Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1719153 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18315 il: 17 Giu 2019, 17:56 »
Per intavolare un discorso minimamente sensato, bisognerebbe capire cosa intendesse davvero Oberon, di qui la mia domanda...
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22835.msg2539401#msg2539401

Beh, non posso rispondere, perché l'evoluzione hardware ha mirato a soddisfare principalmente le prerogative dettate dalla risoluzione (numero di pixel in crescita esponenziale + anti-aliasing) e il software si è adeguato.

Bisognerebbe immaginare un mondo videoludico alternativo, nel quale la crescita della risoluzione sia andata molto più a rilento (per ritrovarci magari oggi con una 1280x720 come equivalente del 4K). Un mondo nel quale ingegneri hardware e software abbiano conseguentemente puntato su illuminazione, fisica e IA. Un mondo nel quale The Witcher 3 sia appunto un gioco da 2006, con illuminazione piatta, effetti meteorologici spartani, interazione ambientale pressoché inesistente, animazioni e interazioni legnose, avversari dai comportamenti ridicoli.
In quel mondo, The Witcher 3 secondo me sarebbe un gioco che nel 2019 nessuno toccherebbe con un bastone, nemmeno sparato in 4K a 120 frames al secondo.
« Ultima modifica: 17 Giu 2019, 18:01 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline GoLDii3

  • Avviato
  • *
  • Post: 214
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18316 il: 17 Giu 2019, 18:50 »
Ancora oggi abbiamo giochi che il 1080p @ 60 fps lo vedono col binocolo... e nonostante questo, si corre verso il 4K, che da solo (cioè senza cambiare una virgola in termini di resa rispetto a quanto può fare una PS4 "liscia") richiede il quadruplo di pixel. Insomma siamo ben lungi dall'aver sfruttato al massimo quel che già abbiamo... ma lo mandiamo in pensione lo stesso.

Per me è schizofrenia, più o meno equivale a dire "non so guidare, ma magari mi metto al volante di una Ferrari". ;D

Se il tuo gioco non gira a 60 frames 1080p nel 2019,la colpa e tua,hardware a parte ovviamente,non si possono pretendere dei miracoli dalle console attuali che hanno CPU anni luce indietro rispetto ai PC dove i giochi vengono programmati.

Come sempre bisogna saperci fare in tema di ottimizzazione e non. Vai a vedere lo schifo che girano giochi come ARK Survival,PUBG o anche il nuovo pokemon. Poi ci sono giochi come MGS V che erano bellissimi al loro tempo e giravano a 60 frames,oppure God Of War che sulla pro gira a 45 frames tranquillamente a 1080p ed e gia tanto.

Quindi un W3 a 540p non mi sembra tanto quando non si sanno che magheggi hanno fatto e piu di tutto,a quanti frames effettivamente gira.

Nintendo invece di aver comprato il Tegra X1 probabilmente quasi gratis dopo che nVidia ha fatto flop con i Shield TV,doveva usare il Tegra X2 ma ormai si sa,Nintendo nei suoi ultimi prodotti non ci prova neanche ad essere al passo del tempo.
« Ultima modifica: 17 Giu 2019, 18:57 da GoLDii3 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18317 il: 17 Giu 2019, 19:06 »
Secondo il mio modesto parere il discorso della risoluzione aveva senso fino a ps3/360 dove in molti casi si è favorita la rincorsa della risoluzione ad altri aspetti dei giochi.

Probabilmente ricordi male, si scende a compromessi con la risoluzione dalla notte dei tempi, e presumibilmente si continuerà a farlo.

Un po' per le questioni già citate dell'elettronica di consumo che sta spingendo di nuovo al supporto di risoluzioni palesemente oltre le capacità delle console (nei limiti di una frase che, come scrivo spesso, non ha alcun senso di per sè: se gli sviluppatori volessero, QUALSIASI gioco potrebbe girare - e non da oggi - a 1080p @ 60fps, il problema è "solo" di priorità, e naturalmente di cose che si riescono - o non riescono - a fare con questi paletti), un po' perchè si tende sempre più spesso a privilegiare il graficone e/o la fisica rispetto alla fluidità.

Citazione
La stessa Nintendo non è più alfiere dei 60 fps e Zelda e altri giochi pesanti stanno lì a dimostrarlo.

Rimane comunque una che spinge in maniera considerevole in buonissima parte dei propri titoli... favorita - va detto - dalla loro relativa semplicità.

Citazione
Si doveva rimanere a 720p? Non penso proprio.

Tutto ha un prezzo e quel che ho scritto all'epoca rimane ancora valido.

Ancora oggi abbiamo giochi che il 1080p @ 60 fps lo vedono col binocolo... e nonostante questo, si corre verso il 4K, che da solo (cioè senza cambiare una virgola in termini di resa rispetto a quanto può fare una PS4 "liscia") richiede il quadruplo di pixel. Insomma siamo ben lungi dall'aver sfruttato al massimo quel che già abbiamo... ma lo mandiamo in pensione lo stesso.

Per me è schizofrenia, più o meno equivale a dire "non so guidare, ma magari mi metto al volante di una Ferrari". ;D

Purtroppo l'unica strada possibile è quella del vincolo dei 60fps a livello di certificazione, Sony mi risulta lo faccia già per PSVR e quindi anche qui, se solo ci fosse la volontà da parte dei grandi il problema si risolverebbe alla radice: se il tuo gioco non gira a 60fps non te lo pubblico su PSN/Xbox Marketplace/eShop, punto.

Chiaramente è una misura estrema e sarà mooolto improbabile si arrivi a questo: con la già citata PSVR è più semplice essere così rigidi per via degli... ehm... effetti collaterali, con un "normale" videogioco la faccenda perde alla grande di importanza visto che per il pubblico la fluidità è un aspetto perlopiù secondario.

Epperò non mi hai capito. Si diceva che il problema è che si spinge sulla risoluzione ed io ti ho risposto che poteva essere vero fino a ps3/360 perchè oggi invece è la grafica che taglie risorse al frame rate o altro e poi ho aggiunto che tutti i giochi 4k hanno il selettore per rimanere a 1080p quindi non vedo dove sta il compromesso per spingere sulla risoluzione. Come ho detto, ma alla fine pure tu stai dicendo la stessa cosa, se proprio è la grafica che continua a "rubare" risorse perchè ci piace così e perchè le console più di tanto non possono fare.
In soldoni trovo sbagliato che si dica che ci sia una corsa verso la risoluzione e che per questo ci possiamo scordare i 60fps o una fisica migliore. Semplicemente non è vero perchè, dopo ps3/360, ogni gioco lascia scegliere tra risoluzione o prestazioni quindi nessuno è obbligato ad una maggior risoluzione che penalizza il resto. A meno che non stai auspicando di tornare ai 720p o addirittura meno.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18318 il: 17 Giu 2019, 21:04 »
Beh, non posso rispondere, perché l'evoluzione hardware ha mirato a soddisfare principalmente le prerogative dettate dalla risoluzione (numero di pixel in crescita esponenziale + anti-aliasing) e il software si è adeguato.

Bisognerebbe immaginare un mondo videoludico alternativo, nel quale la crescita della risoluzione sia andata molto più a rilento (per ritrovarci magari oggi con una 1280x720 come equivalente del 4K). Un mondo nel quale ingegneri hardware e software abbiano conseguentemente puntato su illuminazione, fisica e IA. Un mondo nel quale The Witcher 3 sia appunto un gioco da 2006, con illuminazione piatta, effetti meteorologici spartani, interazione ambientale pressoché inesistente, animazioni e interazioni legnose, avversari dai comportamenti ridicoli.
In quel mondo, The Witcher 3 secondo me sarebbe un gioco che nel 2019 nessuno toccherebbe con un bastone, nemmeno sparato in 4K a 120 frames al secondo.

Ma scusa un attimo, serve davvero avere immaginazione?
Botw E' stato fatto su un hardware del 2006 : ). In 720p.
Ma attenzione a saltare a facili conclusioni...

<digressione>
In generale, tutti i giochi Nintendo sono "tripla A" di un universo parallelo.
Ovviamente non è che lei sia completamente aliena all'industria ed è chiaro che sia influenzata dal contesto. A Kyoto avevano ben chiaro che, scelta quella strada, non aveva più alcun senso perseguire il fotorealismo, sarebbe stato un controsenso. Di qui una deviazione sempre più decisa e personale in termini stilistici.
</digressione>

Ma il discorso non cambia: la storia ha dimostrato per ben due volte che un Botw o un Crysis sono le eccezioni che confermano la regola. E non dipende dalla risoluzione, ma semplicemente dal fatto che l'evoluzione, esattamente come un fulmine, segue pedissequamente la linea di minor resistenza...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18319 il: 17 Giu 2019, 22:32 »
Ma scusa un attimo, serve davvero avere immaginazione?
Botw E' stato fatto su un hardware del 2006 : ). In 720p.
Ma attenzione a saltare a facili conclusioni...

<digressione>
In generale, tutti i giochi Nintendo sono "tripla A" di un universo parallelo.
Ovviamente non è che lei sia completamente aliena all'industria ed è chiaro che sia influenzata dal contesto. A Kyoto avevano ben chiaro che, scelta quella strada, non aveva più alcun senso perseguire il fotorealismo, sarebbe stato un controsenso. Di qui una deviazione sempre più decisa e personale in termini stilistici.
</digressione>

Ma il discorso non cambia: la storia ha dimostrato per ben due volte che un Botw o un Crysis sono le eccezioni che confermano la regola. E non dipende dalla risoluzione, ma semplicemente dal fatto che l'evoluzione, esattamente come un fulmine, segue pedissequamente la linea di minor resistenza...

D'accordo con te. Però permettimi una considerazione personale: le eccezioni che confermano la regola, sono  la testimonianza che... le posizioni potevano essere invertite.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18321 il: 19 Giu 2019, 13:21 »
Non posso aprire everyeye in ufficio, la forma dela console è quella che vedo nell'embed?

Perché questa è completamente diversa
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18322 il: 19 Giu 2019, 13:31 »
Si, pare sia un vecchio mockup che gira da tempo ed appiccicato ad immagini stock di custodie Switch.

Che poi stiano producendo la Mini e la Pro è vero, ma di certo non sono quelle nelle immagini.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18323 il: 19 Giu 2019, 13:49 »
MAXI, no mini! Porcadiquellaputt...

Si sa nulla di questa fantomatica Pro?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18324 il: 19 Giu 2019, 13:57 »
Da ex possessore di Nintendo Switch dico che questa è una console che sfrutta il meglio di se utilizzata alla TV.
La batteria purtroppo è carente, si scarica troppo in fretta e giocare su uno schermo grande è un'esperienza decisamente piu' appagante, soprattutto per le esclusive.
Non ho tollerato la mancanza del charging grip all'interno della confezione, che ho dovuto comprare a parte.
Il pad l'ho trovato piu' comodo del dual shock 4 della ps4 che possiedo.
E' anche piu' duraturo.
Sui materiali utilizzati forse la plastica non mi ha convinto del tutto.
Le nuove versioni in arrivo divideranno la platea.
Il prezzo sarà fondamentale.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18325 il: 19 Giu 2019, 14:38 »
non si possono pretendere dei miracoli dalle console attuali che hanno CPU anni luce indietro rispetto ai PC dove i giochi vengono programmati.

Possono programmarli pure sui supercomputer della NASA ma poi si devono sempre e comunque adeguare alle specifiche delle console eh... ;D

Citazione
Nintendo invece di aver comprato il Tegra X1 probabilmente quasi gratis dopo che nVidia ha fatto flop con i Shield TV,doveva usare il Tegra X2 ma ormai si sa,Nintendo nei suoi ultimi prodotti non ci prova neanche ad essere al passo del tempo.

Tegra X2 che Nvidia ha lanciato praticamente in simultanea con Switch.
Ora, capisco che Nintendo non sia al passo coi tempi, ma arrivare all'adozione di un componente con almeno un minimo di rodaggio commerciale (e non) alle spalle è "oltre" un po' per tutti nell'industria del videogioco, e non da oggi.

Riguardo le prestazioni di The Witcher, sarei tentato di parafrasarti l'apertura post dicendo che non si possono pretendere miracoli da un chip mobile. ;)

Vedremo comunque, giusto essere scettici ma anche guai a sminuire aprioristicamente.

======================================

Epperò non mi hai capito. Si diceva che il problema è che si spinge sulla risoluzione ed io ti ho risposto che poteva essere vero fino a ps3/360 perchè oggi invece è la grafica che taglie risorse al frame rate

Non è "oggi", è "sempre".
Secondo te, ad esempio, per quale motivo il numero di giochi che giravano a 1080p nativi (per tacere dei tanti che neppure arrivavano a 720p) durante quella generazione è così basso, e non di rado quando ci si arrivava si trattava di titoli relativamente meno complessi?

La risposta è: per lo stesso motivo di oggi.
e di ieri naturalmente - te lo ricordi RE4 su Gamecube?

Citazione
e poi ho aggiunto che tutti i giochi 4k hanno il selettore per rimanere a 1080p
[...]
Semplicemente non è vero perchè, dopo ps3/360, ogni gioco lascia scegliere tra risoluzione o prestazioni

Non mi pare proprio! :o

Citazione
A meno che non stai auspicando di tornare ai 720p o addirittura meno.

No, ho già detto che il salto l'abbiamo fatto e ce lo teniamo.

Poi, personalmente, non mi crea proprio nessun tipo di problema scendere a 720p se questo porta a prestazioni migliori, ma appunto è un mio modestissimo punto di vista (che però forse forse forse non è proprio follia pura ;D - ma figuriamoci, più grosso è più bello come dicono gli anglofoni quindi è perfettamente lecito, nell'interesse dei colossi dell'elettronica di consumo, spingere viceversa su concetti "semplici" come l'aumento indiscriminato del numero di pixel a schermo)

======================================

A Kyoto avevano ben chiaro che, scelta quella strada, non aveva più alcun senso perseguire il fotorealismo, sarebbe stato un controsenso. Di qui una deviazione sempre più decisa e personale in termini stilistici.

Hmm non so, le sirene del fotorealismo mi pare siano andate in pensione da un pezzo e alla velocità della luce in quel di Kyoto (basti pensare che Windwaker è arrivato proprio sull'ultima macchina teoricamente concorrenziale dal punto di vista tecnico, la dice luuunga sulla visione che avevano), anche perchè si sposavano malissimo a prescindere con la maggior parte dei prodotti-chiave di Nintendo.

Come spesso accade (e prego astenersi pipponi sul "Nintendo perfetta non sbaglia mai" perchè NON STO DICENDO QUESTO :D) anche decisioni che di primo acchito sembrano incomprensibili forse si rivelano col tempo più lungimiranti del previsto.

Esempio a caso, tra un Donkey Kong Country di Rare ed uno di Retro a mio parere è quest'ultimo che regge _e reggerà_ mooolto meglio il passare del tempo dal punto di vista stilistico.
(e tralasciamo la parte più strettamente ludica altrimenti oggi mi linciano ;D)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18326 il: 19 Giu 2019, 14:46 »
Giusto sull'ultima cosa: Beh ma su Donkey Kong è logico: e come gioco, e come stile straccia tutti i precedenti Donkey Kong messi assieme (si, lo penso veramente)  ;D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18327 il: 19 Giu 2019, 15:40 »
Un lapidatore in meno quindi! :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18328 il: 19 Giu 2019, 15:50 »
 :D
Capisco il rispetto per i classici, per Rare (che giustamente è 'venuta prima' rispetto ai Retro) ma una formula di gioco così affinata, nel genere, come l'ultimo platform 2D Retro fatico a trivarla, tolti due tre aspetti minori tipo il restart rapido che alcuni indie gestiscono un pò meglio.
E lo stile invecchierà bene (poi in assoluto sullo stile c'è anche di meglio, intendevo relativamente alla serie)
« Ultima modifica: 19 Giu 2019, 15:56 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #18329 il: 19 Giu 2019, 16:27 »
Ma infatti ritengo che il "problema" dell'invecchiamento precoce di un certo tipo di approccio sia intrinseco del fotorealismo: e ripeto, vale anche per Nintendo --> un grande classico, Twilight Princess vs il già citato Windwaker.

E non è neppure una rogna legata alla risoluzione limitata dell'epoca dato che entrambi sono stati riproposti in HD, ed al netto di un farsi prendere un po' troppo la mano con l'illuminazione "sparata", Celda secondo me disintegra l'avversario e sarà sempre un GRAN bel vedere anche tra 20 anni.

EDIT il discorso è probabilmente ben più complesso di così, oltre ad essere un bel po' fuori tema, quindi forse è mejo se lo chiudo qua :-[
« Ultima modifica: 19 Giu 2019, 16:53 da Turrican3 »
videoGIOCATORE