Comunque sposo anch'io la scuola che vuole Switch come 'true form' non solo di WiiU, ma anche di Wii.
Naaaa la filosofia dietro Wii non ha nulla a che vedere con Switch, se non qualche affinità nella componentistica dei JoyCon.
Riguardo WiiU si potrebbe peraltro obiettare (difatti trovo sia questo perlopiù che cercarono di "spiegare", vedi demo interminabile di Nintendoland) che il fulcro del sistema fosse il multi asimmetrico... che sappiamo bene che fine abbia fatto.
Se vogliamo Switch è meno ambiziosa dal punto di vista ludico: non propone alcun nuovo paradigma in termini di meccaniche (al contrario di Wii, DS e WiiU appunto) ma in compenso offre una funzionalità che di fatto finora non era mai esistita... e sta funzionando alla grandissima.
Tutto giusto.
Diciamo che wii era cucito attorno alla sua periferica feature primaria: il wiimote, senza alternative (al di là delle eccezioni), quindi era un All In puntando sul telecomando: senza wiimote (e nunchack) non vi sarebbe wii.
E dico questo a prescindere dalla qualità in sè del wiimote stesso, su quello le opinioni possono comunque divergere, diciamo che è un'altra faccenda!
Il problema con wii u è che volevano puntare sulla sua personale feature, il doppio schermo, però lo fecoro con.. poca convinzione.
Di fatto l'utilizzo del doppio schermo era saltuario e poco incisivo, tolti alcuni frangenti in Captain Toad e l'utilizzo (comunque criticatissimo) in star Fox Zero e Kirby.
Già interessantissimo in Project Zero V, quel gioco però ha venduto una miseria, non fu neanche localizzato sub Ita.
Poi già a vedere che non aveva proprio alcuna funzione in DK Tropical Freeze e... Zelda.
Tra l'altro io ho avuto sempre il dubbio che la tavoletta in-game non fosse pensata originariamente per il gamepad wii u...... qualcuno condivide questo pensiero? Io ricordo solo della news in cui Aonuma disse che non aveva utilizzi il gamepad.
Di fatto rimaneva carina la funzione onnipresente dell'off tv ma lì subentravano i problemi di ricezione.
Con Switch invece non si ha una feature principale e imprescindibile dal sistema stesso, però si hanno tante piccole comodità che, sommati, ne hanno decretato il successo:
Il doppio utilizzo in base alle proprie esigenze (nonostante i compromessi), la portatilità, l'hd rumble, i joycon in diverse configurazioni (cane, staccati e separati, attaccati alla console, singoli). Ma soprattutto il proporre un'esperienza diversa rispetto alla concorrenza. Che poi esiste anche lo streaming ps4-vita, esistono i tablet da gaming (che però non hanno le esclusive nintendo ovviamente..) che per tutta una serie di ragioni non sono alternative 'impattanti' quanto una console nintendo.