non si possono pretendere dei miracoli dalle console attuali che hanno CPU anni luce indietro rispetto ai PC dove i giochi vengono programmati.
Possono programmarli pure sui supercomputer della NASA ma poi si devono sempre e comunque adeguare alle specifiche delle console eh...
Nintendo invece di aver comprato il Tegra X1 probabilmente quasi gratis dopo che nVidia ha fatto flop con i Shield TV,doveva usare il Tegra X2 ma ormai si sa,Nintendo nei suoi ultimi prodotti non ci prova neanche ad essere al passo del tempo.
Tegra X2
che Nvidia ha lanciato praticamente in simultanea con Switch.
Ora, capisco che Nintendo non sia al passo coi tempi, ma arrivare all'adozione di un componente con almeno un minimo di rodaggio commerciale (e non) alle spalle è "oltre" un po' per tutti nell'industria del videogioco, e non da oggi.
Riguardo le prestazioni di The Witcher, sarei tentato di parafrasarti l'apertura post dicendo che
non si possono pretendere miracoli da un chip mobile.
Vedremo comunque, giusto essere scettici ma anche guai a sminuire aprioristicamente.
======================================Epperò non mi hai capito. Si diceva che il problema è che si spinge sulla risoluzione ed io ti ho risposto che poteva essere vero fino a ps3/360 perchè oggi invece è la grafica che taglie risorse al frame rate
Non è "oggi", è "sempre".
Secondo te, ad esempio, per quale motivo il numero di giochi che giravano a 1080p nativi (per tacere dei tanti che neppure arrivavano a 720p)
durante quella generazione è così basso, e non di rado quando ci si arrivava si trattava di titoli relativamente meno complessi?
La risposta è: per lo stesso motivo di oggi.
e di ieri naturalmente - te lo ricordi RE4 su Gamecube?e poi ho aggiunto che tutti i giochi 4k hanno il selettore per rimanere a 1080p
[...]
Semplicemente non è vero perchè, dopo ps3/360, ogni gioco lascia scegliere tra risoluzione o prestazioni
Non mi pare proprio!
A meno che non stai auspicando di tornare ai 720p o addirittura meno.
No, ho già detto che il salto l'abbiamo fatto e ce lo teniamo.
Poi,
personalmente, non mi crea proprio nessun tipo di problema scendere a 720p se questo porta a prestazioni migliori, ma appunto è un mio modestissimo punto di vista (che però
forse forse forse non è proprio follia pura - ma figuriamoci,
più grosso è più bello come dicono gli anglofoni quindi è perfettamente lecito, nell'interesse dei colossi dell'elettronica di consumo, spingere viceversa su concetti "semplici" come l'aumento indiscriminato del numero di pixel a schermo)
======================================A Kyoto avevano ben chiaro che, scelta quella strada, non aveva più alcun senso perseguire il fotorealismo, sarebbe stato un controsenso. Di qui una deviazione sempre più decisa e personale in termini stilistici.
Hmm non so, le sirene del fotorealismo mi pare siano andate in pensione da un pezzo e alla velocità della luce in quel di Kyoto (basti pensare che Windwaker è arrivato proprio sull'ultima macchina teoricamente concorrenziale dal punto di vista tecnico, la dice luuunga sulla visione che avevano), anche perchè si sposavano malissimo a prescindere con la maggior parte dei prodotti-chiave di Nintendo.
Come spesso accade (e prego astenersi pipponi sul "Nintendo perfetta non sbaglia mai" perchè NON STO DICENDO QUESTO
) anche decisioni che di primo acchito sembrano incomprensibili forse si rivelano col tempo più lungimiranti del previsto.
Esempio a caso, tra un Donkey Kong Country di Rare ed uno di Retro a mio parere è quest'ultimo che regge _e reggerà_ mooolto meglio il passare del tempo dal punto di vista stilistico.
(e tralasciamo la parte più strettamente ludica altrimenti oggi mi linciano
)