Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1719180 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20925 il: 24 Set 2020, 12:03 »
Risoluzione originale però non è per nulla fedele a come il gioco era stato pensato, ossia per andare su tv 4:3 e relativo "schiacciamento" dell'immagine. Poi che possa piacere di più non lo metto in dubbio.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20926 il: 24 Set 2020, 12:22 »
Risoluzione originale però non è per nulla fedele a come il gioco era stato pensato, ossia per andare su tv 4:3 e relativo "schiacciamento" dell'immagine. Poi che possa piacere di più non lo metto in dubbio.

Sisì assolutamente e mi piacerebbe conoscere il genio che ha approvato quella merda di filtro crt su Switch.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20927 il: 24 Set 2020, 12:39 »
La soluzione ideale per i pixelloni è l'integer scaling.

Per farla semplice, quello che era in origine 1 pixel rosso, diventano 4 pixel rossi (o 8, 16 quello che è, a seconda della risoluzione d'approdo). I rapporti sono rispettati e la definizione perfetta.

(apritela in un altro tab e cliccatela per zoomarla al 100%)


Suppongo che la 'risoluzione originale' di cui parlate funzioni così. O almeno spero : D.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20928 il: 24 Set 2020, 12:55 »
Dai che quando esce la PRO si può aggiornare il titolo del topic  :D
Nintendo Switch Pro: Now you’re drifting with power!



Solo adesso mi sono accorto che "risoluzione originale" è la migliore soluzione visiva per i giochi NES e SNES per ovviare a quello scempio di filtro CRT (ottimo invece su SNES Mini); 4:3 non mi piace, pixel troppo grandi.
Ma sai che non ci ho mai provato. Con ness mini io mi sono arrangiato attaccandolo direttamente a un crt con adattatore.

Il dibattito sul migliore aspect ratio per i giochi SNES è ampio.

Personalmente detesto i pixel “crudi” perché l’assenza di artefatti e scanline non è in grado di riprodurre certi effetti che per i CRT erano naturali, ma non posso negare che il filtro CRT di Switch sia nettamente più scarso di quello delle console Mini.

Qual è un buon adattatore HDMI to analogico? Va bene una cinesata qualsiasi o ce ne sono di migliore qualità?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20929 il: 24 Set 2020, 13:11 »
Dai che quando esce la PRO si può aggiornare il titolo del topic  :D
Nintendo Switch Pro: Now you’re drifting with power!



Solo adesso mi sono accorto che "risoluzione originale" è la migliore soluzione visiva per i giochi NES e SNES per ovviare a quello scempio di filtro CRT (ottimo invece su SNES Mini); 4:3 non mi piace, pixel troppo grandi.
Ma sai che non ci ho mai provato. Con ness mini io mi sono arrangiato attaccandolo direttamente a un crt con adattatore.

Il dibattito sul migliore aspect ratio per i giochi SNES è ampio.

Personalmente detesto i pixel “crudi” perché l’assenza di artefatti e scanline non è in grado di riprodurre certi effetti che per i CRT erano naturali, ma non posso negare che il filtro CRT di Switch sia nettamente più scarso di quello delle console Mini.

Qual è un buon adattatore HDMI to analogico? Va bene una cinesata qualsiasi o ce ne sono di migliore qualità?

Beh sì.
Certamente nemmeno quella che descrivevo sopra è una soluzione perfetta.
Quantomeno, garantisce il minor tasso possibile di adulterazione.

Da lì si parte e poi se ne parla.

In un mondo fantastico, bisognerebbe chiedere a Nintendo di ripartire dai sorgenti e rifare tutte le bitmap.
Perché è chiaro che ai tempi i miniaturisti della pixelart dovettero tener bene in conto le caratteristiche (i limiti : )) del crt ed essendo oggi una tecnologia defunta, una traslazione indolore non ci può essere.

Un altro modo interessante per agguantare il meno peggio, è di giocare su schermi molto piccoli.
Chrono Trigger DS spacca discretamente i culi.

(anche qui altro tab + click!)
« Ultima modifica: 24 Set 2020, 13:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20930 il: 24 Set 2020, 13:20 »
Un altro modo interessante per agguantare il meno peggio, è di giocare su schermi molto piccoli.
Chrono Trigger DS spacca discretamente i culi.

(anche qui altro tab + click!)

Eh ma non è solo piccolo... è sub-240p!

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20931 il: 24 Set 2020, 13:31 »
Ego io ho preso questo:
ESYNiC Convertitore HDMI a RCA... https://www.amazon.it/dp/B07PH4K2DC?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Funziona diciamo. L’ho preso principalmente per emulare i giochi vecchi, da pc a crt.
Funziona anche con il super ness mini ma hai il problema che comunque è in 16:9 e non 4:3

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20932 il: 24 Set 2020, 13:49 »
Però va in videocomposito questo, brrr... :scared:
videoGIOCATORE

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20933 il: 24 Set 2020, 14:48 »
Ma per quanto trascinarsi con rumors per la fantomatica PRO? Probabilmente tra due /tre anni si potrebbe avere un nuovo hardware. Naturalmente lo farai retrocompatibile con la possibilità di migliorare i giochi odierni (se possibile). 
Altrimenti sputa il rospo e dalla fuori entro breve.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20934 il: 24 Set 2020, 15:06 »
La soluzione ideale per i pixelloni è l'integer scaling.

Per farla semplice, quello che era in origine 1 pixel rosso, diventano 4 pixel rossi (o 8, 16 quello che è, a seconda della risoluzione d'approdo). I rapporti sono rispettati e la definizione perfetta.

(apritela in un altro tab e cliccatela per zoomarla al 100%)


Suppongo che la 'risoluzione originale' di cui parlate funzioni così. O almeno spero : D.
No, risoluzione originale è quello che sulle console mini mi pare venga chiamato pixel perfect.
Non c'è integer scalinag su switch o le mini, lo si capisce subito perché gli schermi full hd non sarebbero "pieni" ma avrebbero delle bande nere sopra e sotto (1080p non è una risoluzione integer di 240p, lo è invece 720p o addirittura 4k).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20935 il: 24 Set 2020, 15:32 »
La soluzione ideale per i pixelloni è l'integer scaling.

Per farla semplice, quello che era in origine 1 pixel rosso, diventano 4 pixel rossi (o 8, 16 quello che è, a seconda della risoluzione d'approdo). I rapporti sono rispettati e la definizione perfetta.

(apritela in un altro tab e cliccatela per zoomarla al 100%)


Suppongo che la 'risoluzione originale' di cui parlate funzioni così. O almeno spero : D.
No, risoluzione originale è quello che sulle console mini mi pare venga chiamato pixel perfect.
Non c'è integer scalinag su switch o le mini, lo si capisce subito perché gli schermi full hd non sarebbero "pieni" ma avrebbero delle bande nere sopra e sotto (1080p non è una risoluzione integer di 240p, lo è invece 720p o addirittura 4k).


Uhm, perlomeno sulle mini mi sa che è proprio integer scaling. Del resto la resa è praticamente perfetta.
Se noti ci sono le barre ai 4 lati:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20936 il: 24 Set 2020, 16:05 »
Non saprei, ho fatto una riceva veloce ma non ho trovato molto in proposito, giusto questa review di eurogamer: https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-nintendo-classic-mini-nes-review

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20937 il: 24 Set 2020, 16:51 »
Non saprei, ho fatto una riceva veloce ma non ho trovato molto in proposito, giusto questa review di eurogamer: https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-nintendo-classic-mini-nes-review

Io sono sempre per il metodo scientifico, in presa diretta.

E il risultato è che buon Linneman si dimostra ennesimamente un incompetente (nel senso che la geometria euclidea non gli compete).

Siamo d'accordo che un cerchio deve essere un cerchio, no?
Ecco.


----



pixel perfect (peraltro in italiano localizzato con 'risoluzione O-R-I-G-I-N-A-L-E')


4:3


Nell'articolo vien scritto:
Citazione
There are workarounds. You can alleviate the issue by switching to a 1:1 pixel mode that simply draws square pixels. This results in an image narrower than 4:3, giving sprite work a taller appearance than was intended by the developer. Circles become ovals instead in this mode, for instance. This is likely what many users are used to from years of emulation - and it doesn't necessarily look bad, just not entirely correct since these games were created to be used on 4:3 displays.

No comment :asd:.

Ora... detto che su un full hd un l'integer scaling non ha comunque la possibilità di rendere come dovrebbe (essendo l'output del baracchino 720p...), secondo me non si scappa è proprio questa la tecnica utilizzata.
Ma anche non lo fosse, non fatevi del male; usatelo e bruciate col fuoco i restanti setup : ).
« Ultima modifica: 24 Set 2020, 16:59 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20938 il: 24 Set 2020, 17:04 »
Per avere la prova provata bisognerebbe attaccare attaccare il mini a un pannelo 720p nativo. A quel punto i bordi delle lettere dovrebbero essere netti.
Questo è il pixel perfect, i pixel "parziali" dovrebbero esser causati solo dall'upscale tra 720 e 1080p.
Come vedete però ad esempio le linee verticali sono già quasi perfette (indicativo):


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20939 il: 24 Set 2020, 18:01 »
Si e no, spesso i programmatori se ne fregavano di disegnare i cerchi in modo che fossero tondi in 4:3, loro ne facevano uno e poi amen.