Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718945 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #255 il: 22 Giu 2015, 18:34 »
per una uscita entro il 2016 i primi devkit  embrionali dovrebbero essere già stati spediti già da diversi mesi, quindi o RAD e SMS fanno i finti tonti

Beh di certo ci sono di mezzo NDA chilometrici (e penali a chissà quanti zeri) di mezzo, non è che possono svegliarsi una mattina e gridare al mondo che hanno ricevuto i "nuovi" devkit.

Tuttavia una gola profonda qualche tempo fa su GAF si era lasciata scappare la risoluzione (orientativa) dello schermo del portatile nextgen. L'utente mi è parso di capire fosse ritenuto piuttosto affidabile quindi è possibile che le acque si stiano già smuovendo da un po'...
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #256 il: 22 Giu 2015, 18:40 »
Io mi chiedo se avere creativi come Iwata e Miyamoto in posizioni con ampio potere decisionale sia ancora un valore aggiunto nel mercato odierno.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #257 il: 22 Giu 2015, 18:41 »
E se, orrore, quello del WiiU NON e' stato un fallimento, ma solo lo specchio del reale numero dei fan Nintendo? Mi spiego meglio, partendo dai numeri delle precedenti console targate N :

- NES   : 62 milioni (madre de dios!)
- SNES : 49 milioni
- N64   : 33 milioni
- GC     : 21 milioni
- Wii     : 101 milioni (e vabe', lo sappiamo perché)
- WiiU   : 10 milioni scarsi, ad oggi

Togliendo la scheggia impazzita (e mai piu' ripetibile) del Wii, si nota come ad ogni nuova home console, ci siano stati dai 10 ai 16 milioni di compratori in meno, col WiiU fanalino di coda nonostante i Gioconi. Ecco, tenendo conto di questo, ovvero i tanti pezzi da 90 TUTTI ottimi del WiiU, si potrebbe azzardare l'ipotesi di un mancato rinnovamento tra le fila dei sostenitori della grande N. Ovvero : nel corso degli anni molti acquirenti di Nes e Snes hanno smesso di giocare (com'e' naturale che sia, succede con tutte le macchine da gioco) e solo un numero molto inferiore s'e' appassionato a Nintendo negli anni dal N64 in poi. Magari i giocatori nati nell'epoca Playstation anziché in quella Amiga/PC/Snes/Megadrive si son buttati a pesce (e non ci interessano i motivi, adesso) sulla console Sony anziché su quella Nintendo. Ricordiamo che la prima Playstation ha venduto poco piu' del Wii, 105 milioni di console, una roba incredibile per quegli anni. Quindi magari con Nintendo son rimasti i veri affezionati al marchio che, sommati ai pochi nuovi, danno un totale di 10/15 milioni di persone che andranno, alla fine, a comprare WiiU nel suo ciclo vitale. Oppure voi vi aspettate che la prossima home (che sara' una home si puo' dire ormai?) venda 50 milioni di console? Ma a chi, senza un nuovo blue ocean? No perché se non c'e' riuscita WiiU con i suoi tanti, ottimi giochi, cosa dovra' mai avere la prossima macchina Nintendo per convincere laggente? A voi.
Un altro pensiero : ai tempi del Dreamcast SEGA falli' e a me sembro' impossibile che un colosso del genere dovesse abbandonare il mercato console, ma oggi pare che lo stesso stia accadendo a Nintendo, che a quel giro (Gamecube) fu' salvata anche dai numeri dei suoi portatili, che pero' si vanno assottigliando di molto oggidi'.
Chi salvera' Nintendo?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #258 il: 22 Giu 2015, 19:10 »
Mi sembra ormai appurato che chi fa vendere i gozziliardi di console sono Fifa, COD, GTA & co. non Mario o Donkey Kong. Nintendo, che non è più sinonimo di videogioco*, può fare un tentativo di salvarsi, ma deve essere pronta a sbarazzarsi di un po' di denari (i fantastiliardi fatti con i Pokemon, Wii, Game Boy, DS...) con robe tipo esclusiva temporale di GTA VI e cose così. Roba potente che non se la aspetta nessuno, roba che l'E3 dell'anno scorso deve impallidire :yes:

La Nintendo con gli account legati all'hardware, che nega Zelda e Metroid alla sua nuova console, che fa un pad senza sapere come sfruttarlo (credo fosse il primo in assoluto) e che crede che basta chiamarla Wii U per vendere, oggi, non è competitiva.
Che anche PS3 era partita malissimo grazie a scelte assurde, sopratutto legate al prezzo, ma poi si è ripresa alla grande... basta crederci (e tirare fuori i soldi :whistle:).

* E questo conta moltissimo

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #259 il: 22 Giu 2015, 19:18 »
(e tirare fuori i soldi :whistle:).

Eh ma Sony può prendere i soldi anche da altre parti, Nintendo produce solo giochi per questo è molto più timorosa/parsimoniosa potendo andare a gambe all'aria senza altri reparti a darle una mano.
Comunque sì, deve investire tanto in software ed esclusive.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #260 il: 22 Giu 2015, 19:24 »
Chi salvera' Nintendo?

Le idee.

E con questo rispondo anche al Pupo: nell'attuale contesto di mercato secondo me è solo e soltanto la voglia (e il coraggio?) di percorrere nuove strade che può portare a grandi successi.

Avere dei creativi nella stanza dei bottoni per me è un valore aggiunto di questa azienda, egoisticamente spero che Nintendo possa sempre essere guidata da gente che SA cos'è un videogioco perchè ci mette (o ci ha messo in passato) le mani direttamente.

Nintendo, che non è più sinonimo di videogioco*, può fare un tentativo di salvarsi, ma deve essere pronta a sbarazzarsi di un po' di denari (i fantastiliardi fatti con i Pokemon, Wii, Game Boy, DS...) con robe tipo esclusiva temporale di GTA VI e cose così.

Con tutto il rispetto, secondo me o non conoscete abbastanza o non avete capito come ragionano in quel di Kyoto. :)

Quello citato è esattamente il tipo di investimento che Nintendo, specie al giorno d'oggi, non farebbe MAI.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #261 il: 22 Giu 2015, 20:03 »
Da un punto di vista nostro di videogiocatori lo ritengo anch'io un valore aggiunto (a meno che non ti stiano sulle palle i loro giochi, cosa possibile), ma in vari post ho letto "mi sta a cuore il futuro di Nintendo": ecco, sta lì il punto, non si parla più di videogiochi, ma di marketing, di vendere. Iwata, Miyamoto & C. sapranno riportare Nintendo in acque tranquille "semplicemente" con buone idee?
Penso che NX non avrà vie di mezzo: o spaccherà il mercato o fallirà, o sarà la rinascita di Nintendo o sarà il suo Dreamcast.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #262 il: 22 Giu 2015, 20:14 »
Con tutto il rispetto, secondo me o non conoscete abbastanza o non avete capito come ragionano in quel di Kyoto. :)

Quello citato è esattamente il tipo di investimento che Nintendo, specie al giorno d'oggi, non farebbe MAI.
Ma diciamo che come ragionano a Kyoto un po' si è capito in questi anni :) e sì, sono investimenti che Nintendo non farebbe mai, piuttosto preferirebbero chiudere, ma qualcosa devono pur fare nella direzione del offrire quello che la gente vuole.

Che sì, per quello ci sono già Sony e Microsoft, ma se la ditta deve andare avanti non possono accontentarsi di fare felici i loro fan perchè sembra che pian piano, negli anni, stiano diminuendo... a maggior ragione se poi all'E3 non presenti nulla, fai solo sentire la gente abbandonata...

I casual si sono spostati sui tablet e cellulari, i fan Nintendo sono diminuiti, tutti gli altri giocano a COD, Fifa e GTA...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #263 il: 22 Giu 2015, 20:25 »
ma in vari post ho letto "mi sta a cuore il futuro di Nintendo": ecco, sta lì il punto [...]

Io sono uno di quelli che hanno a cuore il futuro di Nintendo.

Il punto però è capire esattamente QUALE possa essere, questo futuro.

Dare un bel calcio nel sedere a Iwata, Miyamoto e compagnia bella, azzerare la dirigenza (magari addirittura mettendoci al vertice un occidentale in doppiopetto dal licenziamento facile) e gettarsi in un testa a testa senza esclusione di colpi contro Sony, Microsoft, Apple, Google e chi più ne ha più ne metta chissà, magari porterebbe nuovamente Nintendo a dominare il mercato.

Ma sarebbe la stessa Nintendo che apprezzo?
Quella che spinge alla follia sui 60fps sin dal modestissimo (solo tecnicamente eh!) Wii? Quella che rilascia i giochi in condizioni più che accettabili (eufemismo) anzichè aggiustarli dopo 3 mesi? Quella che si rifiuta cocciutamente (?) di mettere in giro trailer farlocchi? Ecc. ecc. ecc.

Non so. :-\

ma qualcosa devono pur fare nella direzione del offrire quello che la gente vuole.

Beh, un primo passo potrebbe essere offrire una piattaforma (Iwata è molto attento ultimamente nell'utilizzare questo termine) senza "buchi" nelle uscite, con un'offerta ricca in termini di qualità, quantità e varietà.

NX dovrebbe servire anche a questo, che come punto di partenza non mi sembra malaccio. Poi vabbè, è raro attribuire ad UN singolo elemento il successo: di norma è tutto il progetto che deve dimostrarsi azzeccato.
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #264 il: 22 Giu 2015, 21:56 »
Visto che la discussione si è spostata qui, copio-incollo quello che avevo scritto nel thread WiiU

Il discorso potenza-terze parti è stato affrontato mille volte, purtroppo è ampiamente dimostrabile che si tratta di un fattore NON determinante. Così come NON è determinante il solo successo commerciale (vedi alla voce Wii).

Nintendo dovrebbe cambiare (stravolgere?) parecchie cose tutte assieme per poter sperare di entrare nuovamente in competizione diretta con Sony e Microsoft, ergo beccarsi i CoD, i GTA, i titoli di EA e compagnia bella senza doverli andare ad elemosinare e/o co-finanziare in qualche modo.

E non è detto che sia interessata a fare tutto questo, per svariati motivi.

Quoto completamente. A Nintendo non interessa. Ed è per questo che molti hardcore gamer non riescono a capirla, perché ragionano come ragiona "L'industria dei tripla A".

Io penso che NX sarà potente come o poco più di WiiU, e che lo scopo di quella macchina sarà duplice: da una parte fare in modo che la produzione interna di giochi sia tale, per quantità, a garantire uscite costanti (fattibile unificando lo sviluppo handheld-home) e, dall'altra, attrarre tutti quegli sviluppatori giapponesi che sono migrati su mobile.

Penso che il tipo di supporto terze parti che Nintendo può raggiungere sia questo: indie occidentali e giochi mobile (eventualmente "potenziati") giapponesi.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #265 il: 22 Giu 2015, 22:35 »
Nel mercato videoludico odierno coesistono due grandi bocche di fuoco capaci di muovere il mercato: gli hardcore gamer che acquistano 50 milioni di GTA, 20 milioni di CoD, 35 milioni di console nextgen; i casual che giocano a Clash of Clans e Angry Birds.
Nintendo sta in mezzo. Non è in grado di soddisfare la richiesta di queste due entità che allo stesso tempo non capiscono dove voglia muoversi Nintendo e semplicemente l'ignorano.
Se esiste una terza via, è palese che Nintendo NON l'ha trovata.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #266 il: 22 Giu 2015, 22:52 »
Se esiste una terza via, è palese che Nintendo NON l'ha trovata.
Certo che non l'ha trovata, i numeri parlano chiaro, 9 milioni e spicci di console vendute in quasi 3 anni, ditemi voi...
@Belmont : ma a cosa servirebbe un NX potente come il WiiU e ancora senza terze parti? Chi la compra una console cosi'? A parte i fan, ovvio, che gia' stanno alla finestra coi soldi in mano.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #267 il: 22 Giu 2015, 23:37 »
Chi salvera' Nintendo?
Le idee.
This.
Com'è e come non è, si inventano SEMPRE qualcosa nei momenti difficili.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #268 il: 22 Giu 2015, 23:59 »
Mi sembra ormai appurato che chi fa vendere i gozziliardi di console sono Fifa, COD, GTA & co. non Mario o Donkey Kong. Nintendo, che non è più sinonimo di videogioco*, può fare un tentativo di salvarsi, ma deve essere pronta a sbarazzarsi di un po' di denari (i fantastiliardi fatti con i Pokemon, Wii, Game Boy, DS...) con robe tipo esclusiva temporale di GTA VI e cose così. Roba potente che non se la aspetta nessuno, roba che l'E3 dell'anno scorso deve impallidire :yes:

La Nintendo con gli account legati all'hardware, che nega Zelda e Metroid alla sua nuova console, che fa un pad senza sapere come sfruttarlo (credo fosse il primo in assoluto) e che crede che basta chiamarla Wii U per vendere, oggi, non è competitiva.
Che anche PS3 era partita malissimo grazie a scelte assurde, sopratutto legate al prezzo, ma poi si è ripresa alla grande... basta crederci (e tirare fuori i soldi :whistle:).

* E questo conta moltissimo

Non riescono nemmeno Sony e MS a avere esclusive totali... le terze parti necessitano di hw adeguato e di un ambiente di sviluppo amichevole. Il resto (il multipiatta) vien da sé.

Con Wii le è andata di culo, con WiiU si sono complicati inutilmente la vita. Se con NX tenteranno ancora di fare gli alternativi io la vedo davvero grigia...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #269 il: 23 Giu 2015, 00:18 »
@ L'Amico:
Credo che per "deformazione" Nintendo tenda a guardare prima al Giappone. Una console del genere potrebbe riconquistare il pubblico giapponese. E potrebbe anche fare certamente meglio della coppia 3ds+WiiU che è stata danneggiata da tanti fattori, sia hardware (gimmick non riuscite) sia software (lineup povere).

Attualmente la coppia 3ds+WiiU sta a circa 63 milioni di unità piazzate.
La coppia GBA+GC stava a circa 90 milioni.
La coppia Ds+Wii stava a circa 250 milioni.

Ecco, magari la coppia NX potrebbe intanto ambire a tornare ai livelli gba+gc. Non sarebbe male per Nintendo.