Che credo sia anche l'ultimo porting da Wii U papabile, dopo per fortuna sono finiti (a meno di andare a modificare pesantemente Star Fox e Kirby, ma a quel punto sarebbe più conveniente fare direttamente dei nuovi episodi).
Cmq qualche dato croccante sui giochi anche, se purtroppo, la maggior parte sono aggiornati al 30 giugno e non al 30 settembre (ad esempio, sempre Nintendo, ha detto l'altro giorno che nel frattempo Donkey Kong ha superato i 3 milioni e ARMS i 2,5 milioni):
1-2 Switch - 3.31m
ARMS - 2.47m
Astral Chain - 1.14m
Captain Toad: Treasure Tracker (NSW) - 1.58m
Donkey Kong Country: Tropical Freeze (NSW) - 2.93m
Fire Emblem: Three Houses - 3.02m
Kirby Star Allies - 3.15m
Mario Tennis Aces - 3.29m
Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order - 1.13m
Nintendo Labo Toy-Con 01: Variety Kit - 1.37m
Octopath Traveler (outside Japan) - 1.68m
Pokémon Mystery Dungeon: Rescue Team DX - 1.43m
Pokkén Tournament DX (outside Japan) - 1.80m
Super Mario Maker 2 - 5.89m
The Legend of Zelda: Link's Awakening (NSW) - 4.57m
Xenoblade Chronicles 2 - 2.05m
Yoshi's Crafted World - 2.09m
Luigi's Mansion 3 - 7.83m
Ring Fit Adventure - 5.84m
Super Mario 3D All-Stars - 5.21m
Paper Mario: The Origami King - 2.82m
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - 1.40m
Astral Chain a 1,14 milioni è tantissima roba, adesso un seguito SI IMPONE!
Link's Awakening vince il premio per il maggior guadagno col minimo sforzo
Origami King in breve tempo diventa il secondo Paper Mario più venduto di sempre (dietro Super Paper Mario per Wii) e si avvia felice verso i 3 milioni di copie.
Luigi's Mansion quasi a 8 milioni certifica l'ingresso della serie fra i pesi massimi Nintendo.
Super Mario 3D All Stars, nonostante l'operazione pezzente ed indifendibile, supera i 5 milioni in una dozzina di giorni appena.
Fire Emblem Three Houses adesso è ufficialmente l'episodio più venduto della saga, superando quello doppio per 3DS.
Xenoblade 2 supera i 2 milioni e Xenoblade DE si avvicina al milione e mezzo (nonostante venisse riproposto per la terza volta...), credo siano due segnali importanti per Nintendo: questi giochi hanno ancora un mercato non indifferente e sarebbe ora di dare a Monolith l'adeguato budget per continuare a fare produzioni di altissimo profilo.
Questa è invece la top ten:
01) Mario Kart 8 Deluxe - 28.99m
02) Animal Crossing: New Horizons - 26.04m
03) Super Smash Bros. Ultimate - 21.10m
04) The Legend of Zelda: Breath of the Wild - 19.74m
05) Pokémon Sword / Shield - 19.02m
06) Super Mario Odyssey - 18.99m
07) Pokémon: Let's Go, Pikachu! / Let's Go, Eevee! - 12.49m
08) Super Mario Party - 12.10m
09) Splatoon 2 - 11.27m
10) New Super Mario Bros. U Deluxe - 8.32m
Il porting da Wii U di New Mario continua a macinare vendite e supera gli 8 milioni. Ma sono Breath of the Wild e Odyssey che, soprattutto il primo, toccano vette che le due saghe non avevano mai nemmeno sfiorato (per Mario mi riferisco agli episodi 3D, Odyssey sarà il primo Mario 3D a vendere come quelli 2D).
Una piccola riflessione su Donkey Kong.
Tropical Freeze sommando le versioni Wii U e Switch supera agilmente i 5 milioni di copie. Considerando che:
1)è in origine uscito su una console fallimentare come Wii U, che ne ha inevitabilmente condizionato in negativo le vendite
2)è un seguito molto poco originale (ai limiti del data disk) e non ha di conseguenza avuto l'impatto che ebbe il primo Returns nel 2010
3)su Switch è stato ovviamente la riedizione di un gioco vecchio e già noto, quindi il potenziale commerciale è per forza di cose più basso
Io direi che possiamo parlare di una serie fortissima e in salute (soprattutto in USA), anche considerando che il primo Returns aveva fatto 6,5 milioni su Wii e 3 milioni su 3DS.
Mi augurerei che Nintendo non la metta in naftalina per vent'anni ma che anzi la usi per crearci magari un nuovo gioco grande e grosso, perché con adeguati valori produttivi, ambizione realizzativa e spinta promozionale potrebbe tranquillamente diventare un titolo da 10+ milioni di copie.