Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1729196 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #195 il: 15 Mag 2015, 11:11 »
Naaa dai non essere così pessimista.  :D
Pure sull'Iwata post-Yamauchi c'erano dubbi grandi come una casa. Eppure ha fatto bene.

Semplicemente in Nintendo c'è *UN* commander in chief, e le altre personalità rimangono in secondo piano.
Però chissà quanti professionisti, che sarebbero dei validissimi CEO, ci sono in Nintendo, e noi semplicemente non li conosciamo.

L'importante è che l'azienda mantenga la sua filosofia, non rimanendo indietro ma nemmeno sputtanando i principi che l'hanno comunque mantenuta florida quando tanti altri non ce l'hanno fatta o se la passano davvero male (non c'è bisogno di elencarli...)

Non sono pessimista :) non prima di imbarcare acqua almeno.

Avevo iniziato a scrivere tutto un pippone sulla questione Iwata ma ho cambiato idea :D ritenetevi fortunati, vi grazio. :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #196 il: 15 Mag 2015, 12:25 »
Avevo iniziato a scrivere tutto un pippone sulla questione Iwata ma ho cambiato idea :D ritenetevi fortunati, vi grazio. :D

 :scared:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #197 il: 15 Mag 2015, 13:01 »
Sono veramente curioso di vedere in cosa consisterà questo NX.
Fantastico qui su due delle possibili strade che Nintendo potrebbe prendere. Si tratta di wishful thinking basato in misura variabile sulle possibilità offerte dalla situazione attuale.

La prima conduce a una console realizzata con un SoC per dispositivi mobili capace di interagire con o, meglio ancora, espandere gli ecosistemi Apple e Google (e forse anche Microsoft, se non la vedono come un avversario diretto da non aiutare in alcun modo). La console sarebbe perciò massicciamente basata sul cloud, offrirebbe servizi di intrattenimento diversi dal solo videogioco, magari in grado di far girare tutti i giochi presenti sulle altre piattaforme Nintendo e anche quelli nel frattempo pensati per gli smartphone. Una specie di hardware al crocevia della famiglia Nintendo
L'hardware potrebbe avere specifiche di tutto rispetto. I dispositivi mobili guidano ormai lo sviluppo delle tecnologie per il digital computing. Già il Tegra X1 di Nvidia e il chip che Apple inserirà nel futuro iPad avranno abbondantemente superato entro quest'anno WiiU, per cui è ragionevole pensare che verso la fine del prossimo anno avremo dei SoC mobile in grado di offrire prestazioni intorno al 50% di quanto un Xbox One può fare oggi. La console potrebbe essere gestita da un OS proprietario Nintendo, magari derivato da Linux, o una variante di Android, dipenderebbe dal genere di accordi eventualmente stretti da Nintendo con Apple o Google.


Nel secondo scenario, Nintendo avrebbe capito che quando si parla di 'mobile' non ci si riferisce a 'giochini limitati pensati per schermi touch', come pensa chi è saldamente ancorato alle proprie abitudini e non riesce a comprendere quello che gli sta succedendo attorno. La rivoluzione del mobile significa, invece, potenziamento del gioco attraverso una caratteristica che finora gli è stata preclusa: l'ubiquità. Non è importante l'hardware collegato allo schermo che mi fa giocare, ma lo schermo stesso nella sua capacità di nutrirsi dei servizi offerti dalla rete. Da questo punto di vista, Nintendo dovrebbe fare l'esatto opposto rispetto a quanto sta facendo Valve, con le sue costosissime e ingombranti Steam machine.
Meglio sarebbe, invece, creare un servizio capace di consentire a tutti di giocare i giochi Nintendo, e di curare i propri progressi e relazioni virtuali, direttamente online. A questo proposito, Nintendo potrebbe sfruttare l'hardware che ha già sul mercato realizzando una specie di chiavetta HDMI o piccolo box, capace di trasformare qualsiasi schermo in un portale per l'intera line-up videoludica Nintendo e a cui collegare il joypad del WiiU, il Nintendo 3DS ed eventualmente anche uno smartphone. Con questo tipo di servizio si potrebbe quindi giocare a tutti i giochi Nintendo, tradizionali e basati sul touch, su qualsiasi TV, monitor, PC o portatile capace di interagire con il servizio offerto da Nintendo. A me piacerebbe che si verificasse questo secondo caso.

Finito, ora mi preparo psicologicamente a quella che si rivelerà essere la nuova, blindatissima console portatile Nintendo.
« Ultima modifica: 15 Mag 2015, 13:08 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #198 il: 15 Mag 2015, 14:00 »
Già il Tegra X1 di Nvidia e il chip che Apple inserirà nel futuro iPad avranno abbondantemente superato entro quest'anno WiiU, per cui è ragionevole pensare che verso la fine del prossimo anno avremo dei SoC mobile in grado di offrire prestazioni intorno al 50% di quanto un Xbox One può fare oggi.

Mboh. Non molto tempo fa ho visto un filmato/demo di K1 e francamente mi sembrava *molto* lontano anche solo dal poter raggiungere la bontà visiva di PS360. Anzi meglio: quella che oggi molti definirebbero una "misera" PS360. ;D

Ipotizzare che l'anno prossimo si possa arrivare addirittura a... mezzo XB1 mi sembra quasi fantascienza. :-\
(fermo restando che è tutto da vedere che Nintendo voglia sobbarcarsi l'onere, economico ma non solo, di montare chip del genere)

Ma a prescindere da questo, è il gioco in cloud che mi ispira pochissimo (e sembra che lasci molto molto scettica anche Nintendo, ci sono dichiarazioni di Iwata in tal senso che si dovrebbero poter recuperare).

Citazione
[...] A me piacerebbe che si verificasse questo secondo caso.

Questa non sono sicuro di averla capita quindi prima di dire la mia chiedo: sostanzialmente vuoi un fanta-super-mega-iper emulatore multiplatform o cosa?
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #199 il: 15 Mag 2015, 14:42 »
:scared:

Ho riletto il post ed erano le solite polemiche "eh ma l'internet dice così e cosà e invece no, non è vero, boooo" magari poi me le prendono anche sul personale. Poi erano solo polemiche, viviamo anche senza. :)

Sono veramente curioso di vedere in cosa consisterà questo NX.
Fantastico qui su due delle possibili strade che Nintendo potrebbe prendere. Si tratta di wishful thinking basato in misura variabile sulle possibilità offerte dalla situazione attuale.

La prima conduce a una console realizzata con un SoC per dispositivi mobili capace di interagire con o, meglio ancora, espandere gli ecosistemi Apple e Google (e forse anche Microsoft, se non la vedono come un avversario diretto da non aiutare in alcun modo). La console sarebbe perciò massicciamente basata sul cloud, offrirebbe servizi di intrattenimento diversi dal solo videogioco, magari in grado di far girare tutti i giochi presenti sulle altre piattaforme Nintendo e anche quelli nel frattempo pensati per gli smartphone. Una specie di hardware al crocevia della famiglia Nintendo
L'hardware potrebbe avere specifiche di tutto rispetto. I dispositivi mobili guidano ormai lo sviluppo delle tecnologie per il digital computing. Già il Tegra X1 di Nvidia e il chip che Apple inserirà nel futuro iPad avranno abbondantemente superato entro quest'anno WiiU, per cui è ragionevole pensare che verso la fine del prossimo anno avremo dei SoC mobile in grado di offrire prestazioni intorno al 50% di quanto un Xbox One può fare oggi. La console potrebbe essere gestita da un OS proprietario Nintendo, magari derivato da Linux, o una variante di Android, dipenderebbe dal genere di accordi eventualmente stretti da Nintendo con Apple o Google.


Nel secondo scenario, Nintendo avrebbe capito che quando si parla di 'mobile' non ci si riferisce a 'giochini limitati pensati per schermi touch', come pensa chi è saldamente ancorato alle proprie abitudini e non riesce a comprendere quello che gli sta succedendo attorno. La rivoluzione del mobile significa, invece, potenziamento del gioco attraverso una caratteristica che finora gli è stata preclusa: l'ubiquità. Non è importante l'hardware collegato allo schermo che mi fa giocare, ma lo schermo stesso nella sua capacità di nutrirsi dei servizi offerti dalla rete. Da questo punto di vista, Nintendo dovrebbe fare l'esatto opposto rispetto a quanto sta facendo Valve, con le sue costosissime e ingombranti Steam machine.
Meglio sarebbe, invece, creare un servizio capace di consentire a tutti di giocare i giochi Nintendo, e di curare i propri progressi e relazioni virtuali, direttamente online. A questo proposito, Nintendo potrebbe sfruttare l'hardware che ha già sul mercato realizzando una specie di chiavetta HDMI o piccolo box, capace di trasformare qualsiasi schermo in un portale per l'intera line-up videoludica Nintendo e a cui collegare il joypad del WiiU, il Nintendo 3DS ed eventualmente anche uno smartphone. Con questo tipo di servizio si potrebbe quindi giocare a tutti i giochi Nintendo, tradizionali e basati sul touch, su qualsiasi TV, monitor, PC o portatile capace di interagire con il servizio offerto da Nintendo. A me piacerebbe che si verificasse questo secondo caso.

Finito, ora mi preparo psicologicamente a quella che si rivelerà essere la nuova, blindatissima console portatile Nintendo.

Analisi interessante :yes: non so però se Nintendo sia interessata a muoversi così. Hanno detto che NX sarà una console diversa dal solito (qualunque cosa vogliano dire...) ma hanno anche parlato di un sistema dedicato ai videogiochi, fatico ad immaginarmi Nintendo che si butta improvvisamente sul media center, il gioco in cloud, la console intesa come un servizio, la dipendenza totale da internet... mi pare un po' contrastante con l'idea di far comprare alla mamma di Pierino qualcosa per farlo giocare ai giochini, di solito la priorità è quella. Li aspettiamo al varco. :yes:

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #200 il: 15 Mag 2015, 15:53 »
Tanti bei discorsi ma sappiamo già tutti che i giochi per smartphone e tablet saranno i pokemon che ci sono su 3ds, vero? Quello faranno.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #201 il: 15 Mag 2015, 16:15 »
ci sta che il futuro possa essere ad appannaggio delle soluzioni mobile, ma ps4 ed in parte One sono qua a dimostrarci che di numeri se ne possono ancora fare nell'home.
Anche Konami oggi dice "il futuro e' il mobile".

Io credo sia la qualita' e capacita' di inserirsi nel mercato (che nel caso di Nintendo si traduce in offerta o la mancanza di essa) che faccia la differenza, non la sola scelta del "settore" dove aggredire.

Poi ci sta che anche il pescatore incapace, nel laghetto di trote, peschi qualcosa.. ma solo l'esperto porta a casa le lecce a spinning da riva.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #202 il: 15 Mag 2015, 16:23 »
:scared:

Ho riletto il post ed erano le solite polemiche "eh ma l'internet dice così e cosà e invece no, non è vero, boooo" magari poi me le prendono anche sul personale. Poi erano solo polemiche, viviamo anche senza. :)

Giusto per...io ero ironico.  :yes:
Forse non ho scelto la faccina giusta   :-[
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #203 il: 15 Mag 2015, 16:25 »
Mboh. Non molto tempo fa ho visto un filmato/demo di K1 e francamente mi sembrava *molto* lontano anche solo dal poter raggiungere la bontà visiva di PS360. Anzi meglio: quella che oggi molti definirebbero una "misera" PS360. ;D

Ipotizzare che l'anno prossimo si possa arrivare addirittura a... mezzo XB1 mi sembra quasi fantascienza. :-\
(fermo restando che è tutto da vedere che Nintendo voglia sobbarcarsi l'onere, economico ma non solo, di montare chip del genere)

Può darsi, ma consideriamo il contesto: Tegra K1 non è presente in nessun hardware da gioco dedicato, ma solo in un tablet con vocazione gaming e un altro paio generici (e solo da qualche mese, per giunta). Non può contare, quindi, su quel genere di investimenti, ottimizzazioni e sforzi esclusivi per spremerlo come si è fatto, invece, su PS3 e 360. I giochi che gli fanno flettere qualche muscolo sono: la veloce conversione da PC, uscita al day one, di Trine 2 praticamente indistinguibile da quella per PS3 e 360.

https://www.youtube.com/watch?v=6KbTxgfFEEM

Le due conversioni da PC, provenienti dal vecchio Tegra 4, di Half Life 2 e Portal che girano a 1200p con un frame rate variabile tra i 30 e 60, contro le conversioni specifiche per console che faticano a mantenere i 30 stabili a 720p.

https://www.youtube.com/watch?v=Jtt41XhL6Ic

Questi sono gli unici confronti che è possibile fare attualmente. Io direi che, ora come ora, non è giusto liquidare quanto K1 ha mostrato confrontandolo con il meglio della produzione dell'attuale generazione di console, con i The Last of Us della situazione. D'altra parte, la stessa PS3 cosa aveva al lancio? Giochi come Genji e Ridge Racer 7, titoli la cui qualità grafica è già stata ampiamente raggiunta da molti titoli Android e iOS. E quelli erano pure dedicati! Mettiamo i Naughty Dog a lavorare due o tre anni su Shield o Air 2. Penso saprebbero tirare fuori qualcosa di molto interessante...



Ma a prescindere da questo, è il gioco in cloud che mi ispira pochissimo (e sembra che lasci molto molto scettica anche Nintendo, ci sono dichiarazioni di Iwata in tal senso che si dovrebbero poter recuperare).

Iwata ha detto tante cose, ma bisognerebbe capire che cosa pensa adesso. I dati della vendita di hardware e software delle console dedicate sono preoccupanti, perché in costante calo. Nintendo ha perso forse per sempre la generazione di casual che aveva recuperato con Wii, Turri, ed è ben difficile che possa succedere di nuovo il miracolo continuando sulla questa strada.  I cambiamenti della tecnologia, e quindi delle abitudini e dei gusti dei consumatori, impongono di prestare attenzione a quello che sta succedendo per plasmare il futuro.
Come utente Android, posso dirti che a me viene quasi il magone quando penso a come le console da salotto stiano rallentando lo sviluppo del videogioco, loro e i loro modelli arcaici. Già oggi mi verrebbe il latte alle ginocchia al pensiero di spendere centinaia di euro per giochi su supporto fisico destinati a marcire su uno scaffale al prossimo ciclo di console, fermi alle loro mappe e opzioni originarie, limitati all'avvilente asocialità di una ben precisa tipologia di consumatori. E guardo invece con interesse alle potenzialità degli ecosistemi cloud che Apple e Google stanno creando, su hardware non pensati specificamente per il gioco!, dove titoli indie o che su console sono considerati di nicchia godono di milioni e milioni di download a basso costo, di popolarità e ritorni economici che su console solo un pugno di megahit sovrapprezzati e appartenenti ai soliti due o tre generi riescono a conseguire (a patto, naturalmente, che presentino la loro buona dose di violenza e sangue); dove i propri progressi non solo non si perdono ma vengono trasferiti da un hardware all'altro; giochi in costante espansione dopo anni, al punto che riprendi in mano un titolo di cinque anni fa e ti accorgi che è nel frattempo diventati qualcosa di molto diverso; giochi aperti a un bacino di utenza sterminato e capaci di coinvolgerlo o spronarlo a stringere legami in modi assolutamente sconosciuti alle console domestiche. Questa è la mia testimonianza e non posso che sentirmi eccitato al pensiero che questo possa accadere nel mondo del videogioco dedicato, la cui stagnazione già dieci anni fa mi aveva stancato al punto da abbandonarlo del tutto.


[...] A me piacerebbe che si verificasse questo secondo caso.

Questa non sono sicuro di averla capita quindi prima di dire la mia chiedo: sostanzialmente vuoi un fanta-super-mega-iper emulatore multiplatform o cosa?

No, voglio un protocollo unico strutturato attorno al web. Voglio un servizio che consenta a tutti di acquistare un gioco senza particolari vincoli hardware e di poterci giocare ovunque, su qualsiasi display connesso alla rete; giochi che costino meno perché rivolti a un pubblico potenziale 100 volte più ampio, espandibili, modulari, che respirino col web, che non mi facciano perdere i miei dati, intrinsecamente sociali (che non significa trasformarli tutti in MMORPG, ma aprirli anche solo al confronto e alle esperienze altrui). Voglio poter andare a casa di un amico e poter giocare con lui a un gioco che lui non ha, senza dovermi necessariamente portare console e Blu-Ray dietro; tornare a casa e scoprire che nel frattempo qualcosa di importante nel gioco stesso è cambiato ed essere libero di provare questi cambiamenti comodamente sul divano o a letto; riprendere il gioco dopo tempo e scoprire che non è invecchiato o stato già consegnato alla storia.


Hanno detto che NX sarà una console diversa dal solito (qualunque cosa vogliano dire...) ma hanno anche parlato di un sistema dedicato ai videogiochi, fatico ad immaginarmi Nintendo che si butta improvvisamente sul media center, il gioco in cloud, la console intesa come un servizio, la dipendenza totale da internet... mi pare un po' contrastante con l'idea di far comprare alla mamma di Pierino qualcosa per farlo giocare ai giochini, di solito la priorità è quella. Li aspettiamo al varco.

Ti racconto una cosa che mi è capitata proprio la settimana scorsa con Pierino. Ero a casa dei miei ed era andato a trovarli un nipotino di sette anni. Per intrattenerlo, gli hanno fatto provare svariati giochi per PS3, Xbox e PS4. Calcio, avventure,  sparatutto. Qualche picco di entusiasmo col calcio, ma subito dopo la stessa noia. Va beh, non avrete avuto i giochi giusti, mi dirai. Perfetto, ma sai il Pierino della situazione con che cosa si è divertito come uno scalmanato? Quando ho collegato Shield al televisore. Pierino si esaltava come un ossesso a giocare Jetpack Joyride, Kung Fu Master e Dungeon Hunter 5 di cui conosceva perfettamente TUTTO il funzionamento: le microtransazioni, i potenziamenti, il salvataggio sul cloud, le classifiche, la scelta dei partner online... mi sono fatto persino spiegare come funzionava la faccenda dei furti mentre uno è offline. Ci aveva giocato sul tablet della mamma. Ancora adesso sono sgomento quando ci penso. Fossi in Nintendo, io non sottovaluterei i Pierini di tutto il mondo  :D
« Ultima modifica: 15 Mag 2015, 17:01 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #204 il: 15 Mag 2015, 16:27 »
ps4 ed in parte One sono qua a dimostrarci che di numeri se ne possono ancora fare nell'home.

Con investimenti e costi rischiosissimi, però.
I quali non sono alla portata di tutti, diventano sempre più insostenibili, e anche chi finora li ha potuti affrontare, non è detto siano disposti a farlo per sempre.
Le voci che vogliono Microsoft intenzionata a vendere la divisione Xbox dovrebbero far riflettere.

Al di la dei fan e della fidelizzazione del cliente, forse non è più così remunerativo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.591
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #205 il: 15 Mag 2015, 16:42 »
Concordo con Oberon. Mia figlia di 5 anni, giochicchia anche col Nintendo 3ds o col WIIU, ma va matta per i giochi su Tablet o smartphone.
Questa generazione è nata col touchscreen e Nintendo non può non tenerne conto.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #206 il: 15 Mag 2015, 17:02 »
Ti racconto una cosa che mi è capitata proprio la settimana scorsa con Pierino. Ero a casa dei miei ed era andato a trovarli un nipotino di sette anni. Per intrattenerlo, gli hanno fatto provare svariati giochi per PS3, Xbox e PS4. Calcio, avventure,  sparatutto. Qualche picco di entusiasmo col calcio, ma subito dopo la stessa noia. Va beh, non avrete avuto i giochi giusti, mi dirai. Perfetto, ma sai il Pierino della situazione con che cosa si è divertito come uno scalmanato? Quando ho collegato Shield al televisore. Pierino si esaltava come un ossesso a giocare Jetpack Joyride, Kung Fu Master e Dragon Hunter 5 di cui conosceva perfettamente TUTTO il funzionamento: le microtransazioni, i potenziamenti, il salvataggio sul cloud, le classifiche, mi sono fatto persino spiegare come funzionava la faccenda dei furti mentre uno è offline. Ci aveva giocato sul tablet della mamma. Ancora adesso sono sgomento quando ci penso. Fossi in Nintendo, io non sottovaluterei i Pierini di tutto il mondo  :D

Ah ma il bambino spesso è molto più sveglio dei genitori per queste cose, non volevo trattare i bimbi come scemi :) io parlavo dei genitori. Nintendo non ha mai messo in discussione la sua immagine di azienda per famiglie e la sua anima plug & play. Il Nintendo è sempre stata una roba che l'accendi e parte, non devi configurare e capire un ghezzo, se c'è internet OK ma se non c'è non succede niente e il bambino è protetto. Non so se segui le robe di Nintendo ma parliamo di un'azienda che fa una console col filtro famiglia ma poi nei suoi giochi non ci mette la chat vocale (al limite FORSE nelle lobby private) nel terrore che la Cesira non abbia voglia di perdere mezzo minuto a capire come fare l'account a misura di bambino. Una roba di Nintendo tutta cloud, con grandi aperture a hardware di altre aziende, basata sulla distribuzione digitale (tu non sai quanto i nintendari siano legati alle scatolette, c'è gente che ci si farà seppellire insieme secondo me) intesa come un servizio figo per gente che segue e ama l'high tech... mi sembra un tipo di prodotto lontano dai loro. Non faccio l'indovino ma mi stupirei di vedere questa cosa. Devono ancora metterci questo famoso primo piede nello stagno degli smartphone e dei PC, me li immagino male a tuffarsi di testa...

Su una cosa hai ragione: i bambini di oggi nascono con lo smartphone in mano, i genitori sono abituati a scaricare un gioco gratis e parcheggiarli lì davanti, arrivano generazioni che Mario l'hanno visto forse in un clonazzo e Zelda pensano che se magna. In qualche modo da Kyoto risponderanno al fuoco, non ci sono alternative...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #207 il: 16 Mag 2015, 08:57 »
(tu non sai quanto i nintendari siano legati alle scatolette, c'è gente che ci si farà seppellire insieme secondo me)

Presente! Abbracciato con la mia copia big box di monkey island 2.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #208 il: 16 Mag 2015, 10:21 »
ps4 ed in parte One sono qua a dimostrarci che di numeri se ne possono ancora fare nell'home.

Con investimenti e costi rischiosissimi, però.
I quali non sono alla portata di tutti, diventano sempre più insostenibili, e anche chi finora li ha potuti affrontare, non è detto siano disposti a farlo per sempre.
Le voci che vogliono Microsoft intenzionata a vendere la divisione Xbox dovrebbero far riflettere.

Al di la dei fan e della fidelizzazione del cliente, forse non è più così remunerativo...
Appunto, se non puoi non fai..  O stiamo dicendo che Nintendo non aveva i mezzi per fare meglio?  Semplicemente non l'ha voluto fare, nella sua testardaggine, nella sua visione miope.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: NX: nome in codice della nuova console Nintendo
« Risposta #209 il: 16 Mag 2015, 18:57 »
Un po di informazioni interessanti per chi vuole farsi una idea di cosa c'è nel futuro di Nintendo.

Che NX viri su hub o cellulare o un ibrido, le dichiarazioni al pubblico e quelle interne (Q&A) fin'ora mirano a due sistemi diversi, e non è detto che NX sia il prossimo in uscita. A questo si aggiunge QOL, che non è un sistema da gioco ma dovrebbe poter prelevare info dall'ecosistema Nintendo.

I rumor che danno in uscita un sistema nel 2017 hanno una soglia alta di probabilità per i seguenti motivi:
-entro la fine del 2017 WiiU sarà sul mercato da 5 anni, un lasso di tempo accettabile per una console in crisi e da sostituire con un qualunque prodotto;
-Nintendo sta pianificando alcuni spostamenti nel 2016 (vedi ZeldaU) per avere il prossimo anno coperto in mancanza di terze parti. L'E3 sarà la cartina tornasole dello stato della lineup per i prossimi due anni, nessun titolo terzi di rilievo significherà avere l'anno scoperto.
-Nintendo ha già annunciato che il 2015 non sarà l'anno dell'annuncio di NX, come ovvio. Probabile che il nuovo sistema venga annunciato l'anno prossimo (non necessariamente all'E3) e rilasciato non prima del 2017. Storicamente Nintendo non ha mai rilasciato console home nello stesso anno della presentazione, mentre nel settore portatili i tempi sono sempre stati più ristretti.
-i rumor sui nuovi sistemi generalmente iniziano ad essere insistenti circa 2 anni prima dell'uscita, cosa che si ripete anche con NX. Generalmente seguono l'iter rumor partnership componentistica-> leak sviluppatori-> leak giornalistici -> presentazione . Con NX annunciato in anticipo siamo ancora al primo step. A tal proposito si parla di accordi con AMD per un APU.
-AMD ha stipulato un accordo con un grosso big dell'industria non specificato ma gli indizi puntano a Nintendo.
-AMD ha recentemente rilasciato dichiarazioni sull'interesse nel settore gaming portatile dedicato e che piattaforme come 3DS dichiarate morte vendono ancora molto bene.
AMD ha dichiarato che ha in sviluppo per una uscita nel 2016 di due progetti, uno X86 e uno ARM e almeno uno è per un progetto legato ai videogiochi non ancora annunciato. "Almeno uno" non esclude che entrambe le architetture possano essere usate da Nintendo.
-alcuni ipotizzano che una delle architetture possa essere Styx, in uscita proprio nel 2016 e basata su K12 (ARM+GCN) ed indirizzata sul settore mobile, settore ancora non preso seriamente in considerazione da AMD poichè i recenti annunci di APU ARM per ora si limitano al settore server basso consumo.
-in alternativa il nuovo sistema si baserebbe su APU X86 low voltage o ultra low voltage. Fosse vero, il nuovo sistema avrebbe una potenza a metà strada tra PS4 e l'attuale gen, ma in virtù dell'architettura simile potrebbe rendere agevole i porting nextgen arrivando a compromessi.

Oltre a questo, Nintendo avrebbe preso accordi con Sharp per l'utilizzo di monitor a forma "variabile". Si è parlato di schermo a ciambella ma la cosa potrebbe riferirsi ad uno dei prototipi che mostrava le possibilità del prodotto, non necessariamente dovrebbe avere questa forma. Questi rumor però sembrano più legati al sistema QOL che ai sistemi da gioco.

Poi altre considerazioni ma ora non c'ho voglia.