Io spero sempre in un ravvedimento, comunque.
Bella notizia quella dell'Hori, ma come dice Luca, sostituire i pulsantini con la croce non basta. I problemi di ergonomia purtroppo sono molteplici.
Ok ci può stare ma è sempre una portatile, difficile fare di più, è già un passo avanti a PSVita e anni luce meglio del 3DS.
Se poi vuoi l'ergonomia ci giochi col pad normale.
Ci sono brevetti aggiro da anni, sia Sony che Nintendo, sull'equivalente dei joycon ma con forma e proporzioni ergonomiche. In pratica un dualshock spezzato in due.
Non chiedo nient'altro e non credo ci sa alcun problema a realizzarlo.
A Sony evidentemente non interessa, per ora, mentre Nintendo ha palesemente scelto, come ha scritto Zefiro, di prediligere l'adattabilità dei joycon a controller per il multi locale piuttosto che preservare un'alta qualità di controllo in singolo. Lo ha fatto per accaparrarsi il pubblico infantile, e anche perché quel design è innegabilmente più catchy.
Insomma, mere ragioni di marketing a cui il mercato ha risposto positivamente, forse troppo e senza sufficiente senso critico. E mi ci metto anch'io senza problemi, almeno in fase di acquisto.
Comunque su Switch non girano giochi pensati per il 3DS o per Vita, bensì giochi da home console Nintendo e non solo. Porting da altre piattaforme di giochi pensati per controller, porting da WiiU che aveva dei signor controlli già "in scocca", eccetera.
I giochi per Vita e 3DS sono in linea di massima progettati attorno ai limiti dei controlli delle specifiche macchine. Per ora cosa c'è di pensato attorno a Switch, e di una certa caratura? Mario Odyssey e poco altro. Tutto il resto sono giochi che girano su un'interfaccia "sbagliata" per loro.
O adatti i giochi o adatti l'interfaccia. La via di mezzo è un costante vorrei ma non posso.