Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1732445 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18585 il: 21 Lug 2019, 00:10 »
Ps.
se per caso ti riferisci alle rune, siam d'accordo. Lì è più complesso, ma non credo nemmeno fosse a quello cui si riferiva Valas, nel momento in cui cita lo scudo (dato che non lo si può proprio sguainare mentre si usa la tavoletta e le sue manipolazioni spaziali).

Mi par di capire abbia problemi anche solo nella gestione dei combattimenti a livello basico (senz'offesa Valas eh, è solo per arrivare al punto velocemente xD).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18586 il: 21 Lug 2019, 00:29 »
Più concreto? In combattimento si tratta di premere un tasto.
Per dire, se non erro ci sono quattro interfacce da richiamare opportunamente per switchare armi, arco, frecce, rune
(con implicazioni come quella che equipaggiare un'arma a due mani rimuove lo scudo, etc).
In combattimento, se incontri un Lynel entro le prime dieci ore di gioco, nel mentre che cerchi concitatamente di sostituire lo scudo appena rotto, magari tirando fuori le bombe per sbaglio, molto probabilmente ti ha già oneshottato due volte* :'D
Sempre se non ricordo male, "tutto con un tasto!!1!" era l'argomentazione di un utente che voleva equiparare forse maliziosamente il cs di BotW (che va ben oltre al mashare una spada, integrandosi quasi senza soluzione di continuità al resto dei sistemi di gioco) a quello di Dragon Quest Builders, per cui anche nel troppo voler perorare una causa a volte si rischia di fare il giro e passar dall'altra parte - non son certo io un "avversario" dalle posizioni "drastiche" ;)
L'ultima volta m'ero espresso suppergiù su png e sub-quest poco evocativi, su un senso di mistero non abbastanza veicolato da fattori extra-gameplay che potevano aggiungere all'esperienza, e m'avevi risposto una randomata tipo "omg come si fa a dire che in BotW non c'è esplorazione, ora le ho proprio lette tutte", se ancora ti chiedi com'è che t'abbia buttato lì una tendenza al dogmatismo.

*Ho visto recentemente qualche spezzone di streaming di Aris, che è un ex-Pro di fighting games per cui dubito abbia deficit di coordinazione occhio-mano, ed era un po' uno spassoso festival di richiamare per sbaglio il cavallo, dimenticarsi di usare il lockon e tirar fuori un item per un altro xD Un po' sarà negato ed un po' sarà stato precipitoso per amor d'intrattenimento, ma più o meno siam lì, in ballo c'è più di un tasto :'D
Comunque il gioco reggeva tutte le sue boutade ludiche (meritati calcioni in faccia e rotolate 'physics based' sulle colline quando tentava di catturare i cavalli 'con le cattive' xD) senza colpo ferire <3
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 10:10 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18587 il: 21 Lug 2019, 07:55 »
Vabbè addirittura!mi pare un pò eccessivo, il lock on è scomodo, vero, però nulla di così problematico comsiderando che il gioco non è un action puro ma action adventure!
Lo "z-targeting" avrà vent'anni sul groppone ma Sekiro e DMCV sono action veraci del 2019 e funzionano anche loro ancora col lock on - e non son certo privi di spurie nell'implementarlo, bisogna farci la mano per aggirarne certe ambiguità/farraginosità.

@Valas73 il tuo credo sia solo un po' di "salt" perché ancora ti incasini coi controlli, che sono ottimi, ma certo non di immediata assimilazione (15 ore non son tante in relazione alle caratteristiche e alla profondità del gioco di cui parliamo), comprensibilmente data la varietà di azioni ed equipaggiamenti di Link :P

Assolutamente (alla fine Zelda ocarina of Time lo ha inventato ed è stato uno degli elementi piú influenti nella maggior parte dei successivi videogiochi, i Souls per esempio), dicevo solo che quello di Botw mi diede una sensazione di essere un pò scomodino ma forse più per quel che dicevi in seguito: i comandi di Botw sono si immediati ma le funzioni son tantine (lo scudo,l'arco, il binocolo, l'attacco, la schivata, il parry ecc) e ciò avrà contribuito a quel feeling del lock... che puntualmente andando avanti si è ridimensionato con l'abitudine, tutto lì!

Riguardo DMC V e Sekiro nello specifico nel primo funziona divinamente (a patto di accettere che bisogna tenerlo premuto come zelda diversamente da altri giochi ancora) ma ha problemi di switch target rilevati da molti, anche Metaller oltre che me.

Il secondo invece funziona benino (meglio di tutti i Souls messi assieme) ma ha forti problemi di perdita del lock se il bersaglio esce dalla schermata ed inoltre si impalla completamente in caso di differenze di altezza notevoli tra Sekiro ed il target (tipo quando il nemico salta di molto ed è vicino a noi) e se si finisce stretti a qualche muro.
Insomma forse tra 2-3 ulteriori giochi avremo un lock on ottimo da parte loro, c'è ancora da lavorarci ma i miglioramenti ci sono  :)
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 08:42 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18588 il: 21 Lug 2019, 08:21 »
Come saprete il combat è tra le materie che più mi sta a cuore in generale nel medium, non l'unico, solo il preferito.

Ora, quello di Botw secondo me è il più profondo fra i vari Zelda 3D (ritengo sia giusto distinguere tra titoli 3D e 2D in fatto di combat perchè l'impostazione cambia enormememte).

Profondità naturalmente =/ immediatezza dei comandi, la profondità si esprime con la padronanza, che può richiedere ore e ore di studio e gioco, di un certo sistema di gioco, mentre l'immediatezza è quella che ti consente di intuire subito che 'questo tasto fà questo senza ambiguità' magari fin dai primi minuti, in modo da assimilare rapidamente i fondamentali ed esser pronto subito senza enormi e lunghi tutorial, cosa in cui Botw è ottimo perchè il suo tutorial è l'altopiano stesso e non noiose linee di testo.

In fatto di base base di combat si può dar ragione ad Andrea perchè la base é immediata: l'attacco è legato ad un solo tasto e non a combinazioni di tasti o input particolari cbe prevedono mezzelune con lo stick ecc, ha le sue varianti (lock on + avanti + attacco è un affondo, tasto tenuto premuto è un attacco caricato, attacco in salto, non dimentichiamo) ma tutto sommato è semplice, intuitivo!
Anche la schivata (legata al lock on, il lock dunque non è trascurabile!) é semplice, l'intervallo di tempo per farla perfetta non è troppo stringente e dà un vantaggio enorme se portata a termine, ok insomma.


Il punto è che, e ce ne accorgiamo dopo un pò di ore di gioco, se nel combat includiamo le tattiche improvvisate basate sull'uso creativo delle rune, l'uso dell'arco, l'uso di armi elementali con effetti multipli e magari in sincronia con oggetti del nostro inventario, sfruttiamo la fisica di gioco per far cadere massi sui nemici, usiamo il potemziamento
Spoiler (click to show/hide)
, allora ecco che emerge una profomdità nel combat assolutamemte inusuale a qualsiasi Zelda 3D (penso a Twilight. Ci provicchiava pure con mosse speciali della spada apprese gradualmente ma... nono, non gliela faceva  :D).


Poi sui dettagli ognuno ha la propria opinione, personalmente le rune se sfruttabili nel combat vanno incluse anche nella valutaziine complessiva della complessità del combat, del resto la loro versatilità (e figata di Botw) è che hanno tantissime applicazioni nel gioco, combat ma anche puzzle solving, persino puro divertimento senza scopo!

A margine di tutto: fatevi tutte le prove della spada suprema (sono un contenuto del Dlc pack 1) perché secondo me è lì che viene fuori tutto sul combat system a livello di necessità di applicarlo in un contesto davvero sfidante, è tutto lì, è lì che ho capito appieno la vera profondità (che c'era anche prima eh, lì però l'ho appresa appieno)


Edit: poi un'ultima cosa di cui non.si parla molto: a differenza della schivata perfetta, il tempismo richiesto per la parata perfetta (naturalmente fondamentale contro voi sapete chi) è stringente davvero eh, molto molto più di tanti action puri che son ben più mobidi.
E la perdita in caso di esito negitivo è perlopiù disastrosa tra scudi rotti e danni sostenuti che possono entrare!

Io le prime volte lo sbagliavo spessissimo, solo dopo ore e ore ed allenamento di riflessi e sulla capacità di rilevare il corretto input visivo e sonoro (
Spoiler (click to show/hide)
) l'ho cominciato a usare consistentemente!
Anche questo fà parte della complessità/profondità generale perchè non immediatissimo (poi ecco c'è chi ha fatto il suo primo parry perfetto al primo tentativo nel gioco e senza saperne nulla di nulla di cosa si dovesse fare però amio avviso o è un pro pro player o ha avuto un intuito sovraumano  :D)
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 08:55 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18589 il: 21 Lug 2019, 09:16 »
Più concreto? In combattimento si tratta di premere un tasto.
Per dire, se non erro ci sono quattro interfacce da richiamare opportunamente per switchare armi, arco, frecce, rune
(con implicazioni come quella che equipaggiare un'arma a due mani rimuove lo scudo, etc).
In combattimento, se incontri un Lynel entro le prime dieci ore di gioco, nel mentre che cerchi concitatamente di sostituire lo scudo appena rotto, magari tirando fuori le bombe per sbaglio, molto probabilmente ti ha già oneshottato due volte* :'D
Sempre se non ricordo male, "tutto con un tasto!!1!" era l'argomentazione di chi voleva equiparare forse maliziosamente il cs di BotW (che va ben oltre al mashare una spada, integrandosi quasi senza soluzione di continuità al resto dei sistemi di gioco) a quello di Dragon Quest Builders, per cui anche nel troppo voler perorare una causa a volte si rischia di fare il giro e passar dall'altra parte - non son certo io un "avversario" dalle posizioni "drastiche" ;)
L'ultima volta m'ero espresso suppergiù su png e sub-quest poco evocativi, su un senso di mistero non abbastanza veicolato da fattori extra-gameplay che potevano aggiungere all'esperienza, e m'avevi risposto una randomata tipo "omg come si fa a dire che in BotW non c'è esplorazione, ora le ho proprio lette tutte", se ancora ti chiedi com'è che t'abbia buttato lì una tendenza al dogmatismo.

*Ho visto recentemente qualche spezzone di streaming di Aris, che è un ex-Pro di fighting games per cui dubito abbia deficit di coordinazione occhio-mano, ed era un po' uno spassoso festival di richiamare per sbaglio il cavallo, dimenticarsi di usare il lockon e tirar fuori un item per un altro xD Un po' sarà negato ed un po' sarà stato precipitoso per amor d'intrattenimento, ma più o meno siam lì, in ballo c'è più di un tasto :'D
Comunque il gioco reggeva tutte le sue boutade ludiche (meritati calcioni in faccia e rotolate 'physics based' sulle colline quando tentava di catturare i cavalli 'con le cattive' xD) senza colpo ferire &lt;3

Se Zelda è complicato a livello di sistema di controllo, un rts cos'è?
Giusto per dare il senso della misura.

Girala come più di aggrada, ma sempre di un tasto si tratta. Ma non estremizzare, ciò non equivale a dire che sia banale. Ovviamente fa gioco alla tua tesi, ma non attacca, spiase.

Botw può diventare articolato, presto o tardi? Sì certo, ma dipende da come lo si approccia e se è vero che un grado di libertà assoluto è di per se stesso un fattore di complessità aggiuntivo, non vi è nulla che obblighi ad usare l'intera gamma di funzionalità dell'interfaccia o del sistema di combattimento.

E, per carità, quando all'orizzonte scorgi la sagoma del tuo primo centauro, difficilmente la prestazione è degna di esser celebrata e il panico gioca brutti scherzi.
Ma le benedette interfacce bloccano il flusso del gioco.

Non è Buildercoso (ti pare che lo zelota osi fare un accostamento del genere? Sei fuori strada) , ma non è nemmeno un Dark Souls.


---

Per tornare a Valas io rimango sinceramente sorpreso delle difficoltà che riscontra. Ma va detto che non è entrato nemmeno troppo nel merito.

Detto che ho imparato cose nuove anche dopo 400 ore, secondo me la curva di apprendimento del nucleo ludico di Botw si esaurisce all'incontro del tizio incappucciato. Circa 5 minuti.
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 09:26 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18590 il: 21 Lug 2019, 09:20 »
Cmq per il drifting provate a pulire la parte sotto dei joystick (quella coperta dal cappuccetto di gomma) con una normale bomboletta di aria compressa, di quelle che si usano per pulire tastiere e circuiterie (2 euro da Euronics).

Non è facile perché per pulire bene dovete fare più e più passaggi, ma i risultati ci sono e sono ottimi.

Poi ovviamente tempo due mesi e dovrete farci un altro passaggio, ma almeno il problema è mitigato.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18591 il: 21 Lug 2019, 11:15 »
Nel pomeriggio se riesco vi rispondo,vorrei specificare un secondo 2 cose.
La prima è che non credo di avere nessun tipo di problema tecnico dei joycon,nel senso mi sembra che vadino bene e funzionino( poi zelda è il primo e unico gioco che ho,quindi nn saprei).
La seconda, come accennato,ci sono dei problemi soggettivi e di abitudine,visto che 15 ore in questo gioco sono davvero niente,e che son abituato col DS4 e quindi alcune cose,tipo la classica inversione dei tasti nei giochi jap di /conferma/uscita,che nella play sono x/o,qui sono invertiti,ed è ovvio che nei menu e altre cosucce sono per me la morte. Ma qui ripeto è un mio problema di riconfigurarmi,non imputerei mai al gioco una mia mancanza,se non quella che potevano far rimappare alcuni tasti(non credo ci voglia un genio informatico per farlo). Poi entrerò nel merito nel topic di Zelda.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18592 il: 21 Lug 2019, 11:58 »
In Zelda puoi fare un sacco di cose, e questo richiede tanti tasti. A maggior complessitá corrisponde maggior difficoltá di esecuzione, e definire il sistema di controllo di botw semplicissimo eppure complesso mi sembra esagerato. In botw con un tasto puoi agitare un rametto finché non si rompe e basta.
La semplicitá dei controlli e l'intuitivitá é da sempre associata agli arcade, e zelda semplicemente non lo é.
Il sistema di controllo di botw ha tante piccole magnanettw/scomoditá che sono assolutamente accettabili a fronte di quello che puoi fare. Il discorso non era se il combat é buono o meno, ma sulla scomoditá di alcune azioni. Mettere il tasto di accucciamento su l3 é preticamente una necessitá (dove lo mettevi se no) ma associare la combo abbassati + perdi lo scudo alla leva deputata al combat e quindi a situazioni concitate é una scelta lontana dall'essere ottimale.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18593 il: 21 Lug 2019, 12:06 »
a spostare la conferma da O a X sono state le conversioni occidentali di alcuni giochi jap ps1 (non tutti inizialmente) perché boh X per gli occidentali vuol dire ok o qualcosa del genere
Metti la crocetta nel quadratino

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18594 il: 21 Lug 2019, 13:34 »
a spostare la conferma da O a X sono state le conversioni occidentali di alcuni giochi jap ps1 (non tutti inizialmente) perché boh X per gli occidentali vuol dire ok o qualcosa del genere
Metti la crocetta nel quadratino
Sisi questo lo ricordo , infatti spesso nei giochi PS1 versione giap era cosi,mentre nella versione europea venivano invertiti come li conosciamo ora.
Ps: se ci si pensa cmq,la X o il tasto corrispettivo come posizione,è piu comodo e vicino rispetto al cerchio. Quindi visto che di solito la X è il tasto deputato a confermare le scelte o a iniziare un iterazione(ma li anche il quadrato a volte) credo sia piu normale e comodo sceglierlo al posto del cerchio,piu lontano degli altri. Ma ripeto è anche e soprattutto abitidine
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 13:57 da Valas73 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18595 il: 21 Lug 2019, 13:52 »
Si’
Non so come escano i giochi PS4  jap in jap ora aldilà dei controlli configurabili
Suppongo siano ancora eguali visto che tondo stava per si” e croce per no e nelle intenzioni iniziali anche di Sony era una riproposizione della disposizione snes
Che invece Nintendo ha sempre mantenuto anche in Occidente avendo A in quella posizione

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18596 il: 21 Lug 2019, 14:22 »
Poi ovviamente tempo due mesi e dovrete farci un altro passaggio, ma almeno il problema è mitigato.

Io per adesso ho risolto così, col lubrificante per contatti elettrici.
Ma dura così poco l'effetto di questo intervento?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18597 il: 21 Lug 2019, 14:26 »
Il problema principale (non esclusivo) *dovrebbe* essere relativo alla superficie di grafite presente nel meccanismo dello stick, che si consuma con l'attrito. Ragion per cui non c'è lubrificante che tenga.

TFP Link :: https://youtu.be/Z7um_1jr2vg
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18598 il: 21 Lug 2019, 15:43 »
Poi ovviamente tempo due mesi e dovrete farci un altro passaggio, ma almeno il problema è mitigato.

Io per adesso ho risolto così, col lubrificante per contatti elettrici.
Ma dura così poco l'effetto di questo intervento?

Non so, io l'ho fatto tra ieri ed oggi ed il problema sul joystick sinistro è sparito mentre sul destro permane ma MOLTO ridimensionato (ma c'è da dire che su questo era comparso oltre un anno fa, quindi magari è particolarmente sporco e non è facilissimo pulirlo bene date le piccole dimensioni ed il fatto che la cannuccia della bomboletta non entra agevolmente nei pertugi).

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18599 il: 22 Lug 2019, 11:59 »
Ormai sono cotto a puntino con Link's Awakening, XC2 e Fire Emblem.

Ma all'orizzonte c'è la versione con la batteria migliorata.
Ma a fine agosto me lo porterei goduriosamente in ferie.
Quindi boh.

Si è capito quando esce la versione nuova?