Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1731365 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19665 il: 03 Mar 2020, 18:56 »
Eh ok, ma il Direct effettivo richiede di accatastare una certa massa critica... resta comunque singolare che a marzo debbano ancora aprir bocca su qualsiasi cosa vada oltre AC...

S'è capito che non si sbilancino più per evitare boomerang, ma così...
Bisogna considerare che in Giappone la crisi sanitaria è partita prima e chissà che non si sia incriccato qualcosa.
Speriam di no, ma il dubbio inizia ad insinuarsi.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 19:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19666 il: 03 Mar 2020, 19:21 »
Eh ok, ma il Direct effettivo richiede di accatastare una certa massa critica... resta comunque singolare che a marzo debbano ancora aprir bocca su qualsiasi cosa vada oltre AC...

S'è capito che non si sbilancino più per evitare boomerang, ma così...
Bisogna considerare che in Giappone la crisi sanitaria è partita prima e chissà che non si sia incriccato qualcosa.
Speriam di no, ma il dubbio inizia ad insinuarsi.

Dalle notizie che arrivano dalla stampa internazionale in Giappone non c'è una situazione grottesca da pandemia globale come qua da noi.

Se all'inizio del quarto anno di vita della tua console, che sta infrangendo record su record di vendita ed è quindi in piena salute, non hai "massa critica" in sviluppo da abbastanza tempo da far sì che sia presentabile, allora sei messo veramente male.

Il grosso guaio è che Nintendo non ha le forze per supportare adeguatamente da sola la sua console. I team che sviluppavano su 3DS e che sono da poco saltati sul carro hanno due enormi problemi:

1)sono piccoli, fatti da poche persone

2)non hanno una base di competenze adeguata a sviluppare su una console più potente

Il risultato s'è visto con Link's Awakening: gioco palesemente destinato al 3DS, spostato in fretta su Switch, rifacimento di un classico (quindi tutta la parte relativa a game design, level design et similia era già bella e pronta) e, nonostante questo, piagato da prestazioni tecniche gravemente insufficienti.

Cioè, i Grezzo della situazione (ma ce ne sono tanti nelle loro condizioni) forse inizieranno a fare qualcosa di decente quando uscirà Switch 2, ma saranno sempre cose minori e di poche pretese.

Questo lascia ai soli Monolith e Nintendo EPD tutto l'onere di fare giochi grandi, grossi ed ambiziosi. E, palesemente, non ce la possono fare a farne abbastanza per avere una line up costantemente di alto livello.

Poi c'è un altro e ben più inquietante motivo: Switch Lite sta andando bene ma non come si aspettavano e Animal Crossing lo vedono come il gioco che può rilanciarlo. Quindi non vogliono far vedere robe destinate ad altri target, altri target che sono più attratti dallo Switch normale.

Io gufo tantissimo e spero le flop devastante del gioco, così magari qualcuno a Kyoto si sveglia.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 19:23 da Jello Biafra »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19667 il: 03 Mar 2020, 19:53 »
Riassumendo, confermiamo che la massa critica non c'è? :asd:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19668 il: 03 Mar 2020, 20:00 »
Riassumendo, confermiamo che la massa critica non c'è? :asd:

Non lavoro a Kyoto, ma mi pare palese che sia così...

Gli unici team che potrebbero essere pronti con qualcosa di nuovo quest'anno sono quello di ARMS, HAL (un altro Kirby lo do per scontato, dopo il successo di Star Allies) e Camelot (anche qui, per Mario Golf è solo questione di tempo).

Oddio, in teoria anche il nuovo Zelda potrebbe uscire quest'anno, arrivasse i primi di dicembre sarebbero quasi quattro anni dall'uscita di BotW, più che sufficienti per fare un nuovo gioco bello grosso anche perché hanno motore grafico, motore fisico, know how sulle meccaniche e parecchi asset già pronti.

Del resto Link's Awakening uscì un anno e mezzo dopo A Link to the Past e Majora's Mask uscì due anni dopo Ocarina of Time (cito questi perché mi sembra il filone nel quale BotW 2 potrebbe andare ad inserirsi, cioè quello celle "continuazioni", vale a dire seguiti diretti di episodi principali di Zelda).

Discorso analogo per il team di Odyssey, che secondo un secondo episodio in stile Galaxy 2 lo farà prima o poi.


Quello che a me fa rosicare, però, è il trattamento vergognoso riservato ad un sacco di serie che potrebbero dare davvero tanto: F-Zero, Pilotwings, Donkey Kong, Wario Land (non quella merdina di Wario Ware), Excite-qualcosa, Starfox, Mother, Metroid 2D, Wave Race, Diddy Kong Racing...
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 20:03 da Jello Biafra »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19669 il: 03 Mar 2020, 20:06 »
Non che sia vietato creare nuove IP 1st party, single player.

BOOOOOM

Uno zelota può sognare.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19670 il: 03 Mar 2020, 20:36 »
Il fatto è che le saghe Nintendo spesso sono solo il "vestito" (sovente scelto all'ultimo momento) per giochi sempre nuovi e diversi, quindi inventarsi altri "vestiti" è anche abbastanza inutile...

Ad esempio un Wario Land nuovo che riprenda quel misto visionario fra picchiaduro a scorrimento, piattaforme ed esplorazione free roaming dell'episodio Game Cube non sarebbe una roba prticamente nuova?

Oppure un Donkey Kong 3D freeroaming con fortissimi elementi picchiaduro e rhythm game da usare sia nell'esplorazione\risoluzione di enigmi che nei combattimenti, non sarebbe nuovo?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19671 il: 03 Mar 2020, 20:41 »
E' un sofismo ed è facilmente credibile perché coicinde con la realtà consolidata di Nintendo.
La realtà reale è: creare qualcosa di inedito dà modo di svincolarsi completamente dal pregresso.
I motori (cervelli) nuovi ronzano già per Kyoto, è tempo di dar loro benzina (yen).

La motivazione reale dietro a questa strategia commerciale (di ciò si tratta) è ridurre il rischio.
Io dico che un po' potrebbero osare su progetti singoli. Per prestigio.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020, 20:52 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19672 il: 03 Mar 2020, 20:48 »
Invece delle solite merdate, che bello sarebbe se facessero un seguito di questa meraviglia (ma lì c'era Treasure ai comandi...)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=q1ltRHNBvHc

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.718
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19673 il: 03 Mar 2020, 21:00 »
Troppo disfattismo qui, dai!

Beh io mi aspettavo un direct entro febbraio. Non è arrivato, ergo escludendo impatto del virus (non penso francamente), semplicemente o non vogliono oscurare AC o non hanno abbastanza ciccia pronta (per me la verità è una variante di quest'ultima ossia che la ciccia è tutta per la seconda metà anno e quindi ne parleranno più in là).

In entrambi i casi non è un dramma e, specie se si gioca su più piattaforme (ma anche solo switch visti gli arretrati e le uscite minori, ad esempio uno Snack World potrebbe attizzare ed è uscito proprio in questi giorni) basta guardare altrove, ce la si fà a resistere un periodo di uscite ridotte (su switch dico), mettiamoci pure che è in seguito alla seconda metà dello scorso anno carichissima.


La pecca è che pure l'anno scorso era tutto concentrato nella seconda metà, pare che ricapiterà e ok.

Sulle nuove Ip, è stata in generale una generazione avara di nuove IP a dire il vero, non è quindi solo colpa di N, anzi (che comunque Arms l'ha fatto)


Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19674 il: 03 Mar 2020, 21:14 »
Troppo disfattismo qui, dai!

Beh io mi aspettavo un direct entro febbraio. Non è arrivato, ergo escludendo impatto del virus (non penso francamente), semplicemente o non vogliono oscurare AC o non hanno abbastanza ciccia pronta (per me la verità è una variante di quest'ultima ossia che la ciccia è tutta per la seconda metà anno e quindi ne parleranno più in là).

son d'accordo, annunceranno qualcosa ben dopo il 20 marzo
All life begins with nu and ends with nu.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.180
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19675 il: 03 Mar 2020, 23:58 »
Il disfattismo è comprensibile.

Switch non è come le altre console, dove gli annunci vengono fatti dai singoli sviluppatori.
Si è creata l'aspettativa che un Direct debba fare vedere tutto quello che sta arrivando, dai first party passando per Doom e i giochi Platinum e Squex fino agli indie già usciti su tutto anni fa. Tutto ciò che non figura in un Direct è roba inaspettata di cui nessuno ha parlato e che casca dal nulla all'improvviso, anche se forum e siti specializzati ne parlano da settimane/mesi. Se non è nel Direct, non esiste. E se i Direct latitano... allora non c'è "niente" in arrivo.

È l'ennesima situazione in cui TUTTO ciò che ruota attorno alla console pesa sulle spalle di Nintendo, anche quando il successo dell'hardware lascerebbe pensare che possa reggersi da sé.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.718
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19676 il: 04 Mar 2020, 00:11 »
Magari dico una cavolata ma sarebbe una situazione risolvibile se pianificassero una scaletta delle date dei direct resa nota, magari senza per forza dire 'direct pokemon' o smash, ma se necessario aggiornare le info man mano che si avvicinano gli appuntamenti.

Cioè da un lato non amo di certo le cose programmate, dall'altro magari si va a mitigare questa ormai consuetudine di aspettare l'annuncio, godere dello stesso, consumarlo, rinse and repeat!

Così uno si mette in pace che il direct arriva il giorno tot e stà sereno fino a 2 settimane prima, in cui inizia l'attesa ma appunto la si gestisce visto che mancherebbe ben poco.

Chiaro che, in base a come lo strutturano, devono solo fare in modo di avere dei direct ben fatti e ben spalmati lungo l'anno soprattutto in relazione alle reali possibilità offerte dall'annata in corso.

Ci si lamenterebbe comunque, ma secondo me potrebbe essere una forma di comunicazione più efficace

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19677 il: 04 Mar 2020, 00:18 »
Beh ma praticamente era già così. Per quanto tutto fosse molto ilare, in realtà i pattern non erano certo campati per aria (nonostante fossero dedotti su base implicita) e infatti le proiezioni delle date avevano uno scarto d'errore risibile.
E' cambiato sicuramente qualcosa o qualcos'altro è andato storto...
« Ultima modifica: 04 Mar 2020, 00:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.718
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19678 il: 04 Mar 2020, 06:57 »
Vero ma si potrebbe dire che proprio perchè era così ma non ufficializzato nero su bianco , e ci si basava giustamente su un pattern rodato, si è creata la situazione (dove se tutto fosse andato come al solito non sarebbe successo 'nulla').

Poi qualunque sia il problema ci saranno motivi dietro e personalmente non mi tange troppissimo, io voglio il direct principale solo per avere chiarezza sull'anno di switch e per maggior precisione su cosa aspettarsi, se sarà soft oppure pieno o bellissimo o così-così viene in un secondo momento per me!
« Ultima modifica: 04 Mar 2020, 07:15 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19679 il: 04 Mar 2020, 07:13 »
Il disfattismo è comprensibile.

Switch non è come le altre console, dove gli annunci vengono fatti dai singoli sviluppatori.
Si è creata l'aspettativa che un Direct debba fare vedere tutto quello che sta arrivando, dai first party passando per Doom e i giochi Platinum e Squex fino agli indie già usciti su tutto anni fa. Tutto ciò che non figura in un Direct è roba inaspettata di cui nessuno ha parlato e che casca dal nulla all'improvviso, anche se forum e siti specializzati ne parlano da settimane/mesi. Se non è nel Direct, non esiste. E se i Direct latitano... allora non c'è "niente" in arrivo.

È l'ennesima situazione in cui TUTTO ciò che ruota attorno alla console pesa sulle spalle di Nintendo, anche quando il successo dell'hardware lascerebbe pensare che possa reggersi da sé.

Per quanto mi riguarda (ma non credo di essere l'unico) ho comprato Switch per i giochi Nintendo, non per quelli terze parti, ed i giochi Nintendo li annunciano solo nei Direct.

Quindi niente Direct = niente giochi interessanti per Switch.

Poi, per carità, campo benissimo uguale, ci mancherebbe.