Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1718960 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #240 il: 07 Giu 2015, 09:57 »
Scusa, è tardi e non riesco a connettere, non ho capito se stai suggerendo che Nintendo e Amazon dovrebbero utilizzare le infrastrutture di Google stipulando accordi che di fatto farebbero perdere identità e potere ai partner e spingerebbero ulteriormente Big G.

No, sto dicendo che Nintendo, non Amazon, dovrebbe almeno costruire i suoi servizi sfruttando la presenza di quelli di Google.
Da qui in avanti un IMHO grosso come una casa per ogni affermazione.

La perdita di identità non è assolutamente un fatto, anzi, diverse società hanno beneficiato a gradi diversi dall'allealanza con Google e rilanciato la loro immagine: Samsung, Xiaomi, Hwawei, LG, Motorola, Nvidia, per citarne solo alcune note in occidente, con le ultime 3 che si sono limitate a proporre prodotti basati sostanzialmente su Android stock, ma che hanno saputo differenziarsi per la capacità di offirre servizi o funzionalità uniche. La sola ad avere veramente beneficiato dall'esclusione di Google è stata Amazon che, appunto, ha risorse e infrastrutture assolutamente inarrivabili per Nintendo, oppure quelle società che si muovono in contesti in cui Google non è ancora presente, come la Cina.
Anzi, Google sarebbe l'unico, tra tutti i grandi colossi dei sistemi operativi, che avrebbe tutto l'interesse a far mantenere a Nintendo la propria identità. Google è la sola a proporre il suo sistema operativo come base in grado di consentire ad altre società di creare i propri prodotti e servizi. Certo, lo fa soprattutto per spingere il proprio ecosistema, ma Google sta bene attenta a lasciare ai suoi partner un ampio margine di controllo dei propri prodotti. Google è l'unica a non essersi messa in competizione nel mercato dei videogiochi. La sua filosofia è evidente dal modo in cui propone i Nexus: non hardware pensati per rivaleggiare con i partner che producono hardware con Android, ma strumenti di riferimento, spesso a bassso costo, per sé e gli sviluppatori. Una volta immesso il nuovo 'reference', Google aspetta che qualcuno lo modifichi per lanciare il prodotto giusto in grado di scuotere il mercato. Lo scorso autunno è nata Android TV, una variante di Android che è in attesa del suo Motorola Droid, prima (e che forse è già arrivato con Shield), ma soprattutto del suo Galaxy S2. Se non sarà Nintendo, per quanto mi riguarda sono sicuro che sarà qualcun altro a farlo, forse persino Samsung.

Gli altri colossi, invece, sono tutti in competizione o attrito con il mercato di Nintendo. Non parliamo di Microsoft che è sua nemica diretta, ma Amazon e persino Apple hanno stretto accordi per ottenere giochi in esclusiva, diventando di fatto dei competitor di Nintendo. Se Nintendo oggi naviga in cattive acque, una responsabilità a mio avviso non indifferente va al fatto che Apple le ha soffiato molto di quel mercato casual che oggi si diverte con iPhone e iPad. E quello di cui Nintendo ha bisogno sono proprio le infrastrutture che questi colossi sono in grado di offrire. Prima o poi un'alleanza con qualcuno di questi dovrà farla, o si ritroverà ad arrancare in un mercato sempre più basato sugli ecosistemi e l'unificazione di dispositivi e servizi, fino a crollare rovinosamente. Pensare di continuare a correre da sola è pura follia.


Nintendo non lascerebbe in mano a Google la benchè minima parte del suo core business, anche perchè Google mica supporterebbe la rivale aggratis.

Nintendo non deve lasciare niente in mano a Google. Quello che non dovrebbe fare, se decide di adottare Android, è escluderla.


I benefici per Nintendo arriverebbero comunque, dal momento che la piattaforma sarebbe simile e le conversioni facilitate.

Non sarebbero gli stessi benefici, solo una minima parte e sostanzialmente ininfluenti. Quello di cui Nintendo ha bisogno non sono conversioni facilitate da Android. Quello di cui Nintendo ha bisogno sono le infrastrutture legate ad Android. Di lanciare NX con compatibilità nativa per i vari Half Life, Doom 3, R-Type, Broken Sword, Sky Force, Jetpack Joyride, Tallowmere, JuJu, Beat Buggy Racing, Machinarium, la serie Final Fantasy, Metal Slug, Deus Ex, Frozen Synapse, Soul Calibur, Limbo ecc. ecc. dal D1 su tutti i suoi dispositivi. Di avere una ricerca vocale di livello. Di avere servizi cloud evoluti e sincronizzati con quelli più diffusi del web. Di poter offrire funzionalità broadcast e streaming all'avanguardia. Di un sistema operativo flessibile capace di espandersi su ogni tipo di device esistente su cui proporre i propri capolavori senza dover ogni volta ricominciare da zero. Soprattutto, per quello che mi riguarda, ha bisogno di mettersi alla guida di un mercato che, ora come ora, offre tutti gli ingredienti per avviare la prossima rivoluzione videoludica, ma aspetta lo chef che sappia amalgamarli.


Il successo di Google è la simbiosi Android-Smartphone, è un sistema che alimenta se stesso, non c'è spazio per nessun altro se non per raccogliere le briciole. I competitor devono trovare nuovi spazi.

Nintendo è una società che produce videogiochi e gli hardware ad esso legati. In quanto tale, Nintendo non è e non sarebbe un competitor di Google. Quello che incredibilmente molti stanno proponendo è, invece, di farcela diventare. Di farla diventare una nuova entità che operi anche (ma per vincere questo 'anche' dovrebbe necessariamente diventare un 'soprattutto') nell'ambito del software e dei servizi, come Microsoft. Anche adottando un fork di Android... in bocca al lupo.



La fetta di guadagni è enorme, difficile che Amazon voglia condividerla con Google, lo stesso vale per Nintendo ma anche per qualunque altro competitor, incluso Samsung che da anni sta cercando invano una alternativa ad Android.

Qui penso di non dover commentare ulteriormente, visto che ho abbondamente specificato che non ho mai nemmeno suggerito un'allenza tra Google e Amazon.
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 10:32 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #241 il: 07 Giu 2015, 10:15 »
Ad ogni modo, penso che le posizioni di entrambi siano ormai abbastanza chiare. Visto che Nintendo e Android rappresentano un binomio ancora immaginario - cancellato, con incredibile solerzia, dalla stessa Nintendo - non è forse il caso di continuare ad addentrarci in questo scenario tutto ipotetico che appunto potrebbe, te ne do atto, rivelarsi solo una fantasia.
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 10:39 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #242 il: 08 Giu 2015, 10:37 »
Secondo me si stanno mischiando due aspetti del (ragionevole/ipotizzabile) futuro di Nintendo.

Iwata & Co. si stanno già buttando pienamente nell'universo mobile: ma lo stanno facendo nella maniera meno restrittiva possibile, ovvero - grazie alla partership con DeNA - il loro target dovrebbe essere Android/iOS in toto, ergo senza accordi di esclusiva con questo o quello.

Credo che il ragionamento sia relativamente semplice: se proprio mobile dev'essere, come si è ormai deciso, perchè mai "limitarsi" anzichè puntare al mercato nella sua interezza?

Il discorso di NX viceversa a mio parere è un po' differente.
Stiamo parlando di "dedicated game system" (qualsiasi cosa si riveli essere concretamente, per ora possiamo sorvolare sui dettagli) e pertanto qualsiasi voce relativa ad Android in questo contesto deve essere interpretata IMHO come una volontà da parte di Nintendo di evitare di reinventare la ruota quando invece può appoggiarsi ad un sistema operativo ben rodato.

Le similitudini/punti di contatto secondo me si fermano qui, anche perchè Iwata ha detto chiaro e tondo che la roba mobile sarà pensata esplicitamente per quel mercato1: a mio parere Nintendo ha tutto l'interesse a far sì che le due offerte, mobile e "dedicated" rimangano ben distinte, onde evitare che la gente possa pensare che tutto sommato l'alternativa mobile (che possiamo presumere ragionevolmente essere basata su titoli mediamente molto più economici) sia più che sufficiente a soddisfare qualsiasi esigenza di nintendosità ludica.

Viceversa, sarebbe bene - e Iwata ha detto pure questo abbastanza chiaramente2 - creare un "ponte" tra i due mondi, laddove l'esperienza mobile è da ritenersi il punto d'ingresso nell'universo Nintendo che può però esprimersi pienamente solo nelle proprie piattaforme dedicate.

Questo, dando per scontato che la/le macchine NX dispongano in ogni caso di un'interfaccia uomo-macchina comunque più complessa di quella standard mobile (ovvero il solo touch) che a mio avviso è parecchio limitante.

=====================

1 - Please also note that, even if we use the same IP on our dedicated video game systems and smart devices, we will not port the titles for the former to the latter just as they are. [...] We have no intention at all to port existing game titles for dedicated game platforms to smart devices because if we cannot provide our consumers with the best possible play experiences, it would just ruin the value of Nintendo’s IP.
(fonte)

2 - We aim to construct a bridge between smart devices and dedicated video game hardware that connects consumers to our dedicated video game systems.
For the consumers who are connected with Nintendo through smart devices and interested in Nintendo’s IP, we would like to provide even more premium gameplay experiences on Nintendo’s dedicated game platforms.

(stessa fonte)
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #243 il: 08 Giu 2015, 18:38 »
Di avere servizi cloud evoluti e sincronizzati con quelli più diffusi del web. Di poter offrire funzionalità broadcast e streaming all'avanguardia. Di un sistema operativo flessibile capace di espandersi su ogni tipo di device esistente su cui proporre i propri capolavori senza dover ogni volta ricominciare da zero.
Credo che parte di queste proposte possono essere ricercate nella partnership con DeNA,vista generalmente solo come ponte per lo sviluppo giochi Nintendo su mobile ma in realtà azienda con molte specializzazioni e infrastrutture:
http://dena.com/intl/services/strategic-investment-office/
Da notare come Nintendo attualmente possieda il 10% delle stock di DeNa, che non mi sembra una percentuale irrisoria considerando che i frutti dell'accordo si vedranno solo da fine 2016 (Dena invece possiede solo l'1,2% di Nintendo)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #245 il: 19 Giu 2015, 12:33 »
Magari è una home ma Reggie non ha detto questo.

Citazione
WSJ: Sony’s and Microsoft’s consoles have far outsold the Wii U. What’s your strategy to come out ahead?

Fils-Aime: The time frame that these systems are sold is quite long, and right now we’re still at the very early stages of the current generation. The other piece I would highlight is this is a global business. Don’t just look at what’s happening here in the U.S. Look at what’s happening globally.

From a Nintendo perspective, we clearly have strength here in the Americas, we have strength in Europe and we have strength in Japan. That isn’t necessarily true of some of our more direct competitors. We’ve also said publicly that we are already hard at work on our next home console and that’s another element we’ll be talking about much later.

I soliti siti di videogiochi devono raccattare le visite, questa volta hanno fregato pure me che li conosco bene.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #246 il: 19 Giu 2015, 12:59 »
Magari è una home ma Reggie non ha detto questo.

Credo si tratti di semplice sillogismo, o qualcosa del genere. :)

- Iwata dichiara che Nintendo è al lavoro su una nuova macchina da gioco, NX.
- Reggie dichiara che Nintendo è al lavoro sulla nuova home console.

Il fatto che NX sia una home dovrebbe essere la (logica) conseguenza delle due affermazioni di cui sopra. Anche se io resto sempre dell'idea che in realtà sarà una famiglia di macchine.
« Ultima modifica: 19 Giu 2015, 13:08 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #247 il: 19 Giu 2015, 14:30 »
Infatti mi sto facendo l'idea che il nome in codice si riferisca proprio a tutta l'allegra famigliola, chissà che non esca diverso hardware in contemporanea a questo punto...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #248 il: 19 Giu 2015, 15:01 »
L'uscita in contemporanea la reputo assai probabile: se davvero le (almeno) due macchine condividono in parte o totalmente la medesima lineup si potrebbe catturare l'interesse di TUTTO il pubblico, giacchè per quanto sfumata la differenza, l'esperienza home e quella portatile continuerebbero ad avere ciascuna il proprio appeal.

PS: recentissimamente Iwata ha parlato di NX come di una piattaforma [pensata] tenendo conto delle differenze tra gli stili di gioco presenti nel mondo: già il fatto che continui a parlare di video game platform è un'apparente ambiguità* che a mio parere allude al discorso delle (almeno) due offerte hardware, se ci aggiungiamo poi pure il voler guardare alla globalità del videogioco allora ritengo si rafforzi l'ipotesi che ritroveremo con (almeno) un portatile e una home: che putacaso sono proprio quel che va meglio, rispettivamente, in Giappone e nel resto del mondo...

* = utilizza, credo volutamente, platform anzichè console
videoGIOCATORE

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #249 il: 19 Giu 2015, 15:56 »
Quindi ci venderanno una console home che fa anche da portatile?
Un pacchetto unico? Oppure la possibilità di acquistare il gioco sia su home console che su portatile pagando una cifra modica, e se un giorno ho voglia mi prendo anche il portatile oppure mi prendo anche la home console.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #250 il: 19 Giu 2015, 16:04 »
Quindi ci venderanno una console home che fa anche da portatile?

No, per me è l'esatto opposto.
Ci ritroveremo con (almeno) due macchine, ovvero (almeno) una da passeggio e (almeno) una casalinga.

E sarei moderatamente ottimista anche sul cross-buy alla luce del martellamento di Iwata sul futuro NNID-centrico, ma trattandosi di Nintendo non si sa mai... :D
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #251 il: 19 Giu 2015, 16:13 »
Quindi ci venderanno una console home che fa anche da portatile?

L'ibrido (console portatile che puoi anche collegare alla TV) secondo me no, dissero loro stessi a chiare lettere che il numero dei dispositivi sarebbe potuto aumentare, al contrario. Una portatile è una roba piatta da tenere in tasca, io non voglio usarla come pad davanti alla TV. Non era un'azienda attenta alla qualità dei controlli?

Però ci sta che escano contemporaneamente, la home console la stanno facendo (parole loro) e anche il 3DS ha forte bisogno di essere pensionato. Le grosse serie Nintendo su 3DS sono già uscite da una vita, il N3DS pare che sia solo un 3DS con le cover (nessuna esclusiva annunciata a parte Xeno). Pure quella deve arrivare... se devono avere più o meno gli stessi giochi avrebbe il suo senso farle uscire insieme...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #252 il: 19 Giu 2015, 16:35 »
Le dichiarazioni a proposito dell'uscita di Metroid non sono generiche ma in relazione allo sviluppo su WiiU, l'associazione logica è evidente. Da come è posta la frase sembra inoltre che NX richieda lo stesso periodo di sviluppo di WiiU, quindi che sia una home console.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #253 il: 21 Giu 2015, 23:41 »
Riparto da qui:
i rumor sui nuovi sistemi generalmente iniziano ad essere insistenti circa 2 anni prima dell'uscita, cosa che si ripete anche con NX. Generalmente seguono l'iter rumor partnership componentistica-> leak sviluppatori-> leak giornalistici -> presentazione .

Le considerazioni che sto per scrivere hanno molto meno riscontri rispetto alle precedenti, ma le riporto per le possibilità che le cose si siano evolute nel secondo step:

-a ridosso dell'E3, un responsabile di Ready at Dawn, parlando del futuro multipiatta della SH rilascia questa dichiarazione: "What we did on the PS4 for The Order: 1886, we can also do today on Xbox One, PC, and on an additional unannounced platform" poi smentita con una dichiarazione che ha poco senso: "The studio says that it does not have knowledge of an unannounced platform, but rather was speaking about its plans to develop for an existing platform that is new to the studio"
La prima frase potrebbe nascondere poco o nulla, potrebbe essere un modo di dire per definire progetti per indefinite console future, ma la spiegazione successiva fa sorgere più dubbi di quanti ne dovrebbe dipanare, RAD ha sviluppato per Wii, ma ONE e pc SONO piattaforme esistenti nuove per lo studio.

-uno sviluppatore di Slighty Mad Studio si lamenta dello sviluppo di PCars su WiiU in questo modo:""We're awaiting/hoping for more of a hardware announcement at E3...". Poi altra smentita: "We still haven't given up on Wii U 100 per cent but if we can't make it work we will move to the next Nintendo machine.". Perchè parlare ora dello spostamento dello sviluppo su una console che potrebbe uscire nel 2017?

-ultimo, le dichiarazioni di Kensuke Tanabe su Metroid su NX, che insieme ad altre provenienti da Nintendo portano a pensare che NX sia una console da casa e che sia il successore di WiiU.

L'ultima dichiarazione da se dice poco o nulla ma le prime due suonano da lapsus freudiano ed insieme alla terza fanno sorgere più di un sospetto. Oltretutto RAD e SMS che parlano di porting dei loro motori su device portatili suona un po strano.

Nel 2016 WiiU ha un paio, forse tre giochi in uscita, ne avessero avuti altri l'avrebbero mostrato all'E3. Difficile che vogliano presentarsi nel 2017 con solo WiiU. L'unico problema è che per una uscita entro il 2016 i primi devkit  embrionali dovrebbero essere già stati spediti già da diversi mesi, quindi o RAD e SMS fanno i finti tonti oppure non hanno davvero nulla in mano ma di per certo devono aver ricevuto informazioni da qualche sviluppatore che invece sta già lavorando su qualcosa. Se invece RAD e SMS hanno solo sentito dire della nuova console Nintendo e si stanno tenendo pronti, probabile che i primi devkit non siano ancora disponibili ma questo significherebbe sforare il 2016 ed arrivare al 2017 con il fallimentare WiiU, e per Nintendo sarebbero volatili per diabetici.