in caso, ho il pc), ma ormai credo che la tecnologia di ps4 e one sia fattibile con un costo contenuto, no?
D'altronde non erano mostri di potenza neanche quando sono uscite.

Ok, ma la vera domanda è "che cosa se ne fanno della potenza tipo ps4?". Voglio dire, per certi versi non sono nemmeno riusciti ad usare tutta la potenza di WiiU. Molti dei loro giochi WiiU sembrano giochi Wii con l'hd e basta (NSMBU, DK TF ecc ecc). E le terze parti tripla A, come dice giustamente Raven, penso le diano già per perse.
Ergo, che se ne fanno di quella potenza?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #482 il: 04 Lug 2015, 12:17 »
Ma perché bisogna considerarle perse in partenza? É proprio facendo un hardware più o meno simile alle altre che puoi sperare che almeno le conversioni siano così facili da non gravare sui costi per le software house. Se si ragiona così, meglio finirla di fare hardware e basta. All' inizio del wiiu infatti anche Nintendo cercò di sottolineare una tornata amicizia con le terze parti solo che aveva il gamepad che non fu sfruttato a vicenda tranne eccezioni e un marketing (soprattutto col nome) pietoso.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #483 il: 04 Lug 2015, 12:23 »
Perchè è già stato dimostrato molte volte che le terze parti non sviluppano su piattaforme Nintendo perché non credono che il pubblico di tali piattaforme sia il loro pubblico. La questione tecnologica non c'entra poi molto.
Gamecube era potente e si è beccato mooolti meno giochi terze parti di ps2. WiiU poteva almeno beccarsi i crossgen, ed invece nemmeno quelli.
D'altra parte non è che per Nintendo sarebbe un vanto poter dire "ho alcuni dei giochi terze parti!!!". Perchè l'acquirente continuerebbe a comprare le console dove ci sono TUTTI i giochi terze parti e non la console con una misera selezione di giochi terze parti.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #484 il: 04 Lug 2015, 12:27 »
Sono d'accordo con te! Che cavolo, non sono mai stato un fanatico della potenza grafica (per quello, in caso, ho il pc), ma ormai credo che la tecnologia di ps4 e one sia fattibile con un costo contenuto, no?
D'altronde non erano mostri di potenza neanche quando sono uscite.

Ok, ma la vera domanda è "che cosa se ne fanno della potenza tipo ps4?". Voglio dire, per certi versi non sono nemmeno riusciti ad usare tutta la potenza di WiiU. Molti dei loro giochi WiiU sembrano giochi Wii con l'hd e basta (NSMBU, DK TF ecc ecc). E le terze parti tripla A, come dice giustamente Raven, penso le diano già per perse.
Ergo, che se ne fanno di quella potenza?

Non hai torto e sono convinto anche io che vogliano fare una console super economica ( Miyamoto, se non ricordo male, dichiarò che già Wii doveva essere una console da 100 dollari inizialmente), ma così si precludono anche la possibilità di fare giochi un po' più ambiziosi nelle intenzioni come possono essere gli Zelda o Xenoblade per Wii U.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #485 il: 04 Lug 2015, 12:30 »
Perchè è già stato dimostrato molte volte che le terze parti non sviluppano su piattaforme Nintendo perché non credono che il pubblico di tali piattaforme sia il loro pubblico. La questione tecnologica non c'entra poi molto.
Gamecube era potente e si è beccato mooolti meno giochi terze parti di ps2. WiiU poteva almeno beccarsi i crossgen, ed invece nemmeno quelli.
D'altra parte non è che per Nintendo sarebbe un vanto poter dire "ho alcuni dei giochi terze parti!!!". Perchè l'acquirente continuerebbe a comprare le console dove ci sono TUTTI i giochi terze parti e non la console con una misera selezione di giochi terze parti.

Sì, immaginavo che potessi fare l'esempio gamecube, però buh, una chances in più per le conversioni, considerando che i costi per l'hardware non sarebbero secondo me eccessivi, invece che niente, sarebbe sempre meglio secondo me. Poi è chiaro che il software sarà la discriminante più importante e l'accorpamento  delle divisioni che sembra abbiano fatto potrà essere d'aiuto nella regolarità e nel numero delle uscite.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #486 il: 04 Lug 2015, 13:17 »
@ Ifride: Penso che anche Nintendo sarebbe contenta di avere più supporto terze parti anziché meno. Ma sanno che ne avranno sempre molto meno delle concorrenti (per i suddetti motivi di target demografico) e quindi non creano le loro console pensando alle terze parti. Semmai pensano di poter "convincere" le terze parti esattamente come fecero su Wii: se la console stravende le terze parti sono costrette a salire a bordo.

@Raven: Di certo i giochi "immersivi" sono quelli che risentono di più della mancanza di potenza. Però fino ad un certo punto...voglio dire, Xenobalde è nato su Wii che era incredibilmente meno potente delle console hd. Insomma, io credo che una potenza come quella di WiiU possa bastare a creare giochi "immersivi" con mondi carismatici.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #487 il: 04 Lug 2015, 13:25 »
Xenoblade è proprio l'esempio di gioco che suka a stare su un hardware del pleistocene, il motivo è che parliamo di un gioco con vaste distese, mondo enorme in cui non puoi caricare, bestie giganti. Insomma roba per cui la potenza serve. Ma va beh, forse Nintendo vuole vendere di nuovo 8 9 milioni di console.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #488 il: 04 Lug 2015, 13:38 »
Non mi sembra che Wii abbia venduto 8-9 milioni.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #489 il: 04 Lug 2015, 14:10 »
Xenoblade è proprio l'esempio di gioco che suka a stare su un hardware del pleistocene, il motivo è che parliamo di un gioco con vaste distese, mondo enorme in cui non puoi caricare, bestie giganti. Insomma roba per cui la potenza serve. Ma va beh, forse Nintendo vuole vendere di nuovo 8 9 milioni di console.
Io e altri la pensiamo diversamente:

http://www.destructoid.com/why-xenoblade-chronicles-had-to-look-like-shit-226518.phtml

Parliamoci chiaro, le produzioni AAA stanno uccidendo tutte le altre; giusto gli indie, Nintendo e KS bilanciano un po' il fenomeno. Ben venga chi invece di sfornare GTA V o Witcher 3 punta su modelli un po' più sostenibili (anche se, nel caso di wiiU, vanificato dal marketing disastroso, dal controller e da un'architettura stramba dove riesce a svilupparci per bene solo Nintendo).

Ma ormai i vg devono costare milioni (comprese spese di marketing allucinanti) e se non vendi almeno 5kk di copie non ci vai nemmeno in attivo. La quasi scomparsa delle medie produzioni e delle sh giapponesi dovrebbe far riflettere sul tipo di mercato che Microsoft e Sony stanno creando.
NNID FiloSNK

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #490 il: 04 Lug 2015, 14:33 »
Quell'articolo mi pare che oltre a fare del sensazionalismo spicciolo dica ben poco, sembra quasi che fare un hardware un minimo al passo precluda tutto ciò che non è AAA. Ed è falso visto che su Ps4 c'è sì The Witcher 3, ma ciò non preclude Nier 2, Persona 5 e la quasi totalità dei mid e low tier giapponesi di prossima uscita. Come detto da altri poi non si parla di chissà quale hardware costoso se ci guadagnavano già al lancio, figuriamoci quanto potrebbe costare ad un produttore nel 2017 una configurazione simile o anche superiore.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #491 il: 04 Lug 2015, 15:09 »
Quindi per te PS4 ha le stesse produzioni medio-piccole di PS2 e PSX.
NNID FiloSNK

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #492 il: 04 Lug 2015, 15:23 »
Io sui tripla A e su Xenoblade la penso come Filo.
Comunque, indipendentemente da questo, chi vuole giocare i gioconi tripla (o quadrupla :)) A lo può fare su Ps4, XboxOne, Pc, Steambox. Non riesco a capire perché certi giocatori desiderino che tutti gli attori dell'industria percorrano la stessa via. Avere "filosofie" differenziate non può far che bene.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #493 il: 04 Lug 2015, 15:33 »
@Filo

Certo che no, ma come si può paragonare il mercato di 20 anni fa a quello attuale ? Quella produttività non è più possibile in nessun modo su console e si è frazionata su altri devices. Le piccole e medie produzioni giapponesi sono sparite o si sono spostate anche perché sono cambiate le abitudini del loro mercato di riferimento, quindi mancherebbe proprio il pubblico,  non solo perché sono cresciuti i costi.  Noto comunque una certa inversione di tendenza negli ultimi tempi, quei giochi che fino a 2/3 anni fa era scontato sarebbero finiti su portatili o peggio ancora su cellulari, stanno tornando su console. Parlo di mercato giapponese nello specifico perché quel tipo di produzione era legato a doppio filo al mercato interno.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #494 il: 04 Lug 2015, 15:42 »
Xenoblade è proprio l'esempio di gioco che suka a stare su un hardware del pleistocene, il motivo è che parliamo di un gioco con vaste distese, mondo enorme in cui non puoi caricare, bestie giganti. Insomma roba per cui la potenza serve. Ma va beh, forse Nintendo vuole vendere di nuovo 8 9 milioni di console.
Io e altri la pensiamo diversamente:

http://www.destructoid.com/why-xenoblade-chronicles-had-to-look-like-shit-226518.phtml

Parliamoci chiaro, le produzioni AAA stanno uccidendo tutte le altre; giusto gli indie, Nintendo e KS bilanciano un po' il fenomeno. Ben venga chi invece di sfornare GTA V o Witcher 3 punta su modelli un po' più sostenibili (anche se, nel caso di wiiU, vanificato dal marketing disastroso, dal controller e da un'architettura stramba dove riesce a svilupparci per bene solo Nintendo).

Ma ormai i vg devono costare milioni (comprese spese di marketing allucinanti) e se non vendi almeno 5kk di copie non ci vai nemmeno in attivo. La quasi scomparsa delle medie produzioni e delle sh giapponesi dovrebbe far riflettere sul tipo di mercato che Microsoft e Sony stanno creando.

Un mercato orrido, è già da Ps3/xbox360 questo si stava notando ma ora è pure peggio.
Non capisco perché c'è gente qua che vuole a tutti i costi che chi prova a diversificare il mercato debba per forza di cose morire. Osannate gli indie (indie dove poi) perché sviluppano giochi stilisti e diversi (molto spesso belli da vedere ma con il gameplay che è un legno se di gameplay c'è ne) e poi boicottate nintendo se vi propone delle alternative di gioco molto spesso degne di nota o pure geniali o in altri casi, ok, fallimentari.
Wii è stata una genialata altroché e ha dimostrato come, senza spendere vagonate di soldi manco fosse un film, si possa sviluppare giochi divertenti o creativi.
Poi boh, triple A? Ma sa vol dir? Giocare a roba che si gioca da sola con una trama che manco le fiction italiane hanno? Boh. Non capisco.