Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1729630 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #210 il: 17 Mag 2015, 19:09 »
Molto interessante, grazie per il contributo.
NNID FiloSNK

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #211 il: 17 Mag 2015, 19:11 »
Però se l'anno prossimo non esce la console Samsung UnNamed paga da bere a tutto il forum! :D

E voleva tenersi largo! :D
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 19:33 da atchoo »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #212 il: 17 Mag 2015, 19:32 »
Però se l'anno prossimo non esce la console Samsung UnNamed paga da bere a tutto il forum! :D

E voleva tenersi largo! :D


Sono anni che aspetto il momento di rinfacciarglielo  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #213 il: 17 Mag 2015, 21:04 »
Tiè

http://www.samsung.it/clima/residenziale-multisplit/console-caratteristiche.aspx

senza contare che imho quelle considerazioni sono ancora valide, come avrei potuto prevedere l'ascesa del gaming su smartphone  :-[. Con PS4 ci azzeccai parecchio
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20268.msg1429556#msg1429556

Cmq manca ancora un anno, e
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 21:07 da UnNamed »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #214 il: 18 Mag 2015, 09:48 »
Su una cosa hai ragione: i bambini di oggi nascono con lo smartphone in mano, i genitori sono abituati a scaricare un gioco gratis e parcheggiarli lì davanti, arrivano generazioni che Mario l'hanno visto forse in un clonazzo e Zelda pensano che se magna. In qualche modo da Kyoto risponderanno al fuoco, non ci sono alternative...

Esatto, i bambini imparano in fretta quello che hanno a disposizione.
Se li metti davanti a dei bei videogiochi su console o PC sta pur certo che dopo con il tablet non ci vogliono più giocare (questo è successo con il mio di 6 anni).

Ah, le microtransazioni devono morire male, ma purtroppo sembra che anche Nintendo inizi ad usarle... è la fine.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #215 il: 18 Mag 2015, 10:41 »
Esatto, i bambini imparano in fretta quello che hanno a disposizione.
Se li metti davanti a dei bei videogiochi su console o PC sta pur certo che dopo con il tablet non ci vogliono più giocare (questo è successo con il mio di 6 anni).

Ah, le microtransazioni devono morire male, ma purtroppo sembra che anche Nintendo inizi ad usarle... è la fine.

Sicuramente, ammettendo che un genitore si preoccupi della qualità dell'intrattenimento offerto (per motivi che mi sfuggono, vedo spesso molto menefreghismo in materia).

Le microtransazioni vinceranno ma io potrò dire di non averci mai speso un centesimo! :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #216 il: 18 Mag 2015, 11:51 »
Appunto, se non puoi non fai..  O stiamo dicendo che Nintendo non aveva i mezzi per fare meglio?  Semplicemente non l'ha voluto fare, nella sua testardaggine, nella sua visione miope.

Il discorso è sempre lo stesso, anche tralasciando il fatto che Nintendo preferisce muoversi con un'offerta del tutto peculiare (cosa che personalmente apprezzo molto) il punto è che l'hardware è solo una parte del puzzle: anche con un ipotetico WiiU di potenza pari a PS4/XB1 non è per nulla scontato che la macchina avrebbe ricevuto un supporto massiccio dalle terze parti.

Classico caso di cane che si morde la coda.

Come utente Android, posso dirti che a me viene quasi il magone quando penso a come le console da salotto stiano rallentando lo sviluppo del videogioco, loro e i loro modelli arcaici.

Mboh riconosco di non essere un patito di mobile gaming, e l'argomento temo ci porterebbe un po' lontano dal tema del thread... fatte queste due premesse mi limito ad aggiungere che non ho mai avuto l'impressione che l'universo mobile stia brillando particolarmente per innovazione, quanto per capacità di monetizzare, come si suol dire. Però ripeto, su questo potrei tranquillamente sbagliarmi.

Citazione
giochi su supporto fisico destinati a marcire su uno scaffale al prossimo ciclo di console, fermi alle loro mappe e opzioni originarie

Beh oddio direi che non è più così quantomeno dalla precedente generazione (PS360), anzi...

Citazione
guardo invece con interesse alle potenzialità degli ecosistemi cloud che Apple e Google stanno creando [...] dove titoli indie o che su console sono considerati di nicchia godono di milioni e milioni di download a basso costo

Altro argomento molto delicato (al di là del discorso F2P e compagnia bella), pure qui siamo ai confini dell'offtopic e pure qui, a mero livello personale, posso dire solo che sono portato a pensare che la "svalutazione" del software possa essere estremamente deleteria sul medio/lungo periodo.

Citazione
Voglio poter andare a casa di un amico e poter giocare con lui a un gioco che lui non ha, senza dovermi necessariamente portare console e Blu-Ray dietro

Teoricamente già fattibile, ma anche poco praticabile per i giochi più "grossi" (se non in presenza di connettività dati che al momento è a dir poco elitaria nel nostro Paese, ma direi anche oltre i confini nazionali)

Citazione
Fossi in Nintendo, io non sottovaluterei i Pierini di tutto il mondo

Non credo li sottovalutino, ma "riprenderseli" come utenti è complicato. Vedremo se e soprattutto in che modo ci proveranno (perchè DEVONO provarci).
videoGIOCATORE


Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #218 il: 01 Giu 2015, 17:58 »
Citazione
Nintendo avrebbe deciso di utilizzare un sistema operativo di questo tipo per concedere maggiore flessibilità agli sviluppatori di terze parti che supporteranno la console, permettendogli di poter effettuare porting da o per smarthphone e tablet con estrema facilità.

Una scelta, se il report di Nikkei si dimostrasse vero, veramente particolare quella di Nintendo, che potrebbe permettere a migliaia di giochi per device mobili di arrivare sulla sua console e attirare, potenzialmente, una cospicua fetta di mercato.

Io dico che sarebbe il caso di creare una blacklist di siti che non si dovrebbero linkare, oppure abilitare un plugin tipo Neogaf che ti cancella certi link di default.
Tipo questo vg247 che fa sembrare Report Spaziogames.

Cmq la notizia in se è probabilmente vera, viene da un sito solitamente molto affidabile
« Ultima modifica: 01 Giu 2015, 18:00 da UnNamed »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #219 il: 01 Giu 2015, 18:16 »
http://www.nikkei.com/article/DGXMZO87370000Y5A520C1000000/

迷走か、起死回生の一手か――。任天堂がディー・エヌ・エー(DeNA)と資本提携を結び、スマートフォン(スマホ)ゲームに参入する。「マリオ」に代表されるブランドは、任天堂が忌避してきた大乱闘の市場に飛び込む。岩田と守安、両社トップの秘めた絆が決断を後押しした。

■「OSはアンドロイド」

 京都市南区上鳥羽の任天堂本社近く。昨年6月に竣工した白亜の開発棟がそびえる。ここでは今年3月、社長の岩田聡がその存…

関連キーワード
ディー・エヌ・エー、岩田聡、Wii U、山内溥、ニンテンドーDS、プレイステーション、スクウェア・エニックス、竹田玄洋、マリオ、スマホ、任天堂、宮本茂、グーグル、南場智子、NTTドコモ、ソニー、メリルリンチ日本証券、ハル研究所、日本オラクル

[有料会員限定] この記事は会員限定です。電子版に登録すると続きをお読みいただけます。

今すぐ登録(無料・有料プランを選択) ログイン(会員の方はこちら)

スマホゲーム市場に成熟化の暗雲 (2015/5/29 6:30) [有料会員限定]

任天堂・岩田聡社長激白「時が来た」 (2015/3/23 7:00)

任天堂が復調、営業益500億円に倍増 (2015/5/8付) [有料会員限定]

「マリオ」と世界で反攻 DeNA守安社長に聞く (2015/3/26付) [有料会員限定]

話題のレストラン、家電、スーツ、旅行…が衝撃価格【LUXA】でお得に贅沢体験
[モバイルワーク]新しい働き方がもたらすビジネス変革/日経電子版フォーラム
英国女性エグゼクティブが語る、これからの組織のかたち/BTジャパン
日産志賀副会長に聞く企業成長を左右するグローバル人財の育成方法/日本IBM
NIKKEIキャリアセミナー2015 これからの時代に求められる就業力とは
武蔵野の小山社長が取り組むiPadとFileMakerを活用した業務改善とは?


Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #220 il: 01 Giu 2015, 18:21 »
http://www.polygon.com/2015/6/1/8696797/nx-android


"Nintendo is considering using Android to power its NX "dedicated gaming system," according to a rumor report in Japanese newspaper Nikkei.

The company is considering using the operating system as a way to attract more third-party developers, according to a translation by Serkan Toto, the CEO of Tokyo-based game industry consultancy Kantan Games.

The insider told Nikkei that it would also mean that development could be expanded to smartphones, tablets, and other devices, according to a translation by Kotaku's Brian Ashcraft.

Nintendo CEO Satoru Iwata has said that the NX won't be discussed in detail until 2016 and that he only mentioned its development to point out that the company wasn't moving solely into smartphone games.

We also know the mystery gaming system may not be region free and that it seems to be driven in part by a desire to connect all of Nintendo's platforms through a single membership service."

http://www.ign.com/articles/2015/06/01/report-nintendos-codename-nx-platform-will-be-android-based
http://kotaku.com/rumor-nintendos-next-console-will-use-android-1708124299

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #221 il: 01 Giu 2015, 20:09 »
Citazione
Nintendo avrebbe deciso di utilizzare un sistema operativo di questo tipo per concedere maggiore flessibilità agli sviluppatori di terze parti che supporteranno la console, permettendogli di poter effettuare porting da o per smarthphone e tablet con estrema facilità.

Una scelta, se il report di Nikkei si dimostrasse vero, veramente particolare quella di Nintendo, che potrebbe permettere a migliaia di giochi per device mobili di arrivare sulla sua console e attirare, potenzialmente, una cospicua fetta di mercato.

Io dico che sarebbe il caso di creare una blacklist di siti che non si dovrebbero linkare, oppure abilitare un plugin tipo Neogaf che ti cancella certi link di default.
Tipo questo vg247 che fa sembrare Report Spaziogames.

Cmq la notizia in se è probabilmente vera, viene da un sito solitamente molto affidabile

Basta mettere in blacklist qualsiasi sito italiano e roba del calibro di Kotaku o Ign (non si salva nemmeno la versione internazionale come si è potuto vedere anche dall'ultima "news" su Silent Hills) e già si avrebbe un'informazione almeno un minimo attendibile. Nikkei comunque è tra le fonti più autorevoli quando si tratta di notizie provenienti dal Giappone, anzi direi l'unica.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #222 il: 02 Giu 2015, 11:25 »
EDIT: Scusate, mi è partito il pulsante invia prima di finire il post  :yes:

Poi altre considerazioni ma ora non c'ho voglia.
Ok riprendiamo da qui.
Alla luce dell'ultima notizia si possono fare alcune considerazioni, buone e cattive:

Pro:
-Nintendo può dedicare all'evoluzione della piattaforma il tempo che prima era dedicato allo sviluppo ex novo, considerando che dal punto di vista dell'OS e degli ambienti di sviluppo il loro R&D è decisamente limitato;
-una piattaforma su base Android non necessariamente permetterà agli sviluppatori di sbattersi di meno nello sviluppo dei vg in quanto piattaforma già conosciuta, ma le piccole produzioni ne beneficeranno di sicuro;

Contro (ma neanche troppo)
-Il problema dell'ecosistema Nintendo è Nintendo. I pochi porting su WiiU e 3DS non sono causati dall'ambiente di sviluppo ma dallo scarso supporto agli sviluppatori. Che usino Android, Unity, HTML, se le cose non cambiano a Kyoto non avranno successo nemmeno se offrissero BOT per la creazione automatica di giochi;
-Android pare non sia una grande piattaforma per i videogiochi, a causa (leggo) della scarsa implementazione delle architetture multicore. Immagino che Nintendo voglia creare un suo SO che migliori le debolezze del prodotto originario;
-gli ultimi rumor puntano ad NX come una piattaforma ARM+Android anche se Android girerebbe anche su X86 volendo. E' questo il motivo per cui molti pensano che NX sarà un qualcosa di portatile. Il problema è che AMD non ha(avrà?) nessuna soluzione ARM specifica per i dispositivi mobili. L'ARM previsto nel 2016 è al limite anche per i dispositivi tablet. A meno che Nintendo non utilizzi una versione castrata, la soluzione è più coerente con un prodotto tipo l'ultimo Shield TV. Per ragioni di costi e solita tirchieria Nintendo, la vedo difficile che un prodotto simile possa essere molto più potente dello ShieldTV che non solo NON è paragonabile alle ultime console nextgen, ma è un po tirata anche con le current gen. Pessima notizia per chi sperava qualcosa al passo con i tempi.
-La compatibilità nativa WiiU ve la potete scordare, ma le conversioni sarebbero state obbligatorie comunque.
-L'accordo Nintendo/AMD ha senso solo se la prossima piattaforma potrà mostrare i muscoli sul fronte GPU e CPU. In caso contrario non si capisce perchè Nintendo dovrebbe passare da AMD per una licenza ARM quando può pagare la metà da qualsiasi altro licenziatario come ha sempre fatto. Vedi 3DS che mai avrebbe potuto montare un chipset nVidia per lo stesso motivo. Un portatile alla "vecchia maniera" non avrebbe richiesto partnership importanti, motivo per cui credo che NX, se è collegato ai recenti rumor, è difficilemente un portatile puro.
-Prendendo l'opzione Shield-like come vera, quindi dispositivo trasportabile ma non portatile, perchè Nintendo dovrebbe usare un processore ARM quando allo stesso prezzo le soluzioni X86 sono più potenti?
Nel 2016 AMD avrà a disposizione processori ULV a 14 nanometri che non avranno bisogno nemmeno di ventola.

Fondamentalmente non si sa quasi nulla di NX, ne se i recenti rumor sono legati ad esso, ne se la piattaforma sarà portatile o desktop. Potrebbe essere anche qualcosa di nuovo e diverso, probabile perchè certi rumor sulle specifiche cozzano tra di loro.

Imho l'opzione più sensata sarebbe un desktop con APU X86 e un portatile ARM+GPU, dato che oramai anche le architetture stanno diventando sempre più simili e quindi per gli sviluppatori passare da una all'altra, e quindi anche per Nintendo avere meno problemi nelle conversioni.
« Ultima modifica: 02 Giu 2015, 11:45 da UnNamed »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #223 il: 02 Giu 2015, 11:34 »
Scusate la mia ignoranza ma i sistemi che fanno girare ps4 e one su cosa si basano?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #224 il: 02 Giu 2015, 11:37 »
Scusate la mia ignoranza ma i sistemi che fanno girare ps4 e one su cosa si basano?
PS4: Orbis OS
One: Windows