EDIT: Scusate, mi è partito il pulsante invia prima di finire il post Poi altre considerazioni ma ora non c'ho voglia.
Ok riprendiamo da qui.
Alla luce dell'ultima notizia si possono fare alcune considerazioni, buone e cattive:
Pro:
-Nintendo può dedicare all'evoluzione della piattaforma il tempo che prima era dedicato allo sviluppo ex novo, considerando che dal punto di vista dell'OS e degli ambienti di sviluppo il loro R&D è decisamente limitato;
-una piattaforma su base Android non necessariamente permetterà agli sviluppatori di sbattersi di meno nello sviluppo dei vg in quanto piattaforma già conosciuta, ma le piccole produzioni ne beneficeranno di sicuro;
Contro (ma neanche troppo)
-Il problema dell'ecosistema Nintendo è Nintendo. I pochi porting su WiiU e 3DS non sono causati dall'ambiente di sviluppo ma dallo scarso supporto agli sviluppatori. Che usino Android, Unity, HTML, se le cose non cambiano a Kyoto non avranno successo nemmeno se offrissero BOT per la creazione automatica di giochi;
-Android pare non sia una grande piattaforma per i videogiochi, a causa (leggo) della scarsa implementazione delle architetture multicore. Immagino che Nintendo voglia creare un suo SO che migliori le debolezze del prodotto originario;
-gli ultimi rumor puntano ad NX come una piattaforma ARM+Android anche se Android girerebbe anche su X86 volendo. E' questo il motivo per cui molti pensano che NX sarà un qualcosa di portatile. Il problema è che AMD non ha(avrà?) nessuna soluzione ARM specifica per i dispositivi mobili. L'ARM previsto nel 2016 è al limite anche per i dispositivi tablet. A meno che Nintendo non utilizzi una versione castrata, la soluzione è più coerente con un prodotto tipo l'ultimo Shield TV. Per ragioni di costi e solita tirchieria Nintendo, la vedo difficile che un prodotto simile possa essere molto più potente dello ShieldTV che non solo NON è paragonabile alle ultime console nextgen, ma è un po tirata anche con le current gen. Pessima notizia per chi sperava qualcosa al passo con i tempi.
-La compatibilità nativa WiiU ve la potete scordare, ma le conversioni sarebbero state obbligatorie comunque.
-L'accordo Nintendo/AMD ha senso solo se la prossima piattaforma potrà mostrare i muscoli sul fronte GPU e CPU. In caso contrario non si capisce perchè Nintendo dovrebbe passare da AMD per una licenza ARM quando può pagare la metà da qualsiasi altro licenziatario come ha sempre fatto. Vedi 3DS che mai avrebbe potuto montare un chipset nVidia per lo stesso motivo. Un portatile alla "vecchia maniera" non avrebbe richiesto partnership importanti, motivo per cui credo che NX,
se è collegato ai recenti rumor, è difficilemente un portatile puro.
-Prendendo l'opzione Shield-like come vera, quindi dispositivo trasportabile ma non portatile, perchè Nintendo dovrebbe usare un processore ARM quando allo stesso prezzo le soluzioni X86 sono più potenti?
Nel 2016 AMD avrà a disposizione processori ULV a 14 nanometri che non avranno bisogno nemmeno di ventola.
Fondamentalmente non si sa quasi nulla di NX, ne se i recenti rumor sono legati ad esso, ne se la piattaforma sarà portatile o desktop. Potrebbe essere anche qualcosa di nuovo e diverso, probabile perchè certi rumor sulle specifiche cozzano tra di loro.
Imho l'opzione più sensata sarebbe un desktop con APU X86 e un portatile ARM+GPU, dato che oramai anche le architetture stanno diventando sempre più simili e quindi per gli sviluppatori passare da una all'altra, e quindi anche per Nintendo avere meno problemi nelle conversioni.